PDA

View Full Version : Micor Hub 2 porte Ethernet.

Zagor4
24-12-2009, 22:26
CIao a tutti,

Dovrei collegare ad una porta Ethernet sia il televisore in DNLA sia il mediacenter.

Ora: Non ho la minima voglia di mettere (per problemi di ingombro) un Hub/switch con 5 porte (sembra il minimo esistente...).

Esistono degli Hub / Switch con solo 2 porte RJ45 ? (1 maschio e 2 femmine per intenderci...) oppure 3 femmine in linea da collegare tramite un cavo Ethernet alla RJ45 principale...

Ho trovato girovagando quello che viene chiamato micro Hub passivo (non alimentato) a 2 porte... molto simile ad uno sdoppiatore di RJ11... Funziona ?
Mi posso fidare?

Grazie
Saluti

Zuckerbaer
25-12-2009, 08:15
Si funzionano bene, non sono altro che degli sdoppiatori che connettono le coppie non utilizzate del cavo UTP per ricavarne una seconda linea. Ovviamente ne servono due, uno a valle ed uno a monte perchè il sistema funzioni, se sei pratico di cablaggi ed il cavo è al massimo un UTP cat. 5 puoi provare ad assemblarlo da solo.

nuovoUtente86
25-12-2009, 12:32
In questo caso non è utile, perchè la porta disponibile è una sola.

Zagor4
25-12-2009, 15:20
Spiego meglio la situazione !

Praticamente nella cameretta / mio ufficio ho tutti i miei PC e il router.
Quando ho comprato casa l'ho fatta cablare con cavi Cat5 quindi diciamo che in cameretta ho una RJ45 che ho collegato al router tramite cavo e in sala ho la presa RJ45 che è collegata tramite cablatura alla RJ45 a cui ho collegato il router.

Ora dalla presa che ho in sala dovrei ricavarne 2 perchè in sala ho sia il TV con presa RJ45 sia il media center.

Fatemi sapere se secondo voi l'unica soluzione è un Hub / Switch da almeno 5 porte.

Grazie
Ciao

Zuckerbaer
25-12-2009, 18:13
Se a monte, dal lato router hai 2 prese disponibili allora basta lo sdoppiatore altrimenti serve uno switch a valle. Ne esistono pure di molto piccoli, meno di un pacchetto di sigarette, a 5 porte alimentati tramite USB