tortugone
31-12-2009, 12:19
Ciao a tutti! Ho bisogno di un vostro aiuto, non so più che pesci prendere :(
Ho acquistato e assemblato un nuovo pc, ecco la config:
MOBO: ASUS 1366 P6T WS PROFESSIONAL X58
PROC: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
RAM: 3x2GB DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator Skt1366
VIDEO: Sapphire HD5850 1G GDDR5
HDD: SAMSUNG 500GB HD502IJ 7200rpm 16MB Spinpoint F1
ALI: Corsair CMPSU-950TXEU 950W
DISSI: Noctua NH-D14
DVD: Lettore DVD SATA (in prestito)
CASE: Thermaltake Armor+ VH6000SWA - Silver
Ho inizialmente installato win7 ultimate modificato e una marea di giochi 3d e mi si sono presentati problemi di crash improvvisi, addirittura 2 riavvi su tre non andavano, alcune volte si freeezava tutto anche mentre giocavo :(
Ieri sera ho formattato tutto e ho rifatto un'istallazione:
- win7 professional 64bit (originale, attualmente in trial)
- avg antivirus free
- driver ATI Catalyst
- ...e skype vabbè...
volutamente non ho installato altro sw per cercare di escludere il più possibile eventuali cause del problema. Ho aggiornato tutti i driver che ho trovato mobo, ATi, win update all'ultima versione (anche BIOS, l'avevo fatto alla prima installazione, il 0904 mi sembra).
Ieri sera avrò fatto almeno 10 riavvi e non mi ha dato nessun problema, saliva in 60 sec e andava tutto perfettamente.
Stamattina, accendo e si blocca -di nuovo- al logo di windows... :muro:
Faccio reboot, parte il ripristino conf automatica che mi toglie i driver ATI e l'immagine dell'account admin :rolleyes:
Reinstallo i driver ATI (me li ero salvati) e lancio la classificazione del sistema windows... dopo un po' (mi sembra fosse arrivato al test delle Direct10 ma non ne sono sicuro) mi si blocca di nuovo!!! :cry:
Mi date una mano? Che posso controllare?
Il fatto che si blocca sia durante l'avvio (più spesso devo dire) o anche durante l'utilizzo che può voler dire?
Vi risultano incompatibilità tra i componenti che ho montato??
A parte i test sulle memorie (ho già fatto memtest al boot, i miei 3 banchi di ram sembrano funzionare) ci sono altri diagnostici che posso lanciare per individuare problemi sull'hw?
Dal BIOS ho lasciato tutto in auto, ho disabiliato i controller che non uso e l'express gate. Oggi magari me lo riguardo più che altro controllando le tensioni, non le ho proprio mai guardate, ho immaginato che di default suaiano corrette. Ho visto che su qui c'è la guida dettagliata alle config anche non-oc.
Postatemi tutte le domande che vi servono per chiarire meglio il probema,
Grazie anticipatamente della collaborazione.
:help: Disperato :help:
Ho acquistato e assemblato un nuovo pc, ecco la config:
MOBO: ASUS 1366 P6T WS PROFESSIONAL X58
PROC: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
RAM: 3x2GB DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator Skt1366
VIDEO: Sapphire HD5850 1G GDDR5
HDD: SAMSUNG 500GB HD502IJ 7200rpm 16MB Spinpoint F1
ALI: Corsair CMPSU-950TXEU 950W
DISSI: Noctua NH-D14
DVD: Lettore DVD SATA (in prestito)
CASE: Thermaltake Armor+ VH6000SWA - Silver
Ho inizialmente installato win7 ultimate modificato e una marea di giochi 3d e mi si sono presentati problemi di crash improvvisi, addirittura 2 riavvi su tre non andavano, alcune volte si freeezava tutto anche mentre giocavo :(
Ieri sera ho formattato tutto e ho rifatto un'istallazione:
- win7 professional 64bit (originale, attualmente in trial)
- avg antivirus free
- driver ATI Catalyst
- ...e skype vabbè...
volutamente non ho installato altro sw per cercare di escludere il più possibile eventuali cause del problema. Ho aggiornato tutti i driver che ho trovato mobo, ATi, win update all'ultima versione (anche BIOS, l'avevo fatto alla prima installazione, il 0904 mi sembra).
Ieri sera avrò fatto almeno 10 riavvi e non mi ha dato nessun problema, saliva in 60 sec e andava tutto perfettamente.
Stamattina, accendo e si blocca -di nuovo- al logo di windows... :muro:
Faccio reboot, parte il ripristino conf automatica che mi toglie i driver ATI e l'immagine dell'account admin :rolleyes:
Reinstallo i driver ATI (me li ero salvati) e lancio la classificazione del sistema windows... dopo un po' (mi sembra fosse arrivato al test delle Direct10 ma non ne sono sicuro) mi si blocca di nuovo!!! :cry:
Mi date una mano? Che posso controllare?
Il fatto che si blocca sia durante l'avvio (più spesso devo dire) o anche durante l'utilizzo che può voler dire?
Vi risultano incompatibilità tra i componenti che ho montato??
A parte i test sulle memorie (ho già fatto memtest al boot, i miei 3 banchi di ram sembrano funzionare) ci sono altri diagnostici che posso lanciare per individuare problemi sull'hw?
Dal BIOS ho lasciato tutto in auto, ho disabiliato i controller che non uso e l'express gate. Oggi magari me lo riguardo più che altro controllando le tensioni, non le ho proprio mai guardate, ho immaginato che di default suaiano corrette. Ho visto che su qui c'è la guida dettagliata alle config anche non-oc.
Postatemi tutte le domande che vi servono per chiarire meglio il probema,
Grazie anticipatamente della collaborazione.
:help: Disperato :help: