PDA

View Full Version : Disco Notebook su case esterno.

guitar_joker
22-12-2009, 11:05
Ciao a tutti, sto smontando un pc notebook e mi è sorto un dubbio, così prima di procedere mi sono recato qui, per chiedere informazioni.
Il dubbio mi è spuntato quando, nell'idea di smontare il disco fisso di un notebook (che è da 2,5" giusto?), lo si poteva, o no, poi sistemare su di un box esterno, però funzionante per gli hard disk da 3,5".
Il notebook in questione ha il lettore originale che non funziona, il che rende assolutamente impossibile installare di nuovo Windows, così com'è. Se non (avevo pensato) smontando l'hard disk, metterlo in un box esterno ed installarci Win da un'altro pc, per poi rimettere tutto come era prima.
A parte il discorso puramente software di installazione di Windows, le modifiche hardware che ho appena spiegato sono fattibili, ovvero un disco rigido di un notebook, può funzionare su di un box per i dischi da 3,5"?
Grazie per ogni consiglio.

Danilo Cecconi
22-12-2009, 11:34
Ciao a tutti, sto smontando un pc notebook e mi è sorto un dubbio, così prima di procedere mi sono recato qui, per chiedere informazioni.
Il dubbio mi è spuntato quando, nell'idea di smontare il disco fisso di un notebook (che è da 2,5" giusto?), lo si poteva, o no, poi sistemare su di un box esterno, però funzionante per gli hard disk da 3,5".
Il notebook in questione ha il lettore originale che non funziona, il che rende assolutamente impossibile installare di nuovo Windows, così com'è. Se non (avevo pensato) smontando l'hard disk, metterlo in un box esterno ed installarci Win da un'altro pc, per poi rimettere tutto come era prima.
A parte il discorso puramente software di installazione di Windows, le modifiche hardware che ho appena spiegato sono fattibili, ovvero un disco rigido di un notebook, può funzionare su di un box per i dischi da 3,5"?
Grazie per ogni consiglio.

Ti ci vuole un adattatore:
http://www.twenga.it/dir-Informatica,Accessori-per-Drive-e-Storage,Adattatore-per-hard-disk

o anche così:
http://img6.imageshack.us/img6/5032/cattura1.th.png (http://img6.imageshack.us/i/cattura1.png/)
Scusa ehh..! Ma non fai prima a sostituire il lettore e soprattutto elimini un sacco di problemi, primo fra tutti l'installazione di X da un altro PC, che, anche ammesso di riuscire a farla su hd esterno, quando inserirai quest'ultimo nel notebook non ti si avvierà nemmeno visto che cambia totalmente l'hardware?

guitar_joker
22-12-2009, 13:09
Ah quindi ci vuole un adattatore. Però hai ragione, installandolo su di un altro pc con un disco esterno, chissà che confusione con i driver...
L'opzione di cambiare il lettore non è fattibile in quanto il pc non è mio, ed il proprietario non ha intenzione di comprare un lettore nuovo, ammesso che lo trovi perchè il pc è un pò vecchio.
La soluzione che mi balenava in testa era di installare Windows da una chiavetta però non so perchè non fa l'avvio correttamente, anche impostando nel bios l'usb come primo device. Ho un lettore cd esterno che però non riconoscie come periferica, per cui sono a piedi. Come potrei fare senza sostituire parti del pc?

Danilo Cecconi
22-12-2009, 13:51
L'opzione di cambiare il lettore non è fattibile in quanto il pc non è mio, ed il proprietario non ha intenzione di comprare un lettore nuovo, ammesso che lo trovi perchè il pc è un pò vecchio.
Bè, anche se fosse un 'unità IDE, ancora si trovano abbastanza facilmente in commercio, intorno ai 50/60€
La soluzione che mi balenava in testa era di installare Windows da una chiavetta però non so perchè non fa l'avvio correttamente, anche impostando nel bios l'usb come primo device. Ho un lettore cd esterno che però non riconoscie come periferica, per cui sono a piedi. Come potrei fare senza sostituire parti del pc?
Se non ti funziona da chiavetta USB, le alternative, oltre a cambiare lettore non ce ne sono.
Al limite puoi sopperire usando il lettore di un altro notebook, poi , fatta l'installazione, rimontare il vecchio.

abbath0666
22-12-2009, 13:58
guarda,non è affatto vero che non puoi installare windows 7, ti basta collegare una penna usb e seguire questa guida,ce ne sono 1000 in giro,http://www.windowsette.com/2009/12/download-windows-7-usb-dvd-tool-per.html

guitar_joker
22-12-2009, 14:11
guarda,non è affatto vero che non puoi installare windows 7, ti basta collegare una penna usb e seguire questa guida,ce ne sono 1000 in giro,http://www.windowsette.com/2009/12/download-windows-7-usb-dvd-tool-per.html

Intanto qui non si parla di Windows 7 ma di xp (dovevo specificarlo scusate).
Ho seguito questa guida: http://www.geekissimo.com/2008/07/07/guida-come-installare-windows-xp-da-una-penna-usb/
La chiavetta parte su altri due portatili che ho, non però su quello interessato, anche se la metto come primo device di avvio.

Provo con l'opzione di usare un'altro lettore cd di un'altro pc..Servirebbero i driver giusto?

Danilo Cecconi
22-12-2009, 14:16
Provo con l'opzione di usare un'altro lettore cd di un'altro pc..Servirebbero i driver giusto?

No nessun driver, colleghi la periferica, poi ci pensa il SO ad installarla.
PS: piccola correzione, l'importante che inizialmente sia vista dal bios, per poterla selezionare come 1° unità di boot.

guitar_joker
22-12-2009, 14:58
E se invece mettessi il disco rigido del pc che voglio formattare, in un altro notebook e reinstallassi windows, per poi rimetterlo nell'altro, ci sarebbe solo la rottura dei nuovi driver da installare e basta giusto?

Danilo Cecconi
22-12-2009, 15:38
E se invece mettessi il disco rigido del pc che voglio formattare, in un altro notebook e reinstallassi windows, per poi rimetterlo nell'altro, ci sarebbe solo la rottura dei nuovi driver da installare e basta giusto?
No, non funziona così!
Durante l'installazione XP rileva l'hardware del PC e ne registra la "composizione" (se così si può dire).
Il problema principale è dato dalla sk madre e dal controller (chipset) dei dischi della stessa mobo.
Quando metti l'hd su un altro Computer (hardware diverso), non lo riconoscerà e non farà il boot, avrai un bel BSOD.
L'installazione va fatta sul PC dove si vuole usare quella copia di XP.
Dammi retta, l'unica è usare un altro lettore (nuovo od usato che sia).

guitar_joker
22-12-2009, 15:42
Ho provato a mettere il disco rigido del pc da formattare in un portatile mio. Windows parte. non riconosce solo le varie schede ma l'avvio lo fa dal disco rigido senza problemi. Fortuna? Potrei provare a procedere in questa maniera?

Danilo Cecconi
22-12-2009, 15:52
Ho provato a mettere il disco rigido del pc da formattare in un portatile mio. Windows parte. non riconosce solo le varie schede ma l'avvio lo fa dal disco rigido senza problemi. Fortuna? Potrei provare a procedere in questa maniera?
Può succedere se i chipset dei controller delle due mobo sono uguali, ma non è una regola sicura al 100%, comunque visto che già ti è andata bene in un senso puoi provare in quello opposto, male che vada avrai perso un pò di tempo.
PS: prima di formattare quell'hd, a scanso di sorprese, sarebbe bene fare un backup dei dati, o anche dell'intero disco.

guitar_joker
22-12-2009, 16:08
Può succedere se i chipset dei controller delle due mobo sono uguali, ma non è una regola sicura al 100%, comunque visto che già ti è andata bene in un senso puoi provare in quello opposto, male che vada avrai perso un pò di tempo.
PS: prima di formattare quell'hd, a scanso di sorprese, sarebbe bene fare un backup dei dati, o anche dell'intero disco.

Si certo, lo so che non è una regola fissa, però volevo provare, stavo andando per tentativi. Quello dei dischi rigidi mi sembrava più veloce che smontare il lettore cd.
Per cui se installo win sull'altro e poi metto il disco in quello originale dovrebbe partire..speriamo..ora provo e ti faccio sapere..

Danilo Cecconi
22-12-2009, 17:42
:sperem:

guitar_joker
22-12-2009, 18:04
Funziona, dopo aver installato xp in un pc mio ho rimesso l'hd nel pc originale, e fa l'avvio!! ora devo solo installare tutti i driver..quisquiglie..
ho avuto fortuna..

Danilo Cecconi
22-12-2009, 18:14
Funziona, dopo aver installato xp in un pc mio ho rimesso l'hd nel pc originale, e fa l'avvio!! ora devo solo installare tutti i driver..quisquiglie..
ho avuto fortuna..
Quando si dice la...:ciapet: !! :D