PDA

View Full Version : Distro linux leggerissima

nengistelle
01-01-2010, 20:32
Salve,sto cercando una distribuzione linux che sia il più leggera possibile.Infatti,ho un vecchio portatile (un 400 mhz),e l'unica cosa che ci devo fare è attacarlo alla tv per vedere i film.Avevo visto una distro che si chiama geexbox,ma non mi si avvia sul portatile.
GRazie

Chiancheri
01-01-2010, 20:35
vedere film.. forse questa cosa ti sarà proprio difficile col tuo hardware, però prova.

Usa damn small linux, non è semplice.... ma è il minimo...

Damage92
02-01-2010, 11:34
Salve,sto cercando una distribuzione linux che sia il più leggera possibile.Infatti,ho un vecchio portatile (un 400 mhz),e l'unica cosa che ci devo fare è attacarlo alla tv per vedere i film.Avevo visto una distro che si chiama geexbox,ma non mi si avvia sul portatile.
GRazie

Come mai GeexBox non si avvia?
Se quella proprio non va allora prova damn small linux oppure puppy linux.

alegallo
03-01-2010, 10:01
DamnSmallLinux (DSL) ci gira senza problemi, ma non è proprio dedicata al multimedia .. e cmq con il tuo hw non so cosa ci potrai fare in questo senso ...

Prova puppy, probabilmente è un po' meglio per te
Oppure slax, è veloce e molto amichevole

ma strano che geexbox non parta ... però i portatili sono un po' rognosi a volte

nengistelle
03-01-2010, 13:31
Il geexbox l'ho provato su vari pc desktop,e su tutti va bene,solo su sto cavolo di portatile si punta sulla schermata del caricamento.Ho provato sia small damn linux e puppylinux,ma niente,se apro un film dalla chiavetta usb,il il film è scattoso.Ho provato anche movix,ma non riconosce le chiavette usb.Provo anche lo slax,altrimenti,mi compro un box esterno multimediale,50-60 € e ho risolto .

Chiancheri
03-01-2010, 14:43
Il geexbox l'ho provato su vari pc desktop,e su tutti va bene,solo su sto cavolo di portatile si punta sulla schermata del caricamento.Ho provato sia small damn linux e puppylinux,ma niente,se apro un film dalla chiavetta usb,il il film è scattoso.Ho provato anche movix,ma non riconosce le chiavette usb.Provo anche lo slax,altrimenti,mi compro un box esterno multimediale,50-60 € e ho risolto .

se è scattoso con damnsmall allora non puoi farci nulla. I film, al giorno d'oggi, ce li avrai tutti in divx, che è un formato compresso ed elaborato. Il tuo pc non è in grado di utilizzare agevolmente il codec senza incasinarsi. E vale sia su linux che su windows 95 o 98. Se alcune distro non ti funzionano, ciò è dovuto al fatto che il pc è obsoleto (fermo restando che puoi sempre installare altre distribuzioni linu, anche moderne). Fattene una ragione...

P.S.

Riprodurre filmati probabilmente ti sarà impossibile, ma puoi usare il pc per file sharing o per pagine web (scordati youtube).

nengistelle
03-01-2010, 15:18
Ho già ordinato il box multimediale !!!
Ho già deciso la fine che farà questo portatile : la monnezza lo aspetta !!!:D

Damage92
03-01-2010, 18:38
Ho già ordinato il box multimediale !!!
Ho già deciso la fine che farà questo portatile : la monnezza lo aspetta !!!:D

Bhe, prima prova a vedere se qualcuno lo vuole... c'è gente (come me :D) a cui un portatile fa comodo, anche se così vecchio, per fare smanettamenti, come appoggio temporaneo o altre cose...