PDA

View Full Version : Seven 32 bit e file d3dx9_34.dll

lucas72
27-12-2009, 14:27
Ciao

Ho installato Microsoft 7 32 bit e poi ho installato il gioco

GTR2. Il gioco parte e funziona regolarmente sotto seven.
Dovrei installare per GTR2 il minimotec (per chi non lo conoscesse si tratta di un piccolo programma- basta copiare un file dll nella directory del gioco- che mostra a video alcuni dati telemetrici della vettura).

Ho copiato il file dll di cui sopra nella directory del gioco come dicevo m se avvio gtr2 si apre un messaggio d'errore:

"Impossibile avviare il programmaperchè d3dx9_34.dll non è presente nel computer. Per risolvere provare a reinstallare il programma"

Se ho capito bene si tratta di una dll delle vecchie directx 9.0c mentre seven lavora con le 11.
Ho scaricato il file d3dx9_34 da qui:

http://www.tomshw.it/forum/giochi-per-pc/64363-dll-mancanti-ecco-la-soluzione.html

e come dice il post bisogna inserirlo in C:\WINDOWS\SYSTEM32 e tutto dovrebbe andare a posto.

Però prima di fare questo vorrei un vostro parere in merito per non rischiare di incasinare seven dopo tutto il lavoro che ho fatto e i problemi che ho risolto.

Posso procedere a copiare la dll senza ritrovarmi con problemi di crash o altro?
Grazie.

cajenna
27-12-2009, 14:48
Ciao,teoricamente non dovrebbe succedere nulla,anche perchè c'è stato più di un utente che ha installato direttamente le dx9 per rendere compatibili alcuni giochi.
Comunque io non sono esperto videoludico e magari aspetta la risposta di altri.

Robecate
27-12-2009, 14:51
Nel caso specifico non so, ma, di solito, copiare una dll in system32 non basta. Windows trova e usa solo le dll "registrate".
Ovvero si copia la dll in system32, si apre una finestra di cmd (come amministratore, ovvero un "elevated command prompt" ) e poi si va in c:\windows\system32 e si esegue il comando
regsvr32.exe nome_della_dll.dll

lucas72
27-12-2009, 14:55
ho copiato la dll di cui sopra nella cartella di windows seven e adesso si avvia il gioco e anche l'utility funziona bene. Per il momento non ho auto problemi.

Se qualcuno ancora vuole aggiungere qualcosa....

grazie

lucas72
27-12-2009, 14:57
Ciao,teoricamente non dovrebbe succedere nulla,anche perchè c'è stato più di un utente che ha installato direttamente le dx9 per rendere compatibili alcuni giochi.
Comunque io non sono esperto videoludico e magari aspetta la risposta di altri.

posso anche installare le directx 9 in seven ma non vorrei che si creasse qualche conflitto con le 11 (si sovrascrivono?? boh?). Temo questo. Invece il singolo file lo posso sempre cancellare se c'è qualche problema.

Axios2006
27-12-2009, 15:48
Scarica le 9.0c dal sito MS. E vai tranquillo: ad esempio io ho installato le 9 su Vista che ha le 10 e nessun conflitto.

lucas72
27-12-2009, 19:11
Scarica le 9.0c dal sito MS. E vai tranquillo: ad esempio io ho installato le 9 su Vista che ha le 10 e nessun conflitto.

adesso ho inserito il file dll....se ci sono problemi provvederò ad installare tutto il pacchetto delle directx9.0c.

Grazie

Pitagora
27-12-2009, 21:54
Le directx 9-10-11 non "conflittano" tra loro, le dll richiamate sono proprio diverse (come vedi c'è un 9 in quel nome)... Inoltre le 9 includono anche il supporto per quelle precedenti.

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=9226a611-62fe-4f61-aba1-914185249413

Scarica questo pacchetto e installa senza problemi.