View Full Version : Oggi ho portato la macchina a riparare, risultato devastante...
Oggi ho portato la mia auto una bravo gpl di 2 mesi di vita a sistemare il deviatore delle luci perché faceva rumore
Risultato devastante..
L'officina dopo 1 ora di lavoro, ero presente, non è riuscita a smontare lo sterzo, quindi si sono arresi.
Con il risultato che i fori sulla plastica dello sterzo sono strappati, e non so se hanno compromesso qualche funzionalità visto i numerosi tentativi con vari cacciavite, sembra che ci siano dei rumori strani.
Inoltre hanno staccato la batteria con il conseguente resettaggio di tutto, con alcuni messaggi di anomalia.
Ebbene oggi veramente mi sono maledetto da solo, in quanto ho voluto lasciare una macchina come la Marea che anche se aveva 11 anni era un orologio, che se si rompeva la riparavano anche in farmacia, per questo trabiccolo di auto.
Sono arrivato alla amara conclusione che chi ha una sola auto disponibile, come nel mio caso è praticamente fregato, in quanto gli interventi di riparazione risultano con tempistiche bibliche, almeno nella mia città dove il personale preparato è praticamente zero...
Scusate lo sfogo ma, sono veramete deluso della scelta che ho fatto.
tehblizz
30-12-2009, 20:27
Scusa ma a che officina l'hai portata? :eek:
In una officina autorizzata Fiat per intervanti in garanzia. su consiglio di un meccanico....
Quella dove ho preso la macchina invece, li ho mandati a quel paese dopo che per l'intervento mi hanno detto che dovevo lasciare la macchina 2 giorni, uno per la diagnosi ed uno per la riparazione, da notare che la fiat come intervento prevede 20 minuti di lavoro, e dopo che alcuni amici mi hanno detto di non portarla da loro perchè non sono capaci...
ma, la colpa è mia, non dovevo lasciare la mitica marea per questa.
Però ero in un periodo di stress e ho cercato di distrarmi girando per le concessionarie e acquistando l'auto, adesso ne pago le conseguenze, come si dice dalle mie parti chi sbaglia paga e, i cocci sono suoi.
In questo caso i cocci sono appunto un ammasso di ferraglia...
Capisco la tua amarezza, ma in ufficio abbiamo avuto la nuova Bravo come auto aziendale per oltre un anno e ci siamo divertiti tantissimo...
Tant'è vero che ora ho intenzione di prenderla come mia prima macchina, mai stato più soddisfatto!
Capita la sfiga, non per questo bisogna generalizzare...
;)
Certo che un centro assistenza ufficiale che non sa nemmeno dove mettere le mani va segnalato...cioè è il loro lavoro ma che cazzo stanno li a fare?
grayfox_89
30-12-2009, 21:18
fai il nome della concessionaria o dell'officina al numero verde fiat.
E' una cosa inammissibile questa..
Cambia officina. Purtroppo capita che alcune abbiano personale incompetente o con scarsa formazione.
Ciao
Zortan69
30-12-2009, 22:26
cambia officina, smontare il volante è una minchiata, se non sono capaci mandali a cagare (sul serio, digli che sono INCOMPETENTI) e scappa !
Io ho avuto problemi da sempre con la Peugeot, ti capisco mi son fatto il fegato amaro per mesi, mi han tolto di mano un meccanico perchè stavo per mettergli le mani al collo....
Per quanto mi riguarda ho imparato la lezione, d'ora in poi solo auto usate a poco prezzo, se si sputtana te ne freghi e la cambi, non hai rate che ti ammazzano ogni mese, non hai problemi di garanzia e la porti in un meccanico di cui hai fiducia.
Cambiare officina non penso che ormai sia possibile, visto che ci sono evidenti segni di lavoro.
Lascio perdere sperando che così funzioni, tanto il rumore non è una cosa che pregiudica il funzionamento, poi se si rompe il deviatore delle luci lo faccio ripare a mi spese dal mio meccanico.
Sapete il numero verde fiat per segnalare queste cose?
Per chi parla bene della bravo, dico che non avete mai posseduto una marea.... naturalmente scherzo...:D :D
Ma questi ti hanno rovinato anche le plastiche del volante....:eek:
Io mi incazzerei di brutto, la macchina nuova e fanno questo casino....
Ovviamente non sanno neanche dove sia il manuale d'officina della tua auto :doh: :doh:
Ma stai scherzando? Capisco che non avrai voglia di affrontare altri casini, ma non si può addossare la colpa all'auto o alla scelta di cambiarla quando è evidente che l'officina ti ha danneggiato.
Informati meglio, portala da un'altra parte e segnala alla FIAT il problema.
Stessimo parlando di un auto fuori garanzia potrei capire (neanche tanto) ma stai parlando di un'auto NUOVA. Quindi fatti forza, manda giù sto boccone amaro e cerca di far valere le tue ragioni.
BebeMatley
31-12-2009, 10:33
Un mio amico ha avuto un problema del genere con una officina autorizzata Fiat per una Punto, problemi nel risolvere un guasto elettrico ed a lavoro ultimato non andava affatto bene. Andò in un'altra officina risolsero il problema e gli dissero che "quelli ti stavano rovinando la macchina". Segnalato alla casa madre. Risultato, la Fiat gli inviò una lettera di scuse e tolse l'autorizzazione a questa officina (anche perchè per colpa loro dovette sostituire più pezzi di quelli che il problema originale chiedeva).
Ciao
Veramente il manuale lo hanno consultato, io stesso ho avuto modo di leggere la documentazione, per smontare il volante bisogna inserire 2 cacciaviti medi un entrambi i fori dello sterzo, solo che hanno provato in tre persone diverse e, non ci sono riusciti....
Mi dispiace fare la segnalazione alla fiat anche perché si sono mostrati disponibili, e hanno detto che si informeranno con la fiat per avere ragguagli sulla situazione e che mi faranno sapere
Ovviamente anche se mi contattano non la faccio toccare da loro.
La segnalazione alla fiat non la posso fare anche perché a Lucca non ci sono molte officine autorizzate e, due me le sono già bruciate, ma ne potrei averne di nuovo bisogno.
Anche perché io ho solo questa auto e, posso portarla lontano per farla riparare.
tu gli hai portato una macchina nuova, PRETENDI che sostituiscano tutto quello che hanno rovinato altrimenti letterina a quattrotuote.
Oggi ho portato la mia auto una bravo gpl di 2 mesi di vita a sistemare il deviatore delle luci perché faceva rumore
Risultato devastante..
L'officina dopo 1 ora di lavoro, ero presente, non è riuscita a smontare lo sterzo, quindi si sono arresi.
Con il risultato che i fori sulla plastica dello sterzo sono strappati, e non so se hanno compromesso qualche funzionalità visto i numerosi tentativi con vari cacciavite, sembra che ci siano dei rumori strani.
Inoltre hanno staccato la batteria con il conseguente resettaggio di tutto, con alcuni messaggi di anomalia.
Ebbene oggi veramente mi sono maledetto da solo, in quanto ho voluto lasciare una macchina come la Marea che anche se aveva 11 anni era un orologio, che se si rompeva la riparavano anche in farmacia, per questo trabiccolo di auto.
Sono arrivato alla amara conclusione che chi ha una sola auto disponibile, come nel mio caso è praticamente fregato, in quanto gli interventi di riparazione risultano con tempistiche bibliche, almeno nella mia città dove il personale preparato è praticamente zero...
Scusate lo sfogo ma, sono veramete deluso della scelta che ho fatto.
Secondo me la colpa e' tua e non dell'officina autorizzata! Cioe' tu dovevi portare l'auto all'officina del concessionario e fregartene del tempo che dovevi lasciarla la'. Tu sei andato in un officina autorizzata, ma non quella ufficiale Fiat del conce, quindi hai sbagliato due volte:1° a litigare con i primi; per cosa poi? 2° a dar retta a non si sa bene chi e recarti in un altra officina.
Ora ti resta solo secondo me di trovare un altra concessionaria Fiat e portare l'auto da loro, magari spiegandogli il tutto molto gentilmente.
Allora, se sei disponibile a portarmi al lavoro te, la posso anche lasciare quanto vogliono.
Questa risposta è tipica di chi ha tre o quattro macchine in famiglia.
Io ho solo questa e, non posso usare mezzi pubblici perchè non ci sono dove lavoro io.
Non vedo perchè un lavoro che la fiat riconosce come tempo 20 minuti devono impiegarci 2 giorni, io ero disponibile a lasciarla 1 giorno lavorativo pensando che bastasse e avanzasse.
Uno per la diagnosi, che significa uno per la diagnosi, che lo sterzo fa rumore ci vuole un giorno per sentirlo?
Allora se devo fare un intervento più sostanzioso , quanto la tengono, un mese?
La seconda officina è una officina autorizzata fiat che compare nell'elenco delle officine fiat come quella della concessionaria non è un buco, è una grande officina che esegue anche revisioni alle macchine che, hanno cercato di farmi il lavoro subito , in mia presenza, infatti per la diagnosi è bastato girare semplicemente lo sterzo.
se il lavoro è in garanzia e loro richiedono un fermo macchina superiore ad un tot di ore hai diritto ad un'auto sostitutiva. perlomeno, questo succede con tutte le Case serie.
ed appunto il tempo deve superare i 2 giorni lavorativi, non sono mica fessi.....
Il fatto è che prima fanno le auto di chi paga di tasca e, poi nei ritagli quelle in garanzia perchè secondo il loro andazzo dei prezzi non ci guadagnano.
Qusto intervento viene pagato 50 euro, una concessionaria per 50 euro non ti apre nemmeno il cofano motore.
ed appunto il tempo deve superare i 2 giorni lavorativi, non sono mica fessi.....
pretendi la riparazione di tutti i danni che ti hanno causato!!! di chiaramente che in caso contrario fai causa. In tal caso chiederei i danni anche per il fermo tecnico del veicolo....
mikeshare78
31-12-2009, 15:00
Secondo me la colpa e' tua e non dell'officina autorizzata! Cioe' tu dovevi portare l'auto all'officina del concessionario e fregartene del tempo che dovevi lasciarla la'. Tu sei andato in un officina autorizzata, ma non quella ufficiale Fiat del conce, quindi hai sbagliato due volte:1° a litigare con i primi; per cosa poi? 2° a dar retta a non si sa bene chi e recarti in un altra officina.
Ora ti resta solo secondo me di trovare un altra concessionaria Fiat e portare l'auto da loro, magari spiegandogli il tutto molto gentilmente.
Mi spieghi dove sta la copa dell'autore del post?????? L'officina autorizzata è abilitata a lavorare sulle auto in garanzia tanto quanto quella del concessionario. Se ha trovato dei meccanici poco competenti non è mica colpa sua...
Invece, è da invitare il proprietario della Bravo a non lasciare perdere e pretendere la riparazione del danno causato dall'officina, oltre che la riparazione del guasto al devioluci.
Le officine autorizzate spesso sono più preparate di quelle della concessionaria, come sempre la differenza la fa la preparazione di chi la gestisce. Per farti un esempio l'officina Ford dove mi servo io viene spesso contattata dal rivenditore Ford della mia provincia in quanto spesso riesce a risolvere i problemi meglio di loro...
juninho85
31-12-2009, 16:09
se il lavoro è in garanzia e loro richiedono un fermo macchina superiore ad un tot di ore hai diritto ad un'auto sostitutiva. perlomeno, questo succede con tutte le Case serie.
si parla di ore EFFETTIVE di lavoro,non di fermo macchina,o eventualmente di indisponibilità del pezzo di ricambio nel magazzino centrale
ad ogni basta rimanere calmi e lucidi(da una parte e dall'altra,chiaramente)che un accordo che soddisfi entrambi si trova SEMPRE
si parla di ore EFFETTIVE di lavoro,non di fermo macchina,o eventualmente di indisponibilità del pezzo di ricambio nel magazzino centrale
ad ogni basta rimanere calmi e lucidi(da una parte e dall'altra,chiaramente)che un accordo che soddisfi entrambi si trova SEMPRE
Vero.
Io ebbi un problema simile a quello dell'OP, e riuscii a risolverlo in modo abbastanza banale:
Presi il telefono, e chiamai l'officina autorizzata più vicina che non appartenesse allo stesso gruppo finanziario. In modo breve e conciso spiegai che l'officina XXX era un gruppo di scimmie ammaestrate (pure male) e non mi risolse un problema, e pertanto ero alla ricerca di una nuova officina di fiducia dove portare l'auto per la riparazione ed i successivi tagliandi.
Inutile dire che la cosa li reponsabilizzo', mi fecero trovare una auto sostitutiva non espressamente richiesta (non era nemmeno prevista, in quanto l'operazione era troppo breve da tabelle), le scuse in forma scritta dalla Casa Madre per il disagio ed un buono spendibile in accessori o tagliandi, nonchè la sostituzione di tutti i componenti toccati nel primo intervento (danneggiati o meno).
Inutile dire che è così che ci si deve comportare. Con calma, fermezza e decisione è possibile far valere le proprie ragioni. :D
Infatti io cercavo un giusto compromesso tra una officina che chiede 2 giorni ed una che cerca di farmi subito il lavoro, penso che 1 giorno sia il giusto compromesso.
Purtroppo c'è anche il problema della professionalità....
Come facevo a sapere che l'officina dove hanno cercato di farmi il lavoro subito non era capace di risolvere il problema?
Io ho avvertito il numero verde fiat dove la signorina ha scritto tutto quello che mi era capitato, facendo presente che l'assistenza fiat a Lucca fa schifo, non ho fatto i nomi delle officine perché come detto prima potrei averne bisogno ancora...
La mia più che altro è una amarezza visto, che per risolvere un problema semplice, mi sono imbattuto in una serie di sventure.
Ed in pratica non riesco ancora a perdonarmidi averla acquistata non solo per questi piccoli problemi ma, tra me e questa macchina non c'è sintonia...
Sapete se esiste un sistema per parlare con un tecnico Fiat dove poter parlare di problemi tecnici?
Sapete se esiste un sistema per parlare con un tecnico Fiat dove poter parlare di problemi tecnici?
Non esiste....
Neanche in officina! Non solo alla Fiat, ma anche da altre "parti" ormai ci si limita ad esporre i problemi della propria auto, al "tizio" in accettazione, che solitamente ne capisce quanto mia zia, e che non vede l'ora di liberarsi del cliente incazzato di turno..... Così facendo lui trascrive sul "foglio di lavoro" in maniera molto approssimativa,il problema da noi evidenziato, e il povero meccanico deve saper "tradurre" dal foglio il tipo di difetto-problema dell'auto in questione! Tutto cio' e' dipeso dalla chiusura sistematica delle porte delle officine(tutte...)in faccia al cliente da ormai 10 anni a questa parte, con la scusa della sicurezza del cliente stesso, e che loro non vogliono responsabilita' se una persona si fa male dentro l'officina. A me sembra un modo per mettere il "muro" tra il loro operato e il proprietario dell'auto, in maniera tale che loro possano fare quello che vogliono, nel vero senso della parola, sulle nostre auto......,che noi tanto non vediamo e soprattutto non possiamo reclamare se fanno qualcosa che non andava fatto!!! Esempio: chi ci dice o garantisce che tutte le officine ci cambiano l'olio o i filtri realmente ad ogni tagliando? O peggio eseguono tutti gli interventi previsti dalle case? Nessuno.
lo sospettavo, io purtroppo sono abituato a lavorare con sistemi industriali, dove si può parlare con dei tecnici direttamente dell'assistenza ufficiale, quando non si riesce a risolvere un determinato problema, vedi Siemens, ABB, ecc.
Purtroppo come dici te, ci si affida alle varie officine che cercano di propinarci qualsiasi balla pur di non fare interventi in garanzia.
Con dei ragazzetti che non sanno neanche come si apre un cofano motore.
Nella città di Lucca come detto in precedenza, non esistono officine autorizzate con personale competente, se gli parli di reti can bus ti prendono per uno sqiulibrato.
Poi invece quando siamo noi che si paga, ci salassano..
lo sospettavo, io purtroppo sono abituato a lavorare con sistemi industriali, dove si può parlare con dei tecnici direttamente dell'assistenza ufficiale, quando non si riesce a risolvere un determinato problema, vedi Siemens, ABB, ecc.
Purtroppo come dici te, ci si affida alle varie officine che cercano di propinarci qualsiasi balla pur di non fare interventi in garanzia.
Con dei ragazzetti che non sanno neanche come si apre un cofano motore.
Nella città di Lucca come detto in precedenza, non esistono officine autorizzate con personale competente, se gli parli di reti can bus ti prendono per uno sqiulibrato.
Poi invece quando siamo noi che si paga, ci salassano..
Ti faccio un esempio di una cosa che mi e' accaduta personalmente qualche anno fa alla Volkswagen: in pratica sentivo un rumore proveniente dalla zona serbatoio(dove si mette la pistola per rifornire...)sulla mia Golf quando prendevo una buca. Vado in officina e il "tipo" dell'accettazione trascrive grossolanamente il problema e mi dice di lasciare l'auto due giorni da loro. Ripasso dopo due giorni e mi dice che non hanno potuto far niente perche' il problema dipende dal serbatoio difettoso e che lo hanno ordinato, ma ci vorranno tre giorni prima che arrivi. A quel punto io gli dico che secondo me e' si un problema del serbatoio, ma che secondo me riguarda qualcosa di lento, tipo qualche vite di ritegno o un supporto dello stesso. Niente! Devo riportare l'auto la settimana dopo, che me lo cambiano. Io ritiro l'auto convinto che e' tutto apposto, ma alla prima buca, ecco di nuovo il rumore. Ritorno ancora da loro e incazzato nero e gli dico di controllare bene tutto e che andro' dall'avvocato se non risolvono. Il giorno dopo mi chiamano e mi dicono: " era lenta la fascetta che trattiene l'imbocco del serbatoio". A quel punto li insulto per bene e vado via...... Tutto questo per dire che se io avessi potuto parlare da subito col capofficina sicuramente avrei risparmiato tempo e incazzature!!!
juninho85
02-01-2010, 12:48
Non esiste....
Neanche in officina! Non solo alla Fiat, ma anche da altre "parti" ormai ci si limita ad esporre i problemi della propria auto, al "tizio" in accettazione, che solitamente ne capisce quanto mia zia, e che non vede l'ora di liberarsi del cliente incazzato di turno..... Così facendo lui trascrive sul "foglio di lavoro" in maniera molto approssimativa,il problema da noi evidenziato, e il povero meccanico deve saper "tradurre" dal foglio il tipo di difetto-problema dell'auto in questione! Tutto cio' e' dipeso dalla chiusura sistematica delle porte delle officine(tutte...)in faccia al cliente da ormai 10 anni a questa parte, con la scusa della sicurezza del cliente stesso, e che loro non vogliono responsabilita' se una persona si fa male dentro l'officina. A me sembra un modo per mettere il "muro" tra il loro operato e il proprietario dell'auto, in maniera tale che loro possano fare quello che vogliono, nel vero senso della parola, sulle nostre auto......,che noi tanto non vediamo e soprattutto non possiamo reclamare se fanno qualcosa che non andava fatto!!! Esempio: chi ci dice o garantisce che tutte le officine ci cambiano l'olio o i filtri realmente ad ogni tagliando? O peggio eseguono tutti gli interventi previsti dalle case? Nessuno.
giusto per mettere fine a questo film,il baco di questa procedura non è l'iter di segnalazione guasto in accettazione/traduzione da parte del coordinatore tecnico/esecuzione del lavoro/riconsegna....quanto semmai se un componente di queste catene non è all'altezza della situazione,o comunque manca la collaborazione tra i vari reparti....perchè può capitare benissimo che l'accettatore sia competente,idem il co.tech,mentre il meccanico sia ignorante come una capra che comunque all'occhio del cliente è pur sempre l'officina a risultare non competente
semmai se un componente di queste catene non è all'altezza della situazione,o comunque manca la collaborazione tra i vari reparti....perchè può capitare benissimo che l'accettatore sia competente,idem il co.tech,mentre il meccanico sia ignorante come una capra che comunque all'occhio del cliente è pur sempre l'officina a risultare non competente
E' quello che sto' dicendo io! Nel mio caso il "baco" come lo chiami tu o il punto debole della catena, era l'accettatore..., altre volte puo' essere il meccanico, e così via....
Con questo il "film" e' finito! Se non ti piaceva potevi "cambiar canale"!!!
juninho85
02-01-2010, 12:55
il punto è che tu dai la colpa al fatto che non ci sia contatto diretto da subito tra il tecnico/meccanico e il cliente
il punto è che tu dai la colpa al fatto che non ci sia contatto diretto da subito tra il tecnico/meccanico e il cliente
Proprio così..... Se ci fosse un vero meccanico all'accettazione o per lo meno ti facessero parlare con uno di loro quando hai un problema, si eviterebbero malintesi,fraintendimenti, sia da una parte(cliente) che dall'altra(concessionaria),con relativo risparmio di tempo ed esborsi economici per entrambe le parti! Tutto qui.
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