PDA

View Full Version : L'angolo dell'alienazione sociale: MMORPG

Custode
22-12-2009, 16:12
Proprio poco fa controllando la posta, il Male ha fatto capolino di nuovo: la Blizzard mi accredita 7 giorni gratuiti per tornare su WoW e vedere il mondo con le ultime patch: inutile dire che ho accettato al volo, e che fino al 28 Dicembre le mie nottate saranno prive di Tube8, ma ricche di nani ed orchi...:D :D :D .

Tutto ciò combacia con tutta una serie strana di eventi, che ha portato alla mia conoscenza una pletora di offerte per provare i maggiori titoli del genere là fuori, andiamo a cominciare:

Age of Conan: Trial illimitata, ovvero vi registrate, scaricate il client, e potete giocare gratuitamente e illimitatamente a questo MMORPG barbarico: ovviamente ci sono delle restrizioni circa gli scambi, i gold, e l'uso dei canali pubblici in game, ma per tutto il resto, il gioco è completo e permette di visitare tutto il continente iniziale e di arrivare al massimo del level cap consentito, senza limiti di tempo alcuno. Condizione necessaria e sufficiente affinchè questo accada è che vi registriate prima del 1 Gennaio 2010:
https://register.ageofconan.com/unlimited_trial/

Warhammer Online: Trial illimitata anche per il più accreditato progetto anti-WoW -poi miseramente fallito-, anche qui ci son delle limitazioni legate agli scambi e, soprattutto, alle zone visitabili, ma per tutto il resto potete stare in panciolle finchè vi aggrada senza alcun restringimento temporale:
http://www.warhammeronline.com/trial/

Champions Online: Demo senza limiti temporali anche questa volta, ma l'azione è limitata alla primissima zona di gioco e il level cap è bloccato a 15. Direi comunque più che sufficiente a farsi un'idea e divertirsi per qualche giorno ed oltre:
http://store.steampowered.com/app/9885/

Alganon: questa volta parliamo di Server Trial, ovvero registrandosi si avrà accesso ad un server dove il giocatore non ha alcun limite temporale o restrizione di sorta, ma il cui personaggio verrà cancellato dopo i primi 30 giorni di gioco. Si potrà ricreare un altro personaggio e continuare a giocare, ma dopo 30 giorni questi verrà cancellato dal server, e così via all'infinito:
https://www.myalganon.com/account/create/source/trial

Per ora questo abbiamo -ovviamente parliamo di MMORPG a canone mensile, quelli free non ci interessano :P-.
Buona alienazione!

Edit -Importante-:
Approfitto per dire questo: il thread l'ho aperto io, ma nessuno vieta di postare i vostri commenti, pareri, indiscrezioni, mini-recensioni, immagini su qualsivoglia MMORPG in circolazione.
L'unico accorgimento che vi chiedo è che preferirei siano trattati prodotti in cui è possibile accedere tramite trial o open beta, così da avere la possibilità, chi vuole, di provare con mano. Del resto io sono solo un essere umano -ancora :D-, e il tempo è quello che è. Incoraggio quindi chi voglia, a munirsi di carta e calamaio, oltre che di qualche bella istantanea, e postare le sue impressioni sulle varie proposte circolanti in rete.

legione2
22-12-2009, 17:27
Sai che c'è, che dopo un po che ci giochi, scopri che alla fin fine sono tutti uguali. Cambia il farming, cambiano alcune meccaniche, ma sotto sotto si tratta sempre di andare in giro col proprio alter-ego ammazzando mostri, salvando gente, sgominando banditi, andando in BG a giocare a rubabandiera... quindi provato WOW, alla fin fine li hai provati tutti.

Warhammer Online l'ho provato proprio la settimana scorsa per sfruttare sta cosa della trial, in realtà è fatto piuttosto bene, per chi ha familiarità con l'universo di Warhammer andare in giro a zonzo è piuttosto piacevole, io ho ritrovato il mitico carro a vapore, ho sparato col Tuono d'Inferno, ho incontrato tanti Witchunter...insomma dai, una decina di livelli me li son fatti volentieri. Secondo me hanno fatto il fatale errore di voler fare un gioco a canone, se fosse stato gratis stile Guild Wars sarebbe stato molto più giocato. Purtroppo il successo di WOW ha fatto credere alle Sh che tutti fossero disposti a pagare 500 canoni diversi per giocare al PC, cosa falsissima, unica eccezione WOW appunto che però ha già saturato il mercato. Ora pian piano le SH lo stanno capendo, e stanno cominciando ad imboccare la strada del Pay to play senza canone, vedi DDO, che da quando è free è praticamente rinato.

Comunque all'elenco manca proprio D&D Online: Eberron Unlimited, secondo me vale davvero la pena per chi ha giocato a D&D, i dungeon sono molto più tattici, o mandi avanti il rogue a scoprire trappole e perisci miseramente. Il gioco è free con Online Store non invadente fino al livello 12 (su un totale di 20 livelli), oltre puoi continuare a giocare gratis ma o fai qualche piccolo acquisto allo Store e cominci a farmare:

https://trial.turbine.com/ddo.php

Champions Online mi attira, quantomento è un'ambientazine originale e non il solito fantasy trito e ritrito (motivo per cui sono titubante a metter piede in Age of Conan), mi sa che un giro me lo faccio.

Custode
22-12-2009, 18:47
Sai che c'è, che dopo un po che ci giochi, scopri che alla fin fine sono tutti uguali. Cambia il farming, cambiano alcune meccaniche, ma sotto sotto si tratta sempre di andare in giro col proprio alter-ego ammazzando mostri, salvando gente, sgominando banditi, andando in BG a giocare a rubabandiera... quindi provato WOW, alla fin fine li hai provati tutti.

Warhammer Online l'ho provato proprio la settimana scorsa per sfruttare sta cosa della trial, in realtà è fatto piuttosto bene, per chi ha familiarità con l'universo di Warhammer andare in giro a zonzo è piuttosto piacevole, io ho ritrovato il mitico carro a vapore, ho sparato col Tuono d'Inferno, ho incontrato tanti Witchunter...insomma dai, una decina di livelli me li son fatti volentieri. Secondo me hanno fatto il fatale errore di voler fare un gioco a canone, se fosse stato gratis stile Guild Wars sarebbe stato molto più giocato. Purtroppo il successo di WOW ha fatto credere alle Sh che tutti fossero disposti a pagare 500 canoni diversi per giocare al PC, cosa falsissima, unica eccezione WOW appunto che però ha già saturato il mercato. Ora pian piano le SH lo stanno capendo, e stanno cominciando ad imboccare la strada del Pay to play senza canone, vedi DDO, che da quando è free è praticamente rinato.

Comunque all'elenco manca proprio D&D Online: Eberron Unlimited, secondo me vale davvero la pena per chi ha giocato a D&D, i dungeon sono molto più tattici, o mandi avanti il rogue a scoprire trappole e perisci miseramente. Il gioco è free con Online Store non invadente fino al livello 12 (su un totale di 20 livelli), oltre puoi continuare a giocare gratis ma o fai qualche piccolo acquisto allo Store e cominci a farmare:

https://trial.turbine.com/ddo.php

Champions Online mi attira, quantomento è un'ambientazine originale e non il solito fantasy trito e ritrito (motivo per cui sono titubante a metter piede in Age of Conan), mi sa che un giro me lo faccio.

In generale mi sento di quotarti, salvo ambientazioni particolari più o meno ispirate che diversificano un pò il concept, vale quasi sempre la regola "visto WoW, visti tutti" -per ritornare ai titoli elencati nel primo post, Alganon è talmente identico a WoW che ai miei occhi siamo sul vero e proprio plagio-, ma anche non fosse così, rimane valido il concetto che più di un paio di canoni mensili non credo un utente sia disposto a tollerare, l'errore di fondo di chi è saltato sul carro del successo di WoW è stato quello di pensare che il proprio titolo avrebbe rubato a quest'ultimo giocatori su giocatori, mantenendoli attivi per mesi: il problema è che Blizzard non ci si improvvisa dall'oggi al domani e nonostante tutte le più buone intenzioni, quando vedi che il posto da cui vieni è uguale e nettamente più vivibile di quello in cui ti sei buttato speranzoso, alla fine torni indietro e ci rimani.

Per il discorso D&DO, non l'ho volutamente segnalato perchè esiste una discussione in merito già da mesi: ad ogni modo ci hai pensato tu a rimediare e ti ringrazio :).

City Hunter '91
22-12-2009, 19:09
Non ho mai giocato un mmo e mai lo faro', ma conosco le meccaniche e sn d'accordo sul discorso blizzard. Il mercato e' saturo, quindi inutile tirare fuori cloni su cloni, e' come scegliere fra una marca affermata ed una imitazione, per quanto l'imitazione sia fatta bene a parita' di costo prevarra' sempre il marchio piu blasonato e ci mancherebbe che non sia cosi.
Alle sh concorrenti non rimane che buttarsi su un gioco alla GW, oppure tentare di sfornare un mmo del tutto diverso da Wow cosi da sottrargli clienti veramente, e' il tentativo che sta facendo bioware con swtor.
Anche se non mi pare sia certo che quest'ultimo abbia un canone mensile, io spero sia piu alla GW che non alla wow, senza canone quindi. Quello lo seguo e se merita veramente lo prendero'.

legione2
22-12-2009, 19:39
Non ho mai giocato un mmo e mai lo faro', ma conosco le meccaniche e sn d'accordo sul discorso blizzard. Il mercato e' saturo, quindi inutile tirare fuori cloni su cloni, e' come scegliere fra una marca affermata ed una imitazione, per quanto l'imitazione sia fatta bene a parita' di costo prevarra' sempre il marchio piu blasonato e ci mancherebbe che non sia cosi.
Alle sh concorrenti non rimane che buttarsi su un gioco alla GW, oppure tentare di sfornare un mmo del tutto diverso da Wow cosi da sottrargli clienti veramente, e' il tentativo che sta facendo bioware con swtor.
Anche se non mi pare sia certo che quest'ultimo abbia un canone mensile, io spero sia piu alla GW che non alla wow, senza canone quindi. Quello lo seguo e se merita veramente lo prendero'.

Mi pare che SWTOR sia in beta, finita la quale sarà a canone.
Comunque con Warhammer Online il discorso è ancora più grave, la Games Workshop ha due ambientazioni, la Fantasy e quella del 40.000 di stampo tecno-fantasy - fantascientifico, e cosa fanno uscire? Un MMORPG sul Fantasy, settore inflazionato fino ai confini dell'universo sconosciuto. E con il canone. No dico, davvero speri che non sia flop? Ma vuoi puntare sul 40.000 che almeno è un'ambientazione più unica che originale?!?!?

Age of Conan già lo capisco un pochino di più, è low-fantasy con diverse varianti, ma stringi stringi il discorso è sempre quello.

Comunque DDO anche se nato male ha imboccato la via giusta, spero che in tanti seguano il suo esempio.

City Hunter '91
23-12-2009, 02:05
Mi pare che SWTOR sia in beta, finita la quale sarà a canone.

La bioware non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, non ha mai detto che ci sara' un canone mensile, anche gw 2 avra' un suo periodo di beta prima di essere commercializzato mi sembra, quindi vedremo.

legione2
23-12-2009, 13:17
La bioware non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, non ha mai detto che ci sara' un canone mensile, anche gw 2 avra' un suo periodo di beta prima di essere commercializzato mi sembra, quindi vedremo.

Sai che hai ragione... anche se si parla insistentemente di canone, la Bioware ha detto che stanno ancora valutando. Se fosse senza canone ma con online store, tipo DDO, o anche più invasivo, sarebbe una gran bella cosa.

City Hunter '91
23-12-2009, 14:24
Bo vedremo, cmq il sistema alla ddo e' la controparte on line dei dlc a pagamento per i giochi single player, quindi possibile che adottino una politica del genere, anche se io spero che sia come GW.
Preferisco pagare delle espansioni corpose a prezzo pieno che avere piccole transizioni ma piu frequenti.

Custode
20-02-2010, 11:17
Allods Online Open Beta

Qualcuno di voi si ricorda dei Nival Interactive?
Vediamo di rinfrescare la memoria:
I due Etherlords, i due Silent Storms, i tre Heroes of Might and Magic di ultima generazione e molti altri.
E' una software house russa da sempre specializzata nel portare il magico mondo dei combattimenti a turni nell'era del 3D.
Bene, dopo anni di incessante lavoro, i ragazzi della Nival hanno finalmente partorito la Open Beta -quindi aperta a tutti- di Allods Online, un WoW clone in tutto e per tutto, ma con alcune caratteristiche peculiari e distintive.

Quando dico WoW clone, dico che è talmente simile che se mi avessero fatto vedere gli screen senza dirmi di che gioco si trattasse, avrei suggerito una qualche espansione di WoW: talmente simile che l'interfaccia è identica, i comandi sono identici, i talenti sono identici, le abilità sono identiche.

Eppure...
Partiamo dalla considerazione primaria: il gioco, terminata la lunga fase di Open Beta, sarà gratuito.
Avete letto bene: nessuna scatola da comprare, nessun abbonamento mensile per giocare. Ci si registra, si scarica il client ed oplà, si gioca.
Ok, va bè, direte voi, ma come campano questi? Ovvio, dove finisce l'abbonamento mensile, iniziano le microtransazioni: di fatti, nella versione finale del gioco, sarà disponibile 24 ore su 24 e direttamente integrato con l'interfaccia di gioco, uno shop online dove poter comprare -usando soldi reali- qualunque tipo di oggettistica aggiuntiva, da semplice vestiario col solo fine di essere "fashion" e "trendy", a veri e propri oggetti, pozioni e quant'altro dalle abilità più particolari, potenti e devastanti.
Sia chiaro: la maggior parte di tutto ciò può essere ottenuto "farmando" in modo classico per ore e ore e ore all'interno del gioco, ma se uno non ha tempo, ma soprattutto ha denaro, al diavolo uccidere 4500 mob per una ghirlanda epica, me la compro con la carta di credito!

Scelta più o meno discutibile e che porterebbe ad un sacco di considerazioni, che tuttavia a noi non interessano per ora, perchè la Open Beta è completamente scevra da ciò.

Altra differenza fondamentale, è la possibilità, come nel più classico dei giochi di ruolo, di poter scegliere che abilità o statistiche alzare e come: in WoW e simili, quando si passa di livello, tutta una serie di valori viene aumentata in automatico di un punteggio prefissato -ad esempio i classici valori di Forza, Punti Vita, Agilità, Danno, ecc.-, lasciando al giocatore la sola possibilità di decidere il ramo di talenti da intraprendere.

Bene, in Allods Online, ogni classe ha una pletora di abilità che vanno aumentate a mano spendendo i punti ottenuti ad ogni passaggio livello: voglio un ladro -classe non presente in Allods, ma sostituita dall'ibrido Rogue+Hunter-Pet=Scout- con agilità pazzesca, ma fragile come un fuscello? Spendo tutti i punti alzando Agilità e snobbando il resto.
Già questa è una grossa spinta a sperimentare e ad evitare di avere personaggi con stat tutte uguali e influenzate solo dall'equipment.

Per il momento vi lascio così, in sospeso, senza aggiungere altro e senza alcuno screen.
Appena avrò più tempo, posterò immagini e commenti sul gameplay, meccaniche di gioco, server e quant'altro. Da dire di cose sembrano essercene a bizzeffe.

Vi dico solo che per ora -provato questa notte- ha risvegliato in me il sacro fuoco come nè Age of Conan/Warhammer Online/Star Trek Online hanno saputo fare.

Edit: non resisto e vi lascio con il mio personaggio, che in realtà sono tre e si controllano come se fosse uno -e già questo è un tocco di originalità!-.
Ecco a voi Asthalia, Casthalia e Tasthalia! In versione Gibberling:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100219170710_AOgame2010-02-1819-21-04-96.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100219170710_AOgame2010-02-1819-21-04-96.jpg)

Custode
20-02-2010, 11:18
Cominciamo dalle basi :).

Per poter giocare ad Allods Online Open Beta basta seguire pochi semplicissimi passi:
-andare qui: http://en.allods.gpotato.eu/ ;
-clikkare su "Register" in alto alla vostra sinistra;
-inserire pochissimi dati, basta solo una mail attiva, nickname e password;
-attendere la mail di conferma registrazione;
-tornare qui: http://en.allods.gpotato.eu/ e clikkare su "Download" in alto alla vostra destra;
-scegliere uno dei provider disponibili da cui scaricare il client in inglese e aspettare che il vostro download manager preferito termini di scaricare 2 Giga e rotti di roba;
-scompattare il file appena scaricato;
-far partire l'installazione;
-far partire il gioco :D.

Qui l'elenco delle razze e classi disponibili per le due fazioni del gioco:
http://en.allods.gpotato.eu/Overview/Factions/ .

Allods Online è un mondo apparentemente fantasy, con uno stile grafico e di background quasi plagio di WoW: in realtà, le cose sono molto più complesse di quel che sembra. Tanto per cominciare gli Allods sono una sorta di mondi-isola fluttuanti nello spazio attraverso cui, per muoversi, si utilizzano immense navi volanti che rappresenteranno, raggiunto l'end-game per ora impostato al livello 40, veri e propri mondi sci-fi/steampunk in cui muoversi e combattere. Addirittura, sembra che il giocatore o le varie gilde, ancora non l'ho capito, potranno avere una loro propria nave con cui combattere contro altri!

Lo stile grafico, come detto, ricorda moltissimo WoW, ma allo stesso tempo risulta essere anche un riuscito -a mio avviso- melting-pot tra cultura jappa alla Final Fantasy -i Gibberling in primis- e da Impero Russo ai tempi degli Zar.
Vi lascio con la schermata di lancio principale del gioco, giusto per comprendere al volo lo stile adottato:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100220115046_AOgame2010-02-1819-15-10-39.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100220115046_AOgame2010-02-1819-15-10-39.jpg)

Chobeat
20-02-2010, 19:56
uomo io ho visto wow-cloni che tu non puoi neanche immaginare...

Custode
23-02-2010, 02:27
Edit: scusate problemi nel postare a ora tarda ^__^.

Custode
23-02-2010, 08:19
Cominciamo l'analisi del prodotto muovendo assieme i primi passi.
I primi 10 minuti di Allods Online altro non sono che un prologo introduttivo che fa da tutorial ai comandi e azioni base del gioco, e si svolge interamente "offline", nel senso che è un hub dove noi siamo soli e non abbiamo possibilità di interagire con nessun altro giocatore umano. In questa sezione, tra l'altro, i dati -tipo i primi punti esperienza e avanzamento livello- non vengono salvati finchè non si raggiunge il mondo online vero e proprio, quindi occhio a terminare prima poichè perderete ogni progresso fatto -è una sezione comunque ripetibile in pochi minuti-.
Ci troviamo nella torre di Clement di Desirae, il Grande Mago dell'isola, e stiamo per presenziare al suo discorso di insediamento, a cui seguirà un banchetto: inutile dire che in pochi secondi la situazione precipita e ci troveremo costretti a far fronte a degli invasori, arrivando al fine a fuggire utilizzando un teletrasporto aperto dalla nipote di Clement, Amanda di Desirae. Ma anche qui qualcosa andrà storto e, invece di teletrasportarci a Novograd -la capitale del regno-, noi, Amanda e tutti i fuggiaschi sopravvissuti all'assalto ci ritroveremo sperduti su un Allods sconosciuto fluttuante nel vuoto. Da qui in poi inizierà la lunga serie di quest che ci porterà a dover esplorare questo nuovo territorio per trovare una via di fuga.

Le meccaniche di gioco sono le più classiche se venite da WoW: una serie di quest mirate vi indirizzerà in vari punti dell'isola, facendovela scoprire un passo alla volta e mettendovi di fronte ai canoni del genere: uccidi tot serpenti, trova tot ingredienti o piantine, porta in salvo una ragazza, uccidi un mini-boss con l'aiuto di più giocatori e via dicendo. L'unico server europeo disponibile è strapopolato, tanto che a qualsiasi ora del giorno o della notte sarà impossibile voi vi sentiate soli: addirittura, sabato notte, mi è stato impossibile giocare poichè alle 02:00 c'erano 947 persone in coda prima di me che attendevano di entrare...fortunatamente è successo solo in quel frangente. Ricordandoci che il gioco è una Open Beta, devo dire di esser rimasto incredibilmente sorpreso dalla completezza che già ne forgia l'ossatura: nessun bug, nessuna quest bacata, nessuna foma di lag. E' craschato un paio di volte, questo sì, costringendomi a riavviare, ma credo ci possa stare per ora.
Il gioco è incredibilmente "impedito-friendly", nel senso che tutt'ora mi è stato impossibile morire: ricordo le prime partite a WoW, che nel suo genere già rappresentava l'essenza della faciloneria, dove morivo a spron battuto. Qui no: la maggior parte dei mob -le entità nemiche del gioco- sono neutrali finchè non attaccati, quelli ostili hanno un range di aggro -la portata entro cui vi vedono e vi attaccano al volo- minima. Praticamente dovete quasi camminare loro sopra perchè questi vi attacchino.
Il combattimento PvE -gocatore contro nemici controllati dal PC- è anch'esso una fotocopia del solito WoW, con una differenza fondamentale: non esiste l'autoattack, quindi non è possibile, una volta iniziato, lasciare che questo si concluda da solo, ma si deve a intervalli regolari clikkare sulle varie abilità disponibili, altrimenti non faremo alcun danno all'avversario. Ogni abilità di attacco consuma energia ed ha un tempo di inattività in cui si deve attendere qualche secondo per poterla riutilizzare: per ora, essendo arrivato al sesto livello, non ho a disposizione una gran varietà di mosse con cui diversificare strategicamente il combattimento, quindi il tutto si limita a clikkare sulla prima abilità disponibile, poi sulla successiva e così via.
Altra caratteristica peculiare: se in WoW in pochi colpi si uccide o si viene uccisi, qui il combattimento è lungo e , soprattutto all'inizio, fioccano miss, dodge, pair come se piovessero: in pratica noi non riusciamo a colpire il nemico che schiva spesso, ed il nemico non fa danno a sufficienza per risultare una minaccia nei nostri confronti. E così la prima volta che dovrete uccidere 10 serpenti passerete il tempo a clikkare vacuamente sulle abilità, e il tempo non passerà mai: fortunatamente passando di livello e aumentando le giuste abilità -un punto alla volta, aimè- le cose miglioreranno.
Concludo dicendo che per ora la più grave lacuna di Allods è la non completezza dell'interfaccia, mi spiego meglio: le funzionalità base o i vari pannelli sono facilmente raggiungibili e ben impostati, ma appena si pretende qualcosa di più, ci si ritrova un pò con l'amaro in bocca. E' vero che WoW, per avere l'interfaccia che ha, ci ha messo 5 anni, ma trovo tuttavia strano Allods non abbia una minimappa, sostituita da una bussola che indica solo le direzioni cardinali °___°. O che non abbia ancora capito come mantenere un canale attivo -se parlo in Say, e poi voglio parlare in Raid, devo clikkare col mouse e scegliere da una lista il canale Raid, bene. Ma se poi voglio riparlare in Raid, devo rifare la stessa cosa, perchè il canale non rimane memorizzato sull'ultimo scelto, ma torna in automatico in Say...una palla assurda ogni volta-. Sicuramente errori di gioventù e di beta. Concludo segnalando la presenza di una versione rudimentale, ma efficace di quest traking, ed il fatto che il respawn -il tempo necessario affinchè un nemico ucciso ricompaia vivo e vegeto- sia ben calibrato e per nulla frustrante: anche se vi rubano il boss o l'ingrediente per la quest sotto il naso, non disperate che ricompare in brevissimo tempo -sarà anche per questo che hanno implementato un range di aggro nemico bassissimo-.

Non so, di cose da dire ce ne sarebbero sicuramente altre, tipo la presenza di quest ripetibili per alzare la reputazione con le fazioni, il poter evidenziare con la pressione del tasto "T" tutti gli oggetti con cui è possibile interagire, nemici e giocatori inclusi, il classico flag selezionabile per entrare in automatico in PvP o meno e via dicendo: mi limito a dirvi che il gioco è pervaso da uno spirito goliardico simil WoW, con quest e narrazione degli eventi alquanto ironico -in particolar modo quando ci sono di mezzo i Gibberling, ma non solo- e vi lascio con una pletora di screen che cercano di evidenziare un pò tutti gli aspetti del gioco analizzati.
Al prossimo aggionamento :).

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223031915_AOgame2010-02-1819-28-29-23.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223031915_AOgame2010-02-1819-28-29-23.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223031955_AOgame2010-02-1819-57-22-87.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223031955_AOgame2010-02-1819-57-22-87.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223032014_AOgame2010-02-1915-39-26-39.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223032014_AOgame2010-02-1915-39-26-39.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223032056_AOgame2010-02-1915-39-31-04.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223032056_AOgame2010-02-1915-39-31-04.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223032136_AOgame2010-02-2301-40-10-87.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223032136_AOgame2010-02-2301-40-10-87.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223032233_AOgame2010-02-2302-07-16-18.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223032233_AOgame2010-02-2302-07-16-18.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223032310_AOgame2010-02-2302-09-46-31.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223032310_AOgame2010-02-2302-09-46-31.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223032527_AOgame2010-02-2004-20-13-37.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223032527_AOgame2010-02-2004-20-13-37.jpg)

.:Sephiroth:.
23-02-2010, 10:45
allods ho aspettato fino all'uscita dell'open beta e una volta provato...sono rimasto un pò deluso...

lo vedo un pò troppo complesso...

cmq io continuo a giocare a Cabal Online (http://www.cabalonline.com/index.asp)

gioco gratuito (con possibilità di acquistare account premium o altro oggetti dal cabal shop) ben fatto e molto popolato, da provare

Custode
23-02-2010, 10:54
allods ho aspettato fino all'uscita dell'open beta e una volta provato...sono rimasto un pò deluso...

cmq io continuo a giocare a Cabal Online (http://www.cabalonline.com/index.asp)

gioco gratuito (con possibilità di acquistare account premium o altro oggetti dal cabal shop) ben fatto e molto popolato, da provare

Complesso dici? Oibò, a me è parso molto-user friendly per ora -ricordo comunque che sono ancora nel primo Allods e a livello 6-.
Cabal Online dovrei provarlo, ma personalmente non mi ispira il character design, troppo manga ed alla "Cavalieri dello Zodiaco": non sono un fan di questo stile grafico -è la ragione per cui mi sto tenendo alla larga da Aion, che pur sembra graficamente eccelso, oltre al fatto che manca completamente di una qualsivoglia trial ad oggi :D-.

Chobeat
23-02-2010, 11:27
Lol un difetto di Allods è proprio che non presenta quasi nessuna difficoltà perchè TROPPO user friendly...

A me non piace, sicuramente non è un gran gioco, ma preferirgli quella porcheria di Cabal è veramente ridicolo...

PaoPaolo
23-02-2010, 12:23
Gioco a Allods dalla penultima Closed beta, attirato dall'ambientazione e dal fatto che un amico mi aveva regalato una Key.. e' il mio primo MMORPG e non posso fare analisi comparative ma devo dire che mi sto divertendo molto.
Custode ha fatto un ottima analisi (dovresti chiedere ai moderatori di aprire un thread ufficiale sul gioco).
Andando avanti con il gioco le cose diventano meno facili.. o meglio ci si accorge che bisogna fare molta piu' attenzione alle scelte.
Le quest nella citta' (io ho fatto quelle lato impero) sono ben calibrate e se fatte in sequenza fanno crescere il personaggio e non presentano molta difficolta'.
In effetti e' difficile morire se non ci si allontana lasciando che una termite gigante ci sgranocchi le caviglie o se non si va a cercare il classico boss di fine quest da soli prima che sia tempo.
Arrivati verso il livello 9/10 si inizia a uscire dalla citta' e qui le cose cambiano radicalmente.. prima di tutto si devono gestire bene gli scontri sia aspettando che le varie barre di vita e magia siano al massimo sia scegliendo attentamente posizione (pr evitare di combattere contro due o piu' avversari) che la sequenza di attacchi (per massimizzare il danno senza rimanere senza magia)

Altra cosa importante e' la gestione delle statistiche.. all'inizio ci si infila addosso tutto quello che si trova in giro perche' ha in genere dei modificatori delle statistiche piu' alti.. da un certo punto in poi si inizia a capire che non e' cosi' facile.. per fare un esempio basta che la Luck scenda di 4 o 5 punti perche' l'efficacia degli attacchi si dimezzi.. un attimo prima vi bullavate mazzuolando i centipedi e fracassandoli con 4 colpi ben dati e dopo esservi cambiati la maglietta con quella all'ultima moda che vi da un +5 di armatura iniziate a combattere come se aveste la spada fatta di plastica.

Altra cosa importante sono le professioni.. se ne possoo scegliere due.. o meglio, intanto ve ne scegliete una (ad esempio erborista) e poi inziate a correre in giro cercando fiorellini come dei disperati per far alzare la reputazione che avete nei confronti dei maestri della professione perche' vi diano il permesso di scegliervi una seconda professione... e non e' semplice.

Tutto questo nella prima allods (isola spaziale) perche' una volta che siete sufficentemente forti potete decidere di prendere una nave spaziale o di costruirvene una con la vostra gilda e partire alla scoperta dell'universo con attacchi alle allods della fazione opposta e/o battaglie spaziali con le navi nemiche.

Come detto non ho esperienza di questo tipo di giochi e quindi il mio entusiasmo e' fuori luogo.. ci sono effettivamente cose che sono fastidiose come il dover correre in giro con pochisimi teletrasporti e nessun mezzo di trasporto o la mancanza della minimappa pero' tutto sommato i bug sono veramente pochi e il potenziale e' notevole.

Per quanto riguarda la chat una precisazione rispetto a quello che ha detto Custode.
Quando si preme enter in effetti il omando di default e' /say per parlare alle persone vicine, se si vuole mandare un messaggio a tutta la zona (a tutti quelli in citta' ad esempio) si puo' usare /zone che non rimane attivo (ed e' un bel fastidio), pero' i comandi /party e /guild rimangono attivi cosi' almeno non siete costretti a sprecare piu' tempo in questi casi.. in effetti dovevano anche far funzionare in questo modo /raid ma penso che sia un problema facilmente risolvibile con le prossime patch.

Zappz
23-02-2010, 12:30
se volete un MMORPG serio provate DAOC. :cool:

Custode
23-02-2010, 13:08
Gioco a Allods dalla penultima Closed beta, attirato dall'ambientazione e dal fatto che un amico mi aveva regalato una Key.. e' il mio primo MMORPG e non posso fare analisi comparative ma devo dire che mi sto divertendo molto.
Custode ha fatto un ottima analisi (dovresti chiedere ai moderatori di aprire un thread ufficiale sul gioco).
Andando avanti con il gioco le cose diventano meno facili.. o meglio ci si accorge che bisogna fare molta piu' attenzione alle scelte.
Le quest nella citta' (io ho fatto quelle lato impero) sono ben calibrate e se fatte in sequenza fanno crescere il personaggio e non presentano molta difficolta'.
In effetti e' difficile morire se non ci si allontana lasciando che una termite gigante ci sgranocchi le caviglie o se non si va a cercare il classico boss di fine quest da soli prima che sia tempo.
Arrivati verso il livello 9/10 si inizia a uscire dalla citta' e qui le cose cambiano radicalmente.. prima di tutto si devono gestire bene gli scontri sia aspettando che le varie barre di vita e magia siano al massimo sia scegliendo attentamente posizione (pr evitare di combattere contro due o piu' avversari) che la sequenza di attacchi (per massimizzare il danno senza rimanere senza magia)

Altra cosa importante e' la gestione delle statistiche.. all'inizio ci si infila addosso tutto quello che si trova in giro perche' ha in genere dei modificatori delle statistiche piu' alti.. da un certo punto in poi si inizia a capire che non e' cosi' facile.. per fare un esempio basta che la Luck scenda di 4 o 5 punti perche' l'efficacia degli attacchi si dimezzi.. un attimo prima vi bullavate mazzuolando i centipedi e fracassandoli con 4 colpi ben dati e dopo esservi cambiati la maglietta con quella all'ultima moda che vi da un +5 di armatura iniziate a combattere come se aveste la spada fatta di plastica.

Altra cosa importante sono le professioni.. se ne possoo scegliere due.. o meglio, intanto ve ne scegliete una (ad esempio erborista) e poi inziate a correre in giro cercando fiorellini come dei disperati per far alzare la reputazione che avete nei confronti dei maestri della professione perche' vi diano il permesso di scegliervi una seconda professione... e non e' semplice.

Tutto questo nella prima allods (isola spaziale) perche' una volta che siete sufficentemente forti potete decidere di prendere una nave spaziale o di costruirvene una con la vostra gilda e partire alla scoperta dell'universo con attacchi alle allods della fazione opposta e/o battaglie spaziali con le navi nemiche.

Come detto non ho esperienza di questo tipo di giochi e quindi il mio entusiasmo e' fuori luogo.. ci sono effettivamente cose che sono fastidiose come il dover correre in giro con pochisimi teletrasporti e nessun mezzo di trasporto o la mancanza della minimappa pero' tutto sommato i bug sono veramente pochi e il potenziale e' notevole.

Per quanto riguarda la chat una precisazione rispetto a quello che ha detto Custode.
Quando si preme enter in effetti il omando di default e' /say per parlare alle persone vicine, se si vuole mandare un messaggio a tutta la zona (a tutti quelli in citta' ad esempio) si puo' usare /zone che non rimane attivo (ed e' un bel fastidio), pero' i comandi /party e /guild rimangono attivi cosi' almeno non siete costretti a sprecare piu' tempo in questi casi.. in effetti dovevano anche far funzionare in questo modo /raid ma penso che sia un problema facilmente risolvibile con le prossime patch.

Ti ringrazio per le precisazioni e l'analisi, veramente ben fatta :).
In effetti concordo perfettamente per quanto concerne il discorso stat ed equip: sto alzando principalmente Luck, poichè -almeno all'inizio- è inutile avere critici assurdi o forza disumana, se poi non si riesce mai a colpire il nemico, e Luck è l'unica stat che influisce su questo. Di fatti, sto sacrificando anche armature sulla carta più potenti e costose, ma prive di Luck, con altre più blande ma che danno anche un modificatore a Luck.

Approfitto della tua esperienza per chiedere delucidazioni sui talenti:
-c'è solo un ramo di talenti o è una limitazione della beta?
-non capisco molto bene come distribuire i punti nei talenti, poichè non ho chiaro quale sia il valore massimo di potenziamento di ognuno: per ora ho portato un paio di talenti a livello 2, e vedo che è possibile arrivare a livello 3. Ecco, fino a che livello di potenziamento ci si può spingere?

Altra domandina -poi smetto, prometto :D- sulle varie classi: io, come detto, ho scelto uno Scout Gibberling -essendo stato perennemente Rogue su WoW ho cercato la classe che più gli si avvicinasse come abilità-, e ho trovato adorabile la commistione tra danno meele e ranged -direi una sfida cercare di calibrare al meglio le due tipologie-, ma noto in giro esserci classi -a parità di livello- decisamente sovradimensionate la mia: per uccidere il primo mini-boss in solitario, un granchietto cresciuto, ho dovuto faticare, quando subito dopo di me un Gibberling a suon di fulmini lo ha steso in pochissimo tempo. Stessa cosa in raid contro The Lost Soul: io picchiavo, picchiavo, ma altri elfi o classi con poteri magici le suonavano di santa ragione rispetto a me.
Credi che ci sia una disparità eccessiva tra alcune classi, ancora da calibrare, oppure è solo questione di tempo -nel senso magari che alcune razze sono un pò pippe all'inizio, ma vengon fuori col tempo?-. Chiedo questo perchè in teoria dovrei essere un damage dealer, ma di damage non ne faccio granchè rispetto ad altri °__°'.

Ciao e grazie.

PaoPaolo
23-02-2010, 14:47
Ti ringrazio per le precisazioni e l'analisi, veramente ben fatta :).
In effetti concordo perfettamente per quanto concerne il discorso stat ed equip: sto alzando principalmente Luck, poichè -almeno all'inizio- è inutile avere critici assurdi o forza disumana, se poi non si riesce mai a colpire il nemico, e Luck è l'unica stat che influisce su questo. Di fatti, sto sacrificando anche armature sulla carta più potenti e costose, ma prive di Luck, con altre più blande ma che danno anche un modificatore a Luck.

La luck e' la statistica che agisce in modo piu' evidente nei combattimenti.. poi andando avanti non basta piu' e devi riuscire a gestire altre cose come l'intelligenza che potenzia la magia, la rabbia che potenzia i danni se sei un picchiatore e cosi' via.
Oltre a questi influisce monto anche la protezione che alcuni oggetti danno.. se vai contro elementali del fuoco conviene avere una buona protezione dagli elementi, contro i fatasm/banshee una buona protezione divina e csi' via.
Il roblema e' che una borsa come quella iniziale che ha pochi posti non permette di portarsi dietro molti oggetti.. all'interno della citta' c'e' una banca dove puoi lasciare degli oggetti (io gioco lato impero.. e' nel palazzo dove ci sono tutti i maestri delle professioni, al centro della mappa).

Io sono veramente niubbo in questi tipo di giochi e vado a tentativi.. pero' e stimolante :)

Approfitto della tua esperienza per chiedere delucidazioni sui talenti:
-c'è solo un ramo di talenti o è una limitazione della beta?

I talenti sono quelli che vedi.. in base a come vai avanti puoi sbloccarli.
Non e' tutto qui perche' dal livello 10 per i primi 3 talenti si sblocca un sistema di aggiunte basato sui rubini.
In pratica tramite una scacchiera come questa (http://allodsbase.com/en/talents#_2pxto2x1082w6yy1w5) puoi introdurr dei modificatori che si combinano con gli attacchi di base.
Ad esempio con il talento Holy Blast puoi combinare il God's grace che riduce il costo in mana del 5% al primo livello, del 10 al secondo e cosi' via.. e magari aggiungere un altro talento che allunga la durata dell'Holy Shield se e' attivo (Deep concentration).
Insomma.. un casino :)

-non capisco molto bene come distribuire i punti nei talenti, poichè non ho chiaro quale sia il valore massimo di potenziamento di ognuno: per ora ho portato un paio di talenti a livello 2, e vedo che è possibile arrivare a livello 3. Ecco, fino a che livello di potenziamento ci si può spingere?

Tutti quelli che ho visto arrivano al massimo al livello 3, come aiuto puoi usare il Talent's Calculator (http://allodsbase.com/en/talents) tenendo conto che puo' non essere aggiornato alle ultime patch.. diciamo che e' utile per vedersi con calma gli effetti verificandoli puoi online.

Altra domandina -poi smetto, prometto :D- sulle varie classi: io, come detto, ho scelto uno Scout Gibberling -essendo stato perennemente Rogue su WoW ho cercato la classe che più gli si avvicinasse come abilità-, e ho trovato adorabile la commistione tra danno meele e ranged -direi una sfida cercare di calibrare al meglio le due tipologie-, ma noto in giro esserci classi -a parità di livello- decisamente sovradimensionate la mia: per uccidere il primo mini-boss in solitario, un granchietto cresciuto, ho dovuto faticare, quando subito dopo di me un Gibberling a suon di fulmini lo ha steso in pochissimo tempo. Stessa cosa in raid contro The Lost Soul: io picchiavo, picchiavo, ma altri elfi o classi con poteri magici le suonavano di santa ragione rispetto a me.
Credi che ci sia una disparità eccessiva tra alcune classi, ancora da calibrare, oppure è solo questione di tempo -nel senso magari che alcune razze sono un pò pippe all'inizio, ma vengon fuori col tempo?-. Chiedo questo perchè in teoria dovrei essere un damage dealer, ma di damage non ne faccio granchè rispetto ad altri °__°'.

Quello dipende da come sono distribuite le statistiche.. come dicevo a volte una distribuzione che funziona bene al 5° livello arrivato al 6° comincia a rendere meno a livello assoluto perche' scontrandosi ad esempio contro un essere etereo ci vuole una protezone diversa rispetto a un animale.
Poi dipende da come si sono potenziate le spell e dalla classe di base.. all'inizio guerrieri e paladini picchiano come fabbri rispetto a healer e scout.. andando avanti con le quest e sbloccando i vari talenti e potenziamenti le cose cambiano e i guerrieri avranno piu' difficolta' a fare certe quest piu' congeniali a scout e altre classi.
Lo scout piu' che picchiare e' una classe che mette trappole (tu dovresti avere come talento distintivo una rete che blocca gli avversari), usa l'invisibilita' e se ho ben capito fa piu' danni con le armi ranged (che all'inizio valgono come fucili a tappi)
La cosa fondamentale poi e' un buon bilanciamento delle statistiche. ad esempio se hai una finesse bassa i tuoi colpi verranno assorbiti molto di piu' dalle armature nemiche rispetto a un altro giocatore che ha tenuto la sua finesse alta anche se in teoria ha una strenght minore e dovrebbe fare meno danni.

Lo so.. sono confuso nelle spiegazioni ma non avendo esperienza su questo tipo di giochi imparo piu' dagli errori e chiedendo in giro rispetto a chi ha gia' ben chiare questo tipo di meccaniche. :)

legione2
23-02-2010, 15:15
Prima di tutto, voglio fare tutti i miei sentiti complimenti a Custode per le sue ottime recensioni, precise, dettagliate e chiarissime. Quando come me sono stati provati decine e decine di MMORPG, per provare l'ennesimo MMORPG fantasy ci vuole uno stimolo, ci vuole "quel qualcosa in più" che lo distingua dalla massa, perchè provato WOW, tutti gli altri sono molto simili, con solo qualche variazine al tema. Insomma anche io sono alla ricerca del gioco che "Accenda il sacro fuoco" che ho dentro e mi catturi, altrimenti 20 livelli e mi sono già ampiamente stufato.
Proprio per questo motivo avevo immediatamente scartato Allods Online a priori, però devo dire che la recensione di Custodino mi ha messo addosso una sana curiosità a cui penso di non poter resistere, anche perchè i giochi da lui consigliati valevano tutti la pena :) quindi si, penso proprio che andrà dritto nella lista "giochi da provare" :)

cmq io continuo a giocare a Cabal Online

Cabal è proprio un esempio di quello che dicevo prima. L'ennesimo MMORPG senza infamia e senza lode, di certo non capace di catturarmi come fece al tempo WOW. Su Cabala arrivato al livello 8, ancora installato da qualche parte, ma mai più giocato.

Ecco, questa è una cosa che mi intriga :P

Custode
23-02-2010, 16:55
La luck e' la statistica che agisce in modo piu' evidente nei combattimenti.. poi andando avanti non basta piu' e devi riuscire a gestire altre cose come l'intelligenza che potenzia la magia, la rabbia che potenzia i danni se sei un picchiatore e cosi' via.
Oltre a questi influisce monto anche la protezione che alcuni oggetti danno.. se vai contro elementali del fuoco conviene avere una buona protezione dagli elementi, contro i fatasm/banshee una buona protezione divina e csi' via.
Il roblema e' che una borsa come quella iniziale che ha pochi posti non permette di portarsi dietro molti oggetti.. all'interno della citta' c'e' una banca dove puoi lasciare degli oggetti (io gioco lato impero.. e' nel palazzo dove ci sono tutti i maestri delle professioni, al centro della mappa).

Io sono veramente niubbo in questi tipo di giochi e vado a tentativi.. pero' e stimolante :)

I talenti sono quelli che vedi.. in base a come vai avanti puoi sbloccarli.
Non e' tutto qui perche' dal livello 10 per i primi 3 talenti si sblocca un sistema di aggiunte basato sui rubini.
In pratica tramite una scacchiera come questa (http://allodsbase.com/en/talents#_2pxto2x1082w6yy1w5) puoi introdurr dei modificatori che si combinano con gli attacchi di base.
Ad esempio con il talento Holy Blast puoi combinare il God's grace che riduce il costo in mana del 5% al primo livello, del 10 al secondo e cosi' via.. e magari aggiungere un altro talento che allunga la durata dell'Holy Shield se e' attivo (Deep concentration).
Insomma.. un casino :)

Tutti quelli che ho visto arrivano al massimo al livello 3, come aiuto puoi usare il Talent's Calculator (http://allodsbase.com/en/talents) tenendo conto che puo' non essere aggiornato alle ultime patch.. diciamo che e' utile per vedersi con calma gli effetti verificandoli puoi online.

Quello dipende da come sono distribuite le statistiche.. come dicevo a volte una distribuzione che funziona bene al 5° livello arrivato al 6° comincia a rendere meno a livello assoluto perche' scontrandosi ad esempio contro un essere etereo ci vuole una protezone diversa rispetto a un animale.
Poi dipende da come si sono potenziate le spell e dalla classe di base.. all'inizio guerrieri e paladini picchiano come fabbri rispetto a healer e scout.. andando avanti con le quest e sbloccando i vari talenti e potenziamenti le cose cambiano e i guerrieri avranno piu' difficolta' a fare certe quest piu' congeniali a scout e altre classi.
Lo scout piu' che picchiare e' una classe che mette trappole (tu dovresti avere come talento distintivo una rete che blocca gli avversari), usa l'invisibilita' e se ho ben capito fa piu' danni con le armi ranged (che all'inizio valgono come fucili a tappi)
La cosa fondamentale poi e' un buon bilanciamento delle statistiche. ad esempio se hai una finesse bassa i tuoi colpi verranno assorbiti molto di piu' dalle armature nemiche rispetto a un altro giocatore che ha tenuto la sua finesse alta anche se in teoria ha una strenght minore e dovrebbe fare meno danni.

Lo so.. sono confuso nelle spiegazioni ma non avendo esperienza su questo tipo di giochi imparo piu' dagli errori e chiedendo in giro rispetto a chi ha gia' ben chiare questo tipo di meccaniche. :)

Ancora unsentito grazie per la spiegazione:
non avevo idea che dal livello 10 in poi le combinazioni di talenti potenziati aggiungesse così tanta carne al fuoco! Se c'è una cosa che mi ha catturato di Allods, è la sua estrema semplicità unita a trovate carine, come la già detta personalizzazione delle abilità e, ora, anche quella dei talenti.
Anche io non ho tutta questa gran esperienza con i MMORPG, essendo stato principlamente WoW-centrico per anni: da un pò di mesi mi è venuto lo schiribizzo di dare un'occhiata anche all'orticello accanto, complici, come detto, un fiorire di trial o open beta.
Per mia natura ripudio i generi più estremi -alla DarkFall per intenderci- dove il gameplay ed il PvP sono più "hardcore", -non giocherò mai a qualcosa che mi porti via il loot così tanto faticosamente conquistato-, lascio questo compito a chi se ne intende più di me e apprezza come merita tale genere.
Chiudo dicendo che lo Scout versione League non dispone -per il momento- di alcuna trappola, mi pare prerogativa dello Scout Imperiale, se non erro. A meno che non si sblocchi con qualche talento o abilità salendo di livello ^__^.

Prima di tutto, voglio fare tutti i miei sentiti complimenti a Custode per le sue ottime recensioni, precise, dettagliate e chiarissime. Quando come me sono stati provati decine e decine di MMORPG, per provare l'ennesimo MMORPG fantasy ci vuole uno stimolo, ci vuole "quel qualcosa in più" che lo distingua dalla massa, perchè provato WOW, tutti gli altri sono molto simili, con solo qualche variazine al tema. Insomma anche io sono alla ricerca del gioco che "Accenda il sacro fuoco" che ho dentro e mi catturi, altrimenti 20 livelli e mi sono già ampiamente stufato.
Proprio per questo motivo avevo immediatamente scartato Allods Online a priori, però devo dire che la recensione di Custodino mi ha messo addosso una sana curiosità a cui penso di non poter resistere, anche perchè i giochi da lui consigliati valevano tutti la pena quindi si, penso proprio che andrà dritto nella lista "giochi da provare"

Ti ringrazio per la stima, lasciami gongolare dicendo che fa piacere :). Tuttavia rammento sempre che non sono infallibile -anzi!- e riallacciandomi a quanto scritto sopra, la mia esperienza a riguardo è relativamente limitata, quindi il succo finale è: se scrivo scempiaggini o non vi ritrovate con le impressioni da me riportate, non insultatemi!
Non in pubblico almeno :D.

PaoPaolo
23-02-2010, 17:26
Ancora unsentito grazie per la spiegazione:
non avevo idea che dal livello 10 in poi le combinazioni di talenti potenziati aggiungesse così tanta carne al fuoco! Se c'è una cosa che mi ha catturato di Allods, è la sua estrema semplicità unita a trovate carine, come la già detta personalizzazione delle abilità e, ora, anche quella dei talenti.

Prego :)
Oggi guardando in giro ho letto anche del metodo di crafting dove oltre a trovare i vari ingredienti/oggetti si devono bilanciare dei modificatori positivi o negativi, c'e' la possibilita' di fallire e altre cose simili.. insomma non basta fare A+B per ottenere C :)
http://allodsfan.com/2009/12/professions-guide-allods/chapter/1/

Altre cose interessanti.. nella ultima patch russa (in genere le patch vengono implementate prima sui server russi, poi su quelli americani e infine su quelli europei) soo state introdotte le cavalcature:

http://i36.photobucket.com/albums/e6/Avios/Allods_100221_170354.jpg

Ci sara' la possibilita' di installare degli addon come in WOW in modo da modificare l'ìinterfaccia utente per visualizzare le cose nel modo preferito.

Chiudo dicendo che lo Scout versione League non dispone -per il momento- di alcuna trappola, mi pare prerogativa dello Scout Imperiale, se non erro. A meno che non si sblocchi con qualche talento o abilità salendo di livello ^__^.

Lo scout imperiale ha delle mine invisibili che esplodono in prossimita' del nemico.. i Gibberlings dovrebbero avere una rete che blocca il nemico per un poco.. almeno mi pare :)
Quello che intendevo era che in generale gli scout non sono dei veri e propri picchiatori ma piu' indicati per azioni di disturbo o di blocco degli avvversari.

In ogni caso in allods mi trovate come PaolOh :)

Grey 7
23-02-2010, 18:01
la blizzard mi ha dato 7 giorni gratuiti e sto cercando in tutti i modi di trattenermi :asd:

Kevvort
23-02-2010, 18:05
Io ho cominciato a giocare in OpenBeta a Mortal Online: sandbox mmorpg sulle orme di ultima online con il motore grafico di UT3. Crafting fantastico, pvp in perfezionamento e skill-tree molto vario :D
Se avete un pò di tempo da dedicarci non ne rimarrete delusi;)

Grey 7
23-02-2010, 18:07
gli darò un'occhiata. Inoltre già che l'argomento è quello vorrei chiedere una cosa. Esiste che voi sappiate una trial di Aion? ho letto pareri discordanti su questo gioco ma io lo proverei anche solo per lo stile che ha..e che io adoro.

Custode
23-02-2010, 18:26
Ho bellissimi ricordi di WoW, tra i più belli in assoluto, la prima volta che entrai a Stormwind, accompagnato dal canto gregoriano in sottofondo e dalle imponenti statue del viale principale: ebbi i brividi.

Bene, tutto questo per dire che ho appena terminato il primo volo arrivando alle porte di Novograd, accompagnato da un tema celestiale: ho riprovato gli stessi brividi!

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223191027_AOgame2010-02-2318-26-47-79.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223191027_AOgame2010-02-2318-26-47-79.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223191054_AOgame2010-02-2318-26-51-00.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223191054_AOgame2010-02-2318-26-51-00.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223191224_AOgame2010-02-2318-41-18-15.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223191224_AOgame2010-02-2318-41-18-15.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223191128_AOgame2010-02-2318-41-56-68.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223191128_AOgame2010-02-2318-41-56-68.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223191313_AOgame2010-02-2318-42-43-46.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223191313_AOgame2010-02-2318-42-43-46.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223191447_AOgame2010-02-2318-50-19-54.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223191447_AOgame2010-02-2318-50-19-54.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223191540_AOgame2010-02-2318-57-31-09.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223191540_AOgame2010-02-2318-57-31-09.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223191620_AOgame2010-02-2318-58-10-06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223191620_AOgame2010-02-2318-58-10-06.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100223191713_AOgame2010-02-2318-58-48-14.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100223191713_AOgame2010-02-2318-58-48-14.jpg)

Io ho cominciato a giocare in OpenBeta a Mortal Online: sandbox mmorpg sulle orme di ultima online con il motore grafico di UT3. Crafting fantastico, pvp in perfezionamento e skill-tree molto vario
Se avete un pò di tempo da dedicarci non ne rimarrete delusi
Oggi 19:01

Avevo in programma di provarlo, tant'è che mi sono registrato, ma devo ancora scaricare il client. Approfitto per dire questo: il thread l'ho aperto io, ma nessuno vieta di postare i vostri commenti, pareri, indiscrezioni, mini-recensioni, immagini su qualsivoglia MMORPG in circolazione :).
L'unico accorgimento che vi chiedo è che preferirei siano trattati prodotti in cui è possibile accedere tramite trial o open beta, così da avere la possibilità, chi vuole, di provare con mano. Del resto io sono solo un essere umano -ancora :D-, e il tempo è quello che è. Incoraggio quindi chi voglia, a munirsi di carta e calamaio, oltre che di qualche bella istantanea, e postare le sue impressioni sulle varie proposte circolanti in rete.

gli darò un'occhiata. Inoltre già che l'argomento è quello vorrei chiedere una cosa. Esiste che voi sappiate una trial di Aion? ho letto pareri discordanti su questo gioco ma io lo proverei anche solo per lo stile che ha..e che io adoro.

Purtroppo nessuna trial ad ora :(.

legione2
23-02-2010, 19:42
Ho bellissimi ricordi di WoW, tra i più belli in assoluto, la prima volta che entrai a Stormwind, accompagnato dal canto gregoriano in sottofondo e dalle imponenti statue del viale principale: ebbi i brividi.

...spettacolare. Non di meno l'entrata ad Ironforge, dopo aver risalito la strada innevata, un imponente ingresso sul fianco della montagna, e dietro una città scavata completamente nella roccia dall'atmosfera antica, epica, elegante e dalla grande dignità.

Comunque, carini gli screen, mi sembra che l'atmosfera sia davvero azzeccata.

chuppa
23-02-2010, 19:50
per caso conoscete MMORPG con una grafica decente, non a cartone animato? :D

Grey 7
23-02-2010, 20:09
ok, ho messo in download allods, mortal online e la trial illimitata di age of conan.

Custode, visto il thread che ha aperto, chiaramente sarà il responsabile della mia futura alienazione sociale e ne pagherà tutte le conseguenze :asd:

Kevvort
23-02-2010, 20:15
Avevo in programma di provarlo, tant'è che mi sono registrato, ma devo ancora scaricare il client. Approfitto per dire questo: il thread l'ho aperto io, ma nessuno vieta di postare i vostri commenti, pareri, indiscrezioni, mini-recensioni, immagini su qualsivoglia MMORPG in circolazione :).

Perfetto, se se interessato manda un pm, io e altri ragazzi italiani abbiamo un ts per stare assieme e darci consigli, ma soprattutto per divertirci di più :D

Appena ho tempo farò un 3ad di presentazione del gioco, dato che mi sembra ancora poco conosciuto, ma con moltissime potenzialità.

Prova Mortal Online: è in free open beta. Altri MMORPG con bella grafica potrebbero essere LOTRO e Darkfall, altri al momento non mi vengono in mente :doh:

Znarf59
24-02-2010, 10:25

perchè non provi a scrivere di qualcosa che conosci/capisci almeno in piccola parte?:(
affermare che i mmorpg sono tutti uguali è vero più o meno come affermare che gli animali sono tutti uguali...
certo, tutti gli animali hanno, si nutrono, si muovono e muoiono...

così tutti mmorpg hanno un modo persistente dove si svolge l'azione, in tutti i mmorpg i giocatori interagiscono tra loro e con l'ambiente, in tutti i mmorpg c'è un certo endgame, che non è la fine del gioco, ma in genere il livello massimo di sviluppo di un pg.

detto questo affermare che WOW, Darkfall (a cui sto giocando) o POTBS sono uguali è come affermare che pesci uccelli e gatti sono uguali!:)

legione2
24-02-2010, 13:36
perchè non provi a scrivere di qualcosa che conosci/capisci almeno in piccola parte?:(

Non sta a te decretare cosa conosco/capisco. Ergo vedi di evitare questi giudizi, come io li evito su di te.

affermare che i mmorpg sono tutti uguali è vero più o meno come affermare che gli animali sono tutti uguali...
certo, tutti gli animali hanno, si nutrono, si muovono e muoiono...

così tutti mmorpg hanno un modo persistente dove si svolge l'azione, in tutti i mmorpg i giocatori interagiscono tra loro e con l'ambiente, in tutti i mmorpg c'è un certo endgame, che non è la fine del gioco, ma in genere il livello massimo di sviluppo di un pg.

Sicuramente ognuno ha le sue pecularietà, ma se l'ambientazione è la medesima, dopo un po' mi accorgo che le differenze non sono poi così marcate, e comincio ad avere la sensazione di giocare a qualcosa a cui avevo già giocato. Ho giocato WOW fino alla fine dell'end-game, poi ho provato Warhammer Online, e quando ho cominciato a fare quest (la prima lato order, quella nella foresta elfica) ho avuto un deciso senso di Deja-vu. Ho provato Age of Conan, mi sono detto fiche le combo, combattimento dinamico e molto più divertente, sono andato un po' avanti, stessa cosa. E così tanti, tanti altri (Lineage II, Chronicles of Spellborn, Guildwars, D&D Online, Cabal...)... alla fine ho concluso che si, i MMORPG fantasy ti danno tutti una simile sensazione di qualcosa di già fatto. Magari per te non è così, ma questo non ti autorizza a dire agli altri che non capiscono solo perchè non prendo i giochi come fai tu. Tutte le opinioni devono essere rispettate, tutti i giocatori hanno modi diversi di divertirsi ed apprezzare le cose, se qualcuno non la pensa come te non vuol dire automaticamente che sia nel torto, semplicemente la vede diversamente.
Chiudo qui la polemica, mi auguro di non leggere più certe cose in futuro.

Aggiungo che ho avuto la sensazione di provare qualcosa di nuovo quando ho cambiato ambientazione. Champions Online e Star Trek Online li ho giocati poco ma apprezzati moltissimo, ambientazioni nuove, che non siano i soliti città medioevale - taverna - dungeon - maniero, se domani dovessi riprendere pesantemente con i MMORPG, è proprio verso un'ambientazione che NOn sia Fantasy che si orienterebbe la mia scelta.

Grey 7
24-02-2010, 13:39
sto provando Allods e non ho mai visto una scopiazzatura di wow tanto palese. Purtroppo come tanti mmorpg non vi riesce in tutto e per tutto, le animazioni del personaggio fanno ridere e ci sono diversi bug (anche se è comunque una beta)

Zappz
24-02-2010, 14:13
Non sta a te decretare cosa conosco/capisco. Ergo vedi di evitare questi giudizi, come io li evito su di te.

Sicuramente ognuno ha le sue pecularietà, ma se l'ambientazione è la medesima, dopo un po' mi accorgo che le differenze non sono poi così marcate, e comincio ad avere la sensazione di giocare a qualcosa a cui avevo già giocato. Ho giocato WOW fino alla fine dell'end-game, poi ho provato Warhammer Online, e quando ho cominciato a fare quest (la prima lato order, quella nella foresta elfica) ho avuto un deciso senso di Deja-vu. Ho provato Age of Conan, mi sono detto fiche le combo, combattimento dinamico e molto più divertente, sono andato un po' avanti, stessa cosa. E così tanti, tanti altri (Lineage II, Chronicles of Spellborn, Guildwars, D&D Online, Cabal...)... alla fine ho concluso che si, i MMORPG fantasy ti danno tutti una simile sensazione di qualcosa di già fatto. Magari per te non è così, ma questo non ti autorizza a dire agli altri che non capiscono solo perchè non prendo i giochi come fai tu. Tutte le opinioni devono essere rispettate, tutti i giocatori hanno modi diversi di divertirsi ed apprezzare le cose, se qualcuno non la pensa come te non vuol dire automaticamente che sia nel torto, semplicemente la vede diversamente.

Aggiungo che ho avuto la sensazione di provare qualcosa di nuovo quando ho cambiato ambientazione. Champions Online e Star Trek Online li ho giocati poco ma apprezzati moltissimo, ambientazioni nuove, che non siano i soliti città medioevale - taverna - dungeon - maniero, se domani dovessi riprendere pesantemente con i MMORPG, è proprio verso un'ambientazione che NOn sia Fantasy che si orienterebbe la mia scelta.

dipende cosa cerchi in un mmorpg, se vuoi esclusivamente il pve allora saranno tutti un po' simili, se invece ti piace il pvp allora la cosa cambia parecchio...

Zappz
24-02-2010, 14:15

forse conan e' uno dei migliori come grafica, ma come gioco e' parecchio deludente... potresti provare daoc, che a mio parere e' il migliore di tutti quelli che ho provato, pero' la grafica non e' il suo punto forte... http://www.darkageofcamelot.com/

legione2
24-02-2010, 15:27
dipende cosa cerchi in un mmorpg, se vuoi esclusivamente il pve allora saranno tutti un po' simili, se invece ti piace il pvp allora la cosa cambia parecchio...

E' vero, in PVP cambia molto di più.

parad0x
24-02-2010, 15:48
Approfitto per rispondere a chuppa per fare un po' di pubblicità ad Aion, ultima creazione della NcSoft.
http://uk.aiononline.com
Ci ho giocato dal 2 mese di uscita provando varie classi e portandone una a liv alto..e a essere sincero devo ammettere che merita molto come gioco.
Nonostante il mercato sia PIENO di titolo mmorpg consiglio ad ogni amante del genere di provare Aion almeno fino a raggiungere il liv 35-40 per poter avere una minima idea di tutto il sistema di gioco/scenari/boss...
Ah piccolo consiglio, i server con maggior presenza di player italiani sono Thor e Telemachus.. :D

Custode
24-02-2010, 19:50
Si prosegue con l'esporazione di Novograd: i classici son tutti presenti, con le varie fazioni, la gilda, le professioni e mercanti di ogni tipo e fattura.
Novograd la trovo bellissima graficamente, sarà che a me piace da impazzire lo sile cortoonesco alla WoW, e la commistione fantasy-impero russo, non lo avrei mai detto, la trovo azzeccata e originale.
I vari mestieri si acquisiscono comprando un libro e studiandolo -è possibile comprare un altro oggetto per dimenticare il mestiere selezionato e poter così sceglierne un altro- e, naturalmente, comprando l'attrezzatura adatta per praticarlo: una lunga serie di mini quest ci insegnerà i rudimenti della professione selezionata -per ora ho preso solo mining-. Simpatico il fatto che è possibile resettare talenti e stat portando determinate pietre -Stone of Life e Stone of Death- a personaggi prestabiliti -non ho ben capito se basta trovare le pietre o è necessario anche pagare la prestazione-.
Novograd, inoltre, ha una peculiarità notevole, a mio avviso: è compatta! Strutturata a croce, è facile andare da un quartiere all'altro senza perdersi e senza dover girare per ore: può essere un bene o un male sotto certi punti di vista, ma ricordo la prima volta esplorai Stormwind, mi persi tanto era grande e intricata. Un ultimo accenno per la fatica e alcune professioni: la prima si sviluppa facendo azioni e combattendo e, oltre una certa soglia, impedisce di accumulare punti esperienza o di passare livello. Basta andare da un locansiere, pagare una somma minima, per resettare la fatica a zero e tornare freschi come una rosa. Per quanto concerne le professioni, alcune -come anticipato da PaoPaolo- necessitano non solo di trovare oggetti, ma di combinarli tra loro per ottenere un nuovo item più potente e poter così passare di livello. Bene, tale azione non è scontata e non funziona sempre, nel senso che un minimo di aleatorietà -legata anche alla qualità degli ingredienti e al livello dell'oggetto che si vuole ottenere- farà sì o che si ottenga un oggetto di livello inferiore a quello voluto o che addiruttura si rompano gli ingredienti ottenendo un nulla di fatto. Alcuni personaggi sostengono questo sia legato anche al fattore Luck, ma non ho capito se è la stat del personaggio, o un discorso generico :D.
Vi lascio con due immagini, la prima uno scorcio a mio avviso stupendo della piazza principale di Novograd: la seconda, se la osservate attentamente e leggete...capirete la "lollosità" :P.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100224204757_AOgame2010-02-2418-56-08-53.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100224204757_AOgame2010-02-2418-56-08-53.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100224204949_AOgame2010-02-2419-20-58-18.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100224204949_AOgame2010-02-2419-20-58-18.jpg)

PaoPaolo
24-02-2010, 20:39
Simpatico il fatto che è possibile resettare talenti e stat portando determinate pietre -Stone of Life e Stone of Death- a personaggi prestabiliti -non ho ben capito se basta trovare le pietre o è necessario anche pagare la prestazione-.

Lato impero ci sono la Water of Life e la Water of Death che hanno lo stesso effetto. Si comprano dai negozianti nel palazzo dove ci sono tutti i maestri delle professioni e ho sentito dire (o meglio visto nella chat) che si possono avere con determinate quest ma non mi e' ancora capitato.

Novograd, inoltre, ha una peculiarità notevole, a mio avviso: è compatta! Strutturata a croce, è facile andare da un quartiere all'altro senza perdersi e senza dover girare per ore: può essere un bene o un male sotto certi punti di vista, ma ricordo la prima volta esplorai Stormwind, mi persi tanto era grande e intricata.

Al contrario Nezebgrad (la citta' iniziale per chi gioca con l'impero) e' enorme.. le due cose hanno un senso perche' Novograd e' relativamente nuova essendo stata ricostruita dopo la distruzione.. infatti dovrebbero esserci in giro dei cantieri e degli operai che lavorano alla ricostruzione.

Un ultimo accenno per la fatica e alcune professioni: la prima si sviluppa facendo azioni e combattendo e, oltre una certa soglia, impedisce di accumulare punti esperienza o di passare livello. Basta andare da un locansiere, pagare una somma minima, per resettare la fatica a zero e tornare freschi come una rosa.

Una cosa importante.. oltre a resettare la fatica i locandieri la trasformano in punti esperienza facilitandoci il lavoro.

la seconda, se la osservate attentamente e leggete...capirete la "lollosità" :P.

Lol... soprattutto per il tuo commento :)

Grey 7
24-02-2010, 21:36
Approfitto per rispondere a chuppa per fare un po' di pubblicità ad Aion, ultima creazione della NcSoft.
http://uk.aiononline.com
Ci ho giocato dal 2 mese di uscita provando varie classi e portandone una a liv alto..e a essere sincero devo ammettere che merita molto come gioco.
Nonostante il mercato sia PIENO di titolo mmorpg consiglio ad ogni amante del genere di provare Aion almeno fino a raggiungere il liv 35-40 per poter avere una minima idea di tutto il sistema di gioco/scenari/boss...
Ah piccolo consiglio, i server con maggior presenza di player italiani sono Thor e Telemachus.. :D

si ma non c'è uno straccio di trial :mbe:

PaoPaolo
24-02-2010, 21:57
si ma non c'è uno straccio di trial :mbe:

Mandagli un PM e fatti invitare.. con il "refer a friend" se ti segnala ti danno una chave gratuita.. e se poi ti iscrivi lui ottiene un mese gratis:

http://uk.aiononline.com/referral/

Puoi provare il gioco per 3 giorni, cinque ore di gioco o fino al settimo livello a seconda di cosa raggiungi prima... meglio che niente :)

Q: Are there any limitations on the Aion demo serial codes?

A: Yes, Aion demo accounts are good for three days, five hours, or level 7, whichever is reached first. At that point, the Aion demo account expires. All of the character information and progress is retained so that a player can continue the adventure when he or she upgrades to a standard Aion account.

The_Kraker
24-02-2010, 23:20
Aion? :asd:

Bel MMORPG :asd: ma giocatevi ad Age of Conan, c'e' pure la Trial Illimitata :)

http://www.ageofconan.com/trial/

Znarf59
25-02-2010, 11:55

è semplicemente palese che hai provato un numero limitatissimo di mmorpg e per un motivo o per l'altro tutti cloni di EverQuest, di cui WoW non è che l'ennesima scopiazzatura...:(

se invece di fare l'oofeso avessi almeno letto quel che ho scritto, avresti visto da te che c'è in giro un buon numero di mmorpg con ambientazioni e meccaniche così diverse che di più non è immaginabile...

Darkfall è un fantasy cupo, incentrato sul pvp totale, full loot, dove l'abilità del giocatore è molto più importante delle "skill" del personaggio.

Pirates Of The Burning sea è mmorpg fantasy/storico di scontri fra pirati e inglesi/francesi/spagnoli nei caraibi, con un po di pvp e combattimenti molto dettagliati

cos'hanno in comune i due con WoW? forse solo il fatto di essere installati su un hd...:)

avrei potuto citarti il cyberpunk di Neocron, il regolamento duro e puro di Vanguard o vari altri, tanto mi basta per ribadire che dovresti evitare di sparare sentenze su un argomento che evidentemente conosci in modo molto superficiale

p.s.:
c'è una trial di Darkfall, costa un (1) euro solo x evitare gli scammer ...e perchè tanto chi non ha carta di credito non potrà mai giocarci!:)

Grey 7
25-02-2010, 13:39
Aion? :asd:

Bel MMORPG :asd: ma giocatevi ad Age of Conan, c'e' pure la Trial Illimitata :)

http://www.ageofconan.com/trial/

fatto ma l'ho già disinstallato (dopo aver scaricato qualcosa come 15gb di patch :asd: )..non mi piace proprio :(

legione2
25-02-2010, 15:45
è semplicemente palese che hai provato un numero limitatissimo di mmorpg e per un motivo o per l'altro tutti cloni di EverQuest, di cui WoW non è che l'ennesima scopiazzatura...

Ma anche no, l'unica cosa ad esere "semplicemente palese" è che tu non hai la più pallida idea di quello di cui stai parlando, e fai delle osservazioni che reputi "colte" di modo da impressionare il lettore ed indurlo a dire "wow, guarda questo quante ne sà!". Solita storia di celopiùlunghismo, che tristezza.

se invece di fare l'oofeso avessi almeno letto quel che ho scritto, avresti visto da te che c'è in giro un buon numero di mmorpg con ambientazioni e meccaniche così diverse che di più non è immaginabile...

Questa è solo la tua opinione, non la verità assoluta. La differenza è che io ho espresso la mia opinione, tu spacci quello che dici per assoluto ed imprescindibile.

Darkfall è un fantasy cupo, incentrato sul pvp totale, full loot, dove l'abilità del giocatore è molto più importante delle "skill" del personaggio.

L'unica differenza è che il livello dell'abilità rende più potente un personaggio, non il livello in assoluto. Wow, una vera rivoluzione, non c'è che dire.

E dopo aver livellato la tua abilità che fai? Attacchi la città avversaria. Mmmhhh mi ricorda qualcosa.

Full loot, che gran cambiamento. Invece di trovare la roba addosso ai mostri, la trovi addosso ai giocatori. A parte che non è sta gran differenza, ma non è certo il primo MMORPG a implementare questa possibilità.

Darkfall non è niente di nuovo, è semplicemente un buon mix che può accontentare i giocatori hardocore amanti del PVP fantasy. In questo può essere più o meno riuscito, può piacere o meno, ma non mi venire a dire che è qualcosa di clamoroso perchè non è altro che un mix di meccaniche che igà esistevano.

E visto che ci siamo nemmeno WOW è sta rivoluzione, ha solo avuto un'enorme successo. Ma non fà altro che modificare alcune features di DAOC, che a sua volta modifica alcune features di Ultima Online, che a sua volta è un'evoluzione grafica dei MUD.

avrei potuto citarti il cyberpunk di Neocron, il regolamento duro e puro di Vanguard o vari altri

Come ho già detto, a fronte di un cambio di ambientazione almeno si hanno elementi e stimoli nuovi. Infatti ultimamente provo solo MMORPG con ambientazione meno sfruttata, come Star Trek Online.

tanto mi basta per ribadire che dovresti evitare di sparare sentenze su un argomento che evidentemente conosci in modo molto superficiale

Veramente sei tu che pensi di conoscerlo, ma hai solamente dimostrato il contrario.

Ultima precisazione: non sono io che sparo sentenze, io ho solo riportato le mie impressioni basate sulla mia esperienza, non parlo per assoluto, come dovrebbe fare qualsiasi lettore di questo forum.

Asdru
19-03-2010, 03:51
innanzitutto complimenti per il topic, ho avuto il piacee di rovare fialmente grazie a voi l'atteso champions online, warhammer e age of conan...

age of conan mi ha piacevolmente colpito..credo che svilupperò la mie cooscenze in qualche altra classe e che proverò a pagare il canone perkè mi attizza u bel pò..

grazie ancora ottimo lavoro

Custode
24-03-2010, 23:29
Segnalo che questo fine settimana è possibile accedere ad una free trial di Champions Online:

Starting on Friday March 26, 2010 at 10:00 a.m. PDT and ending Monday March 29, 2010 at 10:00 a.m. PDT, all players will have unrestricted access to the game. During the trial period, players will be able to access all instances, game zones and game tools. This applies to both previous players, who will have their accounts reactivated during the trial weekend, and new players.

Per chi vuole provare il gioco in tutti i suoi aspetti -per quanto è possibile fare in 3-4 giorni di gioco ovviamente- e aggiornato con ultime patch e contenuti aggiuntivi :).

Custode
30-03-2010, 07:12
Attenzione:

seguendo il link presente nella news sotto riportata, è possibile registrarsi per ottenere una free trial di Global Agenda -non ho ancora chiaro quali sono i limiti e la durata della trial, mi informerò al più presto-:

http://ve3d.ign.com/articles/news/54000/Global-Agenda-Free-Trial-Sort-Of-Maybe

Serve necessariamente Steam per poterla attivare e giocarci: sto installando, ci vorrà parecchio.
In questi giorni cercherò di postare impressioni su questo prodotto :).

The_Kraker
30-03-2010, 09:53
Attenzione:

seguendo il link presente nella news sotto riportata, è possibile registrarsi per ottenere una free trial di Global Agenda -non ho ancora chiaro quali sono i limiti e la durata della trial, mi informerò al più presto-:

http://ve3d.ign.com/articles/news/54000/Global-Agenda-Free-Trial-Sort-Of-Maybe

Serve necessariamente Steam per poterla attivare e giocarci: sto installando, ci vorrà parecchio.
In questi giorni cercherò di postare impressioni su questo prodotto :).

L'ho comprato un mesetto fa con il Four Pack con un amico - ne vale la pena, è divertente.

I limiti per la trial sono che non si può fare PvP ma solo missioni PvE ed il livello massimo raggiungibile è il 15.

Ad Aprile uscirà la Patch 1.3 che introdurrà l'Open World

Custode
30-03-2010, 11:34
L'ho comprato un mesetto fa con il Four Pack con un amico - ne vale la pena, è divertente.

I limiti per la trial sono che non si può fare PvP ma solo missioni PvE ed il livello massimo raggiungibile è il 15.

Ad Aprile uscirà la Patch 1.3 che introdurrà l'Open World

Grazie per le info, stamattina andavo di fretta e non ho potuto documentarmi di persona :).
Il client pesa 8 Giga e rotti, e sono ancora in download: personalmente non è il tipo di MMO che fa per me -odio il PvP e soprattutto sono una frana negli fps online-, ma volevo comunque dargli un'occhiata poichè ho sentito commenti positivi. Magari è un qualcosa di diverso che mi prende, chissà?

Custode
30-03-2010, 14:45
Provato il tutorial poco fa, quindi ho visto poco e niente ancora :).
Il gioco, nella sua fase iniziale di apprendimento, si presenta come uno sparatutto classico con visuale in terza persona: è un prologo-tutorial in solitaria (come quello di Allods Online o di Age of Conan, tanto per rendere l'idea) e preso singolarmente potrebbe benissimo esser scambiato per un qualche livello inziale di un gioco single player, con tanto di filmati e sequenze scriptate.
Si comincia scegliendo classe e sesso del proprio personaggio -stranamente non ci sono razze-:
-Robotics, basano la loro forza su torrette difensive o diavolerie assortite da attaccare in giro o sulle proprie tute e fanno un pò la veci dell'ingegnere di Team Fortress 2;
-Medic, la classe curatrice per eccellenza, ma, a differenza di altre tipologie di gioco, questa classe non si limita solo a curare, ma anche a potenziare o "buffare" i livelli di attacco e difesa dei propri compagni;
-Recon, i classici rogue o assassini, veloci, dotati di fucile di precisione ed in grado di fare molti più danni nel corpo a corpo se il nemico viene sorpreso alle spalle;
-Assault, ben poco da dire qui, tank in tutto e per tutto.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100330152017_globalagenda2010-03-3014-02-53-15.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100330152017_globalagenda2010-03-3014-02-53-15.jpg)

Scelta classe e sesso, si passa alla customizzazione del proprio alter ego, limitata al solo volto. Esatto, si possono cambiare i mille parametri del viso del proprio PG in maniera maniacale e certosina, ma non si può intervenire in alcun modo su altezza, robustezza o vestiario.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100330152247_globalagenda2010-03-3014-10-40-26.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100330152247_globalagenda2010-03-3014-10-40-26.jpg)

Fatto ciò viene data la possibilità di entrare subito in gioco, oppure di gustarsi il tutorial introduttivo, dove apprenderemo le basi del movimento, del combattimento e della gestione del proprio inventario e pannelli dedicati a skill, upgrade a talenti.
Se avete giocato ad un qualunque sparatutto, ci sarà ben poco da capire: per quanto concerne i Recon -classe da me scelta-, si ha inizialmente a disposizione un'arma da corpo a corpo -una spada- e un fucile da cecchino -anche se, vista la frequenza dei colpi, sembra più una mitraglietta con ottica-, oltre che un jetpack -non ho provato le altre classi, ma credo che il jetpack sia comune a tutti- con cui potersi librare in aria per qualche secondo. La spada può essere utilizzata anche in modalità difensiva, per parare, momento in cui si forma una sorta di minibarriera dalla durata limitata e che si nutre della stessa energia che attiva il jetpack: questa energia si consuma rapidamente, quindi nè la barriera difensiva della spada, nè il jetpack, possono essere azionati per più di pochi secondi di seguito.
Se si combatte, inoltre, non è possibile utilizzare il jetpack -e viceversa-, quindi si deve sempre switchare con attenzione tra l'uno e l'arma di turno: il Recon, inoltre -ma anche qui non so se è una caratteristica di classe o comune a tutti- ha anche una abilità iniziale che gli permette di recuperare un pò di punti vita se utilizzata mentre si è immobili: inizialmente non fa recuperare granchè, ha un cooldown -tempo di recupero prima di poter riutilizzare l'abilità- decisamente lungo e se si viene colpiti mentre si sta recuperando energia, si subiscono più danni, da quel che ho capito.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100330154304_globalagenda2010-03-3014-15-40-39.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100330154304_globalagenda2010-03-3014-15-40-39.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100330154340_globalagenda2010-03-3014-26-33-67.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100330154340_globalagenda2010-03-3014-26-33-67.jpg)

Chiudo spendendo due parole sul comparto tecnico: il gioco è ampiamente scalabile attivando o meno determinati dettagli grafici -non è possibile attivare l'AA dal menù interno del gioco-, oltre che perfettamente giocabile in finestra -per me caratteristica di ampio valore!-, ed al massimo della sua espressione rimane sempre fluidissimo ed offre una grafica a tratti molto piacevole, a tratti un pò scialba. E' il tipico gioco che visivamente, nell'insieme, è molto godibile ed offre ottimi scorci, ma che scendendo nel dettaglio mostra texture blande ed un dettaglio poligonale così così. A me questo stile asettico, pulito e colorato piace -noto, ad esempio, un buon uso del bump mapping o quale che sia il termine tecnico di quella diavoleria che aggiunge rugosità e increspature alle superfici-, ad altri potrebbe far storcere il naso, ma ricordo a tutti che si tratta fondamentalmente di uno sparatutto online, dove la necessità primaria è che il gioco sia strafluido e privo di orpelli grafici eccessivi che distolgano o ingannino la vista dall'avversario.
Messa in quest'ottica, mi sento di dire che tecnicamente è molto valido ed al passo con i tempi.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100330154432_globalagenda2010-03-3014-29-33-10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100330154432_globalagenda2010-03-3014-29-33-10.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100330154506_globalagenda2010-03-3014-40-25-28.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100330154506_globalagenda2010-03-3014-40-25-28.jpg)

P.M.&R.M.
30-03-2010, 16:36
mi iscrivo subito ;)

sono alla ricerca di un bel mmorpg, che sia abbastanza popolato e con italiani...
mi va bene tutto, tranne pagare un canone (quindi va bene anche comprare il gioco e poter giocare online gratis)

alex9
01-04-2010, 22:02
Custode qualche novità sul nuovo gingillo? Ed invece Allods come procede? Spero non ti abbia già stancato, perchè in tal caso avrei seri dubbi sulla sua longevità, caratteristica che ritengo abbastanza importante in un mmorpg...

Custode
02-04-2010, 08:32
Custode qualche novità sul nuovo gingillo? Ed invece Allods come procede? Spero non ti abbia già stancato, perchè in tal caso avrei seri dubbi sulla sua longevità, caratteristica che ritengo abbastanza importante in un mmorpg...

Per quanto concerne Global Agenda, cercherò di postare più info dopo Pasqua, sono un pò indaffarato in questi giorni e non riesco a trovare il tempo per dedicarmici come vorrei :).
Allods non mi ha affatto stancato, è sempre lì installato per una quest ogni tanto, procedo lento per gli stessi motivi spiegati sopra, è un periodaccio con poco tempo libero -e quel poco lo uso per Mass Effect 2 :D-.
Segnalo che da circa un mesetto hanno aperto lo shop online a microtransazioni, tutte cose non estremamente utili per ora e un pò costosette -diciamo che sarebbero anche utili, ma non al basso livello in cui è ancora il mio PG-: subdolamente, hanno anche inserito delle quest dove è necessario comprare degli oggettini al negozio per poterle concludere. Nulla di chè, si può tranquillamente ignorarle e non succede o perdi nulla, anche perchè utilizzano una formula molto furba: gli oggettini da acquistare per la quest costano una inezia, ma per acquistarli necessiti di una particolare moneta virtuale che viene venduta a tagli di 20 Euro circa in sù. Quindi, ad esempio, per acquistare un oggettino che costa un centesimo, devi prima comprare un badge di punti a 20 Euro :D.

PaoPaolo
02-04-2010, 09:41
Io ad Allods sono arrivato al livello 31 con il mio Healer (il massimo livello ottenibile attualmente in open beta e' il liv 40)

Dopo aver girato tutta la mappa imperiale e le isole collegate e dopo aver fatto le quest alle Wild Islands sono sbarcato intorno al livello 23/24 alle Holy Islands dove il gioco campio per l'introduzione del PVP.
In pratica nella stessa mappa giocano sia la fazione della lega che quella dell'impero con quest che vanno a interessare entrambi i territori e punti di respawn.

Da un certo punto di vista le cose si sono fatte piu' divertenti con la possibilita' di seguire le quest normali con conseguenti premi in oggetti, esperienza e reputazione oppure di dedicarsi per piu' tempo alla "caccia al nemico" che essendo controllato da un altra peersona e' decisamente iu' coinvolgente e interessante.
Da un altro punto di vista ci sono dei problemi.. in allods combattere contro personaggi con un livello superiore di 3 o 4 livelli e' praticamente impossibie e cosi' si vedono raid di personaggi di livelo intorno al 40 che fanno il bello e cattivo tempo nelle basi della vostra fazione uccidendo NPC e giocatori oppure che si piazzano dove avete le quest e vi impediscono di finirle fino a che non si stufano e se ne vanno.

Il sistema di combattimento si basa sulle war flag e cioe' un indicatore che potete decidere di attivare o disattivare se siete interessati o meno al PVP.
Se e' attivo chiunque vi puo' attaccare (attivando di conseguenza anche la sua warflag se non lo era) mentre voi potete attaccare solo chi ha la warflag attiva.
Questi si riconoscono dal nome in rosso con la barra degli HP mentre chi ha la warflag disattivata avra' il nome in giallo e i vostri colleghi di fazione saranno in violetto se sono in party con voi o in verde se non lo sono.
La cosa non sarebbe male.... chi deve fare le quest non attiva la flag e va in giro tranquillamente a finirsi le quest.. se non fosse che c'e' un oggetto che si trova casualmente nei drop.. il warbanner.
Se attivato per 30 minuti vi da la possibilita' di attaccare anche chi ha la warflag disattivata e nella maggior parte dei casi rischiando di causare attacchi di incazzatura da parrte di chi magari si era attraversato la mappa per raccogliere l'ultimo uovo di scorpione che gli mancava per finire una quest e che si ritrova nel purgatorio senza neanche aver visto chi lo attaccava.

Altra cosa.. quando si viene ucciso si puo' sperare nell'intervento di un compagno di fazione/party che abbia la spell di resurrezione oppure di passa al purgatorio per un tempo che dipende dal livello (al livello 30 sono 2 minuti circa) per poi resuscitare al piu' vicino punto di respawn.. con una graziosa penalita' aggiuntiva che si chiama FOD (Fear of Death) che vi riduce drasticamente le caratteristiche in modo tale da sconsigliare anche i combattimenti contro i gattini di passaggio.
Anche questa ha un tempo variabile a seconda del livello.. e al livello 30 e' di 5 MINUTI che sommati al tempo passato nel purgatorio vilasciano il tempo per una partitina veloce a qualche altro gioco in attesa che il personaggio ritorni utilizzabile al 100%.
Naturalmente ci sono delle scorciatoie come la Mirra per resuscitare in anticipo dal purgatorio e l'Incenso che se offerto alla vostra divinita' protettrice accorcia o anulla il tempo di penalita' della FoD.
La prima e' relativamente conveniente mentre l'incenso si puo' comprare ello store (o nelle aste) a prezzi che iniziano a diventare parecchiotto alti.

Da qualche parte devono pur tirarli fuori i soldi... :)

A parte questi punti negativi il gioco e' parecchio divertente e la grafica e' ottima.. Asee-Teph, la mappa centrale delle Holy lands, e' una foresta tropicale con rovine di templi sparse in giro, Eljune ha un aspetto piu' montano con foreste di pini, laghi parzialmente ghiacciati e anche qui diversi templi similmaya
Le quest sono ben costruite a parte un paio decisamente pallose che vi costringono a uccidere centinaia di mob ala ricerca del drop che non arriva mai e in ogni caso sono sempre ben ambientate come descrizione.
Armature, armi e accessori sono molto vari e trovare le cose con le statistiche che vi servono non e' sempre facile.. ci si arriva visitando piu' volte tutti gli NPC e controllando infinite volte sia le cose in vendita regolare sia i resell e cioe' le cose che altri giocatri hanno rivenduto a quell'NPC per liberare spazio nella borsa o per tirare su qualche soldo, scambiando oggetti con altri giocatori o andando a visitare la sala delle aste nella capitale della vostra fazione.
Pero' e' una soddisfazione trovare nei resell dell'npc che vende cibo la plate armor di acciaio benedetto con le caratteristiche che vi servivao e magari anche la runa del vostro protettore personale che aggiunge un ulteriore percentuale di protezione.

Le varie classi hanno punti a favore e a sfavore.. sicuramente favoriti gli scout che vi faranno imbestialire con quele cavolo di freccie che arrivano da non si sa dove e che vi stordiscono rendendo impossibile castare qualunque spell o fuggire... oltretutto hano un rate di ripetizione cosi' alto che nella maggior parte dei combattimenti vi trovate a premere inutilmente i tasti senza potervi muovere in attesa che l'energia vada a zero e che inizi il viaggio verso il purgatorio.
Se invece li attaccate per primi non fanno altro che mettersi al sicuro con uno scatto o con l'invisibilita' e iniziare tranquillamente a bersagliarvi appena iniziate a ricaricare le spell.
Forse gli unici che riescono a reggere il confronto e a salvarsi ogni tanto sono gli evocatori con il loro pet che puo' attaccare in modo indipendente.

O forse sono solo io che rosico perche' ho costruito un healer per fare l'healer e non i pvp :p

Er Monnezza
02-04-2010, 13:38
non sarà il miglior mmorpg in circolazione, a detta di alcuni, ma dopo aver giocato a World of Warcraft, tutti gli altri mi sembrano dei giochini privi di spessore, specie i vari mmorpg coreani per bimbiminchia e tutti uguali, stile Lineage

alex9
02-04-2010, 14:18
Per quanto concerne Global Agenda, cercherò di postare più info dopo Pasqua, sono un pò indaffarato in questi giorni e non riesco a trovare il tempo per dedicarmici come vorrei :).
Allods non mi ha affatto stancato, è sempre lì installato per una quest ogni tanto, procedo lento per gli stessi motivi spiegati sopra, è un periodaccio con poco tempo libero -e quel poco lo uso per Mass Effect 2 :D-.
Segnalo che da circa un mesetto hanno aperto lo shop online a microtransazioni, tutte cose non estremamente utili per ora e un pò costosette -diciamo che sarebbero anche utili, ma non al basso livello in cui è ancora il mio PG-: subdolamente, hanno anche inserito delle quest dove è necessario comprare degli oggettini al negozio per poterle concludere. Nulla di chè, si può tranquillamente ignorarle e non succede o perdi nulla, anche perchè utilizzano una formula molto furba: gli oggettini da acquistare per la quest costano una inezia, ma per acquistarli necessiti di una particolare moneta virtuale che viene venduta a tagli di 20 Euro circa in sù. Quindi, ad esempio, per acquistare un oggettino che costa un centesimo, devi prima comprare un badge di punti a 20 Euro :D.

Grazie per la risposta... hai capito i furbi che incominciano a castrarci il gioco...:( vabbè finchè sono solo cosette irrilevanti allora ok...
Molto utile anche l'intervento di PaoPaolo: in effetti a sentirti di difetti ce ne sono abbastanza, su tutti l'iter post mortem... io ho giocato un pochino a wow e avrei gradito avessero implementato qualcosa di simile... peccato. Ma la grafica come è se paragonata a quella di wow?

PaoPaolo
02-04-2010, 15:54
Beh. al momento fino a che non lo eliminano c'e' un exploit che ti permette di evitare il fod.. non lo uso sempre ma quando inizi a morire due o tre volte di fila o chiudi tutto e vai a fare altro oppure ti arrangi :)

Direi che e' il problema principale.. per il resto sono io che mi sono costruito un personaggio andando a caso con le statistiche all'inizio e puntando su una visione piu' GDR del gioco.. tato e' vero che quando facciamo le quest in partu non pendo neanche un personaggio.. avendo un healer che fa l'healer si deve giocare in gruppo :)

Farei anche dei bei danni ma il problema e' che ho privilegiato delle spell che richiedono diversi secondi di preparazione e quindi se ho davanti qualcuno piu' scafato nel pv continua a interrompermi e faccio ben poco danno.
Costruendo il personaggio diversamente e prvilegiando l'arma e le spell instant si puo' competere.. in questo sito ci sono dei video di un healer che secca dei warrior di livello superiore:
http://taugrim.com/

Se sono in compagnia allora le cose si fanno interessanti.. o puntano su di me tentando di farmi fuori per primo (e a volte mentre lo fanno vengono seccati a loro volta) oppure soccombono perche' i miei compagni di party sono curati meglio di loro :p

Non posso fare confronti con la grafica di WOW dato che non l'ho mai giocato ma qui devo dire che e' molto varia. specie nell'aspetto delle diverse razze/classi in base all'armatura che trovi e alle armi l'aspetto cambia.
I movimenti sono stati ripresi in motion capture e sono fatti bene (anche se dopo decine di ore di gioco ti esalti meno a vedere la stessa animazione)
Le spell sono ben fatte e il motore grafico e' buono.. io con la mia nvidia 8500 devo regolare un poco le impostazioni ma con una 9600 vai gia' piu' che bene con tutto al massimo. in generale di lag ce n' e' poco e quando si avverte lo sentono tutti.. probabilmente a causa di lavori o installazioni sui servers.

Visto che e' gratis se il genere ti interessa un giro lo farei.. se non altro i livelli fino al 10 passano abbastanza in fretta e hai occasione di vedere come va e di vedere che sensazioni ti da il gioco.. che alla fine e' sempre la cosa piu' importante ;)

alex9
02-04-2010, 19:56
Beh. al momento fino a che non lo eliminano c'e' un exploit che ti permette di evitare il fod.. non lo uso sempre ma quando inizi a morire due o tre volte di fila o chiudi tutto e vai a fare altro oppure ti arrangi :)

Direi che e' il problema principale.. per il resto sono io che mi sono costruito un personaggio andando a caso con le statistiche all'inizio e puntando su una visione piu' GDR del gioco.. tato e' vero che quando facciamo le quest in partu non pendo neanche un personaggio.. avendo un healer che fa l'healer si deve giocare in gruppo :)

Farei anche dei bei danni ma il problema e' che ho privilegiato delle spell che richiedono diversi secondi di preparazione e quindi se ho davanti qualcuno piu' scafato nel pv continua a interrompermi e faccio ben poco danno.
Costruendo il personaggio diversamente e prvilegiando l'arma e le spell instant si puo' competere.. in questo sito ci sono dei video di un healer che secca dei warrior di livello superiore:

Se sono in compagnia allora le cose si fanno interessanti.. o puntano su di me tentando di farmi fuori per primo (e a volte mentre lo fanno vengono seccati a loro volta) oppure soccombono perche' i miei compagni di party sono curati meglio di loro :p

Non posso fare confronti con la grafica di WOW dato che non l'ho mai giocato ma qui devo dire che e' molto varia. specie nell'aspetto delle diverse razze/classi in base all'armatura che trovi e alle armi l'aspetto cambia.
I movimenti sono stati ripresi in motion capture e sono fatti bene (anche se dopo decine di ore di gioco ti esalti meno a vedere la stessa animazione)
Le spell sono ben fatte e il motore grafico e' buono.. io con la mia nvidia 8500 devo regolare un poco le impostazioni ma con una 9600 vai gia' piu' che bene con tutto al massimo. in generale di lag ce n' e' poco e quando si avverte lo sentono tutti.. probabilmente a causa di lavori o installazioni sui servers.

Visto che e' gratis se il genere ti interessa un giro lo farei.. se non altro i livelli fino al 10 passano abbastanza in fretta e hai occasione di vedere come va e di vedere che sensazioni ti da il gioco.. che alla fine e' sempre la cosa piu' importante ;)

Mi hai convinto XD. Sta in download (fra un'ora e mezza dovrebbe essere pronto). Nel caso mi dici su che server stai così magari ci si becca pure dento... se ti va...
Per la grafica, te lo chiedevo perchè ho visto dei video su youtube e non sono riuscito bene a capire con sicurezza che qualità avesse rispetto a wow... ora in questo intervallo mi sa che mi documento un attimino di più sulle classi e inizio a scegliere su che puntare ( a wow avevo provato con un hunter che saliva mostruosamente bene...).

alex9
02-04-2010, 20:01

Sorry doppio post

PaoPaolo
02-04-2010, 21:08
Mi hai convinto XD. Sta in download (fra un'ora e mezza dovrebbe essere pronto). Nel caso mi dici su che server stai così magari ci si becca pure dento... se ti va...
Per la grafica, te lo chiedevo perchè ho visto dei video su youtube e non sono riuscito bene a capire con sicurezza che qualità avesse rispetto a wow... ora in questo intervallo mi sa che mi documento un attimino di più sulle classi e inizio a scegliere su che puntare ( a wow avevo provato con un hunter che saliva mostruosamente bene...).

Se hai scaricato il client dal server europeo (http://en.allods.gpotato.eu/) allora hai la scelta tra due server:

Isa: il piiu' vecchio e quello con una popolazione varia con molti giocatori gia' a livello 40. E' il server europeo con la chat in inglese (sono ammmessi messaggi di ricerca o domande in altre lingue ma in genere alla seconda o terza risposta si viene cazziati e invitati a tornare all'inglese)

Zak: partito dopo visto che il primo server iniziava a diventare troppo frequentato e che per fare certe quest ci voleva il numerino come alla posta...
La chat e' multilingue e ci sono meno "Hi-lev" che ti aspettano dietro l'angolo per spedirti nel purgatorio appena esci dai punti di respawn

Io sono sul primo, nell'ultima parte delle Holy Lands.. se non sono impegnato in qualche quest con la gilda che si e' formata nel percorso posso venire volentieri a dare una mano nelle quest piu' difficili.

Prima delle classi devi scegliere la fazione.. impero o lega, poi eventualmente razza e classe... io sono nell'impero e sono un Arisen (i "rinati") Heretic Healer.
Non so come ti piace giocare ma delle classi molto forti e che danno soddisfazioni sono i Summoner che si portano dietro un pet che puo' attaccare in modo indipendente.. molto utile da lasciare li a prendere le botte mentre ci si mette in salvo quando tutto e' perduto e gli Scout che sono veloci, in alcuni casi invisibili e hanno il maledetto arco che li rende quasi invincibili nell'uno contro uno (se attaccano per primi...)
In alternativa se ti piace distribuire mazzate puoi usare il Paladino che oltre a picchiare come un fabbro ha delle spell per l'healing.

Custode
08-04-2010, 18:18
Tornato oggi dalle "vacanze" pasquali, aprendo la posta mi son trovato due belle sorprese:
la prima, sono stato scelto per la closed-beta di Lego Universe -ok, sarà un gioco infantile, ma la mia infanzia è stata plagiata e forgiata da quei fantrastici mattoncini ed ancor oggi non disdegnerei di giocarci, se potessi, anzi-, quindi a breve scaricherò il client e vi saprò dire -l'unica limitazione è che ho delle fasce orarie ben precise in cui provarla e solo 3 giorni a settimana-.

La seconda, è che dal 7 Aprile all'11 Aprile, c'è la nuova Beta di Need for Speed World e, se ho capito bene, in questa occasione è aperta a tutti coloro che si sono iscritti in precedenza per partecipare alle varie closed-beta: non vedo l'ora di provarla, sono 1.5 Giga di download, quindi nemmeno troppo impegnativo come download.

E devo ancora provare per benino Global Agenda...aiuto ^__^.

Custode
09-04-2010, 00:24
E alla fine non ho resistito: vengo da circa un'ora di NFS World ed ecco le impressioni iniziali.
Per essere una closed beta, mi è sembrata stabile, fluida e priva di lag nelle gare: certo, forse questo è sicuramente dovuto anche al fatto che, essendo una closed beta, il numero di partecipanti è di molto ristretto, tuttavia non ho riscontrato problematiche particolari, salvo un certo sfarfallamento di/o veicoli che appaiono all'improvviso quando si vaga liberamente per la mappa di gioco.
Ma veniamo al dunque: a inizio gioco è possibile scegliere nome e aspetto del proprio avatar che, a differenza di quanto ci hanno abituato tutta un'altra tipologia di MMOG, non è in alcun modo configurabile, ma semplicemente selezionabile da una ristretta rosa di immagini bidimensionali disegnate. La cosa è voluta? Nel gioco completo si potrà personalizzare anche il pilota? Non mi è dato saperlo. Del resto non credo sia questo l'aspetto portante di World, quindi, passando oltre, arriviamo al concessionario per la prima vera scelta inerente il gioco: la nostra autovettura.
Anche qui, tuttavia, c'è ben poco da scegliere: dei tre Tier di veicoli disponibili nella beta, solo il primo è, ovviamente, selezionabile per cominciare. Una Dodge Charger, una Mazda Speed 3 ed una Mitsubishi Eclipse GT sono le nostre uniche scelte, insieme al colore della carrozzeria.
Scelta e pagata la macchina, si entra subito in gioco, con una città a mio avviso un incrocio tra le ultime di Most Wanted e quella di Burnout Paradise: veicoli gestiti dalla CPU e -molto più erratici- gli altri giocatori, molti dei quali già dotati di vetture Tier 3 -che costano un boato- ci sfrecciano accanto o si sovrappongono a noi nel bel mezzo del luogo di "spawn" dei nuovi arrivati.
L'istinto è quello di muoversi subito, e all'istante si prende confidenza con il carattere totalmente arcade dello stile di guida: dopo tanti giochi di corse online a circuiti chiusi dove non è possibile avere contati con le altre vetture "umane", mi sorprende -in un mondo aperto e con un numero potenzialmente infinito di giocatori- vedermi cozzare contro un'altro utente, che mi spinge di lato mentre impacciatamente cerca di disincagliarsi dall'ingorgo da lui stesso creato ^^.
Provo le visuali -niente abitacolo, scordatevelo, è arcade puro-, faccio qualche sgommata, do una veloce occhiata all'interfaccia, noto una pattuglia di polizia che mi passa vicino e finalmente mi accorgo del riquadro tutorial che campeggia al centro dello schermo, dove mi vengono indicati i comandi base tramite tastiera -ma è supportato anche il joypad 360- e la prima locazione dove poter partecipare ad una gara: e subito mi ci fiondo!
Come in Undercover -approposito, World lo ricorda molto, solo che tutto è dannatamente fluido e privo di stuttering, oltre che graficamente molto più gradevole, soprattutto in considerazione dalla natura totalmente online del titolo- non è necessario raggiungere fisicamente le iconcine sul tracciato per iniziare una gara, ma basta aprire la mappa e clikkare sull'evento desiderato per arrivarci all'istante. Qui, la prima novità: è possibile partecipare alla stessa gara sia in modalità single player -ovvero tutti gli sfidanti sono gestiti dalla CPU- che multiplayer. La cosa mi è particolarmente gradita e, per non far brutte figure e prender la mano, inizio con il single player: gara a circuito di 3 giri, 8 vetture, un sacco di scorciatoie, le imparo in un paio di tentativi.
A fine gara, in base al piazzamento e -credo- al comportamento in pista, si ottengono e punti reputazione e soldi: i primi servono per salire di grado e sbloccare potenziamenti o skill da applicare alla vettura. In tal senso ci sono 3 rami su cui concentrarsi, un pò come le solite 3 specializzazioni di talenti presenti in ben altri MMORPG più conosciuti: specializzarsi nelle gare -bonus in nitro, partenza perfetta e affini-, nel girare liberamente per la mappa di gioco -radar potenziati ecc.- o nel seminare le forze dell'ordine.
I soldi, invece, servono unicamente per poter acquistare altre autovetture.
Specifico che in ogni momento è possibile accedere al garage dove poter -per ora- modificare solo esteticamente la propria vettura con decalcomanie, vernici truzze e cerchioni in lega sboronissimi. Non ci sono spoiler, minigonne, kit estetici e soprattutto non c'è alcuna modifica meccanica. Ora, io non so se questo è un limite della beta, o se tali modifiche si sbloccano avanzando di livello. Ho letto poco di questo gioco, quindi il fatto che non siano presenti non significa che non ci siano: di fatto, ad ora, io non ne ho vista la possibilità.
Oltre a ciò, finendo una gara, compariranno cinque carte coperte a schermo e, scegliendone una a caso, si avrà accesso a vari power-up da utilizzare nelle gare: per ora, questi sono pacchetti Nos, calamite che attraggono tutto il traffico contro il giocatore in testa alla gara e giri aggiuntivi per prolungare la stessa e poter così avere più possibilità di recuperare l'avversario di turno.
Ogni abilità ha un suo tempo di ricarica e se è vero che di Nos potete usarne anche più di uno a giro, di calamite o giri aggiuntivi ne avrete sempre troppo pochi e una volta usati hai voglia a ricaricarli nella stessa gara.
Presa un pò di confidenza con il circuito, mi sono alfine buttato in varie gare multiplayer: il matchmaking è veloce, non è necessario attendere che tutti ed 8 i giocatori siano presenti, basta dare il verde alla propria vettura e si può gareggiare anche in soli 3 o 2 per volta -anche se, ovviamente, il divertimento ne risente-. Qui, devo ammetterlo, mi sono e divertito parecchio -la sfida è di tutt'altro livello- e sentito anche un pò frustrato, poichè ogni gara ha un range di fama per l'ammissione dei giocatori e questo fa sì che un novellino con la vettura Tier 1 come la mia e privo di power up, possa scontrarsi da subito con giocatori Tier 2 stramuniti di power up e quindi praticament imprendibili.
Un conto è perdere perchè un altro giocatore ha più eperienza di me su quel circuito, ben diverso è perdere perchè la vettura dell'avversario è imprendibile...evabè, spero siano problemi di gioventù. Anche arrivando ultimi e con più di 30 secondi di distacco, tuttavia, si guadagnano sempre fama e soldi, quindi tentar non nuoce mai, anche quando la sfida è improba :).
Per ora è tutto, mi manca ancora di provare una sezione contro la polizia e capire come è stata implementata, così come capire se i danni alla vettura -permanenti anche dopo la conclusione delle singole gare- sono solo estetici o anche di natura meccanica.
Alla prossima!

http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100409012341_nfswo2010-04-0821-49-38-60.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100409012341_nfswo2010-04-0821-49-38-60.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100409012358_nfswo2010-04-0821-51-16-71.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100409012358_nfswo2010-04-0821-51-16-71.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100409013745_nfswo2010-04-0901-32-53-56.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100409013745_nfswo2010-04-0901-32-53-56.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100409013820_nfswo2010-04-0901-33-09-67.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100409013820_nfswo2010-04-0901-33-09-67.jpg)

Custode
12-04-2010, 01:44
Live Beta di NFS World prolungata fino a Mercoledì 13 :).
Con qualche giorno in più di prova sulle spalle, posso dire che questa beta è estremamente limitata in parco macchine, mappa cittadina e power up disponibili, tuttavia ci sto giocando e mi sto divertendo: le gare in single sono utilissime per imparare il tracciato -gli avversari gestiti dalla CPU non sono molto competitivi a parità di vettura-, quelle in multi invece, divertentissime, forse anche perchè ad ora ho trovato sempre e solo gente civile e sportiva che, anche quando ha una macchina di classe infinitamente superiore alla tua, è disposta a concederti una vittoria a tavolino per donarti punti reputazione o denaro -non dico che è sempre così, ci sono anche gli sboroni che amano vincere facile, ma almeno non sfottono :D-.
Le gare sembrano un mix tra un normale NFS ed una spruzzata di Super Mario Kart, grazie a quella minima manciata di bonus per intralaciare la vita dei giocatori avversari.
La vera piaga del gioco, a mio avviso, è l'intelligenza artificiale del traffico che, non so se sia voluto o meno, fa di tutto per schiantarsi contro di te a piè sospinto: questo spesso contribuisce a ribaltare sorti già scontate -il problema del traffico è che se ti schianti contro una o due macchine, staccarti da queste in tempi ridotti è pressochè impossibile-, ma altrettanto spesso è di sprone al conio di nuove e blasfeme forme di improperi...
A mio avviso, una pecca importante per ora riguarda soprattutto la tipologia di gare proposte: i circuiti, come detto, sono vari e spesso ricchi di scorciatoie -avendo giocato per mesi e mesi ad Undercover, posso dire che oltre che graficamente World lo richiama anche per natura dei tracciati, secondo me molto simili come tipologia e impostazione-, ma presentano sempre e solo lo stesso obiettivo, finire la gara per primi.
Voi direte, e che ti aspetti da un gioco del genere? Bè, magari proprio la varietà di competizioni che ha contraddistinto negli anni la serie NFS: gare di derapate, sprint di accelerazione, last man standing, ovvero ad ogni giro si elimina l'ultimo in classifica, la possibilità di sfidare in duello un avversario nella mappa di gioco libera e così via.
Ripeto, è una beta, quindi tutto è passabile di migliorie, nella speranza che il gioco completo presenti più varietà e affinamento negli aspetti sopra elencati.
Per ora sono a Livello 6 con la mia Lotus Elise Tier 2, spero per Mercoledì di poter accedere alla BMW M3 elaborata Tier 3, macchina più potente della beta attuale.

Custode
13-04-2010, 15:04
La Live Beta finisce oggi, ed io non son riuscito ad andare oltre a questa, nonostante gli sforzi -ho soldi a palate per comprarmi qualsiasi vettura, ma per le classi più spinte serve il livello 9 di Fama-:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100413160133_nfswo2010-04-1314-35-05-81.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100413160133_nfswo2010-04-1314-35-05-81.jpg)

Nel complesso e nonostante le miriadi di restrizioni, una esperienza molto valida -oltre che diversa dai soliti canoni di divertimento online-: attendo fiducioso il prodotto completo.

Custode
08-05-2010, 11:00
Segnalo, per chi è interessato, che sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Closed Beta di Heroes of Might & Magic Online, interessante titolo di strategia a turni che, come scritto nella pagina ufficiale del sito, cerca di fondere in un mondo multiplayer persistente la tattica a turni di HOMMIII con il motore grafico tridimensionale di HOMMV.:

http://homm.91.com/index/

Custode
11-05-2010, 10:46
Per chi alcuni mesi fa chiedeva di una possibile demo per provare Star Trek Online, è finalmente disponibile su Steam -credo anche al di fuori di Steam, ma non ne sono sicuro- :).

The_Kraker
11-05-2010, 10:50
Per chi alcuni mesi fa chiedeva di una possibile demo per provare Star Trek Online, è finalmente disponibile su Steam -credo anche al di fuori di Steam, ma non ne sono sicuro- :).

Che culo :asd: uno dei peggiori mmorpg che abbia mai provato :asd:

Il fatto che dietro a questo fail ci sia Criptic non mi stupisce nemmeno un pò

legione2
11-05-2010, 16:51
Che culo :asd: uno dei peggiori mmorpg che abbia mai provato :asd:

Il fatto che dietro a questo fail ci sia Criptic non mi stupisce nemmeno un pò

Pensa che invece a me è piaciuto tanto ^^ l'ho trovato di una gradevole originalità in un panorama di cloni clonati e ri-clonati ancora.

vtq
27-07-2010, 17:53
.

Basileus88
05-09-2010, 19:50
Dove devo andare per registrarmi e scaricare age of conana e Mortal Online ?

Kevvort
05-09-2010, 20:12
Dove devo andare per registrarmi e scaricare age of conana e Mortal Online ?

Per mortal online ne sono certo, l'account in game è lo stesso del forum e non si può giocare senza uno dei due :)

Basileus88
05-09-2010, 20:40
Per mortal online ne sono certo, l'account in game è lo stesso del forum e non si può giocare senza uno dei due :)

Potresti postarmi l'indirizzo giusto che non ho capito se è il forum in italiano o in inglese

Kevvort
05-09-2010, 21:51
Potresti postarmi l'indirizzo giusto che non ho capito se è il forum in italiano o in inglese

Ecco qua (https://account.mortalonline.com/account/new.php) ;)

Basileus88
05-09-2010, 22:09
Ti ringrazio ma sbaglio o anche questo è a pagamento?

Kevvort
06-09-2010, 00:52
No, non sbagli, adesso MO non è più in open beta ma è andato in release da circa 3 mesi. È un gioco abbastanza stabile, seguito e patchato spesso, diciamo che al momento è un SANDBOX con i controbulloni e se vuoi un consiglio: provalo per un mese, è fantastico! :)

Essen
08-09-2010, 13:42
Il buon Custode si è dimenticato di un annuncio abbastanza interessante (ma lo scusiamo per questa mancanza :D):
Dal dieci di questo mese (ovvero fra due giorni) The Lord of The Rings Online (http://www.lotro-europe.com/) diviene un free to play con itemshop e possibilità di abbonamento.

In sostanza chi vuole continuare a pagarsi l'abbonamento come sempre può tranquillamente farlo e continuare a giocare così come ha sempre fatto, con in più la possibilità di usufruire (volendo) dell'item shop che verrà aperto ma non incappando nelle problematiche del free to play (mancanza di determinati settori del gioco da "acquistare" separatamente etc.), chi invece vuole giocare in modalità free to play può giocare già da subito, con pesanti limitazioni, che può volendo sbloccare pagando pezzo per pezzo.

Per il momento non so dire se sarà una formula funzionale e gestibile o una cagata pazzesca, ma visto che il gioco, se si è amanti del pve e del lore Tolkeniano, è discretamente godibile secondo me vale la pena fare un tentativo ;)
Io, con la mia gilda, ho ripreso a giocare proprio poco tempo fa, anche per vedere come si evolveranno le cose a seguito del free to play (che se dovesse andare bene per gli sviluppatori, potrebbe portare maggior afflusso monetario e maggiori investimenti sul gioco).
Fateci un salto ;)

Nel caso vi servissero info, in gioco il mio nick è Thenezol :D

Endy.

ShadowMan
09-09-2010, 19:45
Need for speed World diventa completamente freetoplay :O :read:

Annullato il limite dei livelli e la necessità dello Starter Pack di 20€.

ZuKk0
09-09-2010, 20:19
Need for speed World diventa completamente freetoplay :O :read:

Annullato il limite dei livelli e la necessità dello Starter Pack di 20€.

ma è ancora in beta o è proprio la versione completa finale freetoplay?

ShadowMan
09-09-2010, 21:50
ma è ancora in beta o è proprio la versione completa finale freetoplay?

Versione finale.

cronos1990
10-09-2010, 06:47
Il buon Custode si è dimenticato di un annuncio abbastanza interessante (ma lo scusiamo per questa mancanza :D):
Dal dieci di questo mese (ovvero fra due giorni) The Lord of The Rings Online (http://www.lotro-europe.com/) diviene un free to play con itemshop e possibilità di abbonamento.

In sostanza chi vuole continuare a pagarsi l'abbonamento come sempre può tranquillamente farlo e continuare a giocare così come ha sempre fatto, con in più la possibilità di usufruire (volendo) dell'item shop che verrà aperto ma non incappando nelle problematiche del free to play (mancanza di determinati settori del gioco da "acquistare" separatamente etc.), chi invece vuole giocare in modalità free to play può giocare già da subito, con pesanti limitazioni, che può volendo sbloccare pagando pezzo per pezzo.

Per il momento non so dire se sarà una formula funzionale e gestibile o una cagata pazzesca, ma visto che il gioco, se si è amanti del pve e del lore Tolkeniano, è discretamente godibile secondo me vale la pena fare un tentativo ;)
Io, con la mia gilda, ho ripreso a giocare proprio poco tempo fa, anche per vedere come si evolveranno le cose a seguito del free to play (che se dovesse andare bene per gli sviluppatori, potrebbe portare maggior afflusso monetario e maggiori investimenti sul gioco).
Fateci un salto ;)

Nel caso vi servissero info, in gioco il mio nick è Thenezol :D

Endy.Già, peccato che la Turbine ha tirato fuori dal cilindro un coniglio... moribondo :asd:

Hanno uppato l'aggiornamento col FTP sui Server Americani (ieri o 2 giorni fa), sembra che abbia creato una marea di problemi e per questo hanno rimandato l'aggiornamento (ed il FTP) a data da destinarsi... faccio presente che questa formula sarebbe dovuta partire oggi 10 Settembre 2010 ed è una cosa alla quale stanno lavorando da mesi.

Ottimo lavoro Turbine :muro:

Su quale server di gioco ti trovi?

Essen
10-09-2010, 09:22
Già, peccato che la Turbine ha tirato fuori dal cilindro un coniglio... moribondo :asd:

Hanno uppato l'aggiornamento col FTP sui Server Americani (ieri o 2 giorni fa), sembra che abbia creato una marea di problemi e per questo hanno rimandato l'aggiornamento (ed il FTP) a data da destinarsi... faccio presente che questa formula sarebbe dovuta partire oggi 10 Settembre 2010 ed è una cosa alla quale stanno lavorando da mesi.

Ottimo lavoro Turbine :muro:

Su quale server di gioco ti trovi?

LOL Verissimo :D
La "furbissima" Codemasters (che gestisce i servers EU) ha pensato invece di rimandare a data da destinarsi anticipatamente.. quindi in europa ancora non si sa molto di quando ci sarà l'aggiornamento (io comunque immagino in settimana se non sono abbastanza rincogliniti).
In ogni caso io gioco sui servers EU, per la precisione su Snowburn ;)
La maggior parte degli italiani sono su Laurelin, che però è un server RP.
Snowburn, in teoria, è la seconda scelta degli italiani e credo uno dei server più abitati... anche se ovviamente, per ora in attesa del F2P, la popolazione non è che sia poi così alta :D

In ogni caso staremo a vedere.. il F2P potrebbe essere una cosa decente, in fin dei conti, a livello di ambientazione e pve lotro è veramente un bel gioco (sopratutto nella parte di esp da liv 1 a liv 50), vediamo come va a finire :)

Endy.

cronos1990
10-09-2010, 09:43
In ogni caso io gioco sui servers EU, per la precisione su Snowburn ;)
La maggior parte degli italiani sono su Laurelin, che però è un server RP.
Snowburn, in teoria, è la seconda scelta degli italiani e credo uno dei server più abitati... anche se ovviamente, per ora in attesa del F2P, la popolazione non è che sia poi così alta :DIo invece sono proprio su Laurelin; sia per il discorso dell'RP, sia per il fatto (proprio perchè RP) che i giocatori fossero "mediamente" più maturi; cosa vera anche se negli ultimi mesi c'è stato un leggero "calo" a mio avviso.

In ogni caso staremo a vedere.. il F2P potrebbe essere una cosa decente, in fin dei conti, a livello di ambientazione e pve lotro è veramente un bel gioco (sopratutto nella parte di esp da liv 1 a liv 50), vediamo come va a finire :)

Endy.Il problema per me è che il gioco è fermo da quando è uscita l'espansione di Moria (diciamo fino all'espansione di Lothlorien). Da quel momento, nell'arco di più di un anno e mezzo, hanno tirato fuori il Mirkwood che non è altro una mappa da rushare in una settimana, hanno aggiunto solo 1 istanza vera da 6 (le istanze da 3 sono oggettivamente strutturate male) ed un Raid; quanto alla vera novità dell'ultimo periodo (le Skirmish) concettualmente non sono una brutta idea, ma implementata da cani e con un sistema di reward che non invoglia di certo. E della tanto vituperata espansione di Rohan, che quasi tutti aspettano da 1 anno e mezzo, ancora non si sa nulla. Senza contare che alcune delle ultime modifiche han reso il gioco più stile "farming".

Purtroppo questo è l'attuale grave limite di LOTRO, dove un MMORPG (per sua concezione) deve essere rinnovato di continuo. A me è venuta la noia a furia di rifare sempre le stesse zone già fatte più volte.
Io loggo principalmente per giocare con alcuni amici, e per cercare di superare i limiti del gioco organizziamo anche eventi (alcuni RP) che cercano un pò d'uscire dalle meccaniche del gioco in se, ma alla lunga se non viene fuori qualcosa di nuovo il gioco muore.
A confronto, che piaccia o meno, uno dei pregi di WoW è da sempre proprio quello di portare sempre qualcosa di nuovo.

Essen
10-09-2010, 09:53
Io invece sono proprio su Laurelin; sia per il discorso dell'RP, sia per il fatto (proprio perchè RP) che i giocatori fossero "mediamente" più maturi; cosa vera anche se negli ultimi mesi c'è stato un leggero "calo" a mio avviso.

Il problema per me è che il gioco è fermo da quando è uscita l'espansione di Moria (diciamo fino all'espansione di Lothlorien). Da quel momento, nell'arco di più di un anno e mezzo, hanno tirato fuori il Mirkwood che non è altro una mappa da rushare in una settimana, hanno aggiunto solo 1 istanza vera da 6 (le istanze da 3 sono oggettivamente strutturate male) ed un Raid; quanto alla vera novità dell'ultimo periodo (le Skirmish) concettualmente non sono una brutta idea, ma implementata da cani e con un sistema di reward che non invoglia di certo. E della tanto vituperata espansione di Rohan, che quasi tutti aspettano da 1 anno e mezzo, ancora non si sa nulla. Senza contare che alcune delle ultime modifiche han reso il gioco più stile "farming".

Purtroppo questo è l'attuale grave limite di LOTRO, dove un MMORPG (per sua concezione) deve essere rinnovato di continuo. A me è venuta la noia a furia di rifare sempre le stesse zone già fatte più volte.
Io loggo principalmente per giocare con alcuni amici, e per cercare di superare i limiti del gioco organizziamo anche eventi (alcuni RP) che cercano un pò d'uscire dalle meccaniche del gioco in se, ma alla lunga se non viene fuori qualcosa di nuovo il gioco muore.
A confronto, che piaccia o meno, uno dei pregi di WoW è da sempre proprio quello di portare sempre qualcosa di nuovo.

Non c'è molto altro da aggiungere: Secondo me hai azzeccato punto per punto la critica, giustissima, che viene fatta da tutti a Turbine per come si è occupata di Lotro ultimamente.
Sinceramente io mi ero annoiato prima, infatti mollai a metà di Moria (che non mi è sembrata affatto al livello dell'originale Shadow of Angmar) per sopraggiunta noia.. ma è anche vero che da li in poi c'è stata una rarefazione di aggiornamenti che, come ben dici, sono il pane dei mmorpg.
Io, per il momento, provo a dargli un minimo di fiducia e vedo dove vanno a parare con gli introiti del ftp. Alla fine con il discorso che non devo ripagare un mese per vedere a che punto è lo sviluppo mi farà rimanere orbitante al gioco a lungo (a meno che non combinino una minchiata dietro l'altra :D).

Endy.

cronos1990
10-09-2010, 10:00
Ah, io ho fatto a Giugno l'abbonamento a vita, di sicuro il gioco lo tengo installato e lo seguirò ancora per diverso tempo (in attesa col mio gruppo di gioco di KOTOR Online e GW2). Tra l'altro l'abbonato premium guadagna 500 punti al mese spendibili nello store online, e pare che sia possibile acquistare anche le espansioni del gioco con quei punti (risparmiando quindi sul portafoglio).

La notizia migliore finora è uscita ieri: tolgono la Radiance :D

Essen
10-09-2010, 10:14
Ah, io ho fatto a Giugno l'abbonamento a vita, di sicuro il gioco lo tengo installato e lo seguirò ancora per diverso tempo (in attesa col mio gruppo di gioco di KOTOR Online e GW2). Tra l'altro l'abbonato premium guadagna 500 punti al mese spendibili nello store online, e pare che sia possibile acquistare anche le espansioni del gioco con quei punti (risparmiando quindi sul portafoglio).

La notizia migliore finora è uscita ieri: tolgono la Radiance :D

Diciamo che abbiamo le stesse mire future :D
Il mio gruppo ha fatto l'abbonamento a vita appunto a maggio/giugno (c'èrano degli sconti o sbaglio?), io ho saltato perché ero in fase no-mmorpg :D, ma al momento vado avanti con la subscription, che male male non è viso che mi fa mantenere lo status VIP e mi da pure i 500TP mensili bonus. Staremo a vedere strada facendo, al momento fino a fine anno ho il gioco pagato :D.

Le notizie buone ci sono all'orizzonte: Addio Radiance, Addio collane dell'LM per cambiamenti cosmetici dei pet, Addio mille Stack inutili di trash/vendor Items etc.
Vediamo però se a livello di content aggiungono qulcosa di sostanzioso. Per il momento pare che Enedwaith non sia male, ma aspetto qualcosa di più carnoso da rosicchiare!

Endy.