View Full Version : Come riverniciare 1 marmitta
luciamartin
16-12-2009, 13:30
salve,ho un people 150..vorrei riverniciare la marmitta ma nn so cm smontarla...c'è ki saprebbe spiegarmelo?
Punitore
16-12-2009, 17:43
Allora... non so come si smonta in uno scooter, ma di solito la cosa da fare è prima di tutto smontare le carene che coprono lo scarico e si sta poco, solitamente si toglie la sella e ci sono delle viti da smollare. Passo successivo è accertarsi dove sono tutte le viti che tengono lo scarico (se si smollano a caso si rischia di far cadere lo scarico e di danneggiarlo) e se l'attacco al motore è tramite viti o tramite molle. Nel primo caso è semplice, basta svitare; nel secondo caso posso esserci dei problemi perché le molle di solito sono veramente dure da togliere, occorre usare delle pinze e un cacciavite per fare leva :)
PS
Non ti consiglio di verniciarlo a casa, amenochè non avessi una carrozzeria... perché con le temperature elevatissime ceh raggiunge (soprattutto in prossimità del motore) la vernice viene via che è un piacere :), fallo fare da un carrozziere che sa bene come fare...
Spero di esserti stato utile :D
Per la vernice prendi quella apposta per le alte temperature.
Punitore
16-12-2009, 17:52
Per la vernice prendi quella apposta per le alte temperature.
Dura finchè vengono le prime due gocce di pioggia e va tutto a ruggine :p , farlo fare da un carrozziere è la cosa migliore
salve,ho un people 150..vorrei riverniciare la marmitta ma nn so cm smontarla...c'è ki saprebbe spiegarmelo?
La marmitta di uno scooter si toglie così: 1° allenta le viti(prigionieri) che tengono la marmitta "ancorata" al cilindro. 2° allenta le viti della staffa che generalmente tiene "su" la marmitta al telaio (dovrebbe stare sul fianco stesso del silenziatore). 3° togli le viti(prigionieri) che prima avevi allentato. 4° togli le viti della staffa che sorregge la marmitta al telaio. 5° "sfila" la marmitta delicatamente senza far danni alle plastiche. Ah, dimenticavo se ti danno fastidio alcune plastiche le devi toglier o allentare come ti hanno detto prima.
A questo punto devi pulire la marmitta con della benzina, poi la devi "carteggiare" con della carta abrasiva abbastanza fine, ma neanche troppo. Non devi togliere tutta la vernice,ma solo quella che viene via facilmente. A questo punto pulisci e sgrassa bene con dell'antisilicone, e compra della vernice per alte temperature(c'e' sia per pistola che a bomboletta). Ora spruzza tutta la marmitta(tranne il silenziatore che penso sia in buono stato...) e lascia asciugare, poi rimonta tutto in ordine inversoa prima...Ps., parti col fissare i prigionieri che vanno sul cilindro(non serrarli all'inizio, ma a fine lavoro).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.