PDA

View Full Version : Cucinare

moon.eclipse
16-12-2009, 09:17
Vi piace cucinare? Quale piatto vi viene meglio?

akille
16-12-2009, 09:51
me la cavicchio, non dico che mi piaccia cucinare ma se c'è da fare lo faccio, ogni tanto vado su cookaround o qualche altro sito di ricette e se trovo qualcosa che mi potrebbe piacere lo sperimento....

Poi avendo la ragazza cuoca (livello medio-alto) il problema non si pone molte volte :D

xenom
16-12-2009, 10:07
Poi avendo la ragazza cuoca (livello medio-alto) il problema non si pone molte volte :D

maledetto :cry:

cmq io me la cavo, ma sono ripetitivo e so fare praticamente solo i primi, butto tutti gli ingredienti possibili immaginabili nel sugo/soffritto ecc. :O

i dolci non li so fare, e nemmeno i secondi piatti elaborati, a dire la verità non ho mai provato, di solito con un bel piattone di pasta farcita e un po' di pane e formaggio sono a posto :asd:

checo
16-12-2009, 10:29
mi piace molto.
a parte i primi classici
ragù carbonara amatriciana etc che non ci vuole granchè a farli
mi piace sperimentare sughi con verdure o abbinamenti vari tipo pinoli noci funghi.
mi piace di più cucinare risotti, li c'è più inventiva, l'ultimo fatto era ottimo con peperoni e nduja(na bella fetta a testa)

sui secondi sono poco specializzato, so fare le cose base come arrosti, polli vari involtine scaloppine etc e il pesce crostacei(vabbè ci vuol poco )

mi piacerebbe imparare qualcosa sulle zuppe che non so fare.
dolci mai cimentato

il menne
16-12-2009, 10:44
Oddio piacere è una parola grossa... in genere lo faccio perchè devo sopravvivere.... :D

No apparte tutto, in genere mi preparo pranzi veloci perchè dopo poco devo rientrare al lavoro, e le cene sono parche perchè in genere vado ad allenarmi, torno tardi e mangio tardi 22.30/23.00 se va bene....

Sono il re del filo di pasta all'olio e della bistecchina ai ferri o dell'uovo al tegamino... :asd: :asd:

Nel weekend le cose cambiano perchè ho più tempo e più voglia a volte di cucinare.

Devo dire che quando mi ci sono messo ho ottenuto discreti risultati in cucina.

i miei piatti forti ( quando ho voglia):

penne tartufate
spaghi all'arrabbiata
orata al forno con patate arrosto
bistecca alla fiorentina ( ma qui mi aiutano gli ingredienti)
pizza che preparo con le mie manine
dolcetti al cioccolato

tanto per dirne alcuni... :D

Ma siccome son sempre a dieta, oramai ste cose me le concedo raramente. :rolleyes:

Angie_Ramone
16-12-2009, 11:16
A me piace cucinare, ( o meglio, mi piacerebbe saper cucinare! )
ma purtroppo sono una vera incapace :fagiano:
L'ultima volta che mi è stato chiesto di preparare un'uovo sodo,
ho rotto il guscio
e ho messo l'uovo in una pentolina con acqua :stordita:

:ops:

daemon
16-12-2009, 11:22
mi piace cucinare ,non ho grandissima esprienza diretta
ma mi arrangio fra i fornelli

ma la cavo a "produrre" sughi vari (in genere buoni)
non sono forte con i secondi elaborati (anche se l'ultimo stufato era decisamente buono)

menu di oggi

risotto al castelmagno (è un tentativo)
e scaloppe di tacchino (non so ancora se al vino bianco, al limone o al marsala)

p.s. occhio che materie prime e attrezzatura fanno la diffrenza fra 2 piatti cucinati allo stesso modo per cui conviene partire con basi buone

mailand
16-12-2009, 11:23
me la cavo decisamente bene, a detta di moglie, figli e amici e parenti vari

il piatto migliore è il risotto... bianco, giallo o elaborato fa poca differenza...

ozeta
16-12-2009, 12:14
ho rotto il guscio

e cosa ne è uscito fuori? :asd:

moon.eclipse
16-12-2009, 12:28
Cucino poco perchè ogni volta che ho voglia di fare qualcosa di particolare non ho tutti gli ingredienti e di solito è domenica e ovviamente l'unico negozio aperto è troppo lontano e quindi mi passa la voglia :D

Le mie "specialità":

-Risotto in qualunque solfa
-Patate al cartoccio con salsina alla panna acida
-Praline al cioccolato
-Biscotti al cocco

Estero
16-12-2009, 12:31
ho rotto il guscio

Uhhm...avrei fatto così anche io...

Angie_Ramone
16-12-2009, 12:38
e cosa ne è uscito fuori? :asd:

qualche sera ti invito a cena e ti faccio assaggiare :asd:

Uhhm...avrei fatto così anche io...

arte CULinaria :O

akille
16-12-2009, 13:03
ho rotto il guscio

se metti l'uovo a cuocere in acqua e aceto escono le uova in camicia (bisogna tenerle unite nella pentola) ottime con il tartufo :eek:

giusto ora sto cucinando le penne all'ubriaca (pancetta,pomodori,acciughe,vino bianco e rosso)

alphacygni
16-12-2009, 13:17
Mi piace molto, cucino di tutto ma la cosa su cui mi impegno/riesco meglio sono i primi di pesce

BigBug
16-12-2009, 13:54
so fare le uova fritte e gli spinaci de "i 4 salti in padella"...
ho 24 anni...:stordita:

daemon
16-12-2009, 13:56

beh è un inizio
fare le uova fritte e una fettina non è molto diverso..;)
da li alla scaloppa il passo è breve...

Gufo 2
16-12-2009, 14:45
Anke quando sono credo di riuscire a nutrirmi decentemente : no pizze take away o surgelati precotti, X intendersi. Ma mi limito a PULIRE i cibi e cucinarli nel modo + semplice possibile, perkè non ho voglia non tanto di CUCINARE, quanto di MANGIARE cibi complicati. Ke so, al max mi facio un sugo a partire da pomodori e verdure, classica pasta aglio/olio, riso basmati...verdura cruda o bollita X contorno, carne o pesce alla piastra/in teglia (esperto di modi di cucinare pollo e tacchino, a furia di portarmeli dietro) o legumi/uova tegamino x secondo...X quanto riguarda torte , fritti , intingoli o simili devo ancora capire a cosa servano :wtf:

Una volta cmq mi cimentavo nei liquori, ora voglio provare con l' assenzio (Artemisia Officinalis) e trovare qlc cavia

daemon
16-12-2009, 15:06
quanto riguarda torte , fritti , intingoli o simili devo ancora capire a cosa servano :wtf:

non c'è molto da capire
sono semplicemente buoni
:p :p :p

checo
16-12-2009, 15:11

far na pasta no?

checo
16-12-2009, 15:15
Anke quando sono credo di riuscire a nutrirmi decentemente : no pizze take away o surgelati precotti, X intendersi. Ma mi limito a PULIRE i cibi e cucinarli nel modo + semplice possibile, perkè non ho voglia non tanto di CUCINARE, quanto di MANGIARE cibi complicati. Ke so, al max mi facio un sugo a partire da pomodori e verdure, classica pasta aglio/olio, riso basmati...verdura cruda o bollita X contorno, carne o pesce alla piastra/in teglia (esperto di modi di cucinare pollo e tacchino, a furia di portarmeli dietro) o legumi/uova tegamino x secondo...X quanto riguarda torte , fritti , intingoli o simili devo ancora capire a cosa servano :wtf:

Una volta cmq mi cimentavo nei liquori, ora voglio provare con l' assenzio (Artemisia Officinalis) e trovare qlc cavia

sono anche io un amante di carene pesce alla griglia/piastra però mangiar roba scondita no.
è questione di piacere del mangiare o mangiare solo per nutrirsi.

anonimizzato
16-12-2009, 15:20
Quale piatto vi viene meglio?

Il caffè :D

moon.eclipse
16-12-2009, 15:21
Il caffè :D

magari quello in capsula ? :sofico:

anonimizzato
16-12-2009, 15:25
magari quello in capsula ? :sofico:

No no, devo riempire d'acqua la moka, metto il caffè e lo presso col cucchiaino, poi aspetto che venga su.

E' uno dei piatti più complessi che sò cucinare. :help:

Scherzi a parte in cucina sono una capra, ho la sfiga/fortuna di vivere ancora coi miei e mia madre è molto brava in cucina quindi sono abitutato MOLTO bene.

Una pasta o una bistecca le sò cucinare benissimo (sai che fatica :asd:).
Generalmente azzecco sempre il tempo giusto di cottura per una bella fiorentina. :D

Le uova strapazzate sono una stupidata, mentre mi piacerebbe imparare a cucinare i risotti.

moon.eclipse
16-12-2009, 15:27
No no, devo riempire d'acqua la moka, metto il caffè e lo presso col cucchiaino, poi aspetto che venga su.

E' uno dei piatti più complessi che sò cucinare. :help:

Scherzi a parte in cucina sono una capra, ho la sfiga/fortuna di vivere ancora coi miei e mia madre è molto brava in cucina quindi sono abitutato MOLTO bene.

Una pasta o una bistecca le sò cucinare benissimo (sai che fatica :asd:).
Generalmente azzecco sempre il tempo giusto di cottura per una bella fiorentina. :D

Le uova strapazzate sono una stupidata, mentre mi piacerebbe imparare a cucinare i risotti.

Bè al giorno d'oggi pochi fanno ancora la moka, bravo :D

I risotti? facilissimiiiiiiiii

M4rk191
16-12-2009, 15:27
@Sgurbat: idem :asd:

checo
16-12-2009, 15:28

puremio ho vissuto coi miei per 29 anni e mia mamma è una brava cuoca però ho imparato lo stesso a cucinare.

daemon
16-12-2009, 15:36

puremio ho vissuto coi miei per 29 anni e mia mamma è una brava cuoca però ho imparato lo stesso a cucinare.
avere la mamma cuoca è ottimo: puo insegnare
chiedete a lei per imparare non c'è di melgio

checo
16-12-2009, 15:53
avere la mamma cuoca è ottimo: puo insegnare
chiedete a lei per imparare non c'è di melgio

vero, più che altro non è vera l'equazione
mamma non c'è or sta male or non c'ha voglia==digiuno or panino or pasta all'olio

daemon
16-12-2009, 15:57
vero, più che altro non è vera l'equazione
mamma non c'è or sta male or non c'ha voglia==digiuno or panino or pasta all'olio

esatto
preferisco passare del tempo a cucinare piuttosto che ingollare una simmental scondita e poi passare il tempo su hwu :p :p :p

ozeta
16-12-2009, 16:21
qualche sera ti invito a cena e ti faccio assaggiare :asd:

nemmeno ci conosciamo e vuoi già uccidermi? :( :cry:

Gufo 2
16-12-2009, 17:30
originariamente inviato da checo

sono anche io un amante di carene pesce alla griglia/piastra però mangiar roba scondita no.
è questione di piacere del mangiare o mangiare solo per nutrirsi.

Sei un amante di carene nel senso di quelle delle moto sportive ? :mano:
Skerzi a parte : kiaro che la roba la condisco, poi mi piacciono in particolare spezie tipo curry/peperoncino, riesco ad arrivare al pollo al vino bianco e patate alla livornese, ma + in là difficilmente mi spingo.
C' é da dire, poi, che pietanze complicate da cucinare lo sono spesso anke da digerire, senza contare il n° di pentole da lavare con non poke difficoltà. Non ke non mi conceda proprio niente (fetta di strudel settimana scorsa Xkè in piazza duomo c' erano i bankini degli austriaci), ma poco ci manca : X me il cibo é principalmente fonte di nutrimento : se é piacevole non guasta, ma se devo riskiare di rimetterci salute e/o forma fisica non va :nonsifa:

N.B : tutte qst menate salutiste poi anke stasera diverse derapate guidando kon neanke 5°C...ognuno ha le sue :boh: