View Full Version : Aderenza aerodinamica Vs Aderenza Meccanica
http://www.youtube.com/watch?v=lU785z8-2qI&feature=related
Guardate dal secondo 26 in poi,quando passa ai 150?160?170? sotto il cavalcavia..questo penso sia il passaggio che mi ha piu impressionato di sempre, come aderenza puramente meccanica.
Il driver penso sia iannello.
Ci sono altri passaggi pennellati (es 1'16"),ma quello davvero mi impressiona troppo ogni volta.
Alchè mi domando..possibile che una s4 di 20 anni fa faccia curve in quella maniera,acceleri da 0 a 100 in 2.5 sec (Anche meno dicono) e vada come vada solo con assetti perfetti?E quasi zero aereodinamica?Quella che dai piu viene indicata come la morte della spettacolarità della F1 è appunto l'aereodinamica (in sorpasso) e i freni che permettono staccate davvero troppo al limite.
SI protrebbe invertire il trend,spingendo sulla tenuta meccanica,meno inficiata da scie e meno costosa (forse) da ottenere e settare?Ci hanno provato con quel ridicolissimo (davvero,non si possono piu vedere le F1,sembrano caricature) alettone posteriore largo 1000mm (vado a memoria),ma non è cambiata una cippa.
Ovviamente come tenuta meccanica si esclude l'uso di ventoloni estrattori,o di tubi di venturi di alcun tipo.
non sono un esperto ma credo che a velocità da F1 odierna senza l'aerodinamica non si possa andare da nessuna parte (altrimenti le case non spenderebbero miliardi in simulazioni in galleria del vento :stordita: )
inoltre una differenza fondamentale è data dalle ruote scoperte delle F1 che ad alte velocità mi sa creano un mare di problemi a livello aerodinamico che un'auto a ruote coperte non ha :confused:
poi magari ho detto solo delle cavolate :stordita:
Nel caso di macchine come quella postata nel primo video, cosa conferisce a livello meccanico quella aderenza ?
Sospensioni dure ? Pneumatici ?
Nel caso di macchine come quella postata nel primo video, cosa conferisce a livello meccanico quella aderenza ?
Sospensioni dure ? Pneumatici ?
90% gomme.. se poi ovviamente non parliamo di tenuta pura ma anche di trazione, subentra la trasmissione.
redegaet
31-12-2009, 00:24
Che sound....:cry: anime urlanti dagli inferi.
senza l'alettone, una f1 andrebbe poco lontano dato che serve per spingere la parte posteriore a terra.
redegaet
31-12-2009, 00:32
senza l'alettone, una f1 andrebbe poco lontano dato che serve per spingere la parte posteriore a terra.
Basta andare più piano:D
SuperMario=ITA=
31-12-2009, 00:32
ma avete mai visto che gomme ha sotto la delta s4?
e non pensate che non abbia deportanza...l'alettone posteriore si vede che è inclinatissimo e tutto il frontale è studiato a dovere. Certo non è una formula 1, ma non è nemmeno solo meccanica. Infatti il tornantino non lo fa velocemente, mentre il passaggio sotto il cavalcavia, in velocità, lo fa a velocità folle.
Basta andare più piano:D
certo, allora potrei guidarla pure io:D
Fradetti
31-12-2009, 11:04
Basta andare più piano:D
una f1 odierna non è fatta per andare piano... salgono le temperature di freni e motore e si spacca tutto. Sono macchine che paradossalmente hanno una velocità "minima" per funzionare correttamente
ma avete mai visto che gomme ha sotto la delta s4?
e non pensate che non abbia deportanza...l'alettone posteriore si vede che è inclinatissimo e tutto il frontale è studiato a dovere. Certo non è una formula 1, ma non è nemmeno solo meccanica. Infatti il tornantino non lo fa velocemente, mentre il passaggio sotto il cavalcavia, in velocità, lo fa a velocità folle.
Infatti, non mi pareva carente dal punto di vista areodinamico, o meglio non mi pare che abbia poco carico...infatti mentre ogni tanto , raramente , perde aderenza in curve lente, nei curvoni a manetta (ove il carico areodinamico è superiore) ha una tenuta spaventosa...
Quindi...
luckyluke5
31-12-2009, 11:28
le macchine da rally hanno sempre avuto una loro aerodinamica, solo il confronto con la f1 non regge proprio, sono due mondi e filosie distanti
per la s4, solo inchini :D
redegaet
31-12-2009, 11:41
una f1 odierna non è fatta per andare piano... salgono le temperature di freni e motore e si spacca tutto. Sono macchine che paradossalmente hanno una velocità "minima" per funzionare correttamente
Lo so, mi ricordo molte grigliate in uscita dai box, per le temperature d'esercizio andate fuori range.
La mia voleva essere una provocazione, perchè comunque penso che se volessero potrebbero benissimo fare delle F.1. con carico aerodinamico sufficiente, ma che risentono molto meno dell'effetto scia. Alla fine ad inizio anno qualcosa si era visto, prima del dilagare del buco.;)
ma avete mai visto che gomme ha sotto la delta s4?
e non pensate che non abbia deportanza...l'alettone posteriore si vede che è inclinatissimo e tutto il frontale è studiato a dovere. Certo non è una formula 1, ma non è nemmeno solo meccanica. Infatti il tornantino non lo fa velocemente, mentre il passaggio sotto il cavalcavia, in velocità, lo fa a velocità folle.
*
senza spoiler se lo scorda di restare attaccata al suolo e fare certe curve
verbatim91
31-12-2009, 14:50
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
ma avete mai visto che gomme ha sotto la delta s4?
e non pensate che non abbia deportanza...l'alettone posteriore si vede che è inclinatissimo e tutto il frontale è studiato a dovere. Certo non è una formula 1, ma non è nemmeno solo meccanica. Infatti il tornantino non lo fa velocemente, mentre il passaggio sotto il cavalcavia, in velocità, lo fa a velocità folle.
si beh si parla di carichi ridicoli confronto alle F1.
CMq si,sotto al cavalcavia è davvero FOLLE..:D..poi con che cattiveria la affronta,senza mollare e senza esitare..:D
verbatim91
31-12-2009, 18:12
si beh si parla di carichi ridicoli confronto alle F1.
CMq si,sotto al cavalcavia è davvero FOLLE..:D..poi con che cattiveria la affronta,senza mollare e senza esitare..:D
mica bisogna avere paura se ci si siede in quella macchina sempre e solo gas spalancato!!!
djufuk87
01-01-2010, 16:12
mica bisogna avere paura se ci si siede in quella macchina sempre e solo gas spalancato!!!
Non è come giocare a need for speed... :asd:
Dumah Brazorf
01-01-2010, 16:18
mica bisogna avere paura se ci si siede in quella macchina sempre e solo gas spalancato!!!
Eh insomma vallo a dire a quelli che sono morti...
"Era più veloce dei riflessi umani; e, per questo, fu fermata." [cit.]
verbatim91
01-01-2010, 19:33
se avrebbero avuto paura di certo non sarebbero diventati degli idioli come il grande Walter Röhrl ;)
L'aerodinamica conta ma solo ad alte velocità e qui la differenza con le F1 è netta!
Dimenticate sempre che i circuiti di F1 sono totalmente diversi dai percorsi di una Gruppo B in uqesto caso, i circuiti di F1 sono bliardi velocissimi per questo l'aerodinamica è esasperata perchè la velocità la rende efficace.
I tratti di vetture stradali sono invece normalmente asfalti molto diversi tra loro con buche e quant'altro molto angusti e con curve sempre molto lente la velocità media è quindi molto bassa percui anche dando carico aerodinamico estremo lo si sfrutterebbe SOLO nei pochissimi tratti veloci, quando avete mai visto nei rallye affrontare curve over 150 all'ora?
A quella velocità si inizia a sentire il carico, pensate ai dati di carico delle ferrari per fare un paragone, quegli alettoni che montavano erano solo per dare una mano nei pochi punti velocissimi dato che erano macchine con potenza talmente elevata da non venir sfruttata percui nei tratti veloci potevano perdere anche qualche km/h a favore di maggiore tenuta.
Tutto questo senza considerare un altro fattore fondamentale, le S4 erano 4 ruote motrici, le F1 sono trazione posteriore, impossibile tenerle dritte in velocità senza carico aerodinamico, imho.
Ciao
djufuk87
01-01-2010, 20:14
se avrebbero avuto paura
Se avessero!!! :muro: :D
Comunque correre con certe macchine non è come uno se lo immagina, c'è da ca*arsi sotto davvero.. e ci vuole un pizzico di follia per ottenere certi risultati.
Per chi non avesse idea di che livello di guida imponessero le gruppo B, notare l'uso della pedaliera e del volante:
http://www.youtube.com/watch?v=_HjXXUyQhPE
PS quei 2 cosi blu che si muovono sulla pedaliera adesso si chiamano anche ABS ed ESP tanto per.... :sofico:
Per chi non avesse idea di che livello di guida imponessero le gruppo B, notare l'uso della pedaliera e del volante:
http://www.youtube.com/watch?v=_HjXXUyQhPE
A tal proposito, ricordo una intervista proprio a rohrl, purtroppo in lingua tedesca, dove lui esprimeva la preoccupazione in caso di sviluppi del gruppo B.. proprio perchè il limite non stava più diventando l'auto ma il pilota. Oramai il mezzo meccanico era talmente evoluto da far diventare il vero "collo di bottiglia" la velocità di esecuzione delle manovre da parte dell'equipaggio.
Una cosa di cui spesso non si tiene conto è anche COME si correva ai tempi, c'erano MIGLIAIA di persone su ogni prova, che stavano in mezzo alla strada e si "aprivano" a ventaglio al passaggio dell'auto, da tanti che erano. Era sicuramente una variabile nel "fattore guida" molto deconcentrante e responsabilizzante, in quanto un errore del pilota avrebbe avuto conseguenze TRAGICHE non solo per gli occupanti..
Una cosa di cui spesso non si tiene conto è anche COME si correva ai tempi, c'erano MIGLIAIA di persone su ogni prova, che stavano in mezzo alla strada e si "aprivano" a ventaglio al passaggio dell'auto, da tanti che erano. Era sicuramente una variabile nel "fattore guida" molto deconcentrante e responsabilizzante, in quanto un errore del pilota avrebbe avuto conseguenze TRAGICHE non solo per gli occupanti..
Veramente impressionante vedere la gente a lato se non in mezzo alla pista !!!
Dovevano porre un limite .... non si poteva continuare cosí!
Peró mi piacerebbe rivedere questi bolidi su un circuito chiuso :D
Les Grossman
15-01-2010, 02:02
non lo so se è confirmed o busted :D
History Rally – Toivonen e il mistero dell’Estoril
Nella stagione 1986, il compianto asso della Lancia Martini Henri Toivonen, scomparso poi nel corso dell’Tour de Corse dello stesso anno, sembra avesse compiuto alcuni giri sul circuito di Formula 1 dell’Estoril, durante il Rally Portoghese. La leggenda vuole che il suo giro più veloce l’avrebbe qualificato al sesto posto del Gran Premio di F1 quella stessa stagione. Bisogna considerare però che Toivonen non utilizzava una vettura F1 in quell’occasione ma la sua Lancia Delta S4 ufficiale e che era accompagnato da il suo navigatore Sergio Cresto!
Pare che il suo giro fermò il cronometro sull’1′18″.100 quando il giro veloce in gara (F1 1986) fu di Nigel Mansell con 1:20.943.Questa leggenda ha una qualche veridicita’?
Puo’una macchina da rally, seppur con i rapporti allungati e pur avendo oltre 600 cv effettivi per poco piu’ di 900 kg di peso,ottenere un simile risultato? Le Formula 1 dell’epoca avevano quasi 1000 cv, eravamo nell’era del turbo, la Brabham-Bmw ad esempio girava (in qualifica) con la pressione della turbina a 5 bar e sviluppava oltre 1200 cv,anche se la cubatura del motore era di soli 1500 cc!
Il motore della S4 originariamente aveva 1759 cc, ed era sovralimentato da un compressore volumetrico Volumex che spingeva ai bassi regimi e da una turbina Garrett che entrava in funzione agli alti giri; Ma,pur avendo un motore che all’epoca era molto piu’innovativo di quelli di Formula 1, non aveva di certo un’areodinamica curata al pari di una monoposto.
Quindi si tratta solo di una fantasiosa leggenda? Cesare Fiorio, Team Manager della Lancia Martini in quegli anni, ha sempre dichiarato, in modo sibillino: “non mi risulta che Henri abbia girato su quei tempi con la S4 all’Estoril”.
Questa frase dovrebbe cancellare tutti i dubbi in merito ma l’affermazione di Fiorio forse nasconde un’altra verità. E’ possibile che Toivonen girò all’Estoril su quei tempi, utilizzando però un S4 speciale.
In quell’anno infatti era partita in gran segreto lo studio per la La ECV (Experimental Composite Vehicle – Veicolo Sperimentale in Compositi) era l’evoluzione della S4. Dal nome ci si rende conto che il carbonio abbondava nella costruzione di questa macchina. Persino i cerchi e alcune parti del motore e della componentistica erano in carbonio.
La S4, prima di venire sviluppata dall’Abarth, sviluppava circa 5oo cv, la ECV ne aveva 650 fin dalla sua “nascita”,e pesava il 10% in meno della S4. La ECV era l’evoluzione della S4,ed era stata pensata in funzione del nascente Gruppo S che avrebbe dovuto soppiantare il Gruppo B dal 1987; in seguito alla triste vicenda del Corsica’86 però, la Fisa, l’organo competente per le competizioni automobilistiche, decise che il Gruppo B sarebbe stato abolito al termine della stessa stagione, mentre il Gruppo S venne cancellato ancor prima di partire lasciando le Ecv allo stadio di prototipo.
Rimane così un alone di mistero intorno a questa vicenda che i due protagonisti purtroppo non potranno più svelare in tutti i suoi particolari.
http://www.eracemotorblog.it/2008/09/29/history-rally-toivonen-e-il-mistero-dellestoril.html
che ne dite voi? :cool:
RiccardoS
15-01-2010, 08:35
che ne dite voi? :cool:
cazzate. ;)
El Macho
15-01-2010, 08:39
Queste erano macchine... :(
SuperMario=ITA=
15-01-2010, 09:38
cazzate. ;)
*
Non curavan l'aerodinamica eh ? :D
http://www.topcars.bg/uploads/tinymce/Audi-Sport-Quattro-S1--811430b5bb7a65e1210d3106a5bd4786.jpg
Già a quei tempi era diventato un fattore importante per dare grip dove meccanicamente era difficile averlo (terra/fango/neve)... chiaramente le soluzioni son differenti dai profili alari usati sugli spoiler di oggi; però di sicuro era il massimo che potessero fare con i loro mezzi.
205 T16 evo 1
http://img137.imageshack.us/img137/9077/t16evo1eq2.jpg
205 T16 evo 2
http://images.forum-auto.com/mesimages/337802/t16evo2.jpg
Direi che QUALCHE studio di aerodinamica c'è, soprattutto in previsione della necessaria stabilità sui salti finlandesi e similari.
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