PDA

View Full Version : notebook hard disk bollente in estate : come risolvo ?

Athlon X4
24-12-2009, 15:31
il mio portatile in estate viene scladato di brutto dall'hard disk che arriva atemperature scottanti tipo 70-80°, è tutto ben sollevato da terra, è prorpio al temperatura ambiente che scotta.

il portatile è usato come mulo da download ed è fissato, si chiama portatile per modo di dire. vorrei che mi trovaste una soluzione per questo che non sia un SSD, qualcosa di più economica.

trovate una soluzione voi

dal cambio di hard disk basta che mi dite cosa comprare e assicuriate la cosa
a modo amatoriali per dissiparlo usate la fantasia
ad esternarlo - come ?

o altri modi basta che siano reversibili e non importa se compromettono la trsportabilità del coso.

Whity
24-12-2009, 17:19
Una base raffreddante è quello che ti ci vuole, anche se a 70-80° un hard-disk dovrebbe già essere bello che fuso, visto che andrebbero sempre tenuti sotto i 50°. Comunque sia prova con la base, oppure con qualche sistema più rudimentale (io per raffreddare mettevo una ventola, di quelle da mettere nel case, alimentata a 12 Volt con una batteria in gelatina e puntata verso la parte del portatile dove c'era il disco. In questo modo guadagnavo 6-8° ;))

Ciao da Whity :)

P.S. Se c'è uno sportellino, controlla che la polvere non abbia intasato l'hard-disk

Athlon X4
25-12-2009, 21:36
Una base raffreddante è quello che ti ci vuole, anche se a 70-80° un hard-disk dovrebbe già essere bello che fuso, visto che andrebbero sempre tenuti sotto i 50°. Comunque sia prova con la base, oppure con qualche sistema più rudimentale (io per raffreddare mettevo una ventola, di quelle da mettere nel case, alimentata a 12 Volt con una batteria in gelatina e puntata verso la parte del portatile dove c'era il disco. In questo modo guadagnavo 6-8° ;))

Ciao da Whity :)

P.S. Se c'è uno sportellino, controlla che la polvere non abbia intasato l'hard-disk

ti dico solo che in estate ci ho passato molto tempo e non riesco a tenere il dito poggiato per più di mezzo secondo senza farmi male, è proprio caldo ( sempre ) soprattutto quando lavora come deframmentazione ecc...

Whity
25-12-2009, 22:04
Controlla con software apposito le temperature dell'hard-disk, perchè nel caso "dito", penso sia molto più riconducibile alla temperatura di Processore/scheda grafica (che talvolta arrivano anche nell'ordine di 85/100°C, sotto carico).

Saluti e buon natale, Whity :) .

P.S. Ricordati che comunque a me è capitato di avere il processore sui 90° fissi (con un vecchio portatile) e 40° sull'hard disk, quindi le 2 temperature possono anche essere molto diverse, proprio per allocazione diversa delle connessioni sulla motherboard ;)

Athlon X4
26-12-2009, 09:44
Controlla con software apposito le temperature dell'hard-disk, perchè nel caso "dito", penso sia molto più riconducibile alla temperatura di Processore/scheda grafica (che talvolta arrivano anche nell'ordine di 85/100°C, sotto carico).

Saluti e buon natale, Whity :) .

P.S. Ricordati che comunque a me è capitato di avere il processore sui 90° fissi (con un vecchio portatile) e 40° sull'hard disk, quindi le 2 temperature possono anche essere molto diverse, proprio per allocazione diversa delle connessioni sulla motherboard ;)

non capisco, la mia cpu in estate fa a a 41-43° in idle e si trova da tutt'altra parte, l'hard disk è in un angolino in basso a sinistra ed è isolato non c'è nulla attorno.

Whity
26-12-2009, 12:49
Ripeto: Prova a vedere con software apposito. Il tatto spesso inganna. Non che non mi fido del tuo dito (:D) ma almeno possiamo ragionare su valori presumibilmente corretti e non influenzabili psicologicamente (come il dito, appunto).

Ciao, Whity :)