View Full Version : "Auto:manutenzione rapida contro il gelo"....
Ciao ragazzi sono quello della "pulizia auto e prodotti per effettuarla".....,ora vorrei dirvi alcune cose che forse gia' sapete, ma dato il clima di ieri e dei prossimi giorni, mi pare il caso di ricordare alcune regole per mantenere in piena efficienza le nostre amate 4ruote in questi giorni di ghiaccio.....
1° se possibile lavare l'auto e asciugarla(pure dopo che si e' viaggiato sulla neve,dato che il sale cosparso sulle strade rovinerebbe l'auto)
2° passare la cera sulla carrozzeria(evita qualsiasi danno causato dal gelo)
3° spruzzare all'interno delle serrature dello spray(va bene anche lo "Svitoil")
4° pulire i vetri con un prodotto anticongelante e antiappannante(al supermecato si trovano di tutte le marche)
5° spruzzare il grasso spray sulle cerniere degli sportelli( si trova al "Brico")
6° rabboccare se necessario il liquido antigelo sulla "boccia" all'interno del vano motore
7° rabboccare se necessario l'olio motore
8° mettere il liquido lavavetri per temperature sotto lo zero( esistono anche per temp. di -30)
9° se la vettura e' diesel e abitate in un posto con temperature molto al di sotto dello zero, mettete nel serbatoio un additivo per non far gelare il gasolio
10° ricaricate la batteria almeno una notte a "carica lenta"
1° se possibile lavare l'auto e asciugarla(pure dopo che si e' viaggiato sulla neve,dato che il sale cosparso sulle strade rovinerebbe l'auto)
Vero
Falso. Quanta cera gli dai? una applicazione dura più mesi.
3° spruzzare all'interno delle serrature dello spray(va bene anche lo "Svitoil")
Falso, lo svitol insozza la chiave (e le tasche dove va a finire) ci vuole un lubrificante grafitato a secco
4° pulire i vetri con un prodotto anticongelante e antiappannante(al supermecato si trovano di tutte le marche)
Falso. All'esterno i vetri gelano comunque, all'interno gli antiappannanti sono fuffa.
5° spruzzare il grasso spray sulle cerniere degli sportelli( si trova al "Brico")
Questo non è legato all'inverno. Consiglio invece di lubrificare le guarnizioni con la vaselina.
6° rabboccare se necessario il liquido antigelo sulla "boccia" all'interno del vano motore
Non è legato all'inverno
Non è legato all'inverno
8° mettere il liquido lavavetri per temperature sotto lo zero( esistono anche per temp. di -30)
Vero, ma se si usa il liquido già pronto funziona per temperature sottozero
9° se la vettura e' diesel e abitate in un posto con temperature molto al di sotto dello zero, mettete nel serbatoio un additivo per non far gelare il gasolio
Quantomeno inutile. Nei posti con temperature molto sotto allo zero il gasolio è già additivato alla pompa.
Potrebbe essere utile, con il freddo le batterie un po' stanche perdono ulteriormente colpi..
Come la ricarico la batteria? :D
Vero
[QUOTE]
[QUOTE]
Falso. Quanta cera gli dai? una applicazione dura più mesi.
Falso, lo svitol insozza la chiave (e le tasche dove va a finire) ci vuole un lubrificante grafitato a secco
[QUOTE]
[QUOTE]
Falso. All'esterno i vetri gelano comunque, all'interno gli antiappannanti sono fuffa.
Questo non è legato all'inverno. Consiglio invece di lubrificare le guarnizioni con la vaselina.
Non è legato all'inverno
Non è legato all'inverno
Vero, ma se si usa il liquido già pronto funziona per temperature sottozero
Quantomeno inutile. Nei posti con temperature molto sotto allo zero il gasolio è già additivato alla pompa.
Potrebbe essere utile, con il freddo le batterie un po' stanche perdono ulteriormente colpi..
Scusa ma tu chi sei per giudicare i miei consigli? L'uomo "Del monte"?
Innanzitutto io ho scritto:manutenzione rapida contro il gelo, e ho dato dei consigli non necessariamente legati all'inverno come dici tu,ma di sicuro molto utili soprattutto in questo periodo; poi chi l'ha detto che rabboccare l'olio adesso non e' legato all'inverno? E' proprio adesso con queste temp., che il motore "soffre" di piu' e bisogna tenerlo in perfetta efficienza.
2° lo Svitoil non macchia proprio niente,protegge dal ghiaccio,e lo usano anche in officina per le serrature.
3° per il liquido dei vetri hai detto esattamente quello che ho scritto io,ma evidentemente non trovavi altri argomenti per controbattere ogni mia "parola"...
4° sei mai stato a sciare con -20/-30°? Io si e il gasolio gela, per quanto tu possa dire il contrario....
5° che gli antiappannanti non funzionino e' sempre una tua mera opinione....
6° l'unica cosa che hai detto esatta e' che bisogna dare la vasellina alle guarnizioni, e che io ho dimenticato di dire(ma l'avevo gia' detto in un mio precedente post.)
7° La cera si, dura piu' mesi, ma bisogna darla piu' spesso se si usa l'auto in condizioni meteo avverse.
8° aggiungere/controllare il liquido antigelo nella "boccia" non e' da collegare all'inverno?!? si vede che non ne capisci molto...
9° le cerniere vanno ingrassate proprio in questo periodo per evitare che il ghiaccio penetri dentro e le faccia cigolare...
10° la prossima volta prima di controbattere tutto quello che uno dice,accendi il cervello!!!
spinbird
20-12-2009, 11:01
accendi il motore
@ stino76
se gela il gasolio che succede poi all'auto? :eek:
Mi consigli un buon additivo da mettere nella mia?
Compri un caricabatterie e lo attacchi ai poli(staccati) della batteria e la lasci in carica una notte.....
qualche giorno fa mi sono comprato questo giocattolino (82€ in un autoaccessori)
http://www.ctek.it/mxs4003.php
sempre in negozio, trovi anche modelli economici, alcune decine di euro
@ stino76
Si quello dell'Arexons(lo trovi dal benzinaio).
Se gela il gasolio l'auto non parte.....
qualche giorno fa mi sono comprato questo giocattolino (82€ in un autoaccessori)
http://www.ctek.it/mxs4003.php
sempre in negozio, trovi anche modelli economici, alcune decine di euro
Bello, e' una specie del mio che pero' ho trovato al Lidl a una ventina di euri....
Saggio TiaMantova
20-12-2009, 13:07
la mia è sempre fuori...si è presa la nevicata della pianura padana di ieri notte, mi sono dimenticato di alzare i tergicristalli, si sono incollati. ovviamente evito di azionarli:D come posso scollarli? acqua fredda?
non vanno neanche giù i finestrini ma penso che appena si alzino le temperature tornino a posto no?
@ stino76
il gasolio (per meglio dire la paraffina nel gasolio) gela a temperature basse, -8/-10 quello "estivo", l'invernale tiene fino a -20 circa.
ai distributori (soprattutto in montagna o zone limitrofe) trovi già diesel artico/invernale, basta fare il pieno con quello.
Se devi andare in montagna, parti con il gasolio giusto per arrivare su, poi li rifornisci con quello invernale.
Altrimenti puoi prendere l'additivo anti congelante, sui 5 euro la boccettina.
se gela chiaramente la macchina non va in moto.
la mia è sempre fuori...si è presa la nevicata della pianura padana di ieri notte, mi sono dimenticato di alzare i tergicristalli, si sono incollati. ovviamente evito di azionarli:D come posso scollarli? acqua fredda?
non vanno neanche giù i finestrini ma penso che appena si alzino le temperature tornino a posto no?
No con l'acqua rischi di spaccare il vetro!!! Ci sono le bombolette spray apposite per il ghiaccio(sui 5€).
Scusa ma tu chi sei per giudicare i miei consigli? L'uomo "Del monte"?
E' un forum, si viene qui per discutere. Se non ti va, apri www.stino76.com e lo riempi di verità. :rolleyes:
10° la prossima volta prima di controbattere tutto quello che uno dice,accendi il cervello!!!
Non sono gradito qui, vado via subito.. :O
Sono passato in 2 ipermercati e i vari additivi anticongelanti gasolio erano spariti.
Il gasolio si differenza in queste tipologie :
Cittadino, già a -4 può dare diversi problemi
Invernale : Fino a -12°
Alpino : Fino a -20°, venduto solo in zone di montagna (>1000m slm e non in autostrada)
Se si forma la paraffina e l'auto non parte non continuate a provare a mettere in moto, rischiate di ammazzare la batteria auto e di rovinare la pompa del gasolio.
Andando quasi ogni weekend in montagna con temperature che sovente scendono ad oltre -15° alla notte ( e dopo essere rimasto in panne per 2 volte causa gasolio congelato) vi consiglio, nel caso aveste l'auto bloccata vi consiglio di monirvi di bull dell'acqua calda e di posizionarla sopra al filtro del gasolio nel vostro vano motore.
Aspettate un circa 20min e riprovate a mettere in moto.
Fate fare qualche giro di accensione alle candelette di preriscaldamento prima di cercare di avviare il motore (almeno 3 giri di spia)
:)
Sono passato in 2 ipermercati e i vari additivi anticongelanti gasolio erano spariti.
Il gasolio si differenza in queste tipologie :
Cittadino, già a -4 può dare diversi problemi
Invernale : Fino a -12°
Alpino : Fino a -20°, venduto solo in zone di montagna (>1000m slm e non in autostrada)
Se si forma la paraffina e l'auto non parte non continuate a provare a mettere in moto, rischiate di ammazzare la batteria auto e di rovinare la pompa del gasolio.
Andando quasi ogni weekend in montagna con temperature che sovente scendono ad oltre -15° alla notte ( e dopo essere rimasto in panne per 2 volte causa gasolio congelato) vi consiglio, nel caso aveste l'auto bloccata vi consiglio di monirvi di bull dell'acqua calda e di posizionarla sopra al filtro del gasolio nel vostro vano motore.
Aspettate un circa 20min e riprovate a mettere in moto.
Fate fare qualche giro di accensione alle candelette di preriscaldamento prima di cercare di avviare il motore (almeno 3 giri di spia)
:)
se si ha l'accensione a pulsante come si fa a fare 3 giri di spia? :mc:
p.s. grazie a stino76 e dibe per le risposte ;)
se si ha l'accensione a pulsante come si fa a fare 3 giri di spia? :mc:
p.s. grazie a stino76 e dibe per le risposte ;)
Il "primo giro di chiave", quello che accende le spie e la fase controllo vettura la fa automaticamente appena inserisci la chiave (quando si sblocca il quadro)
Inserisci e togli chiave un 2-3 volte a questo punto prima di avviare il motore.
Il "primo giro di chiave", quello che accende le spie e la fase controllo vettura la fa automaticamente appena inserisci la chiave (quando si sblocca il quadro)
Inserisci e togli chiave un 2-3 volte a questo punto prima di avviare il motore.
a me la spia del preriscaldamento automatico si accende solo dopo avere premuto il pulsante(non lo fa sempre,solo quando la temperatura e' verso i -5) ...inserendo solo la chiave nel blocco non mi pare di averla vista :stordita:,domani controllo meglio in caso contrario seguiro' il tuo consiglio :)
ziozetti
21-12-2009, 00:45
No con l'acqua rischi di spaccare il vetro!!! Ci sono le bombolette spray apposite per il ghiaccio(sui 5€).
E' sufficiente non usare acqua calda.
ziozetti
21-12-2009, 00:46
E' un forum, si viene qui per discutere. Se non ti va, apri www.stino76.com e lo riempi di verità. :rolleyes:
;)
per sbloccare i finestrini io ho sbattuto la portiera :stordita: ha funzionato benissimo!
Una domanda, ma nel caso di vetro veramente congelato, è indicato o meno usare l'alcool? Me lo hanno sconsigliato (credo per evitare di rovinare le plastiche), però pulisce il vetro in un attimo senza sbalzi di temperatura.
Aviatore_Gilles
21-12-2009, 09:45
Una domanda, ma nel caso di vetro veramente congelato, è indicato o meno usare l'alcool? Me lo hanno sconsigliato (credo per evitare di rovinare le plastiche), però pulisce il vetro in un attimo senza sbalzi di temperatura.
Può rovinare le spazzole dei tergi. Il consiglio è di usare un'apposito spray.
E' sufficiente non usare acqua calda.
Purtroppo devo dirti di no!!! L'acqua, anche se e' a temperatura ambiente,sara' sempre piu' calda del ghiaccio che hai sul vetro....,per cui si potrebbe e dico potrebbe spaccare lo stesso.
Oltre a rovinare la gomma delle spazzole, puo' sbiancare le plastiche.....
scusate ma per la batteria non esiste qualche accorgimento contro il gelo? con quello che costano e' incredibile che ogni inverno debba cambiarla
grazie
IL_mante
21-12-2009, 12:19
scusate ma per la batteria non esiste qualche accorgimento contro il gelo? con quello che costano e' incredibile che ogni inverno debba cambiarla
grazie
stai a cambiare batteria ogni anno? :eek:
comprati un alloggiamento protetto per la batteria, io ce l'ho di serie sulla mia, è rivestito e con un coperchio che la tiene isolata dal resto del vano motore. non so se la spesa vale la resa, ma se cambi batteria ogni freddo...
oppure compri batterie scadenti :O
all'autore del forum: così come non dobbiamo prendere per oro colato quello che dice l'utente Duglia, perché dovremmo credere a te? che differenze ci sono tra di voi? nessuna, siete entrambi utenti di un forum.
comprati un alloggiamento protetto per la batteria, io ce l'ho di serie sulla mia, è rivestito e con un coperchio che la tiene isolata dal resto del vano motore. non so se la spesa vale la resa, ma se cambi batteria ogni freddo...
all'autore del forum: così come non dobbiamo prendere per oro colato quello che dice l'utente Duglia, perché dovremmo credere a te? che differenze ci sono tra di voi? nessuna, siete entrambi utenti di un forum.
Hai ragione....,ma se fai attenzione a quello che ha scritto "Duglia", vedrai che ci sono delle incongruenze tali da far pensare che lo ha fatto solo per "controbattere" i miei consigli, tipo ha scritto che non e' vero che bisogna lubrificare le serrature d'inverno, o che non e' vero che bisogna mettere l'additivo per il gasolio se si scende di -20°, e che secondo lui non servono a niente i prodotti anticongelanti e antiappannanti,e ciliegina sulla torta ha scritto che non e' legato all'inverno(cioe' non serve in questo periodo) controllare i vari livelli olio e liquidi nel vano motore......, potrei continuare all'infinito.... Ora sei convinto? Comunque io ho scritto "consigli",non e' detto che tu li debba seguire se non mi credi.....
Purtroppo devo dirti di no!!! L'acqua, anche se e' a temperatura ambiente,sara' sempre piu' calda del ghiaccio che hai sul vetro....,per cui si potrebbe e dico potrebbe spaccare lo stesso.
ieri ho buttato una secchiata di acqua bollente sul vetro congelato della macchina :asd:
per fortuna non è successo nulla!!!!
non sapevo che non si potesse fare!!
AndrewVJVegeta
21-12-2009, 15:52
A me tra la notte di venerdi e sabato si è spaccata la pompa dei lavavetri, l'avevo usata di notte per pulire il parabrezza..non fa nemmneo il rumore che fa di solito qnd si lavano i vetri...sarà solo congelata o rotta del tutto?
quanto mi costerà lo scherzo?sono uno di quelli che se ha anche un alone impazzisce:D
Ciao
è quasi impossibile, un conto è uno shock termico di 100°, (vetro a -10 e acqua a 90) un altro è 25-30° (acqua a 15-20°)
La dilatazione data dal riscaldamento è molto meno drammatica. Si può usare acqua, l'importante è essere sicuri che non ghiacci dopo :asd:
ha scritto che non e' vero che bisogna lubrificare le serrature d'inverno, o che non e' vero che bisogna mettere l'additivo per il gasolio se si scende di -20°, e che secondo lui non servono a niente i prodotti anticongelanti e antiappannanti,e ciliegina sulla torta ha scritto che non e' legato all'inverno(cioe' non serve in questo periodo) controllare i vari livelli olio e liquidi nel vano motore......, potrei continuare all'infinito....
Ho scritto che lo svitol non va bene, perchè ci vuole un grafitato a secco.
l'additivo non serve perchè è già presente nei distributori di zona.
i prodotti specifici per la pulizia del vetro vanno usati SEMPRE, misture casalinghe rovinano le guarnizioni.
con gli antiappannanti ho brutte esperienze.. funzionano, subito.. ma lasciano una pellicola untuosa che attira ogni genere di sporco in auto
per quanto riguarda i livelli di acqua e olio ho scritto che non è legato a questo periodo in quanto va fatto *sempre*. non che non sia necessario. ti rigiro l'invito ad accendere il cervello quando leggi.
+Benito+
21-12-2009, 16:24
Compri un caricabatterie e lo attacchi ai poli(staccati) della batteria e la lasci in carica una notte.....
staccare la batteria per una notte potrebbe non essere da fare su alcune macchine. Potrebbe essere rilevato come tentato furto e far entrare l'immobilizer.
Controllare il livello dell'olio in inverno non è il massimo dell'affidabilità sulla lettura per via delle temperature di esercizio che possono raggiungere livelli piuttosto bassi (anche 50°C e non di più lato acqua).
Comunque è inutile, la macchina deve essere sempre efficiente e se l'olio usato è adatto per le temperature a cui deve viaggiare l'auto, va bene così. Non è il rabbocco la cosa utile, è la viscosità e quella non la cambi senza cambiare l'olio.
Ho scritto che lo svitol non va bene, perchè ci vuole un grafitato a secco.
l'additivo non serve perchè è già presente nei distributori di zona.
i prodotti specifici per la pulizia del vetro vanno usati SEMPRE, misture casalinghe rovinano le guarnizioni.
con gli antiappannanti ho brutte esperienze.. funzionano, subito.. ma lasciano una pellicola untuosa che attira ogni genere di sporco in auto
per quanto riguarda i livelli di acqua e olio ho scritto che non è legato a questo periodo in quanto va fatto *sempre*. non che non sia necessario. ti rigiro l'invito ad accendere il cervello quando leggi.
A volte non basta l'additivo che trovi nel gasolio alla pompa(se vai a -30 ci vuole quello specifico...)
Il grafitato a secco non l'ho mai sentito per l'uso di cui stiamo parlando(sulle serrature basta l'olio spray o lo svitoil)
chi ha parlato di misture casalinghe?!?(io no di certo...)
gli antiappannanti funzionano bene se prima pulisci il vetro(chiaro se lo applichi sul vetro sporco...)
i livelli a maggior ragione vanno controllati adesso con queste temp.(leggi il libretto uso e manutenzione...).
staccare la batteria per una notte potrebbe non essere da fare su alcune macchine. Potrebbe essere rilevato come tentato furto e far entrare l'immobilizer.
Controllare il livello dell'olio in inverno non è il massimo dell'affidabilità sulla lettura per via delle temperature di esercizio che possono raggiungere livelli piuttosto bassi (anche 50°C e non di più lato acqua).
Comunque è inutile, la macchina deve essere sempre efficiente e se l'olio usato è adatto per le temperature a cui deve viaggiare l'auto, va bene così. Non è il rabbocco la cosa utile, è la viscosità e quella non la cambi senza cambiare l'olio.
Basta che disinserisci l'antifurto, poi la scolleghi, e poi la ricarichi.....
In inverno "l'acqua" non raggiunge mai piu' di 50°?!? Assolutamente falso(tutte le auto e in qualunque zona raggiungono i 90°)
il rabbocco non e' cosa utile?!? Sei amico di Duglia per caso?
Se leggi bene le sue risposte vedrai che hai frainteso.
Non ha scritto che non vanno lubrificate le serrature, ma che non va fatto con lo svitol.
Non ha scritto che non serve mettere l'additivo nel gasolio, ma che nei distributori "d'alta quota" ce lo mettono già loro.
Perchè dovrebbe essere legato all'inverno controllare l'olio motore? Devi essere tu a giustificare quello che dici e non chi dice che non è vero.
Eccoti accontentato: le serrature in officina le lubrificano con lo Svitoil o con il WD-40 che previene il ghiaccio(c'e' anche scritto sulla bomboletta...)
l'additivo che si trova nei distributori d'alta quota non e' sufficiente per temp. molto basse(meglio prevenire)
l'olio va sempre controllato, ma adesso con temp. a -10 o giu' di li,va controllato a maggior ragione, per tenere il motore in piena efficienza in ogni situazione d'utilizzo.
Eccoti accontentato: le serrature in officina le lubrificano con lo Svitoil o con il WD-40 che previene il ghiaccio(c'e' anche scritto sulla bomboletta...)
Anch'io sono andato da un gommista che non serrava le viti con la dinamometrica. Quindi? Solo perchè lo fa lui significa che è ben fatto?
Ah, si chiama svitol.
l'additivo che si trova nei distributori d'alta quota non e' sufficiente per temp. molto basse(meglio prevenire)
Bene, metticelo. Ma non è necessario.
l'olio va sempre controllato, ma adesso con temp. a -10 o giu' di li,va controllato a maggior ragione, per tenere il motore in piena efficienza in ogni situazione d'utilizzo.
Sicuramente è molto meglio essere al livello minimo ora, che ad agosto. Dovendo scegliere. Per il resto, è ovvio che l'olio vada controllato sempre.
Dumah Brazorf
21-12-2009, 19:43
Se leggi queste temperature d'inverno sulla tua auto hai la valvola termostatica bloccata aperta.
Quella dello svitol è una cagata epica... ci infili la chiave e la conci da buttare via, senza parlare se poi la metti in tasca...
Anch'io sono andato da un gommista che non serrava le viti con la dinamometrica. Quindi? Solo perchè lo fa lui significa che è ben fatto?
Ah, si chiama svitol.
Bene, metticelo. Ma non è necessario.
Sicuramente è molto meglio essere al livello minimo ora, che ad agosto. Dovendo scegliere. Per il resto, è ovvio che l'olio vada controllato sempre.
Hai ragione solo su una cosa: si scrive Svitol......, ah dimenticavo lo mettono nelle officine Audi......,non da "Mario" ,il meccanico sotto casa.... Ps., non e' mai una cosa buona viaggiare col livello dell'olio al minimo ne di estate ne d'inverno, informati dal meccanico o leggi il libretto della tua auto,sempre che ce l'hai, viste le tue affermazioni.....
;30165549']Quella dello svitol è una cagata epica... ci infili la chiave e la conci da buttare via, senza parlare se poi la metti in tasca...
Non devi spruzzarne dentro mezza bomboletta!!! Poi basta pulire con la carta la chiave appena messo lo Svitol e non ti sporchi piu'.....
Non devi spruzzarne dentro mezza bomboletta!!! Poi basta pulire con la carta la chiave appena messo lo Svitol e non ti sporchi piu'.....
Ti dico è una cazzata perchè l'ho fatto con un lucchetto, dentro rimane unto per diversi giorni e la chiave ogni volta si sporca.
Fradetti
21-12-2009, 19:54
Hai ragione solo su una cosa: si scrive Svitol......, ah dimenticavo lo mettono nelle officine Audi......,non da "Mario" ,il meccanico sotto casa.... Ps., non e' mai una cosa buona viaggiare col livello dell'olio al minimo ne di estate ne d'inverno, informati dal meccanico o leggi il libretto della tua auto,sempre che ce l'hai, viste le tue affermazioni.....
sbagliano, le serrature da che mondo è mondo si lubrificano con la grafite :O
;30165663']Ti dico è una cazzata perchè l'ho fatto con un lucchetto, dentro rimane unto per diversi giorni e la chiave ogni volta si sporca.
Si presume che le auto di cui parliamo abbiano le chiusure centralizzate e col telecomando....(le aveva anche la mia Punto nel '95...), e quindi lo Svitol serve semplicemente per evitare che gelino le serrature, anche se le portiere si aprono col telecomando.
Si presume che le auto di cui parliamo abbiano le chiusure centralizzate e col telecomando....(le aveva anche la mia Punto nel '95...), e quindi lo Svitol serve semplicemente per evitare che gelino le serrature, anche se le portiere si aprono col telecomando.
Si vabhe' arrampicata sugli specchi rulezzzzzz :asd:
Secondo me dopo innumerevoli commenti di altri utenti dovresti avere l'umilita' di capire che non tutto quello che dici è corretto, senza fare arrampicate;)
;30165759']Si vabhe' arrampicata sugli specchi rulezzzzzz :asd:
Secondo me dopo innumerevoli commenti di altri utenti dovresti avere l'umilita' di capire che non tutto quello che dici è corretto, senza fare arrampicate;)
State facendo una "caccia alle streghe" inutile, io ho dato dei consigli e se non volete seguirli,sono problemi vostri....,senza stare a ribattere ogni mia frase....
Anche io posso dire che le vostre sono solo c@@@@@e, ma a questo punto non la finiremmo piu'. Quindi fate come vi pare. Ps., non tutti sono contro di me,leggi bene gli interventi!!!
State facendo una "caccia alle streghe" inutile, io ho dato dei consigli e se non volete seguirli,sono problemi vostri....,senza stare a ribattere ogni mia frase....
Anche io posso dire che le vostre sono solo c@@@@@e, ma a questo punto non la finiremmo piu'. Quindi fate come vi pare. Ps., non tutti sono contro di me,leggi bene gli interventi!!!
Quello che continua a ribattere a tutti sei tu, poi se piu' persone ti dicono che alcune cose sono sbagliate dovresti arrivarci che forse non sono gli altri ad avere torto.
Buona continuazione
vero,comunque la mia sta nel baule che e' ancora meglio :Prrr:
quoto :asd:
+Benito+
21-12-2009, 21:11
Basta che disinserisci l'antifurto, poi la scolleghi, e poi la ricarichi.....
In inverno "l'acqua" non raggiunge mai piu' di 50°?!? Assolutamente falso(tutte le auto e in qualunque zona raggiungono i 90°)
il rabbocco non e' cosa utile?!? Sei amico di Duglia per caso?
Fai come credi visto che LA SAI :asd:
oggi in 15 km la mia astra 1.6 ha raggiunto precisamente 58°C come massima temperatura e non c'era freddissimo. Ieri c'erano alcuni gradi in meno e probabilmente ha raggiunto una temperatura inferiore.
Se non acceleri anche se la termostatica chiude con cosa la scaldi l'acqua? Con le strade di questi giorni nonn è cosa inusuale.
Per il rabbocco non ti rispondo nemmeno, visto che LA SAI :asd:
Ciao bello!
ma controllare la pressione delle gomme no ? :read: :read: :read: :read:
l'unica cosa importante è quella.. :muro:
gli pray antiappannati imho servono se non avete il climatizzatore (deumidificando l'abitacolo disappanna i vetri)
da evitare assolutamente se fumate in auto: il fumo piu lo spray rende il vetro una merda
controllare i livelli ok ma andrebbe sempre fatto
la batteria è vero che patisce col freddo : un minimo di manutenzione è ok
lo svitol puo andare bene nelle serrature pero' puo' sporcare la chiave
IMPICCATI.
Abbandono il thread.
ziozetti
22-12-2009, 01:14
sbagliano, le serrature da che mondo è mondo si lubrificano con la grafite :O
Più che altro, se le serrature NON vengono usate poiché c'è il telecomando, quale sciocco motivo esiste per infilarci dentro della roba quando la maggior parte sono coperte da apposito sportellino e quindi -di norma- pulite?
E' più facile che geli lo Svitol o il nulla che c'è dentro una serratura chiusa? :D
ziozetti
22-12-2009, 01:16
oggi in 15 km la mia astra 1.6 ha raggiunto precisamente 58°C come massima temperatura e non c'era freddissimo. Ieri c'erano alcuni gradi in meno e probabilmente ha raggiunto una temperatura inferiore.
Sulla Leon che avevo tempo fa la lancetta dell'acqua era sempre su 90 °C, sia sotto sforzo che durante l'uso normale.
Probabilmente VW considera 90 °C un valore medio e la lancetta non si sposta da lì in caso di buon funzionamento... :boh:
Sulla Leon che avevo tempo fa la lancetta dell'acqua era sempre su 90 °C, sia sotto sforzo che durante l'uso normale.
Probabilmente VW considera 90 °C un valore medio e la lancetta non si sposta da lì in caso di buon funzionamento... :boh:
Idem sulla mia precedente leon.
Cmq..
la lancetta indicatrice della temperatura non da un'indicazione non veritiera.
La lancetta è programmata in modo che di l''informazione che serve al guidatore.
La temperatura del liquido di raffredamento continua a variare ma la lancetta se notate su il 90% delle vetture rimane sempre stabile.
Solo nel caso la temperatura vada oltre una certa soglia allora passo all'indicazione successiva sulla lancetta.
+Benito+
22-12-2009, 10:07
Idem sulla mia precedente leon.
Cmq..
la lancetta indicatrice della temperatura non da un'indicazione non veritiera.
La lancetta è programmata in modo che di l''informazione che serve al guidatore.
La temperatura del liquido di raffredamento continua a variare ma la lancetta se notate su il 90% delle vetture rimane sempre stabile.
Solo nel caso la temperatura vada oltre una certa soglia allora passo all'indicazione successiva sulla lancetta.
io leggo la temp dal menu "segreto" opel ed è reale.
Ciao ragazzi sono quello della "pulizia auto e prodotti per effettuarla".....,ora vorrei dirvi alcune cose che forse gia' sapete, ma dato il clima di ieri e dei prossimi giorni, mi pare il caso di ricordare alcune regole per mantenere in piena efficienza le nostre amate 4ruote in questi giorni di ghiaccio.....
hai dimenticato lasciare l'auto a casa evitando sbattimenti vari
mi spieghi il punto 10°?
regshout
22-12-2009, 10:32
IMPICCATI.
Abbandono il thread.
quoto
IL_mante
22-12-2009, 11:19
se non ricordo male sulle vw la lancetta sta ai 90° fintanto che la temperatura reale è compresa tra gli 85° e i 100°. probabilmente per non far preoccupare il guidatore, che durante il viaggio potrebbe vedere la lancetta oscillare su e giù e, non sapendo come mai, potrebbe pensare ad un malfunzionamento...
cmq per il gasolio che si gele, se non avete gli additivi metteteci qualche litro di benzina su un pieno.
non capisco perchè l'autore del 3d abbia aperto un'altro, quando ne aveva già uno con i suoi consigli inutili per le auto.
tra le altre cose mancano consigli essenziali
-controllare gomme
-avere in auto guanti, raschietto, impermeabile, catene
-alzare i tergi quando non si va.
cmq per il gasolio che si gele, se non avete gli additivi metteteci qualche litro di benzina su un pieno.
non capisco perchè l'autore del 3d abbia aperto un'altro, quando ne aveva già uno con i suoi consigli inutili per le auto.
tra le altre cose mancano consigli essenziali
-controllare gomme
-avere in auto guanti, raschietto, impermeabile, catene
-alzare i tergi quando non si va.
Perche' si chiama Manutenzione rapida...,non cosa indossare col gelo.....
Sulle gomme hai ragione.Ps., se sono consigli inutili che li leggi a fare?!?
IMPICCATI.
Abbandono il thread.
CHE ne dite di "bannarlo" a vita!!! Continua ad insultare, e non credo si possa fare sul forum.....:read: :read:
Perche' si chiama Manutenzione rapida...,non cosa indossare col gelo.....
Sulle gomme hai ragione.Ps., se sono consigli inutili che li leggi a fare?!?
secondo i tuoi consigli se ti blocchi per strada a metter le catene ti ghiacci le mani e ti inzuppi, però le portiere non cigolano perchè c'hai messo la vasella.
io li giudico inutili per il gelo e non sono l'unico
perchè per dire che sono inutili devo prima leggerli forse?
perchè per dire che sono inutili devo prima leggerli forse?
Tu che dici!!!
Ah dimenticavo, il mio post non era nato come prontuario per ritardati....,ma voleva essere una serie di consigli per la manutenzione dell'auto contro il gelo(come da titolo). Lo sa anche mio nonno(90anni) che devi mettere i guanti se vuoi montare le catene!!!
Tu che dici!!!
Ah dimenticavo, il mio post non era nato come prontuario per ritardati....,ma voleva essere una serie di consigli per la manutenzione dell'auto contro il gelo(come da titolo). Lo sa anche mio nonno(90anni) che devi mettere i guanti se vuoi montare le catene!!!
Se per te é piu importante metter la casella al posto di controllare le gomme ok, ma dai troppe cose per scontato
regshout
22-12-2009, 13:40
l'additivo per il diesel va messo a serbatoio pieno o posso metterlo anche a metà serbatoio??
Il Diesel Art "Previene il congelamento del gasolio" della FL selenia, speciale per motori a diesel, common rail jtd, può andare bene su una Panda 1.2 Diesel Multijet??
l'additivo per il diesel va messo a serbatoio pieno o posso metterlo anche a metà serbatoio??
Il Diesel Art "Previene il congelamento del gasolio" della FL selenia, speciale per motori a diesel, common rail jtd, può andare bene su una Panda 1.2 Diesel Multijet??
va mene per il tuo motore.
c'è scritto su quanti litri va messo, nel dubbio col pieno
Di norma si mette prima di rifornire in modo che si mischi meglio nel serbatoio.
Le boccete sovente servono per una media di 50-60l di gasolio, verifica quanto tiene in tuo serbatoio e regolati di conseguenza.
E' buona norma fare il pieno dopo il versamento dell'additivo.
regshout
22-12-2009, 14:02
Di norma si mette prima di rifornire in modo che si mischi meglio nel serbatoio.
Le boccete sovente servono per una media di 50-60l di gasolio, verifica quanto tiene in tuo serbatoio e regolati di conseguenza.
E' buona norma fare il pieno dopo il versamento dell'additivo.
cmq che io ne metta poco o tanto posso fare danni al motore?
CHE ne dite di "bannarlo" a vita!!! Continua ad insultare, e non credo si possa fare sul forum.....:read: :read:
I tuoi mp non sono certo pieni di gioia ed allegria.
Ammetto di aver esagerato, ma certi comportamenti mi danno veramente fastidio!
Non prendertela a male, ma mi sembra che tu non sappia accettare nessuna obiezione a quello che dici.. :rolleyes:
I tuoi mp non sono certo pieni di gioia ed allegria.
Ammetto di aver esagerato, ma certi comportamenti mi danno veramente fastidio!
Non prendertela a male, ma mi sembra che tu non sappia accettare nessuna obiezione a quello che dici.. :rolleyes:
a ecco a che servivano gli MP.
per fortuna ho la casella sempre al 100% per evitare rotture di gente che non vuol scrivere in pubblico le cose.
e smettetela di scannarvi...
manutenzione rapida contro il gelo: andare all iper e fare scorta di bombolette spray anti-ghiaccio.
cmq che io ne metta poco o tanto posso fare danni al motore?
Cerca di rimanere su un giusto rapporto tra additivo e quantità di carburante.
Non penso crei danni, praticamente dovrebbe essere cherosene l'additivo ma cerca di rimanere sulle dosi consigliate.
a ecco a che servivano gli MP.
per fortuna ho la casella sempre al 100% per evitare rotture di gente che non vuol scrivere in pubblico le cose.
niente di eccezionale, commenti sulla mia assenza di pedigree, supposizioni sui miei avi e una espressione di disappunto per la distanza che ci separa..
e smettetela di scannarvi...
già, ammetto senza problemi di aver sbagliato, ma l'atteggiamento da "saputello" che non accetta commenti o critiche costruttive mi dà abbastanza noia. Questo perchè è un insulto al principio di "forum" in se stesso.
per quanto mi riguarda, credo che girerò alla larga dai suoi thread d'ora in poi ed accetterò di buon grado una sospensione, se un mod la ritiene adeguata :O
già, ammetto senza problemi di aver sbagliato, ma l'atteggiamento da "saputello" che non accetta commenti o critiche costruttive mi dà abbastanza noia. Questo perchè è un insulto al principio di "forum" in se stesso.
per quanto mi riguarda, credo che girerò alla larga dai suoi thread d'ora in poi ed accetterò di buon grado una sospensione, se un mod la ritiene adeguata :O
Ok: seppelliamo l'ascia di guerra.....,per me e' finita qui. I miei consigli non sono nati per litigare sul forum, ma per confrontarci positivamente in maniera educata, ma se anche tu ad ogni mia parola controbatti..... Comunque e' Natale, calmiamoci tutti e pensiamo a mangiare e divertirci. Ok?;)
Fai come credi visto che LA SAI :asd:
Se non acceleri anche se la termostatica chiude con cosa la scaldi l'acqua? Con le strade di questi giorni nonn è cosa inusuale.
Per il rabbocco non ti rispondo nemmeno, visto che LA SAI :asd:
Ciao bello!
o hai fatto pochi km. o hai il termostato rotto
EDIT: leggo ora 15km --> hai il termostato rotto
Ok: seppelliamo l'ascia di guerra.....,per me e' finita qui. I miei consigli non sono nati per litigare sul forum, ma per confrontarci positivamente in maniera educata, ma se anche tu ad ogni mia parola controbatti..... Comunque e' Natale, calmiamoci tutti e pensiamo a mangiare e divertirci. Ok?;)
d'accordo che alcuni consigli dati siano opinabili, però almeno gli va dato atto di aver provato a fare una lista alla buona, e di essersi "esposto" con l'intenzione di fare una cosa utile. A posteriori siamo tutti buoni ad uscire fuori con la soluzione pronta in tasca...
d'accordo che alcuni consigli dati siano opinabili, però almeno gli va dato atto di aver provato a fare una lista alla buona, e di essersi "esposto" con l'intenzione di fare una cosa utile. A posteriori siamo tutti buoni ad uscire fuori con la soluzione pronta in tasca...
e intanto ve ne andate in giro con le gomme a terra :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Grazie mille!!! Era proprio questo il mio intento.......,non volevo certo creare delle "frizioni" all'interno del forum(giusto per rimanere in tema di auto...).
Non credo tuttavia di aver elencato delle pu@@@@@@e all'inizio del mio intervento.....,anche se qualcuno dice questo.:cincin:
Tutte le auto che ho avuto hanno sempre segnato i 90°......,quindi credo anch'io che ha qualcosa che non va al termostato.
Perchè non avete mai provato a scaldare il 1.3 mj... ci mette un eternità d'estate con 40 gradi, con 'sto freddo prima che arrivi in temperatura sono già arrivato a destinazione. Non mi stupisce che succede la stessa cosa anche ad altri (anche con altre auto) soprattutto con queste temperature.
Ps., andate su "www.virgilio.it", poi andate sulla sezione "motori" e guardate l'articolo sul "gelo", forse di loro vi fiderete di piu' che di me, comunque alcuni dei loro consigli coincidono con alcuni dei miei, tipo il lavaggio da effettuare spesso, controllare la batteria, e l'importanza dell'antigelo,ecc., ecc.
ciao.:read: :read:
Ps., andate su "www.virgilio.it", poi andate sulla sezione "motori" e guardate l'articolo sul "gelo", forse di loro vi fiderete di piu' che di me, comunque alcuni dei loro consigli coincidono con alcuni dei miei, tipo il lavaggio da effettuare spesso, controllare la batteria, e l'importanza dell'antigelo,ecc., ecc.
ciao.:read: :read:
per forza non sono cose dannose fanno solo bene, potresti aggiungere anche l'arbre magique al pino che fa natale come consiglio.
quello che volevo dire io è che le cose essenziali e necessarie non le hai messe ed ha messo dei di più
per forza non sono cose dannose fanno solo bene, potresti aggiungere anche l'arbre magique al pino che fa natale come consiglio.
quello che volevo dire io è che le cose essenziali e necessarie non le hai messe ed ha messo dei di più
E' una battaglia persa...
;30177074']E' una battaglia persa...
?!?....:muro: ,e complimenti per l'avatar.......:doh:
No semmai aggiungo....due palle.....,di Natale.....:ciapet: :ciapet: :ciapet:
+Benito+
22-12-2009, 19:55
VAAAAAAAA BEENEEEEEEEE
Io ne ho provata una ieri per sbrinare il tergicristalli... ma mi sembrano una vaccata :( Ho fatto prima a sbrinarlo sparando aria calda da dentro col climatizzatore... senza contare il fatto che si è riempito l'abitacolo della puzza di quello spray. Sconsigliate!
Credo dipenda da cosa utilizzi. Io ne ho provate due (cioè, lo stesso prodotto commerciale in realtà) sia in bomboletta che in diffusore. E' eccezionale, sghiaccia tutto in pochi secondi, anche ai -15 di questi giorni.
ziozetti
22-12-2009, 22:18
Io ne ho provata una ieri per sbrinare il tergicristalli... ma mi sembrano una vaccata :( Ho fatto prima a sbrinarlo sparando aria calda da dentro col climatizzatore... senza contare il fatto che si è riempito l'abitacolo della puzza di quello spray. Sconsigliate!
L'ho usata un paio di volte sulla mia vecchia 205 ma dovevo comunque aspettare decenni che si spannassero i vetri... no A/C... :D
Continuo a sostenere che una bottiglia di acqua fredda (e tergicristalli in funzione, altrimenti si righiaccia sul vetro) vadano benissimo.
ziozetti
22-12-2009, 22:19
Tutte le auto che ho avuto hanno sempre segnato i 90°......
Se hai sempre avuto VW è naturale...
ziozetti
22-12-2009, 22:22
Ho controllato oggi e su una 407 2.0 HDI, in autostrada a 110 km/h con 0 °C ambiente, la temperatura dell'acqua era circa 75 °C. Ieri in coda era intorno ai 90 °C.
L'ho usata un paio di volte sulla mia vecchia 205 ma dovevo comunque aspettare decenni che si spannassero i vetri... no A/C... :D
Continuo a sostenere che una bottiglia di acqua fredda (e tergicristalli in funzione, altrimenti si righiaccia sul vetro) vadano benissimo.
Prendi quello in bomboletta spray dell'Arexons.....,sghiaccia tutto in due secondi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.