PDA

View Full Version : Velocità di masterizzazione

dragoneme
27-12-2009, 13:06
Slave a tutti. Ho un problema. Ho un masterizzatore LG GSA (il modello esatto in questo momento non lo ricordo), e prima riuscivo a masterizzare dei DVD - r Verbatim a 2x, usando sia IMGburna sia CD Burner xp. Ora son passato a Windows 7 e purtroppo i suddetti programmi si rifiutano di masterizzare a 2x, indicando la velocità minima supportata a 4x. Ho necessità di masterizzare a velocità bassa (perchè sono backup per la wii) e non riesco a capire quale sia il problema, visto che i supporti che uso sono sempre gli stessi e non credo che il problema sia il firmware perchè (a quanto ne so, ma potrei sbagliarmi) il firmware viene "scritto" proprio sull'hardware e quindi non dovrebbe essere stato modificato dal fatto che ho messo un altro sistema operativo. Qulacuno sa darmi una mano?

MM
27-12-2009, 14:29
Di questi tempi già 4X è una velocità bassa e ci sono in giro molti masterizzatori che non scendono al di sotto
La realtà è che anche i supporti attuali sono diversi da queli di qualche anno fa e masterizzarli a velocità molto basse non migliora la situazione, anzi, potrebbe peggiorarla

dragoneme
27-12-2009, 17:10
Grazie MM per la risposta...ciò che dici è vero, tuttavia se prima riuscivo a masterizzare a 2x con quel masterizzatore e con lo stesso tipo di supporti, ciò vuol dire che quella velocità era supportata sia dal masterizzatore che dal supporto (infatti IMGBurn si rifiuta di masterizzare a velocità non supportate)....quindi non rischio di avere una qualità inferiore rispetto ad una masterizzazione 4x.

Dov'è quindi l'inghippo che mi impedisce di mastrizzare come facevo prima?

Gabriyzf
27-12-2009, 17:35
io ottengo una qualità superiore masterizzando buoni supporti a 12X che a 4X

dirklive
27-12-2009, 17:41
:) io ottengo una qualità superiore masterizzando buoni supporti a 12X che a 4X

non ho motivo di dubitarne

*NOD32*
27-12-2009, 17:51
io ottengo una qualità superiore masterizzando buoni supporti a 12X che a 4X

Assolutamente vero. A chi non volesse ancora crederci, propongo la scansione di una masterizzazione fatta da me: la prima metà del disco è stata scritta a 1x, la seconda metà a 8x; le immagini parlano da sole :D

http://img709.imageshack.us/img709/9465/liteondvdrwlh20a1pkl0p2.png

dragoneme
29-12-2009, 15:57
Si....capisco che a qualcuno vengono meglio a 8x...tuttavia, ripeto, siccome devo masterizzare backup per la wii mi serve una velocità molto bassa...soprattutto perchè il mio masterizzatore non supporta il controllo degli errori (del nero disc speed) quindi non ho materialmente modo di sapere se un dvd a 4x mi viene meglio o peggio di uno a 2x. Nel dubbio preferirei la velocità più bassa...

Alla fine della fiera, qualcuno ha idea quale sia la causa del problema di cui dicevo all'inizio?

*NOD32*
29-12-2009, 16:38
Scusa se mi permetto di insistere, ma perchè non provi a fare un disco a velocità più alta? Se funziona bene, sei a posto ;)

A me pare strano che il s.o. influisca sulla velocità di masterizzazione: per quel poco che so, dovrebbe essere il firmware del masterizzatore a fare tutto... Non è che, magari, hai anche aggiornato il firmware del masterizzatore?