View Full Version : il miglior os
+Benito+
19-02-2002, 17:12
il miglio os della storia
+Benito+
19-02-2002, 17:19
Valutate qual'e' stato quello scritto meglio e, quindi, quello scritto peggio. Secondo me la battaglia sara' tra dos e unix
win 98 il migliore..!!!:eek: :eek:
son fuori di testa..!!:o :D
dico Linux , in quanto è stabile , fessibile e una cosa non possibile per gli altri LIBERO ...;)
Al momento, secondo me, Windows XP.:)
io ho provato win 95/98/2k/XP....2k era il migliore,stabile,ma lento nell avvio e in certe altre cosette....tutto reso molto piu veloce con XP....nel mio caso stabilità e velocita perfette...XP :)
Originariamente inviato da ale001
[B]Al momento, secondo me, Windows XP.:)
è incompatibile con molti Sw...
si blocca troppo facilmente e non sempre si riesce a chiudere la finestra dell'applicazione corrotta...
il migliore SO Microsoft è Win NT4... non c'è paragone ...;)
mi sbaglio o manca il Novell...:rolleyes: :confused:
Red Dragon
19-02-2002, 23:07
il migliore os e' il vecchio workbench 3.1 dell'amiga
che ancora ho nel mio amiga 1200 con harddisk da 120 mega
pagato quella volta 800 carte + 800 carte del 1200 + 700 scheda
blizard da 8 mega con coprocessore matematico
roba che solo a ripensarci da quanto ci ho speso
e' da suicidio immediato,,,,,meio non pensacce piu'
olmoprimo
19-02-2002, 23:56
che cos'è il solaris????
Ho votato Windows XP.
Mi sembra però che nella lista avrebbe dovuto essere compreso anche il Mac OS, da cui windows ha un pò tratto ispirazione...:rolleyes:
Salve!
In realtà ci sarebbe anche il VMS di Digital... ma questo è per professionisti!.
Ciao!!!
Ah!!! dimenticavo...
Io ho votato W98 però in realtà sarebbe da ins. nella lista il W98 Seconda Edizione, secondo me molto più stabile rispetto alla prima versione.
Ciao!!!
Martin P
20-02-2002, 01:55
Manca Win NT4... :( ... avrei votato quello, almeno tra quelli che ho provato... (dos, w3.11 , 95,98, XP)
+Benito+
20-02-2002, 08:34
Ci sono tanti altri os ma non c'era lo spazio. Se volete posso fare un altro sondaggio con gli altri os, tra cui i citati Amiga Workbench (ahhh, che bello!), OS/2, VMS digital e altri che mi proporrete.
Solaris penso sia un os per macchine Sun, ma lo conosco solo di nome, non l'ho mai visto.
Con win98 intendevo in sealta' la versione "definitiva" ovvero la se, mi sono sbagliato a non specificarlo
Originariamente inviato da +Benito+
[B]Ci sono tanti altri os ma non c'era lo spazio. Se volete posso fare un altro sondaggio con gli altri os, tra cui i citati Amiga Workbench (ahhh, che bello!), OS/2, VMS digital e altri che mi proporrete.
Anche l'Amiga però assomigliava tanto al Mac OS...:o
Non dimenticare che con il Macintosh ed il suo sistema operativo, assolutamente innovativo per l'epoca, sono comparsi interfaccia grafica (e quindi desktop, icone, ecc.), mouse, dischetti 3.5, stampante laser per uso personale...gli altri sono venuti tutti dopo. Apple ha commesso errori incredibili quando era anni luce avanti a tutti e, forse giustamente, ha vinto Microsoft.
Adesso preferisco XP, come ho già detto, però penso che nel tuo sondaggio (per inciso, complimenti! :) ) il Mac meriti di essere citato: se non ci fosse stato, adesso si potrebbe fare solo un confronto tra dos e unix...
regaluigi
20-02-2002, 10:05
Il solaris non è altro che UNIX per macchine SUN, infatti non discosta molto (se non per applicazioni prorietarie o pochi comandi specifici )da HP-UX (Unix per macchine HP),AIX (Unix per IBM e BULL).
Se posso dire la mia fra le varie versioni di Unix preferisco HP-UX,molto stabile,sicuro e di facile gestione.
Ciao;)
cinghjio
20-02-2002, 10:14
IL Mac era avanti anni luce, adesso, è un sistema stabile (Mac Os X) ma è simile ai sistemi microsoft, dove all'aggiunta di ogni periferica devi installare i nuovi driver, e la famosa interfaccia User friendly, fatta di finestre di dialogo è ormai uguale per tutti, per cui tanto vale usare XP che almeno riconosce il 90% delle periferiche in circolazione senza installare nulla.
Forse mi ricompro un Mac solo se la Apple monterà AMD come sembra...... sigh ho ancora uno dei primi Macintosh II con monitor VGA da 15 e Cpu e coprocessore a 40Mhz, tutto inSCSI, 40GB
Un vero gioiello di metà anni 80
+Benito+
20-02-2002, 12:52
Io usavo ed ho tutt'ora una amiga 500+ che in quanto ad harware e os per l'epoca era una cosa che non capisco come mai non gli sia stato fatto un monumento!
Concordo col fatto che WB e Mac OS si assomiglino molto, dopotutto Amiga gira su un Motorola 68000.....
Passare a Windows per me e' stato molto facile perche' usavo Amiga e questo mi e' stato di grande aiuto quando quelli che arrivavano dal Nintendo di sono avvicinati al PC.
Grazie Commodore
Ma dove mettiamo il buon vecchio Irix, che già oltre 10 anni fa aveva un'interfaccia ad icone tridimensionali?
Comunque dire qual'è stato il migiore è quasi impossibile, perchè ogni sistema ha avuto i suoi pro e i suoi contro.
Tra tutti, preferisco NT4.0, ma non disprezzo Mac Os 7.6, o Windows 95C.
Comunque ho potuto provare il nuovo PowerMAc G4 biprocessore a 1 ghz, con OSX, ed è una bestia! Il nuovo X è fantastico, velocissimo, veramente Plug&play, e ha un'interfaccia splendida.
Vale la pena. Meglio di XP.
[B]...Concordo col fatto che WB e Mac OS si assomiglino molto, dopotutto Amiga gira su un Motorola 68000...
E' vero, ma il Mac era venuto un pò prima...:rolleyes:
Ovviamente è una battuta, anche io apprezzavo molto l'Amiga, le cui capacità grafiche erano inarrivabili per l'epoca. Purtroppo per Commodore Apple vinse il procedimento legale per violazioni di brevetto e da lì cominciarono i guai; la stessa cosa invece non riuscì nella causa intentata contro Microsoft. :rolleyes:
Probabilmente la storia ed il presente dei S.O. è stata decisa in tribunale. Che cosa sarebbe l'Amiga oggi, se non fosse stata bloccata...;)
+Benito+
20-02-2002, 13:30
Non e' che ci voglia molto ed essere meglio di XP, ne ho sentite solo di brutte nei suoi confronti, comunque la macchina a cui ti riferisci quanto costa, tanto per sapere? ci stai dentro con 4000 euronzi?
halduemilauno
20-02-2002, 13:35
ciao.
per me il migliore e' XP.perche' ultimo.ma quello che mi ha fatto fare il salto di qualita' rispetto al precedente e' stato il 95 rispetto al 3.1.
a presto.
:) :)
kucciolone
20-02-2002, 14:14
io ho votato UNIX, senza dubbio il miglior sistema operativo. Il problema però è che pochi conoscono UNIX, mi spiego meglio.
Su 100 macchine 90 montano come S.O. Microsoft Windows e le rimanenti 10 montano Linux, Unix, ......
E' normale che un utente che ha sempre utilizzato microsoft giudichi migliore il recente WindowsXP anche se, a mio giudizio, Windows2000 rimane il migliore. Così com'è normale che uno come me, che ha lavorato sia su Unix, sia su Sun, sia su MacOS, sia su Microsoft Windows reputi Unix il miglior sistema operativo.
Emanuele82
20-02-2002, 14:31
Il miglior Os è Windows Ce. Non devo aspettare ore come per il mio pc, quando si accende
eh gia kucciolone....io non ho mai usato sistemi unix e anche se so che sono iperstabili ecc ecc non posso dirlo,perche ho sempre usato winzozz :D
[B]Non e' che ci voglia molto ed essere meglio di XP, ne ho sentite solo di brutte nei suoi confronti, comunque la macchina a cui ti riferisci quanto costa, tanto per sapere? ci stai dentro con 4000 euronzi?
Costa 4000 eronzi, sì, ma senza IVA.......Con GeForce 4......
Difficilmente giustificabili, sempre che uno non usi Illustrator o roba simile da quando si alza fino a quando non se ne va a letto.
Voto per winzozXP
manca il BEos però.........
il miglio os della storia
Tra quelli citati 8e tra quelli che conosco), sicuramente Unix.
Ha introdotto la grande maggioranza dei concetti che tengono su i nostri OS, a 30 anni e rotti di distanza.
Unix e' un pezzo fondamentale della storia informatica.
+Benito+
20-02-2002, 21:48
Beh, il fatto che win ce e i suoi successori di carichino cosi' in fretta e' legato a due cose:
1 sono sistemi operativi utili, si, ma non paragonabili con quelli "veri" per pc o workstation o server.
2 sono su memoria flash e se consideri che non c'e' post, non ci sono i controlli delle svariate porte e periferiche all'avvio, il disco fisso non deve prendere i giri, e' abbastaza ovvio che ci metta poco ad essere "caricato"
Moraca Antonio
12-03-2002, 12:12
Il sisteme Operativo per eccellenza è
il Workbench dal 3.0 in poi.
Si è vero di questi tempi non può competere con
Windos 98,99,2000,2001,xp ecc..
Ma se avesse avuto la possibilità seria di evolversi
non ci sarebbero stati rivali, basti pensare a quello che era
in grado di fare all'epoca quando il windos 3.11 era pietoso.
LINUX è una bella cosa spero che abbia + fortuna contro il solito BILL.
PS
In questo momento sono collegato con un Amiga 1200 per l'appunto.
manca anche mac os
mi piacerebbe sapere chi ha votato win merd.
capisco l'xp che va di moda, ma win merd!
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]ciao.
per me il migliore e' XP.perche' ultimo.ma quello che mi ha fatto fare il salto di qualita' rispetto al precedente e' stato il 95 rispetto al 3.1.
a presto.
:) :)
direi di no, perchè un xp è win 2000+gui colorata+schermate blu+incompatibilità varie
Purtroppo non ho potuto usare e/o veder altre versioni di Unix, ma posso testimoniare che all'università su tre SPARC, in cinque anni di funzionamento ininterrotto, l'unico crash l'ho provocato io quando stiracchiandomi con un piede ho staccato la spina ... :eek: ... e mi è scorsa tutta la vita davanti in pochi secondi... ma il computer è ripartito come niente fosse ....
W Solaris !!
Byez
kucciolone
12-03-2002, 16:16
Originariamente inviato da Gyxx
[B]Purtroppo non ho potuto usare e/o veder altre versioni di Unix, ma posso testimoniare che all'università su tre SPARC, in cinque anni di funzionamento ininterrotto, l'unico crash l'ho provocato io quando stiracchiandomi con un piede ho staccato la spina ... :eek: ... e mi è scorsa tutta la vita davanti in pochi secondi... ma il computer è ripartito come niente fosse ....
Byez
:D :D :D :D
però ti è andata bene eh...ammmettilo!
Comunque la stabilità dei sistemi SPARC è davvero a prova di bomba a meno che qualcuno non ci metta davvero le mani sopra.......gli spinotti:D :D :D
Usando MacOs X, ogni altro os sembra vecchio di 100 anni.
Originariamente inviato da kucciolone
[B]
:D :D :D :D
però ti è andata bene eh...ammmettilo!
Comunque la stabilità dei sistemi SPARC è davvero a prova di bomba a meno che qualcuno non ci metta davvero le mani sopra.......gli spinotti:D :D :D
O i piedi ... specie se come me porti il 46/47 :D :D :D ...
lnessuno
12-03-2002, 16:30
ai tempi votai xp, ora quasi quasi cambierei con il 98... ;)
non per altro, ma perchè è pesaaaaaaaanteeeee (anche se c'è da aggiungere che non lo formatto da metà ottobre :D)
kucciolone
12-03-2002, 16:31
Originariamente inviato da toifel
[B]Usando MacOs X, ogni altro os sembra vecchio di 100 anni.
Certo ma come dico e ripeto non molti hanno potuto testare un sistema Unix....
Certo MacOs X è un sistema operativo ottimo, nessuno lo mette in dubbio ma Unix è e rimane sempre il meglio....
[B]
Certo ma come dico e ripeto non molti hanno potuto testare un sistema Unix....
Certo MacOs X è un sistema operativo ottimo, nessuno lo mette in dubbio ma Unix è e rimane sempre il meglio....
Mac Os X e' un sistema unix (bsd) dotato di una GUI come solo Apple riesce a fare. Prova ad usarlo 5 minuti e poi ritorna a winzoz, e' come scendere da una Rolls e salire su un pandino con i sedili strappati.
lnessuno
12-03-2002, 16:43
ehm sbaglio o c'è una specie di port di mac os anche per pc? mi pare fosse qualcosa come darwin o qualcosa del genere...
kucciolone
12-03-2002, 16:49
[B]
Mac Os X e' un sistema unix (bsd) dotato di una GUI come solo Apple riesce a fare. Prova ad usarlo 5 minuti e poi ritorna a winzoz, e' come scendere da una Rolls e salire su un pandino con i sedili strappati.
io comunque preferisco il mio Aix della IBM
Darwin e' la base di MacOs X e credo non dovrebbe essere un problema trasferirla su X86, forse c'e` gia`.
"Aqua" e' l'ambiente grafico del sistema che Apple non intende portare su X86.
lnessuno
12-03-2002, 16:56
[B]
"Aqua" e' l'ambiente grafico del sistema che Apple non intende portare su X86.
caspio! a me proprio la gui che interessava :D
[B]
io comunque preferisco il mio Aix della IBM
Ognuno ha le sue preferenze. (per fortuna)
Aix non lo conosco ma credo sia un sistema come solaris ed hp-ux dedicato ad un certo targhet di utenti; srver con enormi database ed applicazioni custom.
MacOs X e` un sistema per uso personale come win e linux.
Riesci a guardare un dvd con IBM Aix ? e a modificare una foto o il filmato dv? magari su un portatile :D ? magari spesso 2cm in titanio con monitor da 15,2" 16:9 e 5 ore di autonomia :D:D:D:D
...... a suo tempo c'era una petizione per far fare alla Apple il porting di TUTTO OSX anche su PC, visto che come dicevi te è basato su UNix e Unix gira anche su macchie X86 .... sai mica (toifel o altri) cheffine ha fatto ?????
Ciaps
P.S. i primi computer serii (dopo l'amiga ;) )su cui ho aggeggiato sono stati una Sun, un Indi e uno dei primi Power Mac sei-sette anni fà .... già allora passare ad un Pc era come stare sul pandino.. ma come il pandino anche il PC è divertente ! :D
Ri-Ciaps
lnessuno
12-03-2002, 17:20
Originariamente inviato da Gyxx
[B]
P.S. i primi computer serii (dopo l'amiga ;) )su cui ho aggeggiato sono stati una Sun, un Indi e uno dei primi Power Mac sei-sette anni fà .... già allora passare ad un Pc era come stare sul pandino.. ma come il pandino anche il PC è divertente ! :D
Ri-Ciaps
basta non tirarci un bel freno a mano che poi arriva la schermata blu :D
Originariamente inviato da lnessuno
[B]
basta non tirarci un bel freno a mano che poi arriva la schermata blu :D
... anche sul pandino : non è difficilissimo mandarlo a gambe all'aria col freno a mano :D ... e se è una bella giornata vedi subito una schermata blu con le nuvolette ...... peccato poi non venga la scritta "Si è verificato un errore irreversibile..." ...
Bye
lorenzo999
12-03-2002, 18:02
xp pro ita...
kucciolone
12-03-2002, 19:07
allora, Aix è Unix per sistemi IBM RS/6000 e lo uso esclusivamente per farci girare CATIA......
lnessuno
12-03-2002, 19:09
[B]allora, Aix è Unix per sistemi IBM RS/6000 e lo uso esclusivamente per farci girare CATIA......
ma dai? io uso altri metodi per far girare la ragazza :D:D:D
kucciolone
12-03-2002, 19:54
[B]
ma dai? io uso altri metodi per far girare la ragazza :D:D:D
è una battuta o una presa per il c....?
lnessuno
12-03-2002, 19:58
[B]
è una battuta o una presa per il c....?
sto scherzando dai non te la prendere :p
kucciolone
12-03-2002, 20:04
[B]
sto scherzando dai non te la prendere :p
ok allora la prendo come una battuta divertente....:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.