PDA

View Full Version : Installazione pulita Seven su notebook

S3[u70r
03-01-2010, 12:00
Salve a tutti, qualche giorno fà ho comprato il mio primo notebook e, facendola breve, voglio fare un'installazione pulita di seven. Com'è prassi, nel box del portatile non c'era nessun cd/dvd, quindi per fare un'installazione pulita devo:

1 Creare disco recovery
2 Creare disco di backup driver
3 Piallare e installare Seven
4 Reinstallare i driver dal disco di backup del punto 2

Ora, il portatile ha Seven Home Premiun x64 già installato e il regolare adesivo con codice seriale, ma non ho il cd per procedere all'installazione: quindi per installare Seven in pulito dovrò "procurarmi" il SO da terze parti e poi inserire il mio codice seriale genuino, oppure posso procedere a un'installazione pulita tramite il disco recovery? (ma essendo il disco recovery un disco di ripristino non penso di poter fare un'installazione pulita da lì)

S3[u70r
04-01-2010, 12:09
up

marcolinuz
04-01-2010, 12:44
Salve a tutti, qualche giorno fà ho comprato il mio primo notebook e, facendola breve, voglio fare un'installazione pulita di seven. Com'è prassi, nel box del portatile non c'era nessun cd/dvd, quindi per fare un'installazione pulita devo:

1 Creare disco recovery
2 Creare disco di backup driver
3 Piallare e installare Seven
4 Reinstallare i driver dal disco di backup del punto 2

Ora, il portatile ha Seven Home Premiun x64 già installato e il regolare adesivo con codice seriale, ma non ho il cd per procedere all'installazione: quindi per installare Seven in pulito dovrò "procurarmi" il SO da terze parti e poi inserire il mio codice seriale genuino, oppure posso procedere a un'installazione pulita tramite il disco recovery? (ma essendo il disco recovery un disco di ripristino non penso di poter fare un'installazione pulita da lì)
Esatto.

bigbeat
04-01-2010, 14:50
Ma il disco recovery a cosa serve?

Se si vuole fare un'installazione pulita del sistema operativo sul notebook, non basta formattare il disco rigido del portatile e installare nuovamente Seven?

La cosa mi interessa visto che devo acquistare un laptop e ho sempre avuto a che fare solo con desktop e mai fatto un disco recovery in vita mia (infatti come ho detto all'inizio, non sò nemmeno a cosa servano).

Grazie per le eventuali risposte!

marcolinuz
04-01-2010, 15:27
Ma il disco recovery a cosa serve?

Se si vuole fare un'installazione pulita del sistema operativo sul notebook, non basta formattare il disco rigido del portatile e installare nuovamente Seven?

La cosa mi interessa visto che devo acquistare un laptop e ho sempre avuto a che fare solo con desktop e mai fatto un disco recovery in vita mia (infatti come ho detto all'inizio, non sò nemmeno a cosa servano).

Grazie per le eventuali risposte!

E' molto semplice il ripristino di sistema a impostazioni di fabbrica attraverso i recovery disc (forniti dal produttore o con la possibilità di crearli con delle utility vedi eRecovery di Acer) o attraverso una partizione nascosta dell'hard disk (è la stessa cosa che usare i dvd solo che si usa l'hard disk) riporta il sistema appunto alle condizioni in cui è stato acquistato (OS + programmi del produttore e di terze parti).
Pro: semplice, veloce, non c'è bisogno di smattirsi ad installare driver e le utility del produttore.
Contro: spesso sono presenti insieme al sistema operativo programmi dello stesso produttore o di terze parti considerati inutili o che rallentano il sistema operativo, per questo diversa gente preferisce il formattone (non il sottoscritto) e reinstallare il sistema operativo in modo c.d. "pulito".

S3[u70r
04-01-2010, 18:27
Quindi sostanzialmente devo racattare un dvd di Seven e inserire il codice della mia licenza OEM.

Pro: semplice, veloce, non c'è bisogno di smattirsi ad installare driver e le utility del produttore.
Contro: spesso sono presenti insieme al sistema operativo programmi dello stesso produttore o di terze parti considerati inutili o che rallentano il sistema operativo, per questo diversa gente preferisce il formattone (non il sottoscritto) e reinstallare il sistema operativo in modo c.d. "pulito".

Esatto voglio liberarmi di tutta la mole di utility Acer che mi son trovato :fagiano:

DOMANDA: Una volta fatto il formattone, se dovessi rivolere il sistema come al momento dell'acquisto (quindi OS+utility+gli altri programmi preinstallati) posso sempre utilizzare i dischi di ripristino fatti mediante l'utility Acer?

marcolinuz
04-01-2010, 20:25
Quindi sostanzialmente devo racattare un dvd di Seven e inserire il codice della mia licenza OEM.
Io ho provato con Vista il codice lo accetta in fase di installazione, ma poi chiede la registrazione quindi ho lasciato perdere e son tornato al ripristino di fabbrica.

Esatto voglio liberarmi di tutta la mole di utility Acer che mi son trovato :fagiano:
Puoi anche disistallarle credo. :rolleyes:

DOMANDA: Una volta fatto il formattone, se dovessi rivolere il sistema come al momento dell'acquisto (quindi OS+utility+gli altri programmi preinstallati) posso sempre utilizzare i dischi di ripristino fatti mediante l'utility Acer?

Se formatti l' intero hard disk ovviamente perdi la possibilità di ripristinare alle impostazioni di fabbrica attraverso la partizione nascosta dell'hard disk quindi devi per forza creare prima i dvd di ripristino. E ti consiglio di provarli per bene.

Volendo puoi anche installare Seven formattando solo la partizione dedicata al sistema operativo e lasciare intatta quella nascosta così tanto per sicurezza. In caso di smarrimento o usura dei dvd di ripristino creati può tornare utile la partizione nascosta. In questo caso è bene che ti fai anche un previo backup dell'mbr con delle utility di backup/ripristino mbr, altrimenti non riesci ad accedere alla partizione nascosta perché l'installazione "pulita" sovrascriver l'mbr "personalizzato" da acer.

bigbeat
04-01-2010, 21:09
Se non ho capito male, volendo, si potrebbe anche formattare, installare Seven, installare i driver, impostazioni varie...e a questo punto, con l'installazione bella "pulita", completa di driver e settato tutto a dovere per evitare sbattimenti futuri...creare a questo punto il "dvd recovery".
Giusto?

S3[u70r
04-01-2010, 21:23
Puoi anche disistallarle credo. :rolleyes:

Si ma sono un'infinità. Inoltre se possibile vorrei eliminare anche la partizione nascosta...

Se formatti l' intero hard disk ovviamente perdi la possibilità di ripristinare alle impostazioni di fabbrica attraverso la partizione nascosta dell'hard disk quindi devi per forza creare prima i dvd di ripristino. E ti consiglio di provarli per bene.

Volendo puoi anche installare Seven formattando solo la partizione dedicata al sistema operativo e lasciare intatta quella nascosta così tanto per sicurezza. In caso di smarrimento o usura dei dvd di ripristino creati può tornare utile la partizione nascosta. In questo caso è bene che ti fai anche un previo backup dell'mbr con delle utility di backup/ripristino mbr, altrimenti non riesci ad accedere alla partizione nascosta perché l'installazione "pulita" sovrascriver l'mbr "personalizzato" da acer.

I dischi di ripristino li ho già masterizzati, ne ho fatto una copia di backup e li ho salvati anche sul pc fisso... salvo esplosioni termonucleari i dati dovrebbero essere al sicuro :fagiano:
Quindi, dando per scontato che ho i dischi, una volta piallato l'hard disk, e quindi una volta cancellata la partizione nascosta, potrei in caso di ripensamenti utilizzare comunque i dischi di ripristino pur non esistendo più la partizione fantasma? Se i dischi di ripristino funzionano anche senza partizione, non dovrebbe neanche esserci bisogno di fare il backup dell'mbr Acer...

marcolinuz
05-01-2010, 10:55
Si ma sono un'infinità. Inoltre se possibile vorrei eliminare anche la partizione nascosta...

I dischi di ripristino li ho già masterizzati, ne ho fatto una copia di backup e li ho salvati anche sul pc fisso... salvo esplosioni termonucleari i dati dovrebbero essere al sicuro :fagiano:
Quindi, dando per scontato che ho i dischi, una volta piallato l'hard disk, e quindi una volta cancellata la partizione nascosta, potrei in caso di ripensamenti utilizzare comunque i dischi di ripristino pur non esistendo più la partizione fantasma?

Se i dischi di ripristino funzionano anche senza partizione, non dovrebbe neanche esserci bisogno di fare il backup dell'mbr Acer...

S3[u70r
05-01-2010, 12:28
Perfetto, grazie mille per l'aiuto :)

andy45
05-01-2010, 12:43

Per l'acer in particolare non so, ma alcuni produttori fanno decadere la garanzia se si elimina la partizione nascosta...quindi prima di eliminarla ti consiglio di informarti della cosa.

Fabrizio M
13-01-2010, 13:48
Anchio ho appena acquistato un nuovo Notebook Samsung senza CD o DVD dei programmi, il tutto era da installare automaticamente, ma quello che non ho capito è quello che devo fare.
C'è un messaggio che esce all'avvio che dice pressappoco AUTOMATIC RECOVERING BLA BLA, cosa faccio, metto un DVD o attacco un HD esterno e poi lascio scorrere il programma?
Se si dovesse fulminare il PC, cosa faccio, rimetto il DVD e tutto tornerà uguale ad ora?

bigbeat
21-01-2010, 22:48
Ma se dovesse servire, come si usa un "Recovery DVD"?

bigbeat
28-01-2010, 14:42
:help: HELP!:help:

marcolinuz
28-01-2010, 15:26
:help: HELP!:help:

Inserisci il dvd riavvii, imposti il boot da lettore cd nel bios salvando le impostazioni. Al riavvio parte il boot del dvd e segui le indicazioni.
Tutto qui.
Ah ovviamente se fai un ripristino totale alle impostazioni di fabbrica devi fare un backup dei dati se non li vuoi perdere.

bigbeat
29-01-2010, 14:45
Inserisci il dvd riavvii, imposti il boot da lettore cd nel bios salvando le impostazioni. Al riavvio parte il boot del dvd e segui le indicazioni.
Tutto qui.
Ah ovviamente se fai un ripristino totale alle impostazioni di fabbrica devi fare un backup dei dati se non li vuoi perdere.

Grazie! Chiarissimo!

Vorrei chiedere un'altra cosa.

Mi è arrivato il portatile, ma non posso provarlo, perchè attendo l'elettricista che mi sistemi la presa di corrente alla quale devo collegarlo (è senza "messa a terra").

Sul disco di ripristino che mi hanno spedito assieme al portatile (alienware m15x) c'è scritto in alto:

ALIENWARE
MICROSOFT WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT

poi sul lato sinistro:

"This DVD is not for reinstallation of programs of drivers"

ed infine in basso:

"The Software Included on this Recovery DVD-ROM was preinstalled on your hard drive at the factory and may only be used for backup and recovery of your Alienware computer system.
For distribution only with a new PC. Portions © 2009 Microsoft Corporation.
All rights reserved."

Ora vorrei sapere, con un disco di ripristino di questo genere, dovrei avere i problemi che hanno tutti (vedi discussione: "Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai recovery-CD), o è come se avessi il dvd microsoft di windows 7 originale e con questo installo solo il sistema operativo "pulito"?

Grazie!

Vindicator
29-01-2010, 15:34
raga non so se conviene rimuovore l'acer empower technology regola il timing del processore ram etc lo fa andare in ibernazione quando non lo usi, etc non so se è una buona idea, da li puoi anche settare come usare il pc bilanciato , performance, risparmio energetico, ho letto che non è buona cosa toglierlo

marcolinuz
29-01-2010, 17:03
Grazie! Chiarissimo!

Vorrei chiedere un'altra cosa.

Mi è arrivato il portatile, ma non posso provarlo, perchè attendo l'elettricista che mi sistemi la presa di corrente alla quale devo collegarlo (è senza "messa a terra").

Sul disco di ripristino che mi hanno spedito assieme al portatile (alienware m15x) c'è scritto in alto:

ALIENWARE
MICROSOFT WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT

poi sul lato sinistro:

"This DVD is not for reinstallation of programs of drivers"

ed infine in basso:

"The Software Included on this Recovery DVD-ROM was preinstalled on your hard drive at the factory and may only be used for backup and recovery of your Alienware computer system.
For distribution only with a new PC. Portions © 2009 Microsoft Corporation.
All rights reserved."

Ora vorrei sapere, con un disco di ripristino di questo genere, dovrei avere i problemi che hanno tutti (vedi discussione: "Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai recovery-CD), o è come se avessi il dvd microsoft di windows 7 originale e con questo installo solo il sistema operativo "pulito"?

Grazie!

C'è solo quello o anche un altro "driver ed utilty"?

bigbeat
05-02-2010, 14:44
Scusa se rispondo cosi in ritardo...

Mi sono arrivati due dvd.
Uno è quello che ho descritto nel mio post precendete. L'altro contiene i driver e le utility.

Alla luce di questo cosa puoi dirmi?

marcolinuz
05-02-2010, 16:20
Scusa se rispondo cosi in ritardo...

Mi sono arrivati due dvd.
Uno è quello che ho descritto nel mio post precendete. L'altro contiene i driver e le utility.

Alla luce di questo cosa puoi dirmi?

Il primo dovrebbe essere un vero e proprio dvd di installazione perché ne ho utilizzato uno di un Dell Vostro (non mio) per fare un ripristino dell'avvio (del mio nb un toshiba) ed è uguale ad dvd di vista/seven.
Però forse è personalizzato e alla fine della procedura di installazione ti chiede di inserire anche il cd dei driver o delle utility.
Questo non l'ho potuto appurare, cmq puoi anche provarlo un attimo basta che ti fermi in tempo. Se i dvd di installazione di vista/seve non li hai mai visti c'è una guida all'installazione nella sez. sistemi operativi.

Poi non so quali utility abbia l'alienware però alcune potrebbero essere indispensabili per ricevere supporto dall'assistenza Dell perché in caso di problemi ti possono chiedere di fare dei test.
Quindi, imo, è meglio che le installi.

Rudyduca
08-02-2011, 19:58
Nel mio Ispiron, oltre alla partizione con il ripristino del software preinstallato, c'era il disco di Windows per l'installazione pulita e un altro disco con drivers e utility da reinstallare a piacere.

A parte la qualità della macchina, Dell meriterebbe l'acquisto solo per questo:ave: