PDA

View Full Version : Idioti da Vendere: Gianni Vattimo


marchigiano
20-12-2009, 12:53
http://www.ilgiornale.it/interni/a_radio_radicale_il_delirio_vattimo_per_fargli_male_doveva_sparare/17-12-2009/articolo-id=407517-page=0-comments=1

L’edizione riveduta e aggiornata al fattaccio di piazza Duomo del «pensiero debole» di Gianni Vattimo va in onda sulle frequenze di Radio Radicale: «Sull’aggressione a Berlusconi penso quello che hanno già detto Rosy Bindi e Antonio Di Pietro: se in Italia c’è un clima esasperato è colpa del presidente del Consiglio che non si fa processare. Così si può anche spiegare che qualcuno prenda dei “Duomi” e li tiri in testa... (risatina, ndr)».
Ma l’intervista choc al filosofo dell’Italia dei Valori va avanti con altre «perle»: «Mi dispiace che gli abbiano tirato della roba sulla testa, dopo tutto è stato incauto... se quello avesse voluto fargli male veramente avrebbe dovuto sparare». Quindi l’interpretazione personalissima dei mandanti: «Il Giornale scrive che era tutto organizzato dalla sinistra cattiva, secondo me è stata la stessa mafia che lo sta sostenendo ad attaccarlo, mandando in piazza uno che l’ha colpito un po’ troppo duramente. Mi ricorda l’effetto che ha avuto l’11 settembre su Bush, che ha sfruttato molto bene la tragedia. I deliri di Vattimo non potevano non contemplare una teoria del complotto mai sentita: «Era il momento in cui il premier aveva bisogno di solidarietà, è accaduto tutto in modo così provvidenziale, ora tutti si commuovono... Una botta in testa, se non muori, non deve fare così male: dopo un po’ passa...! (altra risatina, ndr)». La domanda cruciale: non sarebbe il caso di abbassare i toni? Risposta del (n)eurodeputato al servizio di Tonino l’incendiario: «Sono disposto ad abbassare i toni. Anzi, altro che clima di odio: gli italiani sono fin troppo pazienti con Berlusconi». Fine delle trasmissioni.

ConteZero
20-12-2009, 12:54
Stai citando il rotolo ? :rotfl:

Dream_River
20-12-2009, 13:01
Uno scrive libri e non se lo fila nessuno. Poi un giorno manda affanculo Vattimo e te vengono a cercà tutti. (Antonio Pennacchi)

jan
20-12-2009, 13:08
se non ho capito male stai dando dell'idiota a gianni vattimo .. ci sarà mica qualche implicazione legale in un ateggiamento del genere ?

ConteZero
20-12-2009, 13:13
se non ho capito male stai dando dell'idiota a gianni vattimo .. ci sarà mica qualche implicazione legale in un ateggiamento del genere ?

Anche forumistica se vogliamo...

Jacoposki
20-12-2009, 13:22
dopo mesi e mesi di silenzio torni dal nulla in cui ti eri cacciato citando il rotolo? complimenti eh :asd:

Comunque come sempre prima di commentare una notizia data dal rotolo gradirei altre fonti che ne confermino l'esistenza.

Ja]{|e
20-12-2009, 13:59
L'informazione completa, questa sconosciuta...

Gianni Vattimo intervistato da Radio Radicale, su Il Giornale scoppia la polemica
Il filosofo Vattimo ipotizza che dietro al gesto di Massimo Tartaglia vi sia la mafia, interessata a rinforzare Berlusconi. Intanto il premier lascia l'ospedale.

Ha dunque lasciato l’ospedale questa mattina, Silvio Berlusconi, che, dopo l’aggressione di domenica da parte di Massimo Tartaglia, ha riportato una lesione maxillo facciale interna ed esterna, nonché la rottura del setto nasale.

Vistosamente bendato, il premier ha salutato i giornalisti con un gesto della mano ed è poi salito sulla sua vettura: direzione Arcore. Secondo il giornale svizzero “Le Matin” Berlusconi sarebbe atteso tra pochi giorni in una clinica svizzera “Ars Medica”.

Intanto la vita politica del paese non si è fermata, mostrando alcune delle criticità che preesistevano al colpo subito dal premier. Non solo: impazzano le critiche rivolte al filosofo Gianni Vattimo per le dichiarazioni rilasciate a Radio Radicale.

Il Giornale, nell’articolo per ora più letto e commentato dagli utenti del quotidiano, riporta estratti delle dichiarazioni dell’europarlamentare dell’IdV. Vattimo ha confermato le prime affermazioni di Antonio Di Pietro: “non c’è un clima civile, perché lui (Berlusconi ndr) non vuole rispettare le regole del civile”.

Le parole di Vattimo sono state sottolineate da Il Giornale, che in particolare mette in rilievo la frase “se (Tartaglia ndr) gli voleva fare male davvero, doveva sparare di più”. Il filosofo, poi, risponde allo stesso periodico, quando conviene con il quotidiano di Feltri sulla presenza di un’organizzazione dietro il gesto di Tartaglia. Solo che, precisa Vattimo, l’atto non sarebbe stato indotto dalla sinistra, ma “dalla stessa mafia che lo sta sostenendo”. Del resto, la vicenda di piazza Duomo, rincara il filosofo, “fa un gioco tremendo” in favore di Berlusconi.

Le stesse cose dette ad affaritaliani.it (http://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/vattimo151209.html):

Vattimo ad Affari: la chiusura italiana genera gesti folli
Mercoledí 16.12.2009 17:00
di Virginia Perini

"Sono dell'opinione di Di Pietro e Rosy Bindi. Di Pietro sembra solo più cattivo ma in realtà la Bindi ha detto la stessa cosa" Dopo la condanna all'aggressione del premier dei filosofi Fulvio Papi e Salvatore Natoli, un altro grande pensatore italiano sceglie Affari per dire la sua. E' Gianni Vattimo, conosciuto in molti paesi come padre del "pensiero debole", la filosofia che abbandona i grandi sistemi otto-novecenteschi per abbattere i dogmatismi e garantire una progressiva riduzione della violenza e il superamento delle ingiustizie sociali. E' sicuro nella sua analisi: "In Italia c'è un clima di chiusura assoluta per quanto riguarda la possibilità politica. Con la maggioranza parlamentare di Berlusconi e con l'uso che ne fa è difficile che chi non tollera più la situazione non si arrabbi".

In un certo senso capisce il gesto?
"Sono naturalmente scandalizzato. E condanno il gesto. Ma non ne traggo conclusioni catastrofiche. Dicono che sia un pazzo - sorride - io addirittura sospetto che l'aggressore sia un mafioso mandato apposta... Fa talmente gioco al premier questa situazione. Mi vengono in mente le torri gemelle: non arrivo a pensare che l'attentato sia stato organizzato da Bush, ma che l'abbia utilizzato per bene lo penso tranquillamente".

Ma dicendo queste cose, da intellettuale e filosofo, non si sente un po' un cattivo maestro?
"Macchè cattivo, non l'hanno mica ammazzato. Mi sento... lo ripeto do ragione a Rosy Bindi. E sarò provocatorio, aggiungo un'affermazione paradossale. Dato che tutto si gioca con mafiosi che lo accusano e mafiosi che lo difendono, non vedo perché non possa esserci anche una figura costruita per l'occasione. Bè certo, poi le situazioni sfuggono di mano, in quel caso il modellino del duomo di Milano poteva essere più leggero e avrebbe generato lo stesso effetto. Naturalmente la mia è un'affermazione provocatoria, solo una battuta".

Una provocazione forte...
"Gliela ribalto. Deve essere proprio fesso il signor Tartaglia. Un gesto simile nel momento in cui Berlusconi ha tutti i vantaggi dell'essere vittima. Infatti si sono mobilitati tutti per lui".

Non teme che questi atteggiamenti possano riproporre uno schema già visto, quello degli anni Settanta, quando da qualche cattedra sono partiti percorsi di odio e di morte?
"Ma no. Quale odio. Credo che in Italia la gente sia fin troppo tollerante. E gli italiani fin troppo pecoroni. Non mi auguro che il nostro diventi un popolo di tiratori di statuine naturalmente, ma vorrei che si muovesse di più dal punto di vista politico. Non c'è rabbia, solo rassegnazione. Nessuno odia nessuno, ma tutti cercano di arruffianarsi i potenti. A parte qualche pazzo. E poi gli anni Settanta erano chiusi, ancora più chiusi di oggi. Noi qualche programma di sfogo ce l'abbiamo, AnnoZero"

Ma il ruolo degli intellettuali non è forse quello di spiegare che certe cose non vanno fatte e che l'opposizione non si fa con la violenza?
"Il ruolo degli intellettuali è quello di farsi sentire, ma anche loro sono stanchi. In Italia c'è anche il problema dei media che sono o di proprietà di Berlusconi o di persone che non vogliono esagerare. Esistono poche voci contro il premier. Lo ribadisco, un'anomala chiusura che produce anomale reazioni".

Come l'aggressione di Tartaglia...
"Dicono che sia un pazzo. In cura da dieci anni. Ma quanta gente è in cura... Chi può dire se davvero è un malato di mente o è un esasperato?"

Ma allora qual è il limite all'antagonismo?
"E' la costituzione, se Berlusconi si facesse processare nessuno gli tirerebbe più le statuette. Il clima civile c'è se si segue la giustizia. Ora la saluto, - sospira, poi sorride - spero di non andare in galera... ma per fortuna ho l'immunità parlamentare"

claudioborghi dice bene quando dice che "si può trasformare qualsiasi cosa" quando certi giornalisti fanno questo lavoro di taglio e cucito: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30146366&postcount=142 | http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30146529&postcount=145

Tensai
20-12-2009, 14:03
La politica del taglia&cuci.

mattia.pascal
20-12-2009, 14:05
http://www.radioradicale.it/scheda/293375/intervista-a-gianni-vattimo-sullaggressione-al-presidente-del-consiglio-silvio-berlusconi-avvenuta-a-milan

shambler1
20-12-2009, 14:34
Dovrebbero trasmetterla sui megaschermi 24 su 24 per far capire agli italiani chi è davvero questa gente.

marchigiano
20-12-2009, 14:35
se non ho capito male stai dando dell'idiota a gianni vattimo .. ci sarà mica qualche implicazione legale in un ateggiamento del genere ?

te pareva che non arrivava qualcuno a minacciare azioni legali? :rolleyes: amici dei magistrati -> conflitto di interessi :sofico: sempre a procacciare lavoro

adesso vai pure a segnalarmi a IdV, carabinieri, polizia postale, FBI, SWAT... :Prrr:

Onisem
20-12-2009, 14:37
Vattimo... :rolleyes: Detto questo che si lamentino cervellotici del complotto come shambler1 fa sorridere.

marchigiano
20-12-2009, 14:42
dopo mesi e mesi di silenzio torni dal nulla in cui ti eri cacciato citando il rotolo? complimenti eh :asd:

ringrazia tartaglia per il mio ritorno :mad: mi girano altamente gli ammennicoli :incazzed:

Dream_River
20-12-2009, 14:45
Comunque non sapevo che Vattimo fosse in IDV

Non passa giorno che non scopro un nuovo motivo per votare IDV

Wolfgang Grimmer
20-12-2009, 14:48
Comunque non sapevo che Vattimo fosse in IDV

Non passa giorno che non scopro un nuovo motivo per votare IDV

io l'ho pure votato alle europee.
Mi pare strano che shambler non abbia tirato in ballo il suo essere omosessuale.

FabioGreggio
20-12-2009, 14:50
se non ho capito male stai dando dell'idiota a gianni vattimo .. ci sarà mica qualche implicazione legale in un ateggiamento del genere ?


vero, in fondo è il Popolo dell'Amore, cazzarola....

fg

jan
20-12-2009, 14:57
te pareva che non arrivava qualcuno a minacciare azioni legali? :rolleyes: amici dei magistrati -> conflitto di interessi :sofico: sempre a procacciare lavoro

adesso vai pure a segnalarmi a IdV, carabinieri, polizia postale, FBI, SWAT... :Prrr:per ora mi imito a evidenziare la pochezza di stile e del del tuo operato , che senza ricorrere agli insulti avrebbe attirato l'attenzione del nulla .

jan
20-12-2009, 14:59
vero, in fondo è il Popolo dell'Amore, cazzarola....

fg
nevvero ? evviva l'amor :D

shambler1
20-12-2009, 15:19
io l'ho pure votato alle europee.
Mi pare strano che shambler non abbia tirato in ballo il suo essere omosessuale.

Lo hai votato solo per questo? :mbe:

shambler1
20-12-2009, 15:19
per ora mi imito a evidenziare la pochezza di stile e del del tuo operato , che senza ricorrere agli insulti avrebbe attirato l'attenzione del nulla .

Capito Marchigiano? Per ora non ti denuncia però fai meglio a sparire.

Wolfgang Grimmer
20-12-2009, 15:20
Lo hai votato solo per questo? :mbe:

l'ho votato per farti un dispetto :>
Un massone komunista omosessuale in più in europa!

^TiGeRShArK^
20-12-2009, 15:23
Dovrebbero trasmetterla sui megaschermi 24 su 24 per far capire agli italiani chi è davvero questa gente.

Quoto, così forse qualcuno inizierà ad aprire gli occhi vedendo le costanti MISTIFICAZIONI del rotolo se verrà proposta l'intervista VERA e le PUTTANATE sparate, more solito, dal rotolo. :)

thewebsurfer
20-12-2009, 15:23
il rotolo? :rotfl:
ora è diventato l'appellativo ufficiale?

mi piace, lo adotterò anch'io:stordita:

jumpermax
20-12-2009, 15:25
se non ho capito male stai dando dell'idiota a gianni vattimo .. ci sarà mica qualche implicazione legale in un ateggiamento del genere ?

Anche forumistica se vogliamo...

"noi dell'italia dei valori siamo per la libertà di espressione..."

eh già... liberi di esprimere le vostre opinioni :D

shambler1
20-12-2009, 15:27
"noi dell'italia dei valori siamo per la libertà di espressione..."

eh già... liberi di esprimere le vostre opinioni :D

E se non sei d'accordo? Bonkete!

jumpermax
20-12-2009, 15:28
E se non sei d'accordo? Bonkete!

se non sei d'accordo con loro sei
1) un criminale
2) uno stupido
3) uno stupido criminale
:O

Wolfgang Grimmer
20-12-2009, 15:28
"noi dell'italia dei valori siamo per la libertà di espressione..."

eh già... liberi di esprimere le vostre opinioni :D

posso chiamarti idiota dunque?

Dream_River
20-12-2009, 15:29
"noi dell'italia dei valori siamo per la libertà di espressione..."

eh già... liberi di esprimere le vostre opinioni :D

Libertà di espressione non significa immunità alla responsabilità di ciò che si esprime:mbe:

A parte che sinceramente, dare dell'idiota a Giovanni Vattimo perchè bestemmia contro la religione della personalità è di per se una forma di masochismo verso la propria persona che sarebbe crudele infierire

jumpermax
20-12-2009, 15:29
posso chiamarti idiota dunque?

certo che si, io non voto idv quindi necessariamente sono idiota.. o criminale scegli tu :D

Dream_River
20-12-2009, 15:31
E se non sei d'accordo? Bonkete!

Mi sa che uno che non sopporta vignette e pubblicità che vedono coinvolto verso il proprio dio non gode di grande credibilità a rimproverare gli altri di atteggiamento illiberale:read:

shambler1
20-12-2009, 15:33
Mi sa che uno che non sopporta vignette e pubblicità che vedono coinvolto verso il proprio dio non gode di grande credibilità a rimproverare gli altri di atteggiamento illiberale:read:

Magari non sopporta che il premier che ha votato finisca all'ospedale perchè "è antipatico" e quindi gli si può spaccare la testa in nome della "giustizia".

^TiGeRShArK^
20-12-2009, 15:34
"noi dell'italia dei valori siamo per la libertà di espressione..."

eh già... liberi di esprimere le vostre opinioni :D

Ah, fosse per me ci sarebbe anche insulto e bestemmia libera sul forum. :asd:
Ma visto che è uno spazio privato dobbiamo giustamente sottostare alle regole dei proprietari.
E IDV è basato sul rispetto delle regole, infatti ci riesco anch'io ogni tanto a non farmi sospendere. :asd:

jan
20-12-2009, 15:36
posso chiamarti idiota dunque?
si vede che hanno fatto anche lo SCUDO ingiuriale :D :D

^TiGeRShArK^
20-12-2009, 15:36
Magari non sopporta che il premier che ha votato finisca all'ospedale perchè "è antipatico" e quindi gli si può spaccare la testa in nome della "giustizia".
Se Tartaglia è stato influenzato dal clima d'odio, come sostenete, allora dovete prendervela con voi stessi e con tutto il VELENO, le FALSITA', le MISTIFICAZIONI, le VIOLENZE VERBALI E FISICHE che avete prodotto nel corso degli anni, non certo con Di Pietro. :)

jan
20-12-2009, 15:37
Magari non sopporta che il premier che ha votato finisca all'ospedale perchè "è antipatico" e quindi gli si può spaccare la testa in nome della "giustizia".
fine analisi politica :Prrr:

jumpermax
20-12-2009, 15:37
Libertà di espressione non significa immunità alla responsabilità di ciò che si esprime:mbe:


Mi sembra evidente che la mia frase fosse ironica, voleva solo servire da spunto di riflessione: libertà di opinione in questo paese significa, per tutti, libertà di esprimere il proprio pensiero. Facci caso ma viene sistematicamente invocato a senso unico da entrambe le parti, si rivendica il diritto di definire criminale, puttaniere, malato di mente, terrorista, mafioso, fascista, idiota il proprio avversario politico e si querela quando invece si è i destinatari dell'insulto.
E in questo la legge non aiuta dato che c'è ampio margine di discrezionalità per cui lo stesso insulto può essere condannato in un caso e non nell'altro.
Certo fa sorridere vedere come le stesse persone oscillino tra la minaccia di querela e gli strali contro la mancanza di libertà di espressione a seconda della direzione dell'insulto... :D

Wolfgang Grimmer
20-12-2009, 15:41
Magari non sopporta che il premier che ha votato finisca all'ospedale perchè "è antipatico" e quindi gli si può spaccare la testa in nome della "giustizia".

ahahahhaah
ma tu non eri quello che i nemici dell'italia li avresti puniti "a modo tuo"?
E ancora non hai detto cosa ne pensi della lega, che con la bandiera della tua tanto difesa italia ci si puliscono il culo.

jan
20-12-2009, 15:46
Se Tartaglia è stato influenzato dal clima d'odio, come sostenete, allora dovete prendervela con voi stessi e con tutto il VELENO, le FALSITA', le MISTIFICAZIONI, le VIOLENZE VERBALI E FISICHE che avete prodotto nel corso degli anni, non certo con Di Pietro. :)
tiger ma che dici ? loro sono il partito dell'ammmmmmmore :D

ConteZero
20-12-2009, 15:46
"noi dell'italia dei valori siamo per la libertà di espressione..."

eh già... liberi di esprimere le vostre opinioni :D

Non mi pare che ci siano moderatori con la tessera dell'IdV... e neanche il forum è "di partito".

jan
20-12-2009, 15:51
Mi sembra evidente che la mia frase fosse ironica, voleva solo servire da spunto di riflessione: libertà di opinione in questo paese significa, per tutti, libertà di esprimere il proprio pensiero. Facci caso ma viene sistematicamente invocato a senso unico da entrambe le parti, si rivendica il diritto di definire criminale, puttaniere, malato di mente, terrorista, mafioso, fascista, idiota il proprio avversario politico e si querela quando invece si è i destinatari dell'insulto.
E in questo la legge non aiuta dato che c'è ampio margine di discrezionalità per cui lo stesso insulto può essere condannato in un caso e non nell'altro.
Certo fa sorridere vedere come le stesse persone oscillino tra la minaccia di querela e gli strali contro la mancanza di libertà di espressione a seconda della direzione dell'insulto... :D
ironia da quattro soldi , il forum ha delle regole , cosi come il vivere civile .
se è consentito ad un utente di dare dell'idiota a chi preferisca , mi pare giusto che lo siamo anche noi , a quel punto però gli amministratori del forum avrebbero non pochi problemi legali , mi pare ovvio che ciò che ha fatto marchigiano sia un insulto gratuito , contrario al regolamento interno .
è sufficente ?

Dream_River
20-12-2009, 15:51
Magari non sopporta che il premier che ha votato finisca all'ospedale perchè "è antipatico" e quindi gli si può spaccare la testa in nome della "giustizia".

Ma a me le tue motivazioni non interessano e non le ho mai tirate in ballo, ognuno ha le sue, ho solo detto che tu non sei certo quello che può dare lezioni di liberalismo ad altri

Mi sembra evidente che la mia frase fosse ironica, voleva solo servire da spunto di riflessione: libertà di opinione in questo paese significa, per tutti, libertà di esprimere il proprio pensiero. Facci caso ma viene sistematicamente invocato a senso unico da entrambe le parti, si rivendica il diritto di definire criminale, puttaniere, malato di mente, terrorista, mafioso, fascista, idiota il proprio avversario politico e si querela quando invece si è i destinatari dell'insulto.
E in questo la legge non aiuta dato che c'è ampio margine di discrezionalità per cui lo stesso insulto può essere condannato in un caso e non nell'altro.
Certo fa sorridere vedere come le stesse persone oscillino tra la minaccia di querela e gli strali contro la mancanza di libertà di espressione a seconda della direzione dell'insulto... :D

Non avevo colto l'ironia, sorry

Concordo che da entrambe le parti si trovino in abbondanza "liberali a singhiozzi"

StefAno Giammarco
20-12-2009, 17:57
te pareva che non arrivava qualcuno a minacciare azioni legali? :rolleyes: amici dei magistrati -> conflitto di interessi :sofico: sempre a procacciare lavoro

adesso vai pure a segnalarmi a IdV, carabinieri, polizia postale, FBI, SWAT... :Prrr:

Comportamento largamente inaccettabile + insulto a personaggio pubblico, cosa vietata dal regolamento + utente iscritto dal 2004 frequentantore abituale della sezione = Una settimana di sospensione e chiusura della discussione.

PS Se qualcuno vuol riaprirla è libero di farlo ma depurata di certi inutili epiteti ed atteggiamenti.

FabioGreggio
20-12-2009, 18:20
se non sei d'accordo con loro sei
1) un criminale
2) uno stupido
3) uno stupido criminale
:O

Se invece sei daccordo rischi di essere
un coglione, farabutto, maleodorante [cit]

c'è sempre alternativa alla stupidità in Italia, ovunque ti giri.
Il titolo del 3d, cmq, ha ragione Stefanomod, non è edificante, per continuare una discussione bisognerebbe cambiare il titolo davvero offensivo.

fg

LUVІ
20-12-2009, 18:54
...chiusura della discussione.


Ooops :stordita:

sander4
20-12-2009, 18:56
http://images.starcraftmazter.net/4chan/for_forums/in_before_lock.gif

:asd:

^TiGeRShArK^
20-12-2009, 18:58
http://images.starcraftmazter.net/4chan/for_forums/in_before_lock.gif

:asd:

:asd:

StefAno Giammarco
20-12-2009, 21:02
Ooops :stordita:


Capita :D