PDA

View Full Version : [problema] GeForce 9800GTX 512mb

blizzard001
30-12-2009, 14:31
ciao a tutti
è da piu di una settimana che ho un problema col Pc e per varie ragioni sono arrivato alla conclusione che tale problema dipenda dalla scheda video.

Ci sono pero alcune incongruenze o fatti strani,andiamo con ordine:

1 - il problema : il pc non avvia il boot e segnala questo beep code: 1 lungo - 3 corti. la mobo è un Asus P5N-T Deluxe

2 - il beep code è relativo alla scheda video, faccio alcune prove sugli altri slot ma nulla. Provo una scheda video diverso ed il Pc parte

3 - mando la scheda video in assistenza. Mi arriva ieri dopo 1 settimana con la risposta dell'assistenza che mi dice che la scheda ha funzionato correttamente su 4 Pc

4 - rimonto sul mio Pc ma il problema rimane

Vi chiedo, da che puo dipendere questo problema
è la scheda video? l'alimentazione? o cosa??

Preso dallo sconforto oggi smonto la scheda ed ecco cosa trovo dentro:
http://img441.imageshack.us/img441/7420/immagine003z.th.jpg (http://img441.imageshack.us/i/immagine003z.jpg/)
http://img190.imageshack.us/img190/8396/immagine001dk.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/immagine001dk.jpg/)
http://img10.imageshack.us/img10/8530/immagine002vt.th.jpg (http://img10.imageshack.us/i/immagine002vt.jpg/)

Vi chiedo
è normale che la pasta termica sia spalmata a quel modo, coprendo parte della GPU e non solo la parte strettamente interessata?

E', dal colore , un tipo di pasta termica che mi lascia supporre sia di tipo a conduzione, ma non ne sono sicuro al 100%, ho a casa la Zalman che è a conduzione ma presenta solitamente una consistenza diversa, questa è piu pastosa.

In ogni caso, secondo voi, è buona cosa dare una pulita e provvedere a mettere uno strato nuovo di pasta termica?

Quelle cose bianche , che sembrano dei fogli reticolari appiccicosi, cosa sono? possono essere sostituiti con qualche altra cosa???

Grazie a chi vorra rispondermi

cloudin
31-12-2009, 00:28
per il momento posso dirti che è del tutto normale come è messa la pasta termica sulla gpu e quelle sulle ram non è altro che una pasta retinata termica piu' dura rispetto a quella situata sulla gpu!
Comunque per quanto riguarda il problema procediamo con ordine.

blizzard001
31-12-2009, 10:08
per il momento posso dirti che è del tutto normale come è messa la pasta termica sulla gpu e quelle sulle ram non è altro che una pasta retinata termica piu' dura rispetto a quella situata sulla gpu!
Comunque per quanto riguarda il problema procediamo con ordine.

ciao , grazie per avermi risposto.
La pasta messa a caxo in quella maniera è normale? bha
per non sapere ne leggere e ne scrivere ho pulito tutto, mi ci sono volute piu di due ore per riuscire a rimuovere la pasta incastrata fra i chip della GPU , tramite pennello morbido e filamenti di cotone .
Purtroppo non avevo i materiali con me per migliorare la placca in rame del dissipatore, la lappatura è totalmente assente ed è talmente rugoso che si sentono sotto dito.

Riguardo al problema, dicevi di procedere con ordine , quindi che suggerisci??

blizzard001
01-01-2010, 12:04
qualche suggerimento??

cloudin
01-01-2010, 12:23
Intanto potresti postare la tua configurazione?Grazie.

lee_oscar
01-01-2010, 21:18
Veramente la pasta sulla gpu mi sembra una porcata, altro che normale :eek:
esce evidentemente dai bordi e se arriva a fare contatto non parte
Dagli una pulita e se continua prova a controllare l 'ali o l' alimentazione della scheda

cloudin
02-01-2010, 08:23
Lo dico perche' avevo la pasta termica passata allo stesso modo su di una vecchia sapphire 2600xt e mai avuto un problema apparte i driver,comunque certo...segui tutti i consigli e facci sapere se risolvi!

blizzard001
02-01-2010, 10:08
Intanto potresti postare la tua configurazione?Grazie.

MoBo: Asus P5N-T Deluxe
ali: Coolmaster modulare 700W
SV: Geforce 9800GTx 512 mb
Ram: 4 GB Korsair DHX xms

Veramente la pasta sulla gpu mi sembra una porcata, altro che normale :eek:
esce evidentemente dai bordi e se arriva a fare contatto non parte
Dagli una pulita e se continua prova a controllare l 'ali o l' alimentazione della scheda

c'è voluto un po ma sono riuscito a pulire tutto, purtroppo l'eccesso di pasta attorno ai chip non sono riuscito a toglierlo , mi sarebbe servita una lente d'ingrandimento fissa e strumenti molto piccoli.
Ad ogni modo quel caos non c'è piu e cosa importante non c'è piu pasta che possa mettere in contatto fra loro i chip.

Riguardo l'alimentatore, la scheda ha il sistema di ottico di segnalazione di errata alimentazione.
Per intanto se viene fissata male, la Mobo segnala questo con una lucetta rossa.
Se l'alimentazione è insufficiente la SV segnala questo con un led rosso altrimenti è verde.
Questo si vede accendendo non l'ali ma accendendo il PC, e nel mio caso la luce è verde anche se il boot non si avvia e viene segnalato quel problema a mezzo beep code.

Lo dico perche' avevo la pasta termica passata allo stesso modo su di una vecchia sapphire 2600xt e mai avuto un problema apparte i driver,comunque certo...segui tutti i consigli e facci sapere se risolvi!

se occorre altro fatemi sapere
ma a parte questo consigli?
puo essere la SV o la Mobo o altro?

cloudin
02-01-2010, 11:25
Prova intanto a risistemare la scheda grafica con nuova pasta e a rimontarla e vediamo cosa succede!!!

blizzard001
02-01-2010, 13:49
Prova intanto a risistemare la scheda grafica con nuova pasta e a rimontarla e vediamo cosa succede!!!

nada
siamo sempre punto e da capo

cloudin
02-01-2010, 17:07
Ok per lo meno abbiamo capito che non era un problema di pasta,a sto punto penso che sia fallata la vga stessa!

blizzard001
03-01-2010, 10:49
Ok per lo meno abbiamo capito che non era un problema di pasta,a sto punto penso che sia fallata la vga stessa!

mi è tornata dall'assistenza il 28 dicembre e loro mi hanno assicurato che funziona la SV.
Ho riprovato sul mio PC ma nulla

Il dilemma è appunto questo: è la VGA oppure la mobo?

Suhadi_Sadono
04-01-2010, 14:38
mi è tornata dall'assistenza il 28 dicembre e loro mi hanno assicurato che funziona la SV.
Ho riprovato sul mio PC ma nulla

Il dilemma è appunto questo: è la VGA oppure la mobo?
Se hai provato un'altra scheda video e funziona allora al 99% è la tua che da problemi. L'hai mandata direttamente in assistenza o l'hai consegnata al negoziante?

blizzard001
06-01-2010, 17:45
Se hai provato un'altra scheda video e funziona allora al 99% è la tua che da problemi. L'hai mandata direttamente in assistenza o l'hai consegnata al negoziante?

mandata in assistenza seguendo la procedura richiesta dal negoziante, ed a loro risultava funzionante
bha misteri