Entra

View Full Version : 3d Studio Max e grossi problemi di rendering.


sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
31-12-2009, 10:28
Ho una scheda da gaming. Va bene per 3d studio?

Ciaba
31-12-2009, 10:41
Per grafica 3D amatoriale schede gaming moderne vanno più che bene, il problema semmai è il processore(CPU), visto che la fase di rendering se la ciuccia praticamente tutta lui.

sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
31-12-2009, 11:05
Grazie

kawallo
31-12-2009, 11:06
L'utilizzo di directx e opengl non comporta un cambio di interfaccia in alcun modo. A seconda delle schede che si usano può essere meglio usare un sistema o l'altro (al fine di gestire meglio la scena a video), ma i risultati nel rendering sono identici, sia nei tempi che nell'aspetto. Se fosse possibile, potresti anche utilizzare un computer privo di scheda video per renderizzare, e i risultati sarebbero uguali a quelli di un computer con la scheda video da 2000 €

kawallo
31-12-2009, 11:26
Se le schede video da gaming sono vecchiotte potrebbero avere effettivamente dei problemi, causati sia dalla poca potenza che dalla poca memoria. Ma una scheda comprata oggi da 100-150 € in su non credo abbia tutti questi problemi. Non sarà come una quadro, ma non è neanche inutilizzabile. Tra l'altro ci sono vari modi per gestire scene grosse anche con schede poco performanti: dall'usare le bounding box al posto delle geometrie vere e proprie, a spostare in layer invisibili ma renderizzabili gli oggetti pesanti.

Ciaba
31-12-2009, 11:31
Si ma allora ci devi dire che scheda hai\avevi, che processore, quanta ram, scheda madre etc etc Perché se con l'hardware sei a posto(=un sistema mediamente bilanciato non un mostro di PC), ci sono problemi ad altri livelli(es impostazioni sballate di luci, materiali, poligoni). Cioé se costringi per errate impostazioni software l'hardware a fare un numero di calcoli impossibili ti si intruppa tutto.

Zetino74
31-12-2009, 12:15
Comunque il tempo di calcolo del rendering conta soprattutto sul processore e sulla RAM.
Motori di rendering che sfruttano l'elaborazione via GPU ce ne sono ancora pochi

AceGranger
02-01-2010, 03:55
Per problemi con le schede da gaming intendo:
- chiusura improvvisa del software
- surriscaldamento della scheda video sia con raffreddamento attivo che passivo (provate sia Ati che Nvidia)
- ENORMI limitazioni in modellazione (sono subito ferme e non riescono a rigenerare neppure una stanza totalmente arredata, mappata con materiali personalizzati e con luci...i file superiori ai 100-150 mb non riescono a gestirli)
- Scanline è l'unico motore disponibile. Mental Ray è lentissimo sempre se non da errore.

Per "amatoriali" intendo rendering fotorealistici di interni ed esterni d'architettura che al momento faccio nel tempo libero per migliorare la tecnica.

da quello che scrivi, a naso, direi ti mancano un bel po di nozioni teoriche su come si comportano i vari motori di rendering e 150 Mb di file.... ti mancano pure le basi di modellazione low poly e gestione scena;

non è l'hardware il tuo problema, dovresti migliorare le basi teoriche

perchè tra le OpenGL che uso e il DirectX delle schede da gaming cambia anche l'interfaccia, quindi fatico a trovare i comandi:mbe: :confused: cos'è che cambia ?

sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
03-01-2010, 22:30
Grazie a tutti

Ciaba
04-01-2010, 14:24
:doh:
...va bene comprare schede video "economiche" ma quelle rientrano nella categoria delle "trovate al bidone della monnezza"
Guarda non sto neanche a spiegarti perché, ti lascio 2 link, divertiti a cercare le 2 ciofeche che ti ritrovi per le mani, vai alle specifiche della FireGL e cerca le differenze.

Chip ATI (http://www.hardwaresecrets.com/article/131)

Chip nVidia (http://www.hardwaresecrets.com/article/132)

ATI FireGL 3600 (http://www.amd.com/us/products/workstation/graphics/ati-firegl-3d/v3600/Pages/v3600.aspx)

Tra le altre cose quelle 2 chiamarle schede gaming ci vuole coraggio :sofico:

[edit] In sintesi(perché non vorrei èssere frainteso), ci credo che con la FireGL va tutto meglio è ancora una scheda decente, però otterresti un risultato abbastanza simile con una scheda gaming di fascia media(quei due link ti dovrebbero far capire più o meno come indirizzarti, ATI o nVidia tu scelga).

Ciaba
05-01-2010, 05:55
Io non esagererei nell'altro senso, cioè: se è vero che il rendering è una questione di CPU+Memoria è anche vero che per vedere i risultati del render stesso e per gestire(es. in fase di modellazione spostare, ruotare, scalare), serve una scheda video...che però SIA una scheda video con features avanzate. Per il 3D amatoriale(sistema computazionale permettendo), va bene anche una gaming(di fascia media=>), che in quest'ambito è più versatile(oggi modèllo domani mi sparo 3 ore di DoAO e godo in entrambi i casi :D ), e soprattutto più economica. Per il resto ci sono le varie Quadro e FireGL...se le producono e le vendono un motivo ci sarà pure(oltre al lucro si intende :D ).
Un'altra via da seguire sarebbe quella delle soft-mod (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=889445) che permettono di trasformadre una gaming in una professionale.

kawallo
05-01-2010, 13:29
Va bene che la GeForce 6600 non è una scheda di ultima generazione, e che per il gaming di oggi non è più all'avanguardia, ma non è mica preistorica. Io ho tirato fuori rendering relativamente complessi e pesanti anche usando un portatile con scheda video integrata Intel GMA 950 (cosa ci può essere di peggiore?) E guarda caso il risultato era identico (a parte i tempi dovuti alla CPU) a quello ottenuto con il pc con Geforce 9800 GTX. Certo nel portatile non ci si può lavorare perché la scattosità è esagerata, ma aprire il file e lanciare il rendering sì (e posso anche vedere il risultato finale, che per vedere delle immagini va bene anche una TNT 16mb).

Ciaba
06-01-2010, 09:21
Qualità immagine video? Alte risoluzioni? Corretta visualizzazione delle interfacce dei software 3D? Filtri di ultima generazione? Tutto con schede integrate superate o di fascia bassa?? :sofico:

P.s. 6600 in se non vuol dire niente si va dalla LE alla GT in ogni caso non assolutamente paragonabile sia con le schede attuali(fascia media), né con quella FireGL.

Ciaba
06-01-2010, 12:38
...Cuda?, iRay? Non servono schede pro per queste applicazioni ma schede moderne si(features!!),...anche di fascia media possono andare(serie8x).

http://www.mentalimages.com/index.php?id=634

Ti ringrazio, si la chitarra è mia :D

kawallo
06-01-2010, 22:37
Forse si sta andando un po' OT, perché il fatto che in un prossimo futuro sarà possibile usare iRay con le schede video Nvidia di nuova generazione ecc ecc non fornisce una risposta ai problemi di rendering di lebia. La domanda sarebbe: quali caratteristiche delle due schede "gaming" sopra citate possono influenzare il rendering (con gli attuali Vray e Mental Ray) in modo tale da renderlo peggiore di quello realizzato "con" la ATI FireGL 3600?
Io continuo a pensare che la risposta sia: nessuna

Zimmemme
06-01-2010, 23:38
Il mio pc è il seguente:
Asus P5GD1, Pentium IV 3.2ghz, 2gb di ram (S3 DDR2), due dischi di cui uno solo per lo swap, alimentatore 550Watt, scheda video Ati FireG V3600 256 mb.

Ho testato questo pc con una Nvidia Geforce 6600 256 mb e con una Asus Eax 1550 512mb...classici driver dati in dotazione.
Poi con la FireGL V3600 con il seguente settaggio:
3d Studio Max 9 + driver 8.391 per FireGL + Ati Maximum driver for 3d Studio Max.

La questione più grave nasce con Vray e Mental Ray. Dato che mi piace smontare il mio povero pc ho fatto un po' di prove. Se monto la FireGL V3600, imposto ed eseguo rendering con Vray o Mental Ray escono senza problemi. Se monto l'Nvidia 6600 con Vray le immagini escono sgranate e con Mental Ray nere. Rimonto la FireGL e gli stessi rendering vengono (lancio solo i rendering, nessuna impostazione modificata). Dove sta la variabile? Nei driver video? Purtroppo questa "maledizione" me la porto dietro su qualunque computer non abbia una FireGL e i Maximum Driver...

Da quello che leggo mi sa che il problema sono i driver.

Caso 1 (non credo sia il tuo)

Quando cambi la scheda video in un pc devi prima disinstallare i driver presenti, poi assicurarti di ripulire il tutto con i programmi appositi, poi resettare il pc e farlo partire con la scheda che hai ma con driver generici.
A queso punto se non c'è più traccia dei vecchi driver puoi spegnere e cambiare la scheda video.
Quando riaccendi carichi gli ultimi driver per quella scheda, resetti e, solo a questo punto, fai le prove che vuoi.

Caso 2

Hai fatto tutto quello che c'era da fare nel caso 1 ma trovi le solite problematiche.
Evidentemente i driver della scheda video cambiata non sono aggiornati perchè la scheda è troppo obsoleta oppure, caso più probabile, il software che utilizzi, nella versione attuale, non supporta più alcune caratteristiche della scheda video.

Ah, c'è ancora un caso 3!

Se caso1 e caso2 falliscono allora chiama un esorcista! :D

Marci
09-01-2010, 17:13
allora io sono l'eletto che tiro fuori render di buona qualità con il mio evtusto portatile ed una 6800go :stordita:
ovviamente c'è di meglio, però con una 6600 ci si lavora degnamente a livello amatoriale, tuttalpiù che con max dal 2008 in poi usa le directX

sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
10-01-2010, 20:39
Grazie