PDA

View Full Version : Problema HD Asus

_BetA_
24-12-2009, 18:25
Ciao, possiedo un Asus pro57sn da circa 2 anni e in questo periodo di tempo si è rotto per ben 2 volte l'HD, la prima volta dopo circa 9 mesi e la seconda dopo lo stesso tempo dalla sostituzione del primo HD.
Mi sembra molto strano che si verifichi lo stesso problema in un tempo così breve, ma soprattutto mi insospettisce il trascorrere dello stesso intervallo di tempo tra una rottura e l'altra. Non sono per niente un espeerto, ma sospetto problemi più seri che riguardino altre componenti.
Secondo voi da cosa può dipendere? Le ventole sono continuamente in funzione, am non so se questo è normale con Vista.

Whity
24-12-2009, 19:43
Le ventole sempre in funzione possono essere considerate un fattore standard, più che altro la rottura di 2 hard disk a così breve tempo lascia presupporre od una temperatura troppo alta degli stessi, oppure una frequenza PCI errata (ad esempio 40Mhz al posto dei canonici 33.3Mhz). Molto più probabile il surriscaldamento. Prova a guardare con comuni programmi di diagnostica come everest o speedfan.

Ciao, Whity :)

_BetA_
25-12-2009, 09:37
Le ventole sempre in funzione possono essere considerate un fattore standard, più che altro la rottura di 2 hard disk a così breve tempo lascia presupporre od una temperatura troppo alta degli stessi, oppure una frequenza PCI errata (ad esempio 40Mhz al posto dei canonici 33.3Mhz). Molto più probabile il surriscaldamento. Prova a guardare con comuni programmi di diagnostica come everest o speedfan.

ora il Nb è in assistenza...comunque, quali sono le temperature normali di funzionamento e quali quelle pericolose?

Whity
25-12-2009, 22:01
Normalmente un hard-disk, per essere al top della sua condizione, dovrebbe stare sui 30-40°. All'interno di un notebook si può ritenere accettabile una temperatura fino a 47-50°, ma siamo già un po' oltre la temperatura ottimale. Diciamo che i 50° li puoi ritenere come massimo per i portatili, dato che hanno minor ventilazione di un buon fisso. A mio parere sopra i 50°C bisogna assolutamente trovare un metodo di raffreddamento alternativo, quali le basi raffreddanti tanto citate in quest'ultimo periodo e reperibili nei maggiori negozi di informatica.

Tanti saluti e buon natale, Whity :)

_BetA_
26-12-2009, 15:13
Normalmente un hard-disk, per essere al top della sua condizione, dovrebbe stare sui 30-40°. All'interno di un notebook si può ritenere accettabile una temperatura fino a 47-50°, ma siamo già un po' oltre la temperatura ottimale. Diciamo che i 50° li puoi ritenere come massimo per i portatili, dato che hanno minor ventilazione di un buon fisso. A mio parere sopra i 50°C bisogna assolutamente trovare un metodo di raffreddamento alternativo, quali le basi raffreddanti tanto citate in quest'ultimo periodo e reperibili nei maggiori negozi di informatica.

Tanti saluti e buon natale, Whity :)

grazie Whity, buon Natale anche a te!

Whity
26-12-2009, 16:20
Nulla, fai sapere poi che fanno in assistenza (curiosità personale) :D