PDA

View Full Version : Aumentare i dB della connessione ADSL

]LeStaT[
17-12-2009, 01:39
Ciao raga, siccome disto parecchio dalla centrale di zona, ho avuto i dB della connessione parecchio bassi (intervallo fra 6 e 11), tanto da cadere spesso. Così mi hanno fatto un downgrade da 8MBit a 5MBit ed ora sto sempre sopra i 22-23dB. Però mi piacerebbe tanto riavere la 8MBit! Così ho sentito dire in giro che un centralino adsl riuscirebbe ad aumentare i dB della connessione: verità o cavolata? In caso di cavolata, esiste una qualsiasi altra maniera per aumentare sti benedetti dB (non mi dite di controllare filtri e prese etc etc: ho già fatto tutto xD)?

Un' altra domanda: cambiare operatore sarebbe inutile perchè tanto la mia centrale di zona è sempre distante, giusto?

Albe_69
17-12-2009, 02:10
prova un altro modello di modem/router, magari fai cambio con quello di un amico

]LeStaT[
17-12-2009, 12:45
Credo di avere fra i migliori router in commercio (Netgear DG834GT), no penso proprio sia colpa sua :) Ma questa cosa del centralino è vera o è una burla? o se cambiassi operatore?

Albe_69
17-12-2009, 12:46
provare non costa nulla ;)

Perseverance
17-12-2009, 13:58
Certo che possono aumentarti i decibel ma non lo faranno mai xkè andrebbero fuori dalle specifiche ITU\ISO\etc... se poi il tecnico che va in centralina è tuo amico è un'altro discorso.

Io disto 6Km dalla centrale, ho una linea vecchia e vado a 7860\480 kbps con alice 7 mega da 1 mese. Prima che cambiassero il dslam e altre parti della centralina (se si ruppe o qualcuno la distrusse volontariamente non si sà ancora) andavo a 3890/256 ma cadeva ogni 3 ore la linea.

Io ci credo poco a questi problemi "dell'ultimo miglio", quasi sempre sono le centrali vecchie la causa, e ovviamente non le cambiano solo xkè a te non và l'adsl. Tu non conti niente per loro, basta che gli paghi il canone!

]LeStaT[
18-12-2009, 23:43
mi stai dicendo di fare il teppista contro la centralina? xD

Perseverance
19-12-2009, 11:13
Attaccare la 220V ai cavi del telefono potrebbe essere il primo passo! :D