PDA

View Full Version : IL MIO PC E' MORTO - BEL REGALO DI NATALE !

glvite
26-12-2009, 14:13
Il mio PC e' un I7 920 su piastramadre P6T della Asus con 9 GB di Ram e 2TB di HD.
Tutto acquistato e da me assemblato a Febbraio 2009 senza aver avuto nessun problema.

Ieri sera il mio PC Funzionava regolarmente .
Alle 23,00 ho spento normalmente e poi staccato la corrente (come mia abitudine).
Stamani torno al pc accendo la corrente e poi alimento il pc ,ma ... nulla non funziona piu'.
Descrivo i sintomi :
1. Il monitor resta blu per 60 secondi e poi mi dice che non riceve segnale
2. La tastiera non si illumina e' morta
3. HD e DVD si illuminano normalmente ma poi smettono di girare.

Ho quindi fatto cio che faccio di solito in caso di problemi :
- sgancio ogni componente da PC e ogni scheda.
- nell'ordine collego un componente alla volta .

Quindi , parto con la procedura e comincio con il collegare la scheda video ma nulla. Cambio scheda Video di altro PC funzionante e ancora nulla.

A questo punto ho 2 ipotesi :
1. E' saltata la CPU
2. E' saltata la piastra madre

Se fosse saltata la piastra madre pero' non riuscirei alimentare nulla !
Cosa ne pensate ?
E' piu' probabile sia saltata la CPU.
Come posso fare a capirlo ?

devil_mcry
26-12-2009, 14:17
Il mio PC e' un I7 920 su piastramadre P6T della Asus con 9 GB di Ram e 2TB di HD.
Tutto acquistato e da me assemblato a Febbraio 2009 senza aver avuto nessun problema.

Ieri sera il mio PC Funzionava regolarmente .
Alle 23,00 ho spento normalmente e poi staccato la corrente (come mia abitudine).
Stamani torno al pc accendo la corrente e poi alimento il pc ,ma ... nulla non funziona piu'.
Descrivo i sintomi :
1. Il monitor resta blu per 60 secondi e poi mi dice che non riceve segnale
2. La tastiera non si illumina e' morta
3. HD e DVD si illuminano normalmente ma poi smettono di girare.

Ho quindi fatto cio che faccio di solito in caso di problemi :
- sgancio ogni componente da PC e ogni scheda.
- nell'ordine collego un componente alla volta .

Quindi , parto con la procedura e comincio con il collegare la scheda video ma nulla. Cambio scheda Video di altro PC funzionante e ancora nulla.

A questo punto ho 2 ipotesi :
1. E' saltata la CPU
2. E' saltata la piastra madre

Se fosse saltata la piastra madre pero' non riuscirei alimentare nulla !
Cosa ne pensate ?
E' piu' probabile sia saltata la CPU.
Come posso fare a capirlo ?
se si fosse bruciata la mobo, l'alimentazione spesso funziona ancora

hai controllato la cpu e il socket?ci sono stati casi di burn socket anche su 1366 nn si sa mai

Mr Burns
26-12-2009, 14:19
Ma se fosse l'alimentatore?? Solitamente il pc fa cosi quando l'ali sta morendo. Infatti manda corrente appena lo accendi ma poi nn c'è la fa e taglia tutto. Hai provato con un 'altro ali?

Ubro92
26-12-2009, 14:21
Fai ancora qualche tentativo e se non parte prova a fare un reset cmos oppure a rimuovere e rimettere la pila campione e vedi se parte.

Azaelneo
26-12-2009, 14:22
Ma se fosse l'alimentatore?? Solitamente il pc fa cosi quando l'ali sta morendo. Infatti manda corrente appena lo accendi ma poi nn c'è la fa e taglia tutto. Hai provato con un 'altro ali?

Infatti prima di pensare alla cpu o alla scheda madre proverei a sostituire l'alimentatore.

glvite
26-12-2009, 14:28
Errore

glvite
26-12-2009, 14:28
Ciao e grazie a tutti,
1. Non ho in casa un altro alimentatore compatibile .... Provo a vedere... am credo proprio di non averlo ...
2. Se fosse l'aliemtatore, siccome ad un certo punto ho sganciato ogni cosa dal PC compresi tutti i driver e le ventole della scheda Grafica, immagino che cio avrebbe dovuto dare spazio al sistema di essere alimetato ma nulla.
3. Provo a staccare la PILA della piastra madre e vi faccio sapere.

P.s. io ho un alimentatore a 450 W e' comunque poco a Vs. modo di vedere ?

Ancora una cosa , non capisco l'affermazione di devil_mcry :
hai controllato la cpu e il socket?ci sono stati casi di burn socket anche su 1366 nn si sa mai
Cosa vuol dire ??

Azaelneo
26-12-2009, 14:32
Poco è poco l'alimentatore. Cmq secondo me il responsabile è lui, se danneggiato anche se stacchi tutto non parte.

Mr Burns
26-12-2009, 14:32
Bhe si 450W per un i7...l'ali che modello è?? che scheda video hai????

glvite
26-12-2009, 15:13
Allora,
ho un paio di novità.
Prima pero' rispondo alle domande :
1. ALimentatore e' una sottomarca (29 € in una fiera dell'elettronica..)
2. Scheda Video 9800 GT con alimentazione aggiuntiva da alimentatore....

Comunque, questa e' la novità :
1. Ho eliminato la pila della MB e tutto parte ...
2. Faccio partire il sistema e configuro il BIOS
3. Tutto non parte dinuvo ...

Ho pero' notato che la CPU si surriscalda ad una velocità molto rapida... Ho i dubbio che la pasta sia vecchia e secca...
Forse questo e' il problema ?
Cosa ne pensate ?
Cioe' il biso va in prodezione in quanto la cpu non e' ben dissipata...
Purtroppo non ho pasta siliconica in casa, esiste qualche altro surrogato ?
Cosa pensate della mia teoria ?

F1R3BL4D3
26-12-2009, 15:23

Su LGA1366 nessun caso. E' il socket LGA1156 ad avere quel problema (in alcuni casi, etc.etc.).

XCRYSIS95
26-12-2009, 15:37

:eek: :eek: :eek: :doh:
L'almentatore è troppo sottodimensionato...

devil_mcry
26-12-2009, 15:50
Su LGA1366 nessun caso. E' il socket LGA1156 ad avere quel problema (in alcuni casi, etc.etc.).

no se leggi su xs, uno con due 1366 dfi mi pare si è trovato una delle due bruciacchiata

g.luca86x
26-12-2009, 16:06
Allora,
ho un paio di novità.
Prima pero' rispondo alle domande :
2. Scheda Video 9800 GT con alimentazione aggiuntiva da alimentatore....

Comunque, questa e' la novità :
1. Ho eliminato la pila della MB e tutto parte ...
2. Faccio partire il sistema e configuro il BIOS
3. Tutto non parte dinuvo ...

Ho pero' notato che la CPU si surriscalda ad una velocità molto rapida... Ho i dubbio che la pasta sia vecchia e secca...
Forse questo e' il problema ?
Cosa ne pensate ?
Cioe' il biso va in prodezione in quanto la cpu non e' ben dissipata...
Purtroppo non ho pasta siliconica in casa, esiste qualche altro surrogato ?
Cosa pensate della mia teoria ?

resto sempre meravigliato delle persone che spendono centinaia di € solo per processore e scheda madre e poi fanno i taccagni sull'alimentatore, incredibile... Con 50€ ti pigli un ottimo corsair e tu attacchi un i7 con 9 giga di ddr3 (che saranno costati un rene anche quelli) a un alimentatore sottomarca rimediato alla fiera dell'elettronica? :muro: Posso capire per un pc con componenti da 350€ in tutto ma questo è assurdo, dai...

ps: hai per caso il dissi stock intel? Non l'avrai mica smontato e rimontato, vero?

bearsnake
26-12-2009, 16:12
resto sempre meravigliato delle persone che spendono centinaia di € solo per processore e scheda madre e poi fanno i taccagni sull'alimentatore, incredibile... Con 50€ ti pigli un ottimo corsair e tu attacchi un i7 con 9 giga di ddr3 (che saranno costati un rene anche quelli) a un alimentatore sottomarca rimediato alla fiera dell'elettronica? :muro: Posso capire per un pc con componenti da 350€ in tutto ma questo è assurdo, dai...

ps: hai per caso il dissi stock intel? Non l'avrai mica smontato e rimontato, vero?

Quotissimo !

prova un altro alimentatore.. assolutamente. e che sia di marca anche un 600watt...

ma meglio pochi ma buoni...:D

glvite
26-12-2009, 16:27
OK , ok ho capito l'aliementatore va cambiato.... e così faro' lunedì appena apre il negozio dicomponentistica.. Premetto non e'per taccagneria che non l'ho comprato... Ma per IGNORANZA.
Comunque, confermo di aver smontato il processore e la sua Ventola (dissi stock intel)... Ho appena rimontato il tutto inserendo della nuova pasta silicone e le temperature sono rientrate nella norma intorno ai 35-44 gradi (no Overclock).

A questo punto una sola domanda mi resta ... per fare funzioanr eil PC devo togliere la Batteria tampone della piastra madre, per evitare una configurazione del BIOS !!!
Come ve lo spiegate ?

1. Dissipatore che non funziona bene per cui il Bios mette in protezione al piastra madre dopo la prima configurazione
2. Altre ragioni a cui non so dare spiegazione ?

Cosa ne pensate .

×§ñåkê×
26-12-2009, 16:30

:rolleyes:

quel coso non lo userei neanche su un muletto

glvite
26-12-2009, 16:58
Ecco l'alimentatore che mi accingo ad acquistare :
Corsair alimentatore CMPSU-550VX 550W (80+) € 79,00
Pensate sia Idoneo alla mia configurazione ?

Ho ancora 2 problemi da risolvere :
1. Se inserisco la batteria sulla MB e salvo il Bios, al riavvio successivo non parte piu' ilsistema .
2. Dopo ave smonato il dissipatore del mio I7 la temperartura e' aumenatta di 10° (anche dopo l'uso della pasta Siliconica) avete qualche suggerimento ?

Grazie ancora per l'aiuto datomi sino ad ora.

Mr Burns
26-12-2009, 17:01
OK , ok ho capito l'aliementatore va cambiato.... e così faro' lunedì appena apre il negozio dicomponentistica.. Premetto non e'per taccagneria che non l'ho comprato... Ma per IGNORANZA.
Comunque, confermo di aver smontato il processore e la sua Ventola (dissi stock intel)... Ho appena rimontato il tutto inserendo della nuova pasta silicone e le temperature sono rientrate nella norma intorno ai 35-44 gradi (no Overclock).

A questo punto una sola domanda mi resta ... per fare funzioanr eil PC devo togliere la Batteria tampone della piastra madre, per evitare una configurazione del BIOS !!!
Come ve lo spiegate ?

1. Dissipatore che non funziona bene per cui il Bios mette in protezione al piastra madre dopo la prima configurazione
2. Altre ragioni a cui non so dare spiegazione ?

Cosa ne pensate .

Ribadendo che per me è l'ali....cosa MODIFICHI nel bios????

glvite
26-12-2009, 17:10
Pochissimi aspetti, gli dico semplicemente di daricare le Impostazioni di default e poi ;
1. Elimino a boot express gate
2. Disattivo il Floppy
3. Cambio lo schema di boot dando priorità al disco che mi interessa.
Ritengo siano modifiche NORMALI , niente di che ...
Dimenticavo , data e ora...

Giusto per la cronaca dopo 1 ora di utilizzo continuativo il sistema e' alle seguenti temperature :
MB = 37 ° C
CPU = 39 ° C a riposo
CPU = 50 ° C in fase di compilazione di un applicativo ....

Mr Burns
26-12-2009, 17:25
eh si niente di anormale:)

glvite
26-12-2009, 17:36
Ho riconfigurato tutto inserito la batteria ed e' ripartito.
Sono già alla terza ripartenza e tutto sembra Funzionare BENE!

Quindi, come da Voi segnalatomi devo :
1. Cambaire alimentatore ... se secondo VOI e' ok proseguo con acq. di :
Corsair CMPSU-550VX 550W (80+)

2. Mi porto al mio negozio di fiducia e mi faccio sistemare il dissipatore in modo che sia performante al 100% ora se non ho capito male non e' prorio al meglio della dissipazione da dopo che l'ho smontato e la pasta che ho inserito non lo sta facendo lavorare proprio al meglio....

Per concludere mi potete dire qual'e' la temperatura giusta per la mia CPU secondo Vs. esperienza ? (non overclock)

×§ñåkê×
26-12-2009, 18:23
Quindi, come da Voi segnalatomi devo :
1. Cambaire alimentatore ... se secondo VOI e' ok proseguo con acq. di :
Corsair CMPSU-550VX 550W (80+)

la marca va bene, ma cercane uno da 650watt, 550 è strettino per upgrade futuri ;)

Jack 85
26-12-2009, 18:37
la marca va bene, ma cercane uno da 650watt, 550 è strettino per upgrade futuri ;)

Con quei amperaggi, può stare tranquillo per un buon pezzo;)

Ubro92
26-12-2009, 19:01
Accidenti...con che coraggio si piazza quella configurazione con un ali di 29E sconosciuto, ti consiglio di cambiarlo a priori e il corsair 550W è un ottimissimo alimentatore e per quella configurazione va piu che bene anzi è ottimo.

Da quel che ho capito non te ne intendi molto di alimentatori per tanto ti do una dritta cio che conta non sono i watt che dichiarano poichè non sempre i watt dichiarati sono watt al quale la macchina puo attingersi costantemente...ma cio che c'è da guardare sono gli amperaggi piu sono alti migliore è la loro resistenza a voltaggi elevati tenuti costantemente...

bearsnake
26-12-2009, 19:07
550watt son pochi.. ma non per ora.. per upgrade futuri.

qualcosina in piu e vai sui 600-650 watt !

OCZ
CORSAIR
SEASONIC
ANTEC
BE QUIET
ENERMAX

chi cerca trova... ;) :sofico:

RudessSolo
27-12-2009, 18:51
L'importante è controllare gli Ampere erogati dalla linea +12 Volt (vedere l'etichetta sull'alimentatore tramite foto oppure cercare informazioni sul sito del produttore o su recensioni). Per il tuo pc direi come minimo 30-35 Ampere (singola linea) :)

Orky
27-12-2009, 21:04
Ragazzi a me stesso regalo ieri riaccendo il pc le ventole girano tutte(alimentatore, case, scheda video, processore) ed il pc non carica neanche il bios....di solito la ventola parte girando forte poi si assesta e tutto parte....provato mille volte e sono riuscito una volta ad arrivare alla fine di windows e tutto si è bloccato al desktop...provato a staccare tutto e niente....cosa ne pensate? L'alimentatore è un enermax liberty 500....sarà partito il processore? Spero non la scheda madre....non si accende neanche il led della tastiera, solo ieri una volta ma tutto si è bloccato alla schermata del bios......insomma rimane tutto nero......cosa provo a fare? Grazie e buone feste a tutti

gianni1879
28-12-2009, 11:51
sezione errata, quì si parla solo di cpu dektop