PDA

View Full Version : Problema driver ATI HD3870 con windows 7

Motorello
19-12-2009, 17:17
Ciao. Una settimana fa ho comprato Windows 7 professional 64 bit e va tutto bene tranne che la scheda video (Ati 3870). Mi da problemi gia aprendo catalyst 9.12, navigando tra le sue finestre infatti mi va in nero e subito dopo mi compare un messaggio che mi dice che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato riavviato. Di conseguenza non mi vanno tutte le applicazioni che utilizzano i driver video quali autocad, giochi e il media center (funzionano correttamente una volta su 10). Incompatibilità driver con Win 7?? Questo problema riguarda solo le 3870 o è un problema più su vasta scala?
Grazie a tutti

nevets89
19-12-2009, 19:09
non so che dirti, io ho windows 7, ma mai avuto questo problema...sicuro di aver installato la versione giusta?(non ti ho preso per scemo, ma magari per distrazione hai preso quelli sbagliati)....

altra cosa...quando colleghi per la prima volta il pc con windows 7 a internet, lui cerca gli aggiornamenti(a meno che durante l'installazione di windows tu non abbia scelto qualche opzione diversa) e tra gli aggiornamenti c'è anche la scheda video... è possibile che windows abbia installato la vga correttamente e poi tu ci sei andato a sovrascrivere sopra e magari questo ha creato instabilità....a sot punto visto che non credo che in una settimana tu possa aver messo molta roba sul pc, ti consiglio di formattare di nuovo tutto e fare una bella installazione da zero, e prima di collegare il pc ad internet installa i catalyst, così non rischi che windows cerchi da solo i driver( naturalmente non aggiornati)

Motorello
19-12-2009, 20:09
i driver sono sicuro che sono quelli giusti. siccome nella prima installazione di 7 avevo visto che appunto windows si era scaricato lui i driver ho pensato che come hai detto tu si fossero creati dei conflitti tra driver quindi ho formattato e quando ho fatto il win update ho escluso l'aggiornamento riguardante i driver della vga per mettere quelli forniti da ati ma il problema è rimasto.

lee_oscar
19-12-2009, 22:57
Non c'e bisogno di formattare se uno sovrascrive i driver, basta cancellare tutto con tool appositi, anzi dovrebbe essere la procedura standard anche in caso di aggiornamento driver
cmq ti conviene vedere che temperature raggiunge e fare un test per le ram video

Motorello
20-12-2009, 11:30
si ma non capisco cosa centri dato che la scheda ce l'ho da un anno e mezzo e non ha mai dato problemi...

nevets89
20-12-2009, 12:31
a sto punto smonta la scheda, pulisci e rimontala...se ti continua a dare problemi vedi se riesci a provarlo su un altro pc...o su uno con windows xp

Motorello
20-12-2009, 13:12
è questo il fatto... prima di mettere 7 avevo win xp e andava tutto alla perfezione mentre adx con win 7 mi da questi problemi. siccome ho sentito di altri che hanno problemi simili ho pensato che la causa fosse l'incompatibiltà dei driver per 7 con questa scheda...

Principe999
21-12-2009, 09:52
stesso problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2107532

Motorello
21-12-2009, 15:46
oggi sono andato nel negozio dove ho preso win 7 e ho dopo avergli detto il mio problema con la vga mi ha detto di provare a scaricare i driver ati che rilascia la SAPPHIRE dato che prima di pubblicarli li prova prima ma a questo punto mi dico: ma anche se ci fosse qualcosa che non va lei non può fare niente e sarebbe comunque ati-amd a doverli sistemare. voi cosa dite? cambierebbe qualcose mettendo quelli di sapphire??

Izyrider
21-12-2009, 18:17
secondo me non cambia nulla...nel senso che sembra proprio che con Win7 la 3870 sia poco digeribile..io ho un problema che non riesco a risolvere, ma per quel poco che ho potuto vedere i drivers interni di Win7 per la 3870 non permettono nemmeno l'installazione forzata. Nel senso che se io scompatto i drivers in una cartella e poi vado a fare upgrade nel pannello di controllo, il sistema dice che non ci sono drivers più recenti di quello presente e quindi ti puoi solo che attaccare al c@§§o e istallare CCC...ma a me neanche quello andava bene...
altre testimonianze utili?
io con la 3850AGP andavo alla grande...sia con Xp 32bit che quelle poche cose viste su Win7 32bit. Forse su Win7 64bit la cosa è un po' più feroce:mad: con la nostra 3870...

cloudin
21-12-2009, 18:23
Io ti consiglio di mettere quelli di sapphyre,ossia i 9.11 visto che sul loro sito i 9.12 ancora non sono disponibili...tentar non nuoce se va bene almeno hai risolto!!!:)

Motorello
21-12-2009, 18:42
ho visto anche io che la 3870 sembra essere il caso più disperato con win 7 e a questo punto mi sorge anche il dubbio che ati non voglia mettere i driver giusti per spingere i possissore di questa scheda a passare a schede più recenti. comunque con i 9.11 di sapphire non risolvo niente quindi non mi rimane altro che aspettare che pubblichi i 9.12 o sperare nelle prossime versioni di ccc...
se avete news comunque fate sapere
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Motorello
21-12-2009, 21:21
Ho appena visto che sapphire ha aggiunto i nuovi driver catalyst ma anche un altro driver che non conosco sotto il nome [Catalyst 9.12 Windows 7 Xcode (64-bit) for Windows 7 64-bit Edition]. Mi sapete dire di cosa si tratta e se li devo installare prima o dopo catalyst??

nevets89
21-12-2009, 21:33
credo siano i driver della scheda video singoli....almeno dalla dimensione direi che sono i driver video singoli

Motorello
21-12-2009, 21:36
potrebbe cambiare qualcosa se disinstallo e reinstallo solo l'XCODE senza catalyst??

Motorello
21-12-2009, 22:22
niente da fare... ho provato anche ad installare solamente l'xcode ma i problemi persistono... pensate che prima o poi usciranno driver compatibili??
:help: :help: :help: :help: :help:

nevets89
21-12-2009, 23:56
a sto punto fai una cosa...torna a un SO precedente... e vedi se ti fa problemi...se te li fa allora vai dal negoziante e gli dici di cambiarti la scheda...se non te li fa, vai dal negoziante e gli dici di provare un'altra 3870 sul tuo pc per vedere se è la tua fallata o meno...

Motorello
22-12-2009, 09:10
è questo il fatto... prima di mettere 7 avevo win xp e andava tutto alla perfezione mentre adx con win 7 mi da questi problemi. siccome ho sentito di altri che hanno problemi simili ho pensato che la causa fosse l'incompatibiltà dei driver per 7 con questa scheda...

come avevo gia detto prima con winxp mi andava tutto benisimo e l'avevo provato anche con win vista e funzionava a dovere anche con lui. i problemi sono iniziati con win 7:(

nevets89
22-12-2009, 11:54
si ma prima di mettere iol 7...sai puo' essere che la scheda avesse qualche problema e si è manifestato solo con il 7, ora non è detto che tornando a xp o vista il problema si risolva..per questo ti ho detto di provare(almeno credo che tu non abbia ancora provato di nuovo su xp o vista)

Motorello
22-12-2009, 17:40
ho visto che ci sn dei driver catalyst 9.12 hotfix, mi sapreste dire che cosa sono e se sarebbero in grado di risolvermi il problema??

Motorello
22-12-2009, 18:10
Ho un'altro dubbio... Ho appena installato il 3dmark 06 in Dx 9 e funziona benissimo mentre il 3dmark vantage che è in dx 10 non va come tutti i giochi che ho dentro (GRID, NFS SHIFT e altri). Non è che questa sche fa casini con le dx 11 che ha dentro 7??
:help:

nevets89
22-12-2009, 18:53
dovrebbero servire solo se usi il crossfire o se usi stream o che cavolo so io...
per il fatto che non ti va in dx 10 non so...a sto punto scarica i directx dal sito microsoft...magari non sono aggiornati e ti dà questi problemi...anche se dubito...

Motorello
22-12-2009, 18:56
proverò a scaricarle... a questo punto le provo tutte anke se metto in dubbio il discorso incompatibilità driver perchè per far andare il 3dm 06 li deve usare lo stesso. dici che le dx 10 me le fa installare sopra le 11??

nevets89
22-12-2009, 18:58
ma le 11 non ti dovrebbero interessare minimamente, tanto la tua VGA non le usa...più che altro se non hai mai scaricato il pacchetto dx da microsoft magari è per quello...anche se dubito

Motorello
22-12-2009, 19:30
non ho capito a quele pacchetto ti riferisci... mi potresti linkare cortesemente??

nevets89
22-12-2009, 19:37
non ho capito a quele pacchetto ti riferisci... mi potresti linkare cortesemente??
te l'ho mandato in privato non sapendo se potevo postarlo qua

Motorello
22-12-2009, 19:41
ok grazie. adesso provo a metterle e vediamo cosa succede. ma cosa dovrebbe fare questo aggiornamento di preciso?

nevets89
22-12-2009, 19:47
aggiornare le directx, o come si scrive, a versioni più recenti..visto che non ti parte il bench con dx10 ho pensato che magari è per questo...anche se dubito

Motorello
22-12-2009, 19:49
mi apre un finestra di errore durante l'installazione che dice "Si è verificato un errore interno di sistema. Per individuare il problema, vedere i file DXError.log e DirectX.log nella cartella di windows". Cosa significa??

Motorello
22-12-2009, 19:51
aggiornare le directx, o come si scrive, a versioni più recenti..visto che non ti parte il bench con dx10 ho pensato che magari è per questo...anche se dubito

ok ma quando le installo mi dice installazione DX 9.0 ma io ho dentro le 11 anche se la vga ha le 10.1

nevets89
22-12-2009, 19:56
non riesco a capire, cosa centrano le 11...anch'io ho una radeon, ma non riesco a capire cosa centrano le 11 con una scheda che supporta le 10.1...non credo che la tua scheda possa cercare di usare le 11.... quindi di quelle non ti devi preoccupare

Motorello
22-12-2009, 20:06
forse non mi sono spiegato bene. lo so benissimo che la mia vga non le può usare le 11. quello che ho detto è una cosa che ho ipotizzato io dopo che ho visto le applicazioni in dx 9 funzionano mentre quelle in dx 10 o 10.1 non funzionano. allora ho ipotizzato che in qualche modo facesse casini con le dx 11 di 7.

luca21
23-12-2009, 08:38
Ho la 3870 Toxic...e non so perchè ma credo che l'overclock che hai fatto potrebbe rendere la scheda grafica instabile..poichè quando anche io su Windows 7 se porto la GPU a 840/830 mi si blocca con il suddetto messaggio...metti le frequenze di Default e la storia dovrebbe finire;)

Motorello
23-12-2009, 10:07
adesso la vga sta andando a default!! non la clocco se già mi da problemi di stabilità anche perchè non la posso utilizzare nei giochi quindi è anche inutile l'OC (che poi si guadagna poco dall'OC di questa scheda)...

Motorello
05-01-2010, 21:38
Volevo dire a tutti quelli che hanno partecipato in questo post che ho risolto il problema aggiornando il BIOS della scheda madre. Siccome ho visto che parecchi di voi hanno avuti problemi analoghi vi consiglio di provare anche voi.
Grazie a tutti!!