View Full Version : Scheda madre senza ram non suona!
sirelancillotto
28-12-2009, 13:58
Salve,
ho un computer che sembra partire regolarmente ma non visualizza niente.
Appena ne ho una disponibile, provo a cambiare scheda video.
Nel frattempo ho provato a togliere tutta la ram e la scheda madre non emette alcun suono, è normale?
Capellone
28-12-2009, 14:00
significa che il bios non funziona
davide66
28-12-2009, 14:10
significa che il bios non funziona
QUOTO :D
sirelancillotto
28-12-2009, 14:13
Ok grazie, è già un passo avanti.
Possibili soluzioni?
Peppino.M
28-12-2009, 16:14
Resetta il BIOS, togli la pila che si trova sulla scheda madre e metti in corto circuito per alcuni secondi i contatti dell'alloggiamento della pila poi togli il cortocircuito e riaccendi il PC e se è tutto apposto dovrebbe già partire, se parte lo spegni ci rimetti la pila e lo riaccendi.
P.S. Prima di effettuare queste operazioni STACCA il CAVO dll'ALIMENTAZIONE !
Buona fortuna e sopratutto buone feste .
Peppino.M
28-12-2009, 16:17
Se dopo aver fatto questa operazione lo stesso il PC non parte io prenderei in considerazione anche la sostituzione dell'ALIMENTATORE.
sirelancillotto
28-12-2009, 19:12
Resetta il BIOS, togli la pila che si trova sulla scheda madre e metti in corto circuito per alcuni secondi i contatti dell'alloggiamento della pila poi togli il cortocircuito e riaccendi il PC e se è tutto apposto dovrebbe già partire, se parte lo spegni ci rimetti la pila e lo riaccendi.
P.S. Prima di effettuare queste operazioni STACCA il CAVO dll'ALIMENTAZIONE !
Buona fortuna e sopratutto buone feste .
Ciao e grazie per la risposta, come posso mettere in corto i contatti dell'alloggiamento della pila?
Li unisco con un filo di rame? :confused:
E' sicuro tutto ciò?
Se dopo aver fatto questa operazione lo stesso il PC non parte io prenderei in considerazione anche la sostituzione dell'ALIMENTATORE.
In quel caso mi sa che butto via tutto. :(
Capellone
28-12-2009, 20:34
non fare cose nell'allogiamento della pila, tutte le schede hanno una coppia di pin appositi per fare la cancellazione della cmos in sicurezza. controlla il manuale della scheda.
Resetta il BIOS, togli la pila che si trova sulla scheda madre e metti in corto circuito per alcuni secondi i contatti dell'alloggiamento della pila poi togli il cortocircuito e riaccendi il PC
Non è proprio il top accendere il PC senza batteria tampone :stordita:
direi che se dopo il clear CMOS continua a non bippare senza RAM inserite, non può che cambiare scheda madre...
Peppino.M
29-12-2009, 10:11
non fare cose nell'allogiamento della pila, tutte le schede hanno una coppia di pin appositi per fare la cancellazione della cmos in sicurezza. controlla il manuale della scheda.
Non è affatto vero !
E poi il mio consiglio deve essere eseguito solo se il ponticello del RESET non c'è perchè a volte NON C'E' !
E poichè la chiusura di quel ponticello, in alcuni casi, mette in corto anche la pila, sarebbe bene toglierla dal suo alloggiamento prima di effettuare l'operazione.
Ciao e grazie per la risposta, come posso mettere in corto i contatti dell'alloggiamento della pila?
Un piccolo cacciavite è sufficiente ad effettuare l'operazione.
Non è proprio il top accendere il PC senza batteria tampone
Cosa vuol dire, non è il top, Purtroppo le pile si scaricano e di questo i costruttori di schede madri ne tengono conto, accendere un PC senza la pila equivale ad accenderlo come se la pila fosse scarica.
§§Francesco§§
29-12-2009, 10:34
Ciao prova a fare questa prova:
togli l'alimentazione a tutte le periferiche (hd, lettore dvd/cd, floppy), togli la scheda video, la scheda madre deve avere solo collegato cpu e ram.
Capellone
29-12-2009, 14:00
Non è affatto vero !
E poi il mio consiglio deve essere eseguito solo se il ponticello del RESET non c'è perchè a volte NON C'E' !
E poichè la chiusura di quel ponticello, in alcuni casi, mette in corto anche la pila, sarebbe bene toglierla dal suo alloggiamento prima di effettuare l'operazione.
non so a che modelli ti riferisci; in tutte le schede che ho visto da 10 anni ad oggi c'era sempre la coppia di pin o almeno un pulsante apposito per il clear-cmos
per la rimozione della pila dipende dal modello; molte schede ammettono la cancellazione della cmos anche senza rimuovere la pila. per questo ho scritto di verificare nel manuale.
Cosa vuol dire, non è il top, Purtroppo le pile si scaricano e di questo i costruttori di schede madri ne tengono conto, accendere un PC senza la pila equivale ad accenderlo come se la pila fosse scarica.
quoto perchè infatti qualsiasi scheda si può accendere senza pila.
Peppino.M
29-12-2009, 15:15
non so a che modelli ti riferisci; in tutte le schede che ho visto da 10 anni ad oggi c'era sempre la coppia di pin o almeno un pulsante apposito per il clear-cmos
per la rimozione della pila dipende dal modello; molte schede ammettono la cancellazione della cmos anche senza rimuovere la pila. per questo ho scritto di verificare nel manuale.
.
Signori cari, io prima di scrivere qualkosa MI VADO AD INFORMARE e non credo questa sia una procedura adottata da tutti, daltronde non sono certo dieci anni che mi occupo di PC ma molti molti di più, il fatto che io non abbia un milione di messaggi su questo forum questo non vuol dire che le cose che dico debbano essere messe in discussione.
Non sono abituato a scrivere castronerie e per dimostrarvi che quello che ho scritto corrisponde a verità posso consigliarvi di andarvi a leggere l'articolo a questo LINK
http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4b.htm
Ho circa 50 anni e già quando ne avevo venti mi occupavo di COMPUTER, credo che molti di voi non erano ancora nemmeno nati.
Capellone
29-12-2009, 17:06
Complimenti per l'arroganza!
nessuno ti ha dato dell'incompetente, quindi la tragedia te la canti e te la suoni da solo...
il link che hai segnalato non aggiunge niente, e tra l'altro contiene una bella raccomandazione a consultare il manuale come ho scritto io sopra.
sirelancillotto
29-12-2009, 18:24
Ehm...
l'immagine dell'alloggiamento è questa:
http://img514.imageshack.us/img514/5244/23828386.th.jpg (http://img514.imageshack.us/i/23828386.jpg/)
Si vedono i pin per il reset? Se si quali sono?
E cosa è il clear-cmos?
Non ho il manuale della scheda, è un vecchio pc.
Ho solu un cd, Drivers and utilities CD (for VIA/AMD Chipset Mainboard)
Capellone
29-12-2009, 18:42
il clear-cmos è la cancellazione delle impostazioni del bios per farlo ripartire in configurazione di default.
Sicuramente i pin che ti interessano sono quelli in basso a sinistra rispetto all'alloggiamento della pila.
c'è già il cappuccio (jumper) inserito, lo sposti in modo da mettere in contatto il pin centrale e quello che ora si vede scoperto, lo lasci così per una decina di secondi e poi lo rimetti nella posizione originale.
dopo di che puoi ritentare l'accensione della scheda.
Peppino.M
29-12-2009, 18:46
Visto che non hai il manuale, secondo il mio modestissimo parere quello indicato in figura dovrebbe essere il ponticello da spotare per poter RESETTARE la CMOS.
http://img526.imageshack.us/img526/7211/indicazionei.jpg
Il JUMPER va sollevato fino allo sgancio e rimesso nella posizione indicata in figura.
Quando effettui questa operazione, togli la pila e togli l'alimentazione al PC, quindi dopo aver fatto l'operazione descrittati da CAPPELLONE, rimetti la pila e l'alimentazione al PC .
sirelancillotto
29-12-2009, 18:49
questa?
http://img262.imageshack.us/img262/920/81110810.th.jpg (http://img262.imageshack.us/i/81110810.jpg/)
sirelancillotto
29-12-2009, 18:54
Ok, ho spostato il jumperino l'ho rimesso nella posizione iniziale e adesso parte :)
Vedo però la schermata dos iniziale:
CMOS checksum error :(
Premi f1 per continuare, del per entrare nel setup (trad.)
Peppino.M
29-12-2009, 18:56
Visto che parli di un vecchio PC a questo punto ti direi anche di dare una controllatina a tutti i condensatori della scheda madre (sono quelli che hanno la parte superiore circolare argentata) ce ne dovrebbero essere parecchi specialmente intorno al processore e devono essere tutti integri e non presentare rigonfiamenti della parte superiore.
Se anche uno solo di questi componenti risultasse DANNEGGIATO allora purtroppo dovrai dire addio alla tua scheda madre.
micropunta
29-12-2009, 20:26
Per curiosità mia, sai marca e modello della scheda madre ?
E...cambiare la batteria tampone ?? :p ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.