PDA

View Full Version : virus: non si avvia XP

Ciopper
30-12-2009, 16:46
ciao a tutti, ho preso un virus che non mi fa più avviare XP.
Ho letto sul forum vari rimedi ma non sono riuscito: in pratica ho provato avira rescue cd, kaspersky rescue disk e minidrweb cd.
tutti rilevano il virus ma dicono che è in modalità solo lettura e non lo rimuovono.
La modalità provvisoria non parte.
kaspersky dice che rileva il seguente virus:

Packed.Win32.TDSS.aa

Potete aiutarmi?

grazie mille
ciao

Gle89
30-12-2009, 16:49
In modalità provvisoria riesci ad entrare?

Ciopper
30-12-2009, 17:02
In modalità provvisoria riesci ad entrare?

purtroppo non si avvia in mod provvisoria....

Ciopper
30-12-2009, 17:34
ho letto su google che per farlo avviare nuovamente si potrebbe tentare la seguente procedura:

avviare cd di installazione xp ed andare con "r" nella consolle di ripristino.

poi digitare

fixboot C:

fixmbr

ma mi dice che i dati nel mio hd non sono standard e potrei perdere tutto riscrivendo l'mbr.

qualcuno ha mai provato?

Chill-Out
31-12-2009, 08:14
Il virus in questione non impedisce l'avvio del SO, hai percaso forzato la modalità provvisoria? Dimmi inoltre se hai usati il LiveCD di DrWeb http://www.freedrweb.com/livecd/

Ciopper
31-12-2009, 12:39
Il virus in questione non impedisce l'avvio del SO, hai percaso forzato la modalità provvisoria? Dimmi inoltre se hai usati il LiveCD di DrWeb http://www.freedrweb.com/livecd/

stanotte ho deciso di formattare perchè non ne venivo a capo.

cmq si, avevo usato anche il live cd di drweb e non rimuoveva niente perchè diceva che i file erano in sola lettura.

secondo me non si avviava più perchè a forza di spegnere in modo non adeguato causa virus si erano cancellati dei file... ho poi provato fixmbr e fixboot senza successo.
così ho deciso di formattare, non vedevo alternative... addirittura non si avviava nemmeno erd commander quindi ho dovuto salvare i dati nell'hd avviando ubuntu live.

che strano... tanto per imparare, cosa mi avresti consigliato di fare a questo punto?

grazie mille per l'aiuto!

Chill-Out
01-01-2010, 16:23
stanotte ho deciso di formattare perchè non ne venivo a capo.

cmq si, avevo usato anche il live cd di drweb e non rimuoveva niente perchè diceva che i file erano in sola lettura.

secondo me non si avviava più perchè a forza di spegnere in modo non adeguato causa virus si erano cancellati dei file... ho poi provato fixmbr e fixboot senza successo.
così ho deciso di formattare, non vedevo alternative... addirittura non si avviava nemmeno erd commander quindi ho dovuto salvare i dati nell'hd avviando ubuntu live.

che strano... tanto per imparare, cosa mi avresti consigliato di fare a questo punto?

grazie mille per l'aiuto!

A volte capita di dover formattare, comunque avrei provato ad avviare il PC in safe mode utilizzando il LiveCD di DrWeb etc...............:)