View Full Version : Help :-) Problema raid 0
Campioni del Mondo 2006!!
28-12-2009, 14:28
Ho un sistema raid 0 con 2 dischi dove ho il s.o.
Se cambio scheda madre e processore, il raid rimane configurato o devo fare in backup di tutti i dati e reinstallare il s.o.?
abbath0666
28-12-2009, 15:14
Ho un sistema raid 0 con 2 dischi dove ho il s.o.
Se cambio scheda madre e processore, il raid rimane configurato o devo fare in backup di tutti i dati e reinstallare il s.o.?
metti gl' hdd sulla nuova scheda madre e setti ahci prima di avviare il sistema operativo,ma ricordati di disinstallare i driver e aggiornarli .
Campioni del Mondo 2006!!
28-12-2009, 15:27
ed è sufficiente per evitare il format?
il menne
28-12-2009, 16:00
Calma, calma, se prende due unità in raid0 e li mette su altra mobo configurata in ahci non parte nulla, a quanto so io.... il bios va configurato comunque in raid mode.
Inoltre SE il chipset della nuova mobo è identico a quello della vecchia il raid dovrebbe essere visto, e se i driver sono stati disinstallati e aggiornati dovrebbe partire.
Se è comunque un chipset dello stesso produttore es. si passa di ich9r a ich10r DOVREBBE funzionare.
Se il chipset è diverso ho dei dubbi che con tale sistema funzioni... e per non saper nè leggere e nè scrivere io reinstalleri tutto da zero OPPURE farei una copia immagine disco di backup se le cose non dovessero andar bene.... :fagiano:
abbath0666
28-12-2009, 16:01
si che è sufficente,quando sei in windows se il controller è un altro,disinstalli i driver e installi quelli nuovi,e dai una pulita pure al registro di sitema
abbath0666
28-12-2009, 16:02
e comunque volevo dire raid e non AHCI.
abbath0666
28-12-2009, 16:04
guarda che non è necessario formattare,windows 7 riconosce nativamente i controller per il raid o ahci,quindi se in teoria non fosse un intel non credo ci siano problemi,l'importante è disinstallare/aggiornare i driver,poi dopo che l'hai fatto puoi anche salvarti la roba che ti serve e fare una bella formattazione totale
Se i controiller RAID sono diversi non viene riconosciuto l'array, che è ben a monte della questione driver ;)
Si consiglia di leggere qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
in particolare il paragrafo "I parametri del RAID"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.