PDA

View Full Version : Sistemarsi con la lotteria.. dovre andremo a finire ???

first register
21-12-2009, 15:47
Oggi in tv ho visto per la prima volta lo spot della lotteria win for life..

http://www.giochinumerici.info/portal/page/portal/sitoinformativowfl/homepage

Lo spot diceva più o meno che giocando 2 euro è possibile "Sistemarsi e stare tranquilli" con 4 mila euro al mese per 20 anni.

Imho, sistemarsi significa completare gli studi e trovare un lavoro, magari un posto fisso e si spera senza una raccomandazione :O.

http://www.giochinumerici.info/portal/page/portal/sitoinformativowfl/giocailgiusto/giocailgiustohttp://www.giochinumerici.info/portal/page/portal/sitoinformativowfl/giocailgiusto/giocailgiusto

Che ne pensate ? La società è distrutta per sempre ??? :stordita:

gioy
21-12-2009, 15:51

Lo spot diceva più o meno che giocando 2 euro è possibile "Sistemarsi e stare tranquilli" con 4 mila euro al mese per 20 anni.

Imho, sistemarsi significa completare gli studi e trovare un lavoro, magari un posto fisso e si spera senza una raccomandazione :O.

http://www.giochinumerici.info/portal/page/portal/sitoinformativowfl/giocailgiusto/giocailgiustohttp://www.giochinumerici.info/portal/page/portal/sitoinformativowfl/giocailgiusto/giocailgiusto

La societá é distrutta se i giovani ( il futuro) pensano che il massimo che si puo avere dalla vita é avere un posto fisso, magari nell'amministrazione dello Stato.

Idontmind
21-12-2009, 15:52
Distrutta per sempre no.. però è messa davvero male dal momento che un ragazzo sui 20 anni che vuole lavorare non trova nulla di stabile. Solo cazzate, lavori un mese e sei a casa...

Idontmind
21-12-2009, 15:53
La societá é distrutta se i giovani ( il futuro) pensano che il massimo che si puo avere dalla vita é avere un posto fisso, magari nell'amministrazione dello Stato.
A me piacerebbe far fruttare le mie idee ma devo poggiarle su una base solida.. e questa base me la devo costruire lavorando qualche anni almeno..

paditora
21-12-2009, 16:21
Visto anche io.
Io sinceramente preferirei prenderli tutti assieme i soldi e poi decido io come e quando spenderli.

Amsirak
21-12-2009, 16:23
E' un pacco perché fra 20 anni quei 4000 € varranno molto meno... Dovrebbero darti 4000€ + rivalutazione per l'inflazione

paditora
21-12-2009, 16:28
E' un pacco perché fra 20 anni quei 4000 € varranno molto meno... Dovrebbero darti 4000€ + rivalutazione per l'inflazione
Ma infatti. E poi metti che tra 10 anni uno muore? Se ne gode solo la metà.
Meglio tutti subito :D

חוה
21-12-2009, 16:48
Ma infatti. E poi metti che tra 10 anni uno muore? Se ne gode solo la metà.
Meglio tutti subito :D

il premio è reversibile e mi pare di aver visto in banca che è 'spendibile' come forma di garanzia, come uno stipendio in pratica

rgart
21-12-2009, 19:48
il premio è ereditabile :asd: e sono "solo" 960mila euro... insomma noccioline per le lotterie dello stato che invece chiedono 12 euro al giorno a giocata :rolleyes:

imho questo è il gioco per i fessi...

maxsona
21-12-2009, 19:52
La storia che uno trova solo lavori precari è una cazzata, almeno qui da me se uno vuole lavorare trova senza tanti problemi ... e parlo di tempo indeterminato dopo un legittimo (secondo me) contratto a tempo determinato (mai più di un anno) ...

Amodio
21-12-2009, 20:23
ma perchè nessuno si fa mai bene i calcoli?

fate caso a 20 anni fa, quanto era lo stipendio medio? sempre tradotto in euro? 300 euro????
dare 4000 euro al mese, significa che tra 10 anni, a furia di inflazioni sarebe UGUALE a come se qualcuno vi pagasse 500 euro/mese, e tra 20 anni è come se qualcuni vi dasse 10 euro/mese

suvvia!
secondo me è meglio vincere tutta la lotteria e investire in qualcosa, è una truffa bella e buona!!!
la probabilità di vincere e di godersi i soldi è molto alta:sofico:

_Magellano_
21-12-2009, 20:34
Questa società sempre più viziata e viziosa dove la gente ha scordato il valore del duro lavoro e del denaro ottenuto con il sudore della propria fronte.
Gente che non ha la minima idea del valore di avere 100 euro dati dai genitori impallidire al confronto di 50 euro lavorati e guadagnati.
Che fine hanno fatto gli uomini ambiziosi pronti a mettersi in gioco e a tirare fuori gli attributi dietro la promessa di fortuna e benessere?
Chi lo sa' io vedo principalmente infimi mezziuomini pronti ad farsi raccomandare per lavori che loro stessi trovano inutili e mal pagati ma che garantiscono uno stipendio fisso che si lavori o no.

paditora
21-12-2009, 20:42

fate caso a 20 anni fa, quanto era lo stipendio medio? sempre tradotto in euro? 300 euro????
dare 4000 euro al mese, significa che tra 10 anni, a furia di inflazioni sarebe UGUALE a come se qualcuno vi pagasse 500 euro/mese, e tra 20 anni è come se qualcuni vi dasse 10 euro/mese

Si vabbè esagera. La mia prima busta paga della mia vita è stata di 1 milione e 200 mila lire circa nel lontano 1993 quindi tradotto in euro sarebbero 600 euro. Operaio generico in una ditta di scarpe. Oggi un operaio in media guadagna 1000-1100 euro al mese per cui in quasi 20 anni c'è stato quasi il raddoppio (e siamo anche passati dalla lira all'euro).
4000 euro al mese tra 20 anni saranno attorno ai 2000-2500 euro al mese odierni.

lowenz
21-12-2009, 20:50
Questa società sempre più viziata e viziosa dove la gente ha scordato il valore del duro lavoro e del denaro ottenuto con il sudore della propria fronte.
Gente che non ha la minima idea del valore di avere 100 euro dati dai genitori impallidire al confronto di 50 euro lavorati e guadagnati.
Che fine hanno fatto gli uomini ambiziosi pronti a mettersi in gioco e a tirare fuori gli attributi dietro la promessa di fortuna e benessere?
Chi lo sa' io vedo principalmente infimi mezziuomini pronti ad farsi raccomandare per lavori che loro stessi trovano inutili e mal pagati ma che garantiscono uno stipendio fisso che si lavori o no.
[Liberal Mode ON]
Mica sarai invidioso della fortuna altrui come i komunisti? :O
[Liberal Mode OFF]
:asd:

חוה
21-12-2009, 20:52

suvvia!
secondo me è meglio vincere tutta la lotteria e investire in qualcosa, è una truffa bella e buona!!!

non esageriamo dai

che sia meglio vincere tutto e subito credo sia pacifico

cmq 4000€ tra venti anni, usando le tabelle istat a ritroso come guida, dovrebbero valere la metà ( con una progressione del tipo che a 10 anni stai ancora a 3200€)

se non ho cannato i calcoli :D

lowenz
21-12-2009, 20:55
Infatti è una gran furbata regalare 4000 euro al mese invece dell'una tantum, dato che ogni mese l'inflazione ne erode il valore :)

Ma la gente (adesso partite con "ECCO IL COMUNISTA CHE OFFENDE L'ITALIANO !!! ") non ci pensa e crede sia una gran bella cosa :p

חוה
21-12-2009, 21:07
potrebbero fare come le lotterie americane

puoi scegliere o la metà subito, o il 100% ma a rate in 20 / 25 anni

pierodj
21-12-2009, 21:12
beh tra 20 anni varranno sicuramente meno di ora, ma non è che varranno zero...

in ogni caso trovo abbastanza triste il fatto che per sistemarsi uno speri di vincere al "Win for life" :fagiano:

sander4
21-12-2009, 21:26
Infatti è una gran furbata regalare 4000 euro al mese invece dell'una tantum, dato che ogni mese l'inflazione ne erode il valore :)

Ma la gente (adesso partite con "ECCO IL COMUNISTA CHE OFFENDE L'ITALIANO !!! ") non ci pensa e crede sia una gran bella cosa :p

Difatti è una furbata, o se vogliamo un buon esempio di marketing studiato per fare presa su chi si trova in una situazione di precarietà e incertezza lavorativa ed economica per il futuro, ovvero buona parte della popolazione (ma è furbo proprio il "gioco" in generale, si è già parlato delle ridicole percentuali di vincita).

Certo, personalmente mi acconterei anche di 2000 al mese senza fare nulla, quindi rimarrebbe una grande cosa anche con l'inflazione. :sofico:

_Magellano_
21-12-2009, 22:01
[Liberal Mode ON]
Mica sarai invidioso della fortuna altrui come i komunisti? :O
[Liberal Mode OFF]
Ma per niente proprio io ho quanto loro adesso e avrò ancora di più in futuro e tutto guadagnato per cui vale il doppio. :ciapet:

lowenz
21-12-2009, 22:15
Ma per niente proprio io ho quanto loro adesso e avrò ancora di più in futuro e tutto guadagnato per cui vale il doppio. :ciapet:
Ci sono moderatori superliberali (non faccio nomi, intanto si sanno) che si pagano le ferie giocando a poker (sfruttando le loro conoscenze di matematica e logica), come li giudichi? :D

Parassiti "libertarti" o superimprenditori di se stessi? :p

Senza Fili
21-12-2009, 23:02
La storia che uno trova solo lavori precari è una cazzata, almeno qui da me se uno vuole lavorare trova senza tanti problemi ... e parlo di tempo indeterminato dopo un legittimo (secondo me) contratto a tempo determinato (mai più di un anno) ...

Ti farei parlare con alcuni miei amici, tra cui aluni laureati con lode: hanno dovuto omettere la laurea dal cv per sperare di essere chiamati e, nonostante cio, faticano a trovare anche lavoretti tipo call center o cameriere :rolleyes:

Tornando al topic, il gioco è una fesseria, perchè tra 15 anni 4000 euro al mese non saranno quelli che sono oggi.

elevul
21-12-2009, 23:07

Ci stavo pensando anche io negli ultimi giorni... :asd:
Si, temo proprio che siamo alla frutta... :asd:

elevul
21-12-2009, 23:07

Concordo.

Joshwa
21-12-2009, 23:28
Posso chiedervi una cosa?
Quanti di voi giocano al superenalatto? Oppure comprano 1 biglietto della lotteria italiana?

Lo chiedo perche' qui a sentirvi parlare sembrate tutti uomini retti di alti valori morali che mai nella vita non accetteranno soldi se non dal proprio duro lavoro....

Che win for life sia una grande genialata dello stato e' fuor di dubbio. Personalmente la maggior parte della gente continuera' a giocare al superenalotto.
Pero' fare morali su chi gioca e spera di vincere al superenalotto o robe varia lo trovo fuori luogo. Vorrei sapere a chi non piacerebbe vincere ad una lotteria...
Ovvio che poi una persona che possiede certi valori anche se vince continua a lavorare e poi ad esser sinceri a me non interessa quel che fara' dopo...

Per la cronaca non spendo soldi per giochi d'azzardo, pero' non mi sento di giudicare male o criticare chi gioca, ovviamente in maniera dosata, al superenalotto et simila.

_Magellano_
21-12-2009, 23:30
Ci sono moderatori superliberali (non faccio nomi, intanto si sanno) che si pagano le ferie giocando a poker (sfruttando le loro conoscenze di matematica e logica), come li giudichi? :D

Sono comunque guadagnati perchè loro hanno impiegato tempo e fatica per apprendere appunto tali conoscenze matematiche e logiche.
Non sono mica da tutti queste cose,me in primis per quanto riguarda la matematica. :asd:

_Magellano_
21-12-2009, 23:31
Quanti di voi giocano al superenalatto? Oppure comprano 1 biglietto della lotteria italiana?

Lo chiedo perche' qui a sentirvi parlare sembrate tutti uomini retti di alti valori morali che mai nella vita non accetteranno soldi se non dal proprio duro lavoro....

Che win for life sia una grande genialata dello stato e' fuor di dubbio. Personalmente la maggior parte della gente continuera' a giocare al superenalotto.
Pero' fare morali su chi gioca e spera di vincere al superenalotto o robe varia lo trovo fuori luogo. Vorrei sapere a chi non piacerebbe vincere ad una lotteria...
Ovvio che poi una persona che possiede certi valori anche se vince continua a lavorare e poi ad esser sinceri a me non interessa quel che fara' dopo...

Per la cronaca non spendo nei giochi d'azzardo, pero' non mi sento di giudicare male o criticare a chi gioca, ovviamente in maniera dosata, a superenalotto et simila.
Non è chi gioca in sè ma chi col pretesto della lotteria sta con le mani in mano pensando gli sia dovuto essere ricco e quindi vincere alla lotteria.
Il pensionato che gioca al superenalotto niente da dire almeno per me. :)

Joshwa
21-12-2009, 23:33
No vabbe' i fannulloni ovvio che sono tenuti fuori dal discorso. Quelli anche se non c'era il superenalotto troverebbero quacos'altro per stare con le mani in mano e aspettare un miracolo divino :D
Se i giovani di oggi sono cosi' allora... c'e' ben poco da sperare per il futuro

dave4mame
21-12-2009, 23:39

Per la cronaca non spendo soldi per giochi d'azzardo, pero' non mi sento di giudicare male o criticare chi gioca, ovviamente in maniera dosata, al superenalotto et simila.

non gioco a tombola a natale manco con i parenti; non compro nemmeno i biglietti della lotteria dell'asilo del collega.
sono sufficentemente retto?
(e comunque sono d'accordo; il win4life è una drittata... anche se andrebbe almeno in parte rivisto)

lowenz
21-12-2009, 23:40
Sono comunque guadagnati perchè loro hanno impiegato tempo e fatica per apprendere appunto tali conoscenze matematiche e logiche.
Non sono mica da tutti queste cose,me in primis per quanto riguarda la matematica. :asd:
No problem, ti faccio ripetizioni io :D :D :D

Le$$on$$ :asd:

_Magellano_
21-12-2009, 23:41
No problem, ti faccio ripetizioni io :D :D :D
Si però se non sei abbastanza effemminato o se non ti trucchi da donna non sperare che ti prenda la mano per portarla dove sai te. :asd:
Mandami foto prima :O

dave4mame
21-12-2009, 23:42
Si però se non sei abbastanza effemminato o se non ti trucchi da donna non sperare che ti prenda la mano per portarla dove sai te. :asd:

tranquillo... a meno che tu non abbia almeno 10 anni più di lui non corri rischi :D

lowenz
21-12-2009, 23:42
Al portafoglio :asd: :asd: :asd:

Effemminato io? Come un carcerato incazzoso con la faccia da green beret.....ti va bene? :D

_Magellano_
21-12-2009, 23:43
tranquillo... a meno che tu non abbia almeno 10 anni più di lui non corri rischi :D
Ma guarda i rischi più che altro li corre lui,o i piaceri a seconda del punto di vista. :asd:

Effemminato io? Come un carcerato incazzoso.....ti va bene? :D
Ma nell'altro 3d avevi detto che manco ti cresceva la barba. :boh:

lowenz
21-12-2009, 23:44
:mad: :mad: :mad:

http://www.presepi.com/imgprodotti/filcos/grandi/mestieri/vanga.jpg

ilguercio
21-12-2009, 23:48

:eek:
Si scoprono gli altarini:O

Non gioco a nulla poichè so che le possibilità di vincita sono estremamente basse e a lungo andare è un gioco a perdere.
Capitato due volte che ho preso un biglietto del gratta e vinci(manco ricordo quale) e poi basta.

lowenz
21-12-2009, 23:48
Ma guarda i rischi più che altro li corre lui,o i piaceri a seconda del punto di vista. :asd:
I piaceri finiscono quando termina l'effetto sirena (mica quella delle volanti eh, quella dei marinai :D) e ti guardi indietro e vedi un'immensa immane esorbitante ESOPLANETARIA presa per il culo che manco Lupin ti può fare :p
In compenso ti senti proprio come Zenigata :asd:

Ma nell'altro 3d avevi detto che manco ti cresceva la barba. :boh:
Io lotto con la barba da quando avevo 14 anni.....mia mamma mi chiama "Caifa" :asd:

http://www.gesustorico.it/images/caifa.jpg

girodiwino
22-12-2009, 00:22
A mio parere era meglio se la legalizzavano, da quando questo gioco è iniziato da tabacchino troo gente che gioca almeno 20 euro al giorno..... sono 600 euro al mese minimo! (ok a febbraio 560).
è a mio parere peggio delle droghe da strada: ogni gioco sembra offrire prospettive migliori; ora si gioca tutto sulla svalutazione.

Effemminato io? Come un carcerato incazzoso con la faccia da green beret.....ti va bene? :D
brrrr, per fortuna che nelle carceri ora c'è quello liquido*!

EDIT: *sapone

^TiGeRShArK^
22-12-2009, 00:41

:Puke:
MAI sopportata una cosa del genere.. :Puke:
come caz si fa a fare un lavoro solo per fottersi lo stipendio non lo capirò mai. :muro:

^TiGeRShArK^
22-12-2009, 00:54

..ma chi??
lucrezio???

Fradetti
22-12-2009, 01:23

vai in banca e te li fai attualizzare, però ti ci mangiano di interessi :O

_BlackTornado_
22-12-2009, 09:43

Dal mio punto di vista, è una mezza cazzata, un pò come tutte le lotterie... Semplicemente si mira a vincere meno soldi con più probabilità, con proporzioni che non so bene come si raffrontino al superenalotto o ad altre lotterie. Quindi, ne caldo ne freddo.

Da un punto di vista della società, ma anche dello Stato, credo sia una GENIALATA senza precedenti.

Con superenalotto e lotterie si crea un super ricco ogni mese, contribuendo ad aumentare il divario tra ricchi e poveri, con tutto ciò che ne consegue.

Con il win for life si creano decine e decine di nuovi "benestanti" proprio tra chi "benestante" non lo è, visto che a giocare sono per la maggior parte operai, precari, al massimo pensionati, e non manager in carriera.
Al prezzo di un solo 6 del superenalotto, si possono potenzialmente togliere dai guai 100 disoccupati, praticamente è come evitare la chiusura di uno stabilimento di una grande azienda.
Ovviamente, non tutti i 100 vincitori saranno disoccupati, ma comunque il 90% di essi saranno persone non soddisfatte del proprio reddito, che con la vincita apriranno un mutuo per la casa, compreranno una nuova macchina e andranno a cena fuori.
E' una specie di "ridistribuzione delle ricchezze" all'interno della fascia medio-povera della popolazione, che a livello sociale fa bene o quantomeno non fa male, al contrario del "prendere ai poveri per dare al (nuovo) ricco" delle altre lotterie.
E in tutto questo, lo stato ci guadagna pure.
IMHO, una furbata!

A livello sociale, potrebbe essere ancora più utile se invece di 4000 euro per 20 anni, ce ne fossero (butto li) 8000 per 40 con l'obbligo di abbandonare il lavoro o rinunciare alla pensione. Ogni vincitore sarebbe un disoccupato in meno.

Ovviamente a livello "filosofico" è tristissimo... Ma se la massima ambizione di moltissime persone è, già ora, un posto fisso a 4000€ al mese, la colpa non è certo delle lotterie.

paditora
22-12-2009, 11:10
Ma da come ne parlate pare che a sto Win for life vincano tutti o che cmq ci siano decine e decine di vintitori alla settimana.
Cioè in totale sono 4000x12x20 ossia 960 mila euro. Quasi 1 milione di euro. Un bel malloppone insomma.
Non penso che siano in molti a realizzare la vincita del genere. Quanti mai saranno 2-3 a settimana a esagerare.
Saranno più o meno gli stessi che prendono un gratta e vinci e vincono 500 mila euro o che fanno un 5+1 al superenalotto.

carloppio
22-12-2009, 11:17

suvvia!

Si, con la piccola differenza che ora c'è l'euro e l'inflazione non galoppa mica come quando c'era la lira...
Se poi sei un po' furbo quei 4000 euro/mese te li investi in modo da guadagnarci ben più dell'inflazione....

elevul
22-12-2009, 13:34
A livello sociale, potrebbe essere ancora più utile se invece di 4000 euro per 20 anni, ce ne fossero (butto li) 8000 per 40 con l'obbligo di abbandonare il lavoro o rinunciare alla pensione. Ogni vincitore sarebbe un disoccupato in meno.

Avrebbe senso se fossero 8000 per tutta la vita, altrimenti come fa a ricominciare a lavorare dopo 40 anni?
Inoltre, questi 8000 dovrebbero ogni volta essere alzati per via dell'inflazione, altrimenti si rischia di ritrovarsi con 80€ al mese tra 40 anni...

dEUS
22-12-2009, 15:25
prendersi un mutuo e pagarlo con winforlife? Perdi molti euro per strada ma almeno hai un bel gruzzolo subito da investire.

Scalor
22-12-2009, 16:34
prendersi un mutuo e pagarlo con winforlife? Perdi molti euro per strada ma almeno hai un bel gruzzolo subito da investire.

bravo così l'affare lo fa la banca !

paditora
22-12-2009, 17:26
e non è molto meglio vincere 1 milione di euro in contanti e la casa pagarla in contanti?
pagarselo con win for live non solo paghi una barcata di interessi alla banca, ma in più come faceva notare qualcuno tra 20 anni quei 4000 mila euro varranno la metà.
cioè ti dai doppiamente la zappa sui piedi :D

massimo78
22-12-2009, 17:28

penso che con 4 cucchi al mese righi dritto senza problemi... intendiamoci...
non fai la vita da pascià... vivi tranquillo senza bisogno di recarti al lavoro ogni mattina...
il tutto per 20 anni logicamente.

sempre che non vincano + persone e devi dividere i 4000 euro con loro ogni mese

superkoala
22-12-2009, 17:32
Purtroppo, se vuoi mettere su famiglia, pagare la casa e avere dei figli è così!!!!
:O
Se, invece, sei ricco e puoi vivere di rendita, puoi anche fare a meno del posto fisso!!!
:read:

M4rk191
22-12-2009, 17:35

Se tralasciamo la cultura personale, che bisogno c'è di studiare, se si ha la possibilità di non lavorare per mantenersi?

paditora
22-12-2009, 17:42
domanda che ancora non è stata fatta.
ma le probabilità di vincita di questo win for life quanto sono?

sander4
22-12-2009, 17:45
domanda che ancora non è stata fatta.
ma le probabilità di vincita di questo win for life quanto sono?

Qua spiega tutto:

http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Win%20for%20life:%20lo%20sapete%20che%20il%2091%%20delle%20giocate%20%C3%A8%20in%20perdita?&idSezione=4379

paditora
22-12-2009, 17:51
Win for life più “facile” del Superenalotto, ma quanto?
Ma quanto più facile? “Di poco. Ed è comunque un fattore compensato dal montepremi meno alto”: ci spiega Riccardo Bersani, matematico e studioso di logica, esperto in calcolo combinatorio. “Per vincere la rendita ventennale con un 10+Numerone - giocando 1 euro - si ha una possibilità su 3.695.120. Mentre un 6 al Superenalotto si può azzeccare con una possibilità su 622.614.630”.
Dunque sarebbe circa 200 volte più semplice. “Esatto. Ma in entrambi i casi si tratta di possibilità irrisorie. Basti pensare che “conquistare” il montepremi massimo con Win for life è molto più difficile che fare un 5 al Superenalotto, dove le probabilità sono 1:1.235.346”.

Come immaginavo era una mega strunzata.
Tanto vale giocare al superenalotto e tentare di fare almeno il 5
Le vincite da 2 euro o da 10 euro manco sono da considerata :D Se proprio uno aspira a quelle si prende un gratta e vinci.

nesema
22-12-2009, 21:46
okkio....
si vince 4000 euro x 20 anni x SINGOLA ESTRAZIONE..... nel senso che se c'è 1 vincitore si becca i 4000, se sono 2 si portano a casa 2000 ciascuno e così via.....:( :(

dovrebbero condannarli per pubblicità ingannevole......:( :( :(

ilguercio
22-12-2009, 21:51
okkio....
si vince 4000 euro x 20 anni x SINGOLA ESTRAZIONE..... nel senso che se c'è 1 vincitore si becca i 4000, se sono 2 si portano a casa 2000 ciascuno e così via.....:( :(

dovrebbero condannarli per pubblicità ingannevole......:( :( :(

E perchè mai?
Leggi il resto e ti informi...

nesema
22-12-2009, 21:55
E perchè mai?
Leggi il resto e ti informi...

già...... ma la "massa" si ferma/fa l'idea dei 4000 euro....:O :O

ilguercio
22-12-2009, 21:58
già...... ma la "massa" si ferma/fa l'idea dei 4000 euro....:O :O

Che si freghino allora,la pigrizia e l'ignoranza non sono buone scusanti:)