PDA

View Full Version : Lampadine a basso consumo fluorescenti... quale forma scegliere?


iron84
26-12-2009, 01:08
Mi son imbattuto in un negozio ben fornito di queste lampadine.

Ce ne sono di tutte le forme. Dalle super compatte (dove si han problemi di spazio), a quelle più grandi.
Quelle di dimensioni maggiori alcune avevano forma a goccia o a palla un po offuscata (tipiche delle lampadine ad incandescenza), altre a spirale, altre a 3 tubi e altre a 4 tubi.

In genere sulle scatole a parità di watt indicano uno stesso numero di lumen e di durata.... ma cambia il costo....

Quale scegliere?

Zuckerbaer
26-12-2009, 10:04
Quelle a spirale fanno un poco più luce a parità di potenza dichiarata (misurato col luxmetro) credo che dipenda dal fatto che il tubo ha meno strozzature, per il resto quello delle lampade è un settore dove è facile perdersi, in linea di principio la marca è garanzia di qualità nel senso che promettono quanto dichiarano.
Riguardo alla forma dipende dall' applicazione a cui la lampada è destinata, se i tubi debbono essere protetti o meno, non sempre sei libero di scegliere.

iron84
26-12-2009, 10:34
Hai ragione che i prodotti di marca son sinonimo di qualità.
Lampadine di marca mi son sempre durate anni. Un giorno presi al mercato una lampadina da 1€ non di marca. Oltre a non fare luce quanto dichiarato (20W >100W), mi è durata solo 3 mesi :(

Quindi ok, io che la lampada la devo mettere in un portalampada a soffitto (non ho problemi di spazio) potrei anche prendere quella a 3 tubi che è più ingombrante, ma costa meno.

mommotti69
28-12-2009, 09:45
A me ahimè è successo il contrario...una lampada di marca Panasonic pagata la bellezza di 17 euro mi è durata meno di un anno...tacci sua....