PDA

View Full Version : Creare una specie di NAS con hd IDE

cicciobas
03-01-2010, 17:17
Ciao a tutti,

rottamando diversi computer negli ultimi 2 anni di attività, mi sono ritrovato con una quantità immensa di hard disk IDE in perfette condizioni. Inutile metterli in vendita sull'ABBAIA: sarebbe + lo sbattimento che il margine di guadagno, e poi la quantità di spazio :sofico: non è mai abbastanza quindi preferisco tenermeli. Allora mi è venuta un'idea: Creare una specie di scatola con i vari alloggi per gli HD e renderli disponibili con una sola interfaccia USB. Ho cercato in giro ed ho trovato (ed aquistato) una cosa simile con alloggiamento x 4 HD SATA. L'aggeggio funzia egregiamente ed è appunto composto da un case in metallo con sportellino frontale per inserire gli HD e fornito di ventolone posteriore x il raffreddamento del gruppo di alimentazione, della mobo (se così la possiamo chiamare dato che non vi è alcuna CPU), e degli HD. Un piccolo commutatore posteriore rende disponibili gli HD in versione RAID (la somma della capienza degli HD) o in parallelo (ogni HD è a se e viene riconosciuto come unità singola dal PC). Insomma, 70 EURIS spesi bene, ho così eliminato la pila di HD esterni e soprattutto 4 alimentatori ed una ciabatta di prese elettriche.

Tornando al discorso di prima, volevo realizzarne uno che andasse bene per gli HD con intefaccia IDE (dato che non se ne trovano in giro). Quindi ho preso un vecchio case di un mini-pc, gli ho installato un alimentatore ATX da 500W modificato (eliminando l'involucro e tutto il superfluo), ma ora sono bloccato all'interfaccia. Ho cercato e ricercato nel web ma non sono riuscito a trovare una socket che possa interfacciare 4 HD IDE restituendo una uscita USB 2.0 senza la necessità di connettersi ad una Mobo con CPU, annessi e connessi. La mossa logica sarebbe quella di acquistare 4 adattatori IDE > USB e collegarli tutti ad un HUB USB a 4 porte, ma in questo modo si creerebbero alcuni problemi tecnici relativi allo spazio nel case e soprattutto al costo che l'aggeggio finito verrebbe a costarmi.

Quindi... qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare una scheda che interfacci il tutto, oppure uno schema per realizzarla?

Grazie

cicciobas
03-01-2010, 18:20
Dopo averne parlato, eccolo che ne ho trovato uno apposito per dischi IDE :doh:
E' un modello prodotto da Digitus. Lo si trova su gluglu cercando "digitus DA-70530".
Il problema è che costa un rene!!! :cry: :cry: :cry: