View Full Version : Mesi di prova
moon.eclipse
23-12-2009, 09:51
Dite che se si hanno 3 mesi di prova e si è alla fine del 2 con nessun richiamo od appunto da parte dei colleghi/responsabili, si può stare tranquilli ? :confused: :stordita:
non è interesse dell'azienda lasciare a casa un dipendente per cui ha speso soldi in selezione e formazione iniziale, io ho visto lasciare a casa in periodo di prova solo dei perfetti piantagrane.
Il pericolo più grosso è generalmente che succeda qualcosa di indipendente dal proprio rendimento, una ristrutturazione aziendale non prevista, la perdita di una commessa importante, l'esternalizzazione dell'ufficio in cui si è stati assunti.
Se non vedi all'orizzonte uno di questi eventi stai tranquilla.
screttiu
23-12-2009, 13:14
io ne ho passato 1 e ne ho ancora 5:(
mantieni un basso profilo, allora...
;)
moon.eclipse
23-12-2009, 15:01
non è interesse dell'azienda lasciare a casa un dipendente per cui ha speso soldi in selezione e formazione iniziale, io ho visto lasciare a casa in periodo di prova solo dei perfetti piantagrane.
Il pericolo più grosso è generalmente che succeda qualcosa di indipendente dal proprio rendimento, una ristrutturazione aziendale non prevista, la perdita di una commessa importante, l'esternalizzazione dell'ufficio in cui si è stati assunti.
Se non vedi all'orizzonte uno di questi eventi stai tranquilla.
No all'orizzonte non c'é qualcosa di strano/particolare. È solo che ho proprio dovuto imparare da zero tante cose ed ho sempre paura di non essere mai all'altezza per affrontare le situazioni, quindi fino che non supero i 3 mesi sono in continua ansia :cry:
moon.eclipse
23-12-2009, 15:03
è dura con 3 figuriamoci con 6, forza
beh pensa positivo, per ancora 5 mesi sei particolarmente appetibile per altre aziende perchè non hai preavviso :D
screttiu
23-12-2009, 19:04
mantieni un basso profilo, allora...
;)
che c entra?:)
nel mio caso, ma penso in qualunque caso, essendo una posizione abbastanza strategica non avrebbe certamente senso, pero la "paura, chiamiamola cosi', da parte del candidato, un po c'è sempre....
ma poi come dicono molti, a meno di danni evidenti non credo abbia senso lasciare a casa una persona in prova,soprattutto se, come me, in quei mesi cominci a viaggiare, ti "formano"(ci sarebbe da dirla lunga su questo termine..) ecc e quindi spendono effettivamente denaro
carter100
23-12-2009, 21:30
Dite che se si hanno 3 mesi di prova e si è alla fine del 2 con nessun richiamo od appunto da parte dei colleghi/responsabili, si può stare tranquilli ? :confused: :stordita:
A me a casa per ora non han lasciato.
Di sicuro non c'è mai nulla, un sacco di aziende campano di 3 mesi in 3 mesi con i ragazzi, però il non aver avuto richiami è già qualcosa.
Se son passati 2 mesi su 3, entro metà dell'ultimo chiedi come stai andando, così ti fai 2 conti.
giannola
24-12-2009, 07:21
3 o 6 mesi di prova ? Ma siamo matti ? :asd:
Una proposta così non l'accetterei mai....:fagiano:
moon.eclipse
24-12-2009, 08:33
A me a casa per ora non han lasciato.
Di sicuro non c'è mai nulla, un sacco di aziende campano di 3 mesi in 3 mesi con i ragazzi, però il non aver avuto richiami è già qualcosa.
Se son passati 2 mesi su 3, entro metà dell'ultimo chiedi come stai andando, così ti fai 2 conti.
Non ho coraggio di chiedere :stordita:
screttiu
24-12-2009, 08:37
ma secondo me non ha senso chiedere, io non l ho mai fatto.
ripeto, non ha senso assumere a tempo indet e poi lasciare a casa..soprattutto se l'azienda sta "spendendo"..a quel punto prendi uno e lo metti determinato..
moon.eclipse
24-12-2009, 09:17
ripeto, non ha senso assumere a tempo indet e poi lasciare a casa..soprattutto se l'azienda sta "spendendo"..a quel punto prendi uno e lo metti determinato..
Eh lo so ma ho paura che non gli vado bene, anche se non ho avuto alcun segnale di ciò :fagiano:
carter100
25-12-2009, 14:12
3 o 6 mesi di prova ? Ma siamo matti ? :asd:
Una proposta così non l'accetterei mai....:fagiano:
Ok, allora se sei neolaureato con range di 23-27 anni puoi scegliere di non lavorare affatto. Purtroppo è questa la situazione :muro:
E volete ridurvi all'ultimo?Io ho chiesto e ho avuto risposta in tempo, se poi volete scoprire solo all'ultimo giorno che ci son stati problemi scelte sicuramente soggettive. Non che il sapere prima dà garanzie, ma dà sicuramente un'idea se conviene buttarsi nell'invio di cv in giro.
Sulla questione che non ha senso licenziare dopo aver "investito", sarà, io posso fare decine di esempi di aziende che mi avrebbero lasciato a spasso. Può anche essere il mio settore però
giannola
25-12-2009, 15:04
Ok, allora se sei neolaureato con range di 23-27 anni puoi scegliere di non lavorare affatto. Purtroppo è questa la situazione :muro:
non li ho avuti nemmeno da diplomato figurarsi...se vi adattate a questo peggio per voi :asd:
Futura12
25-12-2009, 15:08
non li ho avuti nemmeno da diplomato figurarsi...se vi adattate a questo peggio per voi :asd:
Perchè da diplomato trovi lavori più alla mano,con meno richieste..quindi se ci sai fare ti iniziano a pagare da subito.
I Laureati invece hanno fisso il periodo di presa per il culo,almeno il 95% delle persone laureate son cosi.
Che poi ora il range è cambiato...iniziano a chiedere di lavorare a gratis pure a chi ha un semplice diploma per un lavoro da ufficio,con me ci hanno provato,e son cascati male..ma un altro fesso sicuramente l'hanno trovato,su questo non ce dubbio;)
screttiu
25-12-2009, 15:58
E volete ridurvi all'ultimo?Io ho chiesto e ho avuto risposta in tempo, se poi volete scoprire solo all'ultimo giorno che ci son stati problemi scelte sicuramente soggettive. Non che il sapere prima dà garanzie, ma dà sicuramente un'idea se conviene buttarsi nell'invio di cv in giro.
Sulla questione che non ha senso licenziare dopo aver "investito", sarà, io posso fare decine di esempi di aziende che mi avrebbero lasciato a spasso. Può anche essere il mio settore però
ma di che stai parlando scusa?
io non ho mai chiesto se andavo bene o cos'altro.
dipende, come ripeto, da ruolo, da quanto l azienda spende in quei mesi di prova e, ripeto, se non fai danni di solito tutto va bene...è cosi quasi sempre.
io non so dove tu abbia lavorato fin'ora, un conto è il timore, legittimo, del candidato, ma non puoi vivere col patema che ti lascino a casa, e questo lo ripeto spesso anche a me quando ci penso.
non possiamo fare passare d'importanza il fatto che se viene scelto e l'aziende investe su di te, non ha assolutamente senso piantarti a casa.
azz 6 mesi di prova sarebbero un delirio per me :cry:
ricordo ancora quando iniziai a lavorare come operaio 11 anni fa... mi fecere subito un tempo indeterminato con 3 settimane di prova.
ricordo che il ragazzo a cui mi affiancarono per l'addestramento mi disse che prima di 1 mese non sarei stato in grado di lavorare da solo ... 10gg dopo invece entrai in turno (da solo) e nonostante questo avevo il timore di non passare il periodo di prova :asd::asd:
a ripensarci ora mi viene da ridere ma ricordo che quelle 3 settimane furono un inferno :doh:
screttiu
25-12-2009, 18:17
raga è una question contrattuale, il 7 livello che è quello prima del quadro, quindi si presume con un po di responsabilità, ha quei mesi di prova che possono essere si ridotti, ma bisogna cercare di dargli la giusta importanza senza patemi..
No all'orizzonte non c'é qualcosa di strano/particolare. È solo che ho proprio dovuto imparare da zero tante cose ed ho sempre paura di non essere mai all'altezza per affrontare le situazioni, quindi fino che non supero i 3 mesi sono in continua ansia :cry:
se chi ti ha assunto sapeva che non avevi esperienza stai tranquillo/a che non avranno chissa' quali pretese! cerca di dare comunuque il massimo (come penso tu stia gia' facendo) e problemi non ce ne saranno!
quando ero in prova (e' capitato 2 volte nell'ultimo anno e mezzo) sono sempre stato tranquillo: avevo esperienza nel settore ma essendo all'estero praticamente non parlavo e a malapena capivo e nonostante tutto e' andata sempre bene.
P.S. aspetta che siano loro a dirti qualcosa a riguardo!
carter100
25-12-2009, 21:07
Forse non ci siam capiti.
La situazione attuale è questa, se non accetti quei contratti di prova di almeno 3 mesi spesso non retribuiti non lavori.
Non parlare di anni fa, parla della situazione degli ultimi 2 anni per i neolaureati/neodiplomati, e vedrai che o così o puoi stare tranquillamente a casa. Non ci sono altre alternative.
ma di che stai parlando scusa?
io non ho mai chiesto se andavo bene o cos'altro.
dipende, come ripeto, da ruolo, da quanto l azienda spende in quei mesi di prova e, ripeto, se non fai danni di solito tutto va bene...è cosi quasi sempre.
io non so dove tu abbia lavorato fin'ora, un conto è il timore, legittimo, del candidato, ma non puoi vivere col patema che ti lascino a casa, e questo lo ripeto spesso anche a me quando ci penso.
non possiamo fare passare d'importanza il fatto che se viene scelto e l'aziende investe su di te, non ha assolutamente senso piantarti a casa.
Ripeto, ti posso portare almeno una 10ina di nomi di aziende che prendon chiunque per 3 mesi, rinnovano di altri 3 mesi e poi si riparte da 0, perchè non vale la pena aumentarti lo stipendio, meglio ripartire da costo 0 con 1 altro.
Tu dirai, ma han perso tempo e poi riformano da 0 uno?Si, perchè prima di tutto non perdono così tanto tempo a formarti, se sei in gamba dopo il 1° mese lavori da solo. Secondo, considerate le dimensioni delle aziende italiane, almeno nel mio campo mica servono particolari doti, ergo anche stare perennemente con giovani alla fine a loro conviene.
Ma come ho detto, magari dipende dal mio settore.
In ogni caso, io non capisco che cosa troviate di male voi a chiedere al boss se state andando bene o male, senza basarvi sulle sensazioni soggettive
screttiu
25-12-2009, 21:56
se chi ti ha assunto sapeva che non avevi esperienza stai tranquillo/a che non avranno chissa' quali pretese! cerca di dare comunuque il massimo (come penso tu stia gia' facendo) e problemi non ce ne saranno!
quando ero in prova (e' capitato 2 volte nell'ultimo anno e mezzo) sono sempre stato tranquillo: avevo esperienza nel settore ma essendo all'estero praticamente non parlavo e a malapena capivo e nonostante tutto e' andata sempre bene.
mi trovo perfettamente in linea con quanto da te detto, anche sul fatto di non andare a chiedere...
attualmente sono in una situazione molto simile alla tua:)
raga è una question contrattuale, il 7 livello che è quello prima del quadro, quindi si presume con un po di responsabilità, ha quei mesi di prova che possono essere si ridotti, ma bisogna cercare di dargli la giusta importanza senza patemi..
sisi non dico che hai fatto male ad accettarli :)
per come sono fatto io vivrei malissimo un semestre in prova ma è un limite mio purtroppo :(
pegasoalatp
26-12-2009, 16:25
non capisco tutta questa paranoia per il periodo di prova che esiste da un' eternita' nei vari contratti nazionali per i contratti a tempo indeterminato.
Vero, e' un periodo di incertezza, ma e' veramente un pro-forma.
Mai sentito di nessuno che non sia stato confermato.
Un po' piu' di personalita', insomma !!
a me invece è capitato di dover decidere di un nuovo assunto :(
il giorno prima della scadenza delle 3 settimane di prova la titolare venne da me (io ero la persona incaricata di istruire il nuovo arrivato) e mi chiese se dovevamo tenerlo o meno... e io ho detto che era meglio lasciarlo a casa :(
una delle decisioni più spiacevoli della mia vita lavorativa :cry::cry: (poi magari per altri sono cavolate ma a me è dispiaciuto davvero molto... ma non era propri adatto al lavoro)
pegasoalatp
26-12-2009, 17:15
a me invece è capitato di dover decidere di un nuovo assunto :(
il giorno prima della scadenza delle 3 settimane di prova la titolare venne da me (io ero la persona incaricata di istruire il nuovo arrivato) e mi chiese se dovevamo tenerlo o meno... e io ho detto che era meglio lasciarlo a casa :(
una delle decisioni più spiacevoli della mia vita lavorativa :cry::cry: (poi magari per altri sono cavolate ma a me è dispiaciuto davvero molto... ma non era propri adatto al lavoro)
E' l' eccezione che conferma la regola.
Poi per me tu hai svolto correttamente il tuo compito.
screttiu
27-12-2009, 12:39
non capisco tutta questa paranoia per il periodo di prova che esiste da un' eternita' nei vari contratti nazionali per i contratti a tempo indeterminato.
quoto
moon.eclipse
29-12-2009, 08:52
Spero :)
Esattamente 20 gg ed ho finito il periodo di prova, che ansia non riesco a controllarla, vado al lavoro tesa :muro:
Purtroppo credo sia normale stare in ansia durante il periodo di prova, anche se si sa di lavorare bene. Si ha sempre paura di qualche imprevisto.
Più tempo passa, meno sono le probabilità di un esito negativo.
Cerca di essere serena, continua a lavorare e a mostrare di voler apprendere.
E poi spera di .... :winner:
screttiu
07-01-2010, 19:16
dai su raga, anche io sto in prova....ma vedo giorno per giorno l investimento dell azienda, ora tra un mese saro negli usa, insomma....sono solo al 2 mese e ne ho ancora 4 pero'...non avrebbe veramente senso....
finger crossed, ma non ci penso piu di tanto onestamente
yorkeiser
08-01-2010, 10:43
Parli di 7° metalmeccanico? Nel caso, ricordo che qualche anno fa, quando cambiai azienda e fui inquadrato appunto al 7°, avevo 3 mesi di prova, non 6.
Quoto, il periodo di prova è un pro-forma: se ti comporti bene vieni confermato, mai sentito di casi diversi.
screttiu
08-01-2010, 13:05
il normale periodo di prova del 7 livello è di 6 , poi si puo ridurre a 3:)
moon.eclipse
12-01-2010, 15:24
Mancano 7 giorni (compreso il week-end) ed ho finito i mesi di prova!
Posos ancora rischiare che mi lasciano a casa ora che mancano 7 giorni?:help:
Una persona che conosco: prova 6 mesi per poi essere assunto ad indeterminato.
L'ultimo giorno di determinato: "lei da domani non deve più venire".
giannola
12-01-2010, 16:42
certo :O
Una persona che conosco: prova 6 mesi per poi essere assunto ad indeterminato.
L'ultimo giorno di determinato: "lei da domani non deve più venire".
che è il motivo per cui non accetterei mai un periodo di prova di 6 mesi....:asd:
Per rendersi conto se una persona vale bastano pochi giorni...il resto è sfruttamento.;)
carter100
12-01-2010, 20:35
Si, rischi fino all'ultimo giorno.
Ma dico io, a 7 giorni dalla fine, un breve discorso di 1 minuto col capo proprio no eh?
Sarò strano io, ma tendo a parlarci con le persone. Ma vedo che son l'unico...
moon.eclipse
13-01-2010, 10:24
Si, rischi fino all'ultimo giorno.
Ma dico io, a 7 giorni dalla fine, un breve discorso di 1 minuto col capo proprio no eh?
Sarò strano io, ma tendo a parlarci con le persone. Ma vedo che son l'unico...
Mai :stordita:
screttiu
13-01-2010, 20:20
ieri ho avuto l incontro col capo per obiettivi 2010.
effettivamente verro valutato a maggio (fine periodo di prova) con una pagella dove su alcune voci non devo avere neanche una E (su una scala da A - E).
io in questo periodo di fatto vengo formato, andro in giro, e verro valutato in gran parte dal mio collega....speriamo che vada tutto ok, che dire...
moon.eclipse
19-01-2010, 16:16
Oggi posso dire:
Ho superato i 3 mesi di prova!! Contratto a tempo indeterminato! :winner:
carter100
19-01-2010, 20:28
Oggi posso dire:
Ho superato i 3 mesi di prova!! Contratto a tempo indeterminato! :winner:
Auguri! :D
Non male un TI direttamente dopo 1 stage, senza cocopro o apprendistato.
screttiu
19-01-2010, 20:36
ieri ho avuto l incontro col capo per obiettivi 2010.
effettivamente verro valutato a maggio (fine periodo di prova) con una pagella dove su alcune voci non devo avere neanche una E (su una scala da A - E).
io in questo periodo di fatto vengo formato, andro in giro, e verro valutato in gran parte dal mio collega....speriamo che vada tutto ok, che dire...
uppppppppp
verro valutato dal mio collega, me l ha detto lui stesso.......
azz 6 mesi di prova sarebbero un delirio per me :cry:
CVD ... dal 1° giugno cambio lavoro e mi aspettano 6 lunghissimi mesi di prova :muro: :muro: :cry:
wallytod
24-05-2010, 07:52
CVD ... dal 1° giugno cambio lavoro e mi aspettano 6 lunghissimi mesi di prova :muro: :muro: :cry:
Dai, il periodo di prova è soltanto una formalità contrattuale ;)
screttiu
24-05-2010, 11:43
Dai, il periodo di prova è soltanto una formalità contrattuale ;)
nel mio caso, per la prima volta da quando lavoro, non lo è stato.
Andy1984
26-05-2010, 11:55
Cosa ne pensate invece di un periodo di prova di 2-3 settimane (retribuite) e poi un Co.co.pro a 6 mesi con possibilità di assunzione dopo questi sei mesi?
Accettereste?
Io ora ho un co.co.pro che mi rinnoveranno a giugno fino a dicembre e lo stipendio è uguale.
wallytod
26-05-2010, 12:15
Cosa ne pensate invece di un periodo di prova di 2-3 settimane (retribuite) e poi un Co.co.pro a 6 mesi con possibilità di assunzione dopo questi sei mesi?
Accettereste?
Io ora ho un co.co.pro che mi rinnoveranno a giugno fino a dicembre e lo stipendio è uguale.
Non è facile dare risposte a domande del genere.
Quando si cambia lavoro entrano in ballo tanti parametri.. dipende da come ti trovi dove sei adesso, che rapporti hai con colleghi\dirigenza, quali sono l emansioni e tanto altro.
Chiediti quali sono le tue aspettative di lavoro e cosa vorresti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.