PDA

View Full Version : Win7 - Come cancellare cartelle impossibili


Drainoa
26-12-2009, 12:58
Ho provato a girare un po' le sottosezioni di questa, ma non ho trovato un titolo assimilabile al mio problema.

In fase di cancellazione di alcune cartelle compare l'errore: "Impossibile trovare l'elemento: non è più disponibile in *percorso*. Verificare il percorso dell'elemento e riprovare".

Di seguito indico come nascono tali cartelle anomale, ma di fatto potrebbe essere informazioni inutili a chi conosce questo problema.

La creazione di tali cartelle è nata dall'editing di mp3 mezzo programma tagscan. Gli mp3 da modificare erano divisi in 3 cartelle (disco 1, 2, 3), relativi allo stesso album. Nel momento di rinominare i file ho erroneamente flaggato la creazione di una nuova cartella (per chi conoscesse il programma:"%year% - %album% \ %disc%.%track% - %title%"). Dopodichè è comparso un messaggio che negava l'operazione richiesta. In ogni cartella disco* è stata creata una cartella %year% - %album% vuota impossibile da cancellare.

Il riavvio del sistema non sembra apportare modifiche risolutive al problema.

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-12-2009, 15:13
In fase di cancellazione di alcune cartelle compare l'errore: "Impossibile trovare l'elemento: non è più disponibile in *percorso*. Verificare il percorso dell'elemento e riprovare".



Lo stesso problema di file e directory non cancellabili e con quel messaggio di errore, iniziai ad averlo fin da febbraio 2007 subito dopo aver installato Vista e mi si è ripetuto diverse altre volte. Se non vuoi ammattirci dietro, come feci io che provai tutto l'immaginabile compreso lo smontare l'hard disk e rimontarlo su un altro PC, fai il boot con il CD o DVD di una distribuzione live di Linux con supporto in scrittura a NTFS (Ubuntu va benissimo), raggiungi il file, evidenzialo, premi canc sulla tastiera e risolvi.

Se poi invece vuoi ammattirci, buon divertimento(?) con gli strumenti di Microsoft.


Saluti.

Pitagora
26-12-2009, 16:51
avete provato a spostarle dentro la cartella $RECYCLE.BIN invece di cancellarle, semplice drag&drop ? (è una cartella nascosta e di sistema, dovete abilitare queste due visualizzazioni prima di poterla vedere).

A volte funziona ;)

Drainoa
29-12-2009, 11:21
drag & drop in $recycle.bin non cancella i file.

sk888
29-12-2009, 12:32
prova con lockhunter (http://lockhunter.com/) o con unlocker (http://unlocker.softonic.it/). Unlocker però non so se è compatibile con 7

Pitagora
29-12-2009, 18:28
drag & drop in $recycle.bin non cancella i file.

No, li sposta... e poi puoi premere "svuota cestino"... E in tutti i casi li leva dalle scatole ;)