PDA

View Full Version : Hd esterno perde dati

Allanon Of Shannar
31-12-2009, 14:18
Salve a tutti, ho un problema con gli hd esterni.
Dapprima avevo un wd elements da 500 gb che dopo qualche mese di onorata attività mi perdeva i dati con facilità disarmante (in realtà ho scoperto tramite testdisk che i dati erano presenti ma non venivano visti da windows).
Premetto che l'hd era formattato in ntfs tramite win vista e che windows riconosceva l'hd sia nel tray con l'iconcina verde per la rimozione sicura sia sotto strumenti di amministrazione ma vedendo i dati all'interno come RAW (ergo non partizionati).
Convinto che il problema fosse l'hd, compro un verbatim da 1tb esterno e ben contento lo vado a riempire di dati.
Oggi lo riaccendo e..sorpresa: stesso problema dell'altra volta.
Con molta pazienza sto recuperando i dati con testdisk ma vorrei evitare questi problemi e qui scatta la domanda ai più esperti: è un problema di hard disk, di qualche problema con il so o di hardware (chessò scheda madre o driver del menga) del pc?

Vi prego aiutatemi che tra un pò lancio i due hd dal balcone visto che è l'ultimo dell'anno ;)

alecomputer
31-12-2009, 17:22
Potrebbe essere un problema hardware del tuo pc , ma prima dovresti provare i dischi facendo attenzione a fare sempre le operazioni di rimozione sicura dei dischi .
Per esempio non scollegare mai il disco se prima non fai la rimozione sicura hardware . Non so se i tuoi dischi esterni hanno l' interruttore di accensione/ spegnimento , anche in quel caso il disco va sempre spento dopo che hai spento il pc o dopo la rimozione sicura hardware .

Allanon Of Shannar
01-01-2010, 03:30
Potrebbe essere un problema hardware del tuo pc , ma prima dovresti provare i dischi facendo attenzione a fare sempre le operazioni di rimozione sicura dei dischi .
Per esempio non scollegare mai il disco se prima non fai la rimozione sicura hardware . Non so se i tuoi dischi esterni hanno l' interruttore di accensione/ spegnimento , anche in quel caso il disco va sempre spento dopo che hai spento il pc o dopo la rimozione sicura hardware .

Uno dei due (il wd) nn ha l'interruttore mentre l'altro sì. Il verbatim sono attento a scollegarlo sempre prima tramite rimozione sicura e poi tramite l'interruttore. Ma possibile che questi dischi esterni sia così delicati?

Ma soprattutto se fosse un problema hardware come posso risolvere?

alecomputer
01-01-2010, 15:45
Se è un problema hardware puoi risolvere cambiando scheda madre o installando una scheda pci con porte usb aggiuntive , queste schede hanno un chip proprio per gestire le porte usb . Poi i dischi li colleghi sempre a quelle porte usb .

Allanon Of Shannar
02-01-2010, 12:01
Se è un problema hardware puoi risolvere cambiando scheda madre o installando una scheda pci con porte usb aggiuntive , queste schede hanno un chip proprio per gestire le porte usb . Poi i dischi li colleghi sempre a quelle porte usb .

Voglio fare una ulteriore prova...faccio il passaggio da vista a seven e se risolvo vado a fare la caccia a chi ha inventato quel cavolo di s.o. ;)