PDA

View Full Version : biscotti alla nafta

sempreio
23-12-2009, 08:18
BISCOTTI TRATTATI CON OLIO PARAFFINO, SEQUESTRI NAS

I carabinieri del Nas hanno sequestrato oltre 50 tonnellate di dolci natalizi nell'ambito di una indagine che ha portato, tra l'altro, alla scoperta di biscotti trattati con olio minerale paraffino/naftenico. I prodotti dolciari sono stati sottratti al consumo. Numerose le strutture di produzione e commercializzazione sospese dalle attivita' ed ingente il quantitativo di materie prime destinate alla produzione dei dolci sequestrate a seguito dei controlli operati in campo nazionale e disposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma.

bastardi! :muro: perchè questa gente non viene squartata e messa sotto sale ancora viva:muro:

cocis
23-12-2009, 08:25

I carabinieri del Nas hanno sequestrato oltre 50 tonnellate di dolci natalizi nell'ambito di una indagine che ha portato, tra l'altro, alla scoperta di biscotti trattati con olio minerale paraffino/naftenico. I prodotti dolciari sono stati sottratti al consumo. Numerose le strutture di produzione e commercializzazione sospese dalle attivita' ed ingente il quantitativo di materie prime destinate alla produzione dei dolci sequestrate a seguito dei controlli operati in campo nazionale e disposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma.

bastardi! :muro: perchè questa gente non viene squartata e messa sotto sale ancora viva:muro:

ma no .. semplicemente facciamogli mangiare i suoi prodotti . .:fagiano:

sempreio
23-12-2009, 08:32
ma no .. semplicemente facciamogli mangiare i suoi prodotti . .:fagiano:

sarebbero capaci di dire -per carità ! meglio essere squartati e messi sotto sale !

Scalor
23-12-2009, 08:44

I NOMI DELLE AZIENDE E DEI PRODOTTI DOVE SONO ?
se non si fanno i nomi significa che lo stato è complice ! non serve solo il sequestro serve pubblicare i nomi delle aziende e della dirigenza, grossisti, rivenditori ecc così le persone eviteranno di comprare futuri prodotti e il sistema si pulirà automaticamente, finchè non si fanno nomi e cognomi ma si dice... fidatevi .... non si risolve il problema...

Sheera
23-12-2009, 09:05
se non si fanno i nomi significa che lo stato è complice ! non serve solo il sequestro serve pubblicare i nomi delle aziende e della dirigenza, grossisti, rivenditori ecc così le persone eviteranno di comprare futuri prodotti e il sistema si pulirà automaticamente, finchè non si fanno nomi e cognomi ma si dice... fidatevi .... non si risolve il problema...

I dettagli dell'operazione saranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terra' questa mattina alle ore 10.30 nella sede del Gruppo Carabinieri Tutela Salute di Milano.

Scalor
23-12-2009, 09:07
I dettagli dell'operazione saranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terra' questa mattina alle ore 10.30 nella sede del Gruppo Carabinieri Tutela Salute di Milano.

vediamo se dicono la ragione sociale delle aziende coinvole e coloro che hanno acquistato i prodotti truffa , io sono molto dubbioso....

sempreio
23-12-2009, 09:10

sarebbe meglio chiuderle direttamente

Scalor
23-12-2009, 09:28
sarebbe meglio chiuderle direttamente

se le chiudi riaprono sotto un altro nome !

se dici il nome dei proprietari dirigenti... avranno difficoltà a rientrare nel mercato.
dalle mie parti c'era una azienda che ... faceva il formaggio tarocco, ma a me sembra che nonostante tutto sia ancora in attività ! :muro:

_Magellano_
23-12-2009, 12:53
Sono d'accordo con scalor,che si dicano i nomi delle aziende non a norma cosi come quelli dei truffatori abituali.
Lasciandoli anonimi perchè "han diritto alla privacy pure loro" si danneggia la brava gente.

momo-racing
23-12-2009, 13:04

quando lo stato sente il bisogno di fare gli interessi del produttore piuttosto che quelli del consumatore ti rendi conto di vivere all'interno di un capitalismo deviato.

gugoXX
23-12-2009, 13:26
Facciamo che aspettiamo i processi, prima di mettere alla gogna qualcuno?
E speriamo che i processi siano BREVI!

Alien
23-12-2009, 14:45
vediamo se dicono la ragione sociale delle aziende coinvole e coloro che hanno acquistato i prodotti truffa , io sono molto dubbioso....

fino a sentenza definitiva sono innocenti.
E se poi le accuse si rivelassero fasulle?

Scalor
23-12-2009, 14:50

bravo sei un genio così nel frattempo gli italiani si mangiano.... il panettone con la nafta !

se le notizie sono fasulle si rimuove dall'incarico colui che le ha divulgate e gli si fanno pagare i danni.
prima di tutto conta la salute degli italiani tutto il resto è fuffa ! poi con le videocamere miniaturizzate è facilissimo procurarsi delle prove da fare vedere pubblicamente.

superkoala
23-12-2009, 14:51

I nomi non si fanno mai in queste circostanze.... c'è la privacy!!!!
:asd:

Scalor
23-12-2009, 14:55
I nomi non si fanno mai in queste circostanze.... c'è la privacy!!!!

giusto !

stato = complice dei truffatori.

Dreammaker21
23-12-2009, 15:50
Diritto alla salute contro il diritto alla privacy.

Secondo me deve valere il primo, mica posso garantire che sono riusciti a sequestrare tutta la merce avariata.

anonimizzato
23-12-2009, 15:59

*

anonimizzato
23-12-2009, 16:01
Facciamo che aspettiamo i processi, prima di mettere alla gogna qualcuno?
E speriamo che i processi siano BREVI!

Se del materiale è stato sequestrato è perchè era palesemente andato a male.
Processo o non processo la gente DEVE sapere i nomi di questi produttori per potersi tutelare come meglio crede.

anonimizzato
23-12-2009, 16:02

E se invece si rivelassero vere e molta gente ignara continuasse a mangiare quella merda?

Se hanno fatto dei sequestri non l'hanno fatto tanto per passare il tempo.

girodiwino
23-12-2009, 16:50

Alt, ferma tutto: un conto sono le responsabilità penali personali di chi eventualmente ha dolosamente o colposamente permesso l'immissione di tali sostanze nei prodotti alimentari; altro paio di maniche sono le marche con cui sono stati commercializzati tali prodotti.

La distinzione non è secondaria perchè a me francamente importa poco se sia stato tizio, caio o sempronio a permettere una tale sofisticazione; mi importa invece molto di più sapere quali marche evitare.
La tutela del buon nome dell'azienda perde nel bilanciamento con la tutela della salute e dell'incolumità pubblica, se danni d'immagine ci saranno li pagheranno i responsabili degli illeciti nel caso in cui vengano fuori i colpevoli.

Sheera
23-12-2009, 17:16
Maddai, l'hanno spiegato, sono piccole ditte artigianali, o falsamente artigianali, non sono mica i grandi nomi che fanno queste cose.

lowenz
23-12-2009, 17:25
Basta fare i nomi e boicottarle A VITA.

La nafta no :muro:

Come il metanolo anni fa per il vino :doh:

gugoXX
23-12-2009, 17:39
Come ben vedete gia' anche dal nostro solo forum e' bene fare ottima chiarezza, quanto prima, meglio ieri, sulle effettive responsabilita'.
In caso di errore si rischierebbe invece di boicottare un'azienda e tante famiglie per sbaglio.

Wikkle
23-12-2009, 18:19
ma infatti... fuori in nomi cribbio!

Così come per la GALBANI, non comprerò MAI più nulla di GALBANI.....

frankytop
23-12-2009, 18:57
A quanto pare l'industria in questione è torinese e l'olio impiegato non è nafta ma un olio minerale che si usa nell'industria farmaceutica e nella cosmesi.
Tale olio veniva impiegato per lubrificare i vassoi nei quali avveniva la cottura dei biscotti per facilitarne il distacco.

Quest'olio secondo le indicazioni che ne descrivono l'impiego,non deve essere ingerito ma il titolare dell'azienda ha detto che chiarirà il tutto,mentre in via cautelativa la guardia di finanza ha sequestrato biscotti e olio.

Così risulta da quanto detto da TG3 regionale del Piemonte.

frankytop
23-12-2009, 19:01
Marron glacé con scarafaggi e biscotti al petrolio tra i dolci sequestrati dai Nas

Milano, 23 dic. (Adnkronos Salute) - Biscotti al petrolio, marron glacé con scarafaggi, panettoni scaduti dal 2006, ma pronti a essere messi in commercio con nuove etichette. Sono tra i prodotti fra le oltre 50 tonnellate di dolci natalizi (panettoni, biscotti e torroni) sequestrati nel corso dei controlli disposti in tutta Annunci Google

Numerose le strutture di produzione e commercializzazione sospese dalle attività e ingente il quantitativo di materie prime destinate alla produzione dei dolci sequestrate. In particolare, i carabinieri del Nas hanno scoperto un biscottificio piemontese in cui veniva impiegato come ingrediente nella produzione di biscotti un olio minerale di tipo paraffinico destinato a uso industriale, normalmente utilizzato nel comparto di produzione di materiali e confezioni plastiche, nonché in applicazioni tecniche nel settore cosmetico e farmaceutico. Tale composto veniva impiegato come additivo nella produzione di biscotti tipici della tradizione piemontese, quali savoiardi, amaretti e krumiri, i cui impasti venivano cosparsi con l'olio per prevenire l'imbrunimento causato dal contatto diretto con le forme metalliche in cottura. Durante l'intervento sono state sequestrate circa 2.000 confezioni di biscotti e 600 litri del composto oleoso, trovati nei locali di produzione insieme alle materie prime alimentari. Sono in esecuzione le procedure di rintraccio e ritiro del prodotto già commercializzato sul territorio nazionale.

I carabinieri dei Nas hanno sospeso l'attività di 13 strutture di produzione e commercializzazione, sottratto dal commercio 50 tonnellate e oltre 17.000 confezioni di prodotti dolciari tipici delle festività natalizie, nonché sequestrato 9 tonnellate di materie prime destinate alla produzione degli stessi (farine, frutta secca, zuccheri ed edulcoranti).

L'illecito più frequentemente riscontrato è la frode in commercio, riconfezionando e rietichettando panettoni e pandori di produzione industriale, venduti fraudolentemente da laboratori artigianali come di produzione propria. Ulteriori sequestri sono stati effettuati per prodotti messi in vendita già scaduti e detenuti in assenza di adeguate condizioni di conservazione.

adnkronos.it (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Marron-glace-con-scarafaggi-e-biscotti-al-petrolio-tra-i-dolci-sequestrati-dai-Nas_4139512705.html)

ciccio er meglio
24-12-2009, 09:10
bastardi...e poi dicono che vengono i tumori:muro:

tdi150cv
24-12-2009, 09:16
io non so nulla ... :D

ciccio er meglio
24-12-2009, 09:20

lavoravi in quell' azienda? Questo spiegherebbe molte tue risposte insensate:eek:
:sofico:

IBYZA
24-12-2009, 09:45
OGNI VOLTA CHE ESCONO QUESTE NOTIZIE NON METTONO MAI I NOMI.
a QUESTO PUNTO non mettete nenache la notizia,
Se per caso qualcuno ha questi prodotti a casa deve essere informato E NEL CASO BUTTARLI

anonimizzato
24-12-2009, 10:06
OGNI VOLTA CHE ESCONO QUESTE NOTIZIE NON METTONO MAI I NOMI.
a QUESTO PUNTO non mettete nenache la notizia,
Se per caso qualcuno ha questi prodotti a casa deve essere informato E NEL CASO BUTTARLI

Mio padre è appena rientrato con due panettoni ed un pandoro, credo artigianali, mò che fò?! :stordita:

morpheus85
24-12-2009, 10:13
Se a qualcuno interessa si trova sui 20 dollari..

http://img2.allposters.com/images/TEE_MAD/V0708MS.jpg

gugoXX
24-12-2009, 10:16
Mio padre è appena rientrato con due panettoni ed un pandoro, credo artigianali, mò che fò?! :stordita:

Spedisci qui che costano cari.

lowenz
24-12-2009, 11:49
Nessuno muore se mangia uno scarafaggio per sbaglio, ma il petrolio preferirei non mangiarlo :asd:

Scalor
24-12-2009, 13:05
Nessuno muore se mangia uno scarafaggio per sbaglio, ma il petrolio preferirei non mangiarlo :asd:

veramente a me non piacerebbe nemmeno mangiare.... lo scarafaggio !

lowenz
24-12-2009, 13:09
veramente a me non piacerebbe nemmeno mangiare.... lo scarafaggio !
Fai un conto di quanti acari ti entrano in bocca ogni giorno senza che tu te ne accorda :asd:

Ah, giusto per rallegrarti leggi qui :D

http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/insetti-mangiare/insetti-mangiare/insetti-mangiare.html

Vedo già Shambler arrivare a dire "Fao comunista e progressista!" :sofico:

gugoXX
24-12-2009, 13:11
Fai un conto di quanti acari ti entrano in bocca ogni giorno senza che tu te ne accorda :asd:

Ah, giusto per rallegrarti leggi qui :D

http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/insetti-mangiare/insetti-mangiare/insetti-mangiare.html

Vedo già Shambler arrivare a dire "Fao comunista e progressista!" :sofico:

Prelibatezze di Natale. Spiedini di canditi

http://img.photobucket.com/albums/v314/gugogugo/Snack_1.jpg

ConteZero
24-12-2009, 13:28

Piuttosto mi faccio vegano.

Dreammaker21
24-12-2009, 14:07
Piuttosto mi faccio vegano.

Piuttosto mi faccio una vegana. :Prrr:

Schrodinger
24-12-2009, 15:06
ma che risposta è ?

LUVІ
24-12-2009, 15:15
ma che risposta è ?

Te la spiego io, lavora alla Bauli, e in questo modo ti sta dicendo che lui non ne sa nulla, pur essendo "addentro" alla questione; ammesso e non concesso che un sistemista possa avere visibilità delle linee produttive :rolleyes:

Futura12
24-12-2009, 15:17
Marron glacé con scarafaggi e biscotti al petrolio tra i dolci sequestrati dai Nas

Milano, 23 dic. (Adnkronos Salute) - Biscotti al petrolio, marron glacé con scarafaggi, panettoni scaduti dal 2006, ma pronti a essere messi in commercio con nuove etichette. Sono tra i prodotti fra le oltre 50 tonnellate di dolci natalizi (panettoni, biscotti e torroni) sequestrati nel corso dei controlli disposti in tutta Annunci Google

Numerose le strutture di produzione e commercializzazione sospese dalle attività e ingente il quantitativo di materie prime destinate alla produzione dei dolci sequestrate. In particolare, i carabinieri del Nas hanno scoperto un biscottificio piemontese in cui veniva impiegato come ingrediente nella produzione di biscotti un olio minerale di tipo paraffinico destinato a uso industriale, normalmente utilizzato nel comparto di produzione di materiali e confezioni plastiche, nonché in applicazioni tecniche nel settore cosmetico e farmaceutico. Tale composto veniva impiegato come additivo nella produzione di biscotti tipici della tradizione piemontese, quali savoiardi, amaretti e krumiri, i cui impasti venivano cosparsi con l'olio per prevenire l'imbrunimento causato dal contatto diretto con le forme metalliche in cottura. Durante l'intervento sono state sequestrate circa 2.000 confezioni di biscotti e 600 litri del composto oleoso, trovati nei locali di produzione insieme alle materie prime alimentari. Sono in esecuzione le procedure di rintraccio e ritiro del prodotto già commercializzato sul territorio nazionale.

I carabinieri dei Nas hanno sospeso l'attività di 13 strutture di produzione e commercializzazione, sottratto dal commercio 50 tonnellate e oltre 17.000 confezioni di prodotti dolciari tipici delle festività natalizie, nonché sequestrato 9 tonnellate di materie prime destinate alla produzione degli stessi (farine, frutta secca, zuccheri ed edulcoranti).

L'illecito più frequentemente riscontrato è la frode in commercio, riconfezionando e rietichettando panettoni e pandori di produzione industriale, venduti fraudolentemente da laboratori artigianali come di produzione propria. Ulteriori sequestri sono stati effettuati per prodotti messi in vendita già scaduti e detenuti in assenza di adeguate condizioni di conservazione.

adnkronos.it (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Marron-glace-con-scarafaggi-e-biscotti-al-petrolio-tra-i-dolci-sequestrati-dai-Nas_4139512705.html)

me passata la voja de magna stasera dopo questo post.

sharon
24-12-2009, 16:09
appena mangiato un dolce bauli e adesso ho mal di pancia:muro:

sander4
24-12-2009, 17:01
:Puke:

LUVІ
24-12-2009, 17:01
appena mangiato un dolce bauli e adesso ho mal di pancia:muro:

:eek: Come mai?!!?!?!?!?

Schrodinger
24-12-2009, 17:17
Te la spiego io, lavora alla Bauli, e in questo modo ti sta dicendo che lui non ne sa nulla, pur essendo "addentro" alla questione; ammesso e non concesso che un sistemista possa avere visibilità delle linee produttive :rolleyes:Grazie LUVI.

Futura12
24-12-2009, 18:10
Grazie LUVI.

Chissà quanti panettoni dell'annata scorsa ci sono stati rifilati,e sono sicuro che se Bauli sta in mezzo...non è comunque la sola,ma figurarsi -.-'
Non mi fido di nessuno,e faccio bene credo.

gugoXX
24-12-2009, 18:31
Io non mi fido. Non mio fido di nessuno!!!!!!
Tu, cosa leggi??? Vai via.

http://uroboros.files.wordpress.com/2009/03/paranoia.jpg

Schrodinger
24-12-2009, 18:39
Chissà quanti panettoni dell'annata scorsa ci sono stati rifilati,e sono sicuro che se Bauli sta in mezzo...non è comunque la sola,ma figurarsi -.-'
Non mi fido di nessuno,e faccio bene credo.Se si potesse campare senza mangiare, sarei l'uomo più felice del globo, ahimè, la cosa contraddice qualche principio della fisica.

momo-racing
24-12-2009, 18:41
:eek: Come mai?!!?!?!?!?

se s'è mangiato un panettone intero da solo ci credo! :D

Fabryzius
24-12-2009, 18:47
Per risolvere il problema basta non mangiare biscotti, tanto sono un alimento de cacca :D

CYRANO
24-12-2009, 18:59
Non mi fido di nessuno,e faccio bene credo.

vabbeh ma con tutti i prodotti chimici che ci buttano dentro , restano "sani" per un decennio imho :asd:

comunque motta e' molto meglio di bauli !

C;'a'.a.;dmnksjns

Kundalini
24-12-2009, 19:05
io stavo giusto scartando un tronco di natale della paluani, che dite posso continuare? o lo butto direttamente al cesso senza farlo passare dall'androne anale?? :D

gugoXX
25-12-2009, 10:46
Compransi biscotti e pandori alla nafta, kerosene e petrolio derivati.
Anche quelli duri al carbon coke vanno bene.
Ho una stufa in montagna che brucia di tutto.
Solo marche buone.

Astenersi perditempo.

frankytop
25-12-2009, 10:50
Compransi biscotti e pandori alla nafta, kerosene e petrolio derivati.
Anche quelli duri al carbon coke vanno bene.
Ho una stufa in montagna che brucia di tutto.
Solo marche buone.

Astenersi perditempo.

:asd: e da quando a Londra ci sono le montagne?

dantes76
25-12-2009, 11:27

embe'???

Daygon
30-12-2009, 10:39
Qualche novità?

mixkey
30-12-2009, 10:42
C'e' chi provvede così. (http://www.corriere.it/esteri/09_novembre_24/cina-condanne-morte-scandalo-latte-melamina_58231fa0-d8ca-11de-a7cd-00144f02aabc.shtml)

luposelva
30-12-2009, 11:44
embe'???

Cioè tu te la magni sta roba? :mbe:

SerMagnus
30-12-2009, 11:53
ma alla fine i nomi sono saltati fuori?

mixkey
30-12-2009, 11:56
C'e' chi provvede così. (http://www.corriere.it/esteri/09_novembre_24/cina-condanne-morte-scandalo-latte-melamina_58231fa0-d8ca-11de-a7cd-00144f02aabc.shtml)

ma alla fine i nomi sono saltati fuori?

Non sono favorevole al metodo cinese da me citato ma obbligherei i sofistificatori a pubblicizzare il misfatto a loro spese.