View Full Version : Load balancing
Ciao a tutti. Ho un conoscente che gestisce una residenza e ha 4 linee ADSL con 4 modem ethernet. Volevo gestire tutte le linee in modo centralizzato-aggregato. Volevo un router con 4 porte WAN che mi facesse anche bilanciamento del traffico (Load balancing). L'unico che ho trovato è un modello Drytek Vigor 3300V. Che alternative ho? Non volevo spendere cifre da CISCO e neanche leggere pagine e pagine di guide per un router linux.
Grazie e tutti in anticipo.
nuovoUtente86
21-12-2009, 18:50
effettuare il load balancing su un edge-router che effettua anche nat, non è di per se facile e talvolta può risultare anche poco performante, in quanto i socket transiteranno obbligatoriamente sempre sulla stessa linea. Inoltre se parli di modem, vuol dire che il mapping host-linea e 1-1 e quindi non vedo questa necessità di centralizzare l' accesso.
Perche´ sempre sulla stessa linea? Perdonami, ma non ci arrivo fino a qui. Si ci sono 4 modem e 4 linee (fastweb). Posso mettere 4 access point (FW assegna solo 4 IP) e limitare il numero di IP che ciscuno puo´ assegnare, cosi una singla line non si carica troppo.
Dal punto di vista gerarchico, mi sembra messo meglio un router con 4 WAN e non nessariamente 4 access point.
Ciao
nuovoUtente86
21-12-2009, 22:34
Perche´ sempre sulla stessa linea? Perdonami, ma non ci arrivo fino a qui. Si ci sono 4 modem e 4 linee (fastweb). Posso mettere 4 access point (FW assegna solo 4 IP) e limitare il numero di IP che ciscuno puo´ assegnare, cosi una singla line non si carica troppo.
Dal punto di vista gerarchico, mi sembra messo meglio un router con 4 WAN e non nessariamente 4 access point.
Ciao
perchè end-to-end l' indirizzamento è su base socket ip_pubblico_sorgente:porta_sorgente/ip_destinazione:porta_destinazione, quindi un router che fa nat e load_balancing deve prevedere una ulteriore struttura (oltre alla Nat e Connection table)cui tracciare il mapping tra interfaccia pubblica e socket.
Inoltre concettualmente non ha senso paragonare router e access point, che sono dispositivi di livello differente
Maddoctor
22-12-2009, 19:48
Come ti dicono sopra e' risaputo che avere piu router in bilanciamento di carico (anche se CISCO) è molto meno performante che avere i link aggregati a livello di singolo router con svariate porte xDSL e bilanciate dal singolo router.
Questo in quanto la singola sessione non sfrutterà mai tutta la banda aggregata a disposizione, ma solo la banda di una singola linea.
Non ho capito una cosa poi, la linea hosta anche dei servizi (Server WEB , MAIL ecc. ecc.) o viene usata solo per fare download ?
Ciao
nuovoUtente86
22-12-2009, 20:03
Come ti dicono sopra e' risaputo che avere piu router in bilanciamento di carico (anche se CISCO) è molto meno performante che avere i link aggregati a livello di singolo router con svariate porte xDSL e bilanciate dal singolo router.
Questo in quanto la singola sessione non sfrutterà mai tutta la banda aggregata a disposizione, ma solo la banda di una singola linea.
Non ho capito una cosa poi, la linea hosta anche dei servizi (Server WEB , MAIL ecc. ecc.) o viene usata solo per fare download ?
Ciao
Il discorso è un po diverso e non ha nulla a che vedere sul come effettivamente il balancing sia effettuato a livello fisico (per intenderci se è un singolo router ad avere piu rotte disponibili o è un hosts a poter scegliere più gateway per la stessa destinazione, anche perchè alla fine le 2 architetture convergono, cambia solo il nodo decisionale e la logica di decisione):il problema vero è la posizione in cui viene a crearsi il balancing, ovvero su un nodo che deve operare nat, quindi deve farsi carico di mascherare la vera topologia di rete che ci sta dietro, al costo di non poter in alcun modo bilanciare in maniera appropiata il carico, non avendo modo di conoscere in fase di instaurazione dei socket quanto traffico questi trasporteranno: magari le connessioni tcp per il p2p vengono sparate su un link mentre il resto della rete viene sottoutilizzata magari con traffico icmp, e non vi è modo di rimediare fintanto che le connessioni non vanno giù, perchè i socket devono avere sempre lo stesso ip pubblico con cui nascono.
Maddoctor
23-12-2009, 22:05
Ni, nel senso che un load balancing effettuato a livello di IOS permette comunque di ottenere il bilanciamento a livello di singolo pacchetto, e quindi la singola connessione può disporre della somma delle singole bande.
Quando acquisti una linea a 8Mb (con 4 IMA da 2 Mb affasciate), di solito viene installato un singolo router con 4 ima , bilanciate a livello di IOS (di solito ti regalano un CISCO con quelle linee) , e ti garantisco che in questo caso, la singola connessione dispone della somma delle singole bande di ogni linea.
;)
nuovoUtente86
24-12-2009, 02:34
è vero a livello fisico o anche a livello logico se non vi è Nat, altrimenti la situazione è quella gia spiegata.
Maddoctor
24-12-2009, 10:01
Ma alla fine io non ho capito se "flori2" deve hostare servizi o solo fare download.
Qualcuno ha capito ?
Ma alla fine io non ho capito se "flori2" deve hostare servizi o solo fare download.
Qualcuno ha capito ?
Solo download.
Ho 40 utenti, devo mettere per forza dei router a valle dei HAG fastweb e poi invece di cablare l'edificio volevo fare un roaming con 2-3 access point (se bastano). Poter usare un solo router che mi concentra le linee è molto comodo. In questo modo le macchina agganciate ad access point diversi si possono anche vedere (stesso SSID).
metti un routerini mikrotik e risolvi "abbastanza" decentemente... :sofico:
Ho già messo il Draytek...
Ho messo su la sudetta rete: 4 Modem della Fastweb collegati al router Vigor 3300v in load balancing automatico. Ho anche aggiunto 2 access point Draytek AP700 per coprire l'area. E' andato bene per una settimana. Ieri ho riscontrato velocità estrememente lente (70kB/s quando normalmente c'è 1,7MB/s) in navigazione sia da rete cablata che wifi. Se ci si collega direttamente ai modem fila tutto liscio.
Un access point si incanta dopo qualche minuto, cioè il segnale c'è ma non si naviga, non si pinga. Bisogna farsi riassegnare l'IP al PC e poi va.
Utenti collegati per ogni Access Point 10-11. Ho provato anche a cambiare i canali radio, ma senza successo.
La lentezza del router si è risolto con un riavvio, ma l'AP permane.
Idee?
Grazie
magnavox
08-04-2010, 23:13
Lascia perdere il Draytek e segui il consiglio di PHCV ;)
Alla fine funziona tutto, ho solo spostato un AP dall'area RACK in un posto con meno interferenze.
magnavox
09-04-2010, 09:42
Alla fine funziona tutto, ho solo spostato un AP dall'area RACK in un posto con meno interferenze.
Quindi er aun problema di AP?
Pare propio di si, interferenze! Un AP si trovava attaccato al rack con molta strumentazione IT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.