PDA

View Full Version : cavo atx 24 pin, curiosita'

Andreja Skotos
30-12-2009, 15:30
ragazzi, oggi mi è venuto un dubbio che non mi è mai venuto

ho un alim con pin 20+4

solitamente, tutti gli alim che ho montato, o avevano i dentini per infilare i 4 pin in piu', o cmq si montavano sempre con gli ultimi 4 pin sotto...

sono io che ricordo male?

a quanto so è impossibile che il cavo atx entri male...
(infatti alcune fessure sono fatte a quadrato, altre a semicerchio)

mi sto facendo solo seghe mentali?

scusate al domanda stupida, ma mi è venuto sto dubbio improvviso...

Capellone
30-12-2009, 21:24
la domanda non è stupida, è proprio incomprensibile...
cos'è che non va nel tuo alimentatore?

CaFFeiNe
30-12-2009, 23:54
la domanda non è stupida, è proprio incomprensibile...
cos'è che non va nel tuo alimentatore?

penso che intendesse chiedere se per caso è possibile che abbia messo il cavo atx sbagliato, dato che l'alimentatore li ha separati....

io sinceramente penso sia impossibile... penso che le combinazioni di pin quadrati e tondi dello spinotto sia fatta apposta per farlo andare in un solo modo...

nicolait
31-12-2009, 07:56
... penso che le combinazioni di pin quadrati e tondi dello spinotto sia fatta apposta per farlo andare in un solo modo...

..non vedo altri motivi per cui abbiano messo pin quadrati e tondi....!!

McGraw
31-12-2009, 13:06
ragazzi, oggi mi è venuto un dubbio che non mi è mai venuto

ho un alim con pin 20+4

solitamente, tutti gli alim che ho montato, o avevano i dentini per infilare i 4 pin in piu', o cmq si montavano sempre con gli ultimi 4 pin sotto...

sono io che ricordo male?

a quanto so è impossibile che il cavo atx entri male...
(infatti alcune fessure sono fatte a quadrato, altre a semicerchio)

mi sto facendo solo seghe mentali?

scusate al domanda stupida, ma mi è venuto sto dubbio improvviso...

Forse confondi i 4 pin dell'alimentazione principale 20+4 pin con i 4 pin ATX dell'alimentazione supplementare per il solo processsore...

Ci sono alimentatori, quelli piu vecchi che hanno l'alimentazione principale a 20 pin più un cavo con i 4 pin per l'alimentazione supplementare della cpu, oppure ci sono alimentatori i piu comuni che hanno l'alimentazione principale a 24 pin (20+4 pin) e un ulteriore cavo ATX 4 pin per alimentare la cpu, poi ci sono i piu recenti alimentatori con 24 pin (20+4 pin) con un ulteriore cavo ATX 8 pin (4+4 pin) per alimentare la cpu.....

Non vorrei che tu abbia una scheda madre con alimentazione principale a 24 pin senza i 4 pin per alimentare la cpu, e un alimentatore a 20 pin principali + un atx 4 pin per la sola cpu (fili gialli e neri) con cui vuoi compensare i 4 pin che ti mancano per ottenere i 24 pin alla connessione principale, in tal caso é impossibile non solo fisicamente perché i cerchi e i quadri della connessione sono diversi ma bensi tecnicamente perché non svolgono quella funzione elettricamente...

spero di esserti stato d'aiuto....

P.S. "non farti troppe sXghX mentali" :D

Andreja Skotos
31-12-2009, 13:51
Forse confondi i 4 pin dell'alimentazione principale 20+4 pin con i 4 pin ATX dell'alimentazione supplementare per il solo processsore...

Ci sono alimentatori, quelli piu vecchi che hanno l'alimentazione principale a 20 pin più un cavo con i 4 pin per l'alimentazione supplementare della cpu, oppure ci sono alimentatori i piu comuni che hanno l'alimentazione principale a 24 pin (20+4 pin) e un ulteriore cavo ATX 4 pin per alimentare la cpu, poi ci sono i piu recenti alimentatori con 24 pin (20+4 pin) con un ulteriore cavo ATX 8 pin (4+4 pin) per alimentare la cpu.....

Non vorrei che tu abbia una scheda madre con alimentazione principale a 24 pin senza i 4 pin per alimentare la cpu, e un alimentatore a 20 pin principali + un atx 4 pin per la sola cpu (fili gialli e neri) con cui vuoi compensare i 4 pin che ti mancano per ottenere i 24 pin alla connessione principale, in tal caso é impossibile non solo fisicamente perché i cerchi e i quadri della connessione sono diversi ma bensi tecnicamente perché non svolgono quella funzione elettricamente...

spero di esserti stato d'aiuto....

P.S. "non farti troppe sXghX mentali" :D

nono non sono a questo livello ;) conosco la differenza tra i 4 pin gialloneri (12v) e i 4 pin arancio/verdi e non ricordo del 20+4
infatti la mobo ha sia i 4 pin aggiuntivi sia i 20+4
il mio dubbio nasce dal fatto che solitamente i 4 pin aggiuntivi del 20+4 mi ricordo che erano gli ultimi 4 del connettore 24 pin della mobo....
mentre in questo caso me li sono trovati come i primi 4 ;)

pero' se mi dite che è impossibile che entri male, allora metto e via ;) a dire il vero non ho ancora avuto modo di accendere il pc, perchè mi sono messo a montare il mobile ;)