View Full Version : Configurazione raid 0, quali Hd acquistare
Addafree
02-01-2010, 15:16
Tra breve acquisterò un nuovo Pc, ancora non ho deciso se i5 ho amd 995.
Comunque... leggendo diverse discussioni, molti consigliano di avere una configurazione raid 0 per evitare il collo di bottiglia e sfruttare al massimo queste nuove Cpu.
Pur non usando il Pc per applicazzioni particolari, mi trovo spesso ad fare molte applicazioni contemporaneamente e spesso mi trovo bloccato, comunque vorrei che fosse il più rapido e fluido possibile oltre che veramente cattivo :grrr:
Posso usare qualsiasi Hd (es: 2 Hd da 160 a 16Mb)? :confused:
Come devo collegare i 2 Hd dedicati al Raid 0? :fagiano:
Al momento dell'installazzione di Win7 devo fare qualcosa? :ciapet:
Ciaoooo Grazie :D
dirklive
02-01-2010, 18:07
in primis ti consiglio di legger qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=623918
puoi usare qualsiasi hd purche uguali di dimensioni e prestazioni, io consiglio WD RE3 320 monopiatto ottimizzati per il raid
i due hd li devi collegare alla mobo sulle prese sata gestite dal controller raid
con l'installazione di seven non devi fare nulla, al massimo può non trovare i driver del controller in rari casi, allora dovrai farglieli prendere dal cd della mobo o da pennetta.
Addafree
02-01-2010, 19:02
Bellissimo post, molto chiaro!
Grazie.
E’ bene tenere conto, comunque, che l’incremento delle prestazioni non sarà riferito all’intero sistema, ma alle sole operazioni di scambio dati con i dischi: nonostante il sistema possa sembrare più veloce in assoluto, in realtà le operazioni di calcolo e/o scambio tra processore e memoria rimarranno invariate.
Beh tutto sommato da quello che ho capito x un Pc da circa 800€ e x l'utilizzo che devo farne... forse non conviene.
Questo WD RE3 320 è anche il migliore che posso usare per installare il sistema operativo senza la configurazione Raid, oppure è sprecato?
Grazie ciao...
dirklive
02-01-2010, 20:18
secondo il mio parere, e ti assicuro che ho cablato centinaia di pc, questo RE3 e il miglior disco meccanico rapporto qualità prezzo che ho mai montato.
se sei un gamers, allora il comparto dischio è quello che ti interessa di meno, se invece hai la necessità di aprire molte applicazioni e fai un poco di rendering video allora la velocità del raid0 ti fa comodo (questo in termini molto semplicistici.):)
Perseverance
04-01-2010, 13:44
Il raid0 è vitale per l'editing video.
dei re3 ne parlano tutti molto bene.
io avevo un raid0 con due raptor da 150 e andavano davvero di brutto. se ti accontenti, ora li trovi usati a un prezzo ragionevole.
Intel-Inside
08-01-2010, 09:44
@dirklive
Puoi consigliarmi che parametri impostare per un Raid0 con almeno 3 RE3 320GB? (dimensione striping, ecc..) poi, devo creare un disco unico da 960GB e partizionarlo dopo o si può suddividere direttamente nel bios del controller raid?
Vorrei fare almeno 3 partizioni, una O.s., una apps e giochi e una dove andrò a riversare i grossi file video che edito con virtualdub... come mi consigli di suddidere lo spazio...
Grazie x le info! ;)
dirklive
08-01-2010, 11:13
se maneggi file provenienti da editing suppongo che siano anche di grandi dimensioni, quindi stripe size a 128 e per quanto riguarda il partizionamento, considera almeno 40 giga per il sistema operativo che diventano 70 per win7,
un centinaio per programmi, il resto per storage etc, se hai una unità di backup dove mettere un immagine dello stripe allora no punti di ripristino e con i sitemi odierni no swap file.
Intel-Inside
08-01-2010, 11:46
Grazie mille per le risposte, come disco di Storage ho gia un WD GreenPower da 1TB dove posso salvare le immagini di backup dei dischi in raid.
Puoi spiegarmi per favore la procedura esatta per la creazione del Raid, non ne ho mai creato uno :D, e per il discorso delle partizioni? le creo direttamente nel Bios del controller o creo il Raid intero di 960GB (320x3) e poi lo partiziono dopo?
Grazie ancora!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
dirklive
08-01-2010, 13:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
dopo aver letto Bene sopra io posso consigliarti di costruire il raid usando il controller ICHr, una volta creato il raid seguendo le istruzioni dal manuale della tua mobo setti lo stripe size e da lì puoi scegliere la via che ti pare.
Ottimale sarebbe costruzione dello stripe performance (raid0) , installazione del sistema operativo, occhio se installi xp devi mettere i driver del controller sul floppy e darglieli con f6 all'avvio del sistema, a meno che non crei un cd di installazione con n-lite comprendente i driver del controller.Queste operazioni non ti servono se installi vista o seven. In fase di installazione del sistema operativo puoi partizionare l'array come meglio desideri per le tue esigenze. buon divertimento:)
edit: mentre ti stavo postando vedo con piacere il link di MM che una delle poce volte concorda con il mio e se te lo dice anche lui allora c'è da fidarsi.....
Intel-Inside
08-01-2010, 13:44
Perfetto vi ringrazio :)
edit: mentre ti stavo postando vedo con piacere il link di MM che una delle poce volte concorda con il mio e se te lo dice anche lui allora c'è da fidarsi.....
Beh... linkare una guida, fatta a rifatta e riaggiornata 4 volte non è che comporti grandi contrasti di opinione :D
Poi siccome dopo oltre 10 anni di forum mi stanca scrivere troppo :sofico: , ho solo linkato la guida, lasciando a te il piacere di inserire i giusti suggerimenti del caso... :D
A parte gli scherzi :mano: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.