View Full Version : [parere] prezzo tagliandi 1.4 TDI
ho bisogno un parere "al volo".
ho la macchina in panne presso un meccanico (l'ho trainata lì).
visto che mettono mano mi fanno anche il tagliando.
in tutto fanno:
sostituzione batteria (100 €)
olio motore (50 € )
filtro olio (20€ ? )
filtro aria (??)
manodopera (2 ore? 60-70 €)
farebbe sui 250 € (che comunque non sono pochi eh)
mi hanno sparato 306 € di preventivo (!!!)
non è un concessionario ufficiale (è una nota catena in franchising di manutenzione auto)e il tagliando ormai era da fare...
...però cazzus 306 €!
è troppo anche secondo voi??
Che auto è? considerando che c'è anche la batteria di mezzo, mi sembra un prezzo nella media.
Ciao
una seat Arosa 1.4 TDI (130mila km) :muro:
quindi il prezzo è giusto?
a me pareva sprupurziunato :confused: :stordita:
tehblizz
22-12-2009, 16:21
non hai calcolato il filtro del gasolio, sempre che debba essere sostituito. Il prezzo non mi sembra eccessivo, contando la batteria, di certo non è nemmeno basso basso! L'olio te lo potevi portare da te, anche lì era un bel risparmio ;)
ClauDeus
22-12-2009, 16:34
ho bisogno un parere "al volo".
ho la macchina in panne presso un meccanico (l'ho trainata lì).
visto che mettono mano mi fanno anche il tagliando.
in tutto fanno:
sostituzione batteria (100 €)
olio motore (50 € )
filtro olio (20€ ? )
filtro aria (??)
manodopera (2 ore? 60-70 €)
farebbe sui 250 € (che comunque non sono pochi eh)
mi hanno sparato 306 € di preventivo (!!!)
non è un concessionario ufficiale (è una nota catena in franchising di manutenzione auto)e il tagliando ormai era da fare...
...però cazzus 306 €!
è troppo anche secondo voi??
E' troppo sì.
il problema è che ha la tua macchina in ostaggio :asd:
Cambiare quelle robe da soli è una cazzata e in tutto si spende 150 al max.
batteria: 70
olio 4l: 50
filtro: 15
filtro aria: 10
Fides Brasier
22-12-2009, 16:39
per quei lavori il prezzo mi sembra sproporzionato.
la batteria e' cara, l'ho cambiata la scorsa estate al mio vecchio 1.6 benza per 60 o 70 euro.
due ore di manodopera mi sembra troppo per quei lavori, un'ora e' piu' che sufficiente.
E' troppo sì.
quoto
sono cosucce che max ci vogliono 150 euro
il mecannico farà un bel natale
tehblizz
22-12-2009, 16:45
E' troppo sì.
Va bèh ma non puoi comparare l'intervento del meccanico col "farselo da soli". E' ovvio che i prezzi dei pezzi dal meccanico sono pompati, e poi ci devi mettere la manodopera che sarà sui 25/30€ l'ora.
L'intervento di sicuro è un po' costoso, ma non è fuori riga di tantissimo.
In verità bisognerebbe includere anche la voce "competenza" che io pago.
In pratica l'auto è rimasta ferma per alcune settimane perchè non avevo tempo di occuparmene (è un periodaccio).
se avessi immaginato che il problema era solo la batteria l'avrei presa al super e cambiata io stesso, ma non sapendo cosa fosse (temevo qualche problema alla centralina o agli iniettori, visto che la spia di questi ultimi faceva le bizze, e questo avrebbe comportato una spesa over 500 €) mi sono dovuto affidare a loro.
potevo anche dirgli "no cambiamo la batteria e il resto lo faccio io altrove" ma al momento non ho avuto la prontezza perchè non sapevo se il prezzo era OK.
inoltre non posso permettermi di tenere ferma la macchina un'altra volta (l'orario festivo dei mezzi pubblici è scarno e io DEVO andare al lavoro) e gli ho detto di fare tutto.
cheppalle sti meccanici... come ti giri ti inchiappettano :rolleyes:
Quello che è veramente sproporzionato è il prezzo della batteria; il resto mi sembra allineato alla media degli altri tagliandi, compresa la manodopera.
Ciao
-dieguz-
22-12-2009, 18:21
http://www.batteriedema.it/batterie_optima.asp#listino
ci sono batterie e batterie eh...
juninho85
22-12-2009, 23:38
il prezzo sarebbe nella norma nel caso si trattasse di un officina autorizzata,in caso di un non ufficiale mi sembra un pò alto,ma non griderei allo scandalo come si fa al solito qua
Va bèh ma non puoi comparare l'intervento del meccanico col "farselo da soli". E' ovvio che i prezzi dei pezzi dal meccanico sono pompati, e poi ci devi mettere la manodopera che sarà sui 25/30€ l'ora.
L'intervento di sicuro è un po' costoso, ma non è fuori riga di tantissimo.
i prezzi che ha scritto tra parantesi li ha pensati lui, e veniva così 250...
il mecccanico gli ha sparato 306 euro!!!
i pezzi di ricambio che il meccanico utilizza non sta scritto nè in cielo nè in terra che devono essere pompati: se il meccanico acquista un filtro a 10 euro per quale ragione me lo deve far pagare 20 euro?
quello che al meccanico spetta è la manodopera, il tempo e la conocsenza che ha impiegato per offrirti quella prestazione...
premesso che 4 litri di olio buono costano max 50 euro, ul filtro olio 10 euro, aria 10 euro, batteria 60 ampere 70 euro; facciamo 2 ore di manodopera proprio a voler esagerare ( basterebbe una)
a 30 euro l' ora vengono 200 euro; mangiare 100 euro cos' per quattro cosucce è da ladri
juninho85
23-12-2009, 08:37
quello che al meccanico spetta è la manodopera, il tempo e la conocsenza che ha impiegato per offrirti quella prestazione...
ma diamoci un taglio va....tutti froci col culo degli altri
se così fosse pagheresti 70€ all'ora,altro che 30
tehblizz
23-12-2009, 09:15
i prezzi che ha scritto tra parantesi li ha pensati lui, e veniva così 250...
il mecccanico gli ha sparato 306 euro!!!
i pezzi di ricambio che il meccanico utilizza non sta scritto nè in cielo nè in terra che devono essere pompati: se il meccanico acquista un filtro a 10 euro per quale ragione me lo deve far pagare 20 euro?
premesso che 4 litri di olio buono costano max 50 euro, ul filtro olio 10 euro, aria 10 euro, batteria 60 ampere 70 euro; facciamo 2 ore di manodopera proprio a voler esagerare ( basterebbe una)
a 30 euro l' ora vengono 200 euro; mangiare 100 euro cos' per quattro cosucce è da ladri
Le cose qua funzionano così, c'è poco da discutere. O vi trovate un meccanico di fiducia e competente, e fortunatamente ne esistono ancora, oppure quando andate a fare i tagliandi vi acquistate tutto il necessario e lo consegnate al meccanico, in modo da pagare solamente per la manodopera e poco altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.