PDA

View Full Version : Proteggere un ambiente

Gennarino
27-12-2009, 15:23
Se doveste proteggere una casa o un negozio, quali sistemi introdurreste ?

- Impianto d'allarme (di che genere ?)
- Sbarre alle finestre (che tipo di disegno dovrebbero avere ?)
- Telecamere di sorveglianza
- Porta blindata o corazzata ? anta singola o doppia ?

che altro (esclusi vigilantes o simili)?

gugoXX
27-12-2009, 15:30
L'impianto d'allarme serve a poco. Non si puo' piu' collegare direttamente alla polizia, e i vicini non se lo filano mai. Solo per fastidio dopo 1 ora di allarme (che peraltro e' vietato dalla legge).
C'e' da dire che costa poco, e quindi male non fa.
Andrei su un batteria e senza fili.

Le sbarre alle finestre sono buone, soprattutto per la piccola delinquenza.
Piu' che al disegno occorre prestare attenzione agli attacchi a muro. Non deve essere facile svitarle. Anzi, dovrebbe essere impossibile se non rompendo il muro stesso. I miei infissi a Torino ce l'hanno.
Nota: Avevo acquistato il frigorifero americano 2 ante, e non passando dalla porta ho dovuto farlo passare dalla finestra. Poi ho pensato bene di mettere le sbarre a tutte le finestre, comprese quelle della cucina. Morale, ho notato solo dopo, furbo come una volpe, che il frigorifero non potra' mai piu' uscire da quella cucina, se non facendolo a pezzi.

Telecamere per interni vedi allarme, servono a poco. Potrebbero servire per esterni, come dissuasore, ma sono vietate se puntate verso luogo pubblico (strada) o soggette a normative particolari.
Le telecamere finte invece non sono ne' vietate all'esterno ne' soggette a normativa, e costano pure poco...

Porta blindata ovvio. Piu' e' semplice meglio e', quindi singola anta.
Anche qui importante e' il fissaggio, piu' che la porta stessa.
Si deve arrivare al punto che sia piu' facile rompere il muro per entrare piuttosto che passare da porte o finestre.
E infatti se proprio vogliono entrare fanno cosi'. Sfondano il muro con il mezzo (debitamente corazzato).
Importante rendersi conto che se proprio vogliono entrare, un modo lo trovano.
Meglio fargli trovare poco o nulla.

PHCV
27-12-2009, 16:10
quoto quanto sopra ma:

- antifurto cablato che ti chiama sul cellulare
- porta blindata ok ma occhio specialmente alla serratura....:rolleyes:

comunque la soluzion migliore se sei in zona "a rischio" è:

- sicurezza presente ma non eccessivamente alta (in modo da dissuadere il teppistello ma far entrare SENZA FARTI TROPPI DANNI quello davvero intenzionato=
- 100€ e qualche stupidata di bigiotteria A PORTATA DI MANO in un posto che sembri nascosto ma abbastanza in vista...

Martino84
27-12-2009, 16:20
E' consigliabile un mix tra sicurezza attiva (inferiate, infissi blindate, ecc) e passiva (antifurti, telecamere, ecc).
Ogni soluzione ha le sue vulnerabilità, sta tutto nel rendere la cosa più lunga e persuasiva possibile per il ladro.

Un'altra ottima soluzione è... un'assicurazione! :D

markk0
27-12-2009, 17:40
Telecamere per interni vedi allarme, servono a poco. Potrebbero servire per esterni, come dissuasore, ma sono vietate se puntate verso luogo pubblico (strada)

sicuramente no.

o soggette a normative particolari.

sicuramente si, ma non "particolari", si tratta della normativa sulla privacy e delle specifiche disposizioni in materia di videosorveglianza emanate dal Garante.

fendermexico
27-12-2009, 18:09

ci piazzi la suocera vedova dentro, a vitto/alloggio gratis e hai risolto.
:stordita:

Gennarino
27-12-2009, 18:25
ci piazzi la suocera vedova dentro, a vitto/alloggio gratis e hai risolto.
:stordita:

Mi credi se ti dico che ci avevo pensato ? :D :D :D :D

scherzi a parte, sono alla ricerca di un'idea originale, un qualcosa di innovativo rispetto al solito allarme-cane-suocera

M4rk191
27-12-2009, 18:28
Ho sempre avuto una curiosità: è legale recintare un proprio terreno e farci passare della corrente?

Se sì, corrente a basso amperaggio e alto voltaggio (come negli zoo) oppure ato voltaggio/amperaggio?

Gennarino
27-12-2009, 18:38
Ho sempre avuto una curiosità: è legale recintare un proprio terreno e farci passare della corrente?

Se sì, corrente a basso amperaggio e alto voltaggio (come negli zoo) oppure ato voltaggio/amperaggio?

... se devi fare la recinzione elettrica per le bestie, dev'esserci un'altra recizione che non permetta di raggiungere dall'esterno quella elettrificata.

bassissimo amperaggio-alto voltaggio

M4rk191
27-12-2009, 18:40
... se devi fare la recinzione elettrica per le bestie, dev'esserci un'altra recizione che non permetta di raggiungere dall'esterno quella elettrificata.

Io intendo, un recinto o muro come quelli militari (senza filo spinato) in cui passa la corrente. Non per bestie.

gugoXX
27-12-2009, 20:01
Io intendo, un recinto o muro come quelli militari (senza filo spinato) in cui passa la corrente. Non per bestie.

Non si puo' usare niente che possa nuocere ad alcuno, nemmeno i ladri.

M4rk191
28-12-2009, 11:38
Non si puo' usare niente che possa nuocere ad alcuno, nemmeno i ladri.

Se i ladri vogliono entrare in casa mia peggio per loro :asd:

Non dovrebbero neanche provarci ad entrare, se poi ci provano, allora la scossa se la meritano :sofico:

LUVІ
28-12-2009, 11:47

- Impianto d'allarme (di che genere ?)
- Sbarre alle finestre (che tipo di disegno dovrebbero avere ?)
- Telecamere di sorveglianza
- Porta blindata o corazzata ? anta singola o doppia ?

che altro (esclusi vigilantes o simili)?

Tutte e quattro.
L'allarme combinato, con fili e senza fili (a frequenza variabile), con combinatore GSM autoalimentato, batteria di backup e UPS per mettere tutto sotto controllo di pc dedicato, con server web per la pubblicazione online delle webcam IP sparse in casa.
Più: cani (anche di piccola taglia, basta che si sveglino al minimo rumore e rompano i coglioni).

LuVi

Gennarino
28-12-2009, 16:25
avevo pensato a dei timers collegati a delle lampadine basso consumo che si accendano randomicamente nelle ore serali, messi in ogni stanza della casa... una sorta di antifurto psicologico per far pensare che ci sia qualcuno in casa.

Avevo anche pensato di utilizzare una di quelle lampade a led multicolori cinesi dietro un pannello di plexiglas opaco che simulasse una televisione accesa...

troppe seghe mentali ??? :D :D :D

monkey island
28-12-2009, 16:37
E' consigliabile un mix tra sicurezza attiva (inferiate, infissi blindate, ecc) e passiva (antifurti, telecamere, ecc).
Ogni soluzione ha le sue vulnerabilità, sta tutto nel rendere la cosa più lunga e persuasiva possibile per il ladro.

Un'altra ottima soluzione è... un'assicurazione! :D

Quoto

mattia.pascal
28-12-2009, 16:53
avevo pensato a dei timers collegati a delle lampadine basso consumo che si accendano randomicamente nelle ore serali, messi in ogni stanza della casa... una sorta di antifurto psicologico per far pensare che ci sia qualcuno in casa.

Avevo anche pensato di utilizzare una di quelle lampade a led multicolori cinesi dietro un pannello di plexiglas opaco che simulasse una televisione accesa...

troppe seghe mentali ??? :D :D :D

Io aggiungerei anche il servizio di trasferimento di chiamata.

Johnn
28-12-2009, 16:56
Ma dipende tutto da chi ti vuoi difendere e cosa. 15 gg di appostamenti senza che nessuno apra la porta ma si accendono le luci tipo albero di Natale non spaventano il ladro che vuole entrare (magari puoi usare le sagome come in Mamma ho perso l'aereo... :asd:). Ma uno ti si mette 15 gg in appostamento? Se ne vale la pena sì.

Se devi proteggere un qualcosa di piccolo e trasportabile puoi pensare pure al caveau di una banca e lasci la casa tranquilla.

Se hai la chiave a doppia mappa
http://www.sicurporta.it/images/chiave_doppia_mappa.jpg
praticamente hai la porta aperta senza scassinare niente :asd: (a meno di innovazioni relativamente recenti che abbiano risolto il problema).

Di recente nalla mia zona hanno sfondato una porta blindata di un appartamento in pieno giorno in un condominio abitato. Hanno usato la forza bruta: hanno pesantemente danneggiato il muro a cui era vincolata la porta e in questo sito, seppur molto spartano :D , che potrebbe contenere informazioni interessanti, anche se non ho mai verificato di persona, c'è scritto come possono aver fatto:

http://www.claudio-ballicu.it/

Attento pure ai tubi, grondaie, pali della luce che permettono di salire a qualsiasi piano dove in genere non si hanno le sbarre alle finestre.

E poi come nel calcio c'è quello che tira da 30 metri di potenza sotto al sette, c'è quello che con una finta ed un tocco morbido ottiene lo stesso risultato in modo più elegante, tipo:
http://milano.cronacaqui.it/news-colpo-gobbo-in-montenapoleone-finto-lavavetri-asporta-la-vetrina-e-ruba-i-gioielli_14149.html

Quindi si deve fare attenzione, per quanto possibile, a non "aprire la porta al ladro".

P.S. Non sono un ladro. :D

P.P.S. Il gsm e tutto il wireless lo metti KO con un jammer.

P.P.P.S. Non mi pare una buona idea mettere trappole più o meno mortali per mille motivi facilmente immaginabili.

Jammed_Death
28-12-2009, 17:11
sul fatto di non puntare le telecamere su luoghi pubblici avrei qualcosa da ridire, visto che più volte sono passato davanti a negozi in cui appena si entrava nel raggio della telecamera (il marciapiede o la strada pubblica) si accendeva pure il faro :D

per la sicurezza ci sono vari metodi che cambiano in base alle disponibilità finanziarie...la cosa migliore imho è l'impianto di allarme collegato al cell, sia che ti manda l'sms\chiama sia con la possibilità se hai un buon cell, di poter vedere le telecamere direttamente nel telefono piazzandole su un server apposito...in questo modo almeno sei avvisato di qualsiasi cosa e puoi chiamare direttamente tu le forze dell'ordine..

Johnn
28-12-2009, 17:19
Questo dovrebbe essere un riferiemento valido per la questione videosorveglianza, a meno che non sia stato superato da qualcosa di più recente:

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1003482

Mi pare che non si possa fare come si vuole.