PDA

View Full Version : Se volessi trasformare il mio Pc in un Mediacenter..

Charlie90
15-12-2009, 15:36
..cosa dovrei acquistare?
Ho un Pc QuadCore con 4GB di RAM + Windows 7 e vorrei trasformarlo in un MediaCenter. Come devo procedere? Sicuramente dovrei acquistare una scheda Tv, dato che ne è sprovvisto ma, quale comprare? Vorrei stare al massimo sui 100€.
La mia televisione ha un entrata HDMI + Y Pb\Cb Pr\Cr.
Qualcuno che mi dica come procedere e cosa comprare dato che sono totalmente inesperto nel mondo MediaCenter?
Grazie mille a tutti anticipatamente! :)

Charlie90
16-12-2009, 11:47
Oppure qualcuno che mi consigli un Mediacenter carino e decente al massimo sui 130€.. :)
Anche se l'opzione Pc dedicato mi sembra più fattibile.. :)

Charlie90
18-12-2009, 08:07
UP:)

fcappy
18-12-2009, 08:51
Un quad core lo vedo un po eccessivo, però è un'ottima base su cui lavorare...

altrimenti, con 130 euri non ce lo fai ex novo: se vuoi anche la tv, puoi prendere un pc su base microatx, con 3 slot pci e uno pciX, i primi 3 verranno usati dalla schede tv:
l'importante è che sia SILENZIOSO, e allora il prezzo inevitabilmente SALE.

Ti consiglio una normalissima pci da 10 euro per il dvb-t che con i drivers giusti può all'occorrenza captare anche il segnale h.264 o mpeg2 hd quando rai o merdaset lo trasmetteranno.

Per l'altro ti consiglio la skystar2 HD2, scheda low profile che ti permette di prendere il satellite, sky se hai ovviamente l'abbonamento...tipo un dreambox per dire.

Processore: basta un e5200

Mobo: la peggio che trovi 775 con video integrato, tanto non lo useremo, anche una asus da 50 euro va bene, però valuta di trovarla con 3 slot PCI che siano prima della PCI.X della scheda video, così se il dissy di questa occupa 2 slot tu puoi mettercelo senza impazzire, ed hai 2 slot liberi.
DEVE però supportare il resume by USB via bios.

Video: assolutamente NVIDIA, poi userai linux perché è moooolto più versatile (ti consiglio GT220 costa poco e si trova passiva e la trovi a 30 euri), ovviamente niente giochi in fullHD ma accelera da paura i flussi

Case: microATX, però che supporti periferiche full profile PCI, alimentatore silenzioso.

HDD come ti pare, meglio se silenziosi, puoi in alternativa veicolarne 2, uno per il sistema e uno per fare il timeshifting della tv tipo un pvr, basta anche un 2.5 a 5400rpm, SILENZIOSI mi raccomando!

DISTRIBUZIONE LINUX: Meglio di Windows, più leggera: magari arch, oppure ubuntu senza gnome, installi la Alternate 64bit, poi installi VDR per la televisione e XBMC per la figata di grafica, tutto accelerato con VDPAU ovvero i drivers NVIDIA.

Costo: secondo me te la cavi con 250 non meno, però:

1 - è figo da paura
2 - è molto piu versatile di un dreambox
3 - Vedi TV HD sia su ANALOGICO che SATELLITE che DVB-T oltre le radio
4 - E' meglio dei sistemi miniitx dove ti sogni di poter vedere il sat

Sul forum di xbmc.org spiegano per filo e per segno tutto.

Qui dei video quantomeno illustrativi, guarda soprattutto quelli con l'ATOM (ridicolo al cospetto dell'E5200) con la ION (molto peggio di una GT220:

http://www.youtube.com/results?search_query=xbmc+vdpau&search_type=&aq=f

Charlie90
18-12-2009, 10:17
Un quad core lo vedo un po eccessivo, però è un'ottima base su cui lavorare...

altrimenti, con 130 euri non ce lo fai ex novo: se vuoi anche la tv, puoi prendere un pc su base microatx, con 3 slot pci e uno pciX, i primi 3 verranno usati dalla schede tv:
l'importante è che sia SILENZIOSO, e allora il prezzo inevitabilmente SALE.

Ti consiglio una normalissima pci da 10 euro per il dvb-t che con i drivers giusti può all'occorrenza captare anche il segnale h.264 o mpeg2 hd quando rai o merdaset lo trasmetteranno.

Per l'altro ti consiglio la skystar2 HD2, scheda low profile che ti permette di prendere il satellite, sky se hai ovviamente l'abbonamento...tipo un dreambox per dire.

Processore: basta un e5200

Mobo: la peggio che trovi 775 con video integrato, tanto non lo useremo, anche una asus da 50 euro va bene, però valuta di trovarla con 3 slot PCI che siano prima della PCI.X della scheda video, così se il dissy di questa occupa 2 slot tu puoi mettercelo senza impazzire, ed hai 2 slot liberi.
DEVE però supportare il resume by USB via bios.

Video: assolutamente NVIDIA, poi userai linux perché è moooolto più versatile (ti consiglio GT220 costa poco e si trova passiva e la trovi a 30 euri), ovviamente niente giochi in fullHD ma accelera da paura i flussi

Case: microATX, però che supporti periferiche full profile PCI, alimentatore silenzioso.

HDD come ti pare, meglio se silenziosi, puoi in alternativa veicolarne 2, uno per il sistema e uno per fare il timeshifting della tv tipo un pvr, basta anche un 2.5 a 5400rpm, SILENZIOSI mi raccomando!

DISTRIBUZIONE LINUX: Meglio di Windows, più leggera: magari arch, oppure ubuntu senza gnome, installi la Alternate 64bit, poi installi VDR per la televisione e XBMC per la figata di grafica, tutto accelerato con VDPAU ovvero i drivers NVIDIA.

Costo: secondo me te la cavi con 250 non meno, però:

1 - è figo da paura
2 - è molto piu versatile di un dreambox
3 - Vedi TV HD sia su ANALOGICO che SATELLITE che DVB-T oltre le radio
4 - E' meglio dei sistemi miniitx dove ti sogni di poter vedere il sat

Sul forum di xbmc.org spiegano per filo e per segno tutto.

Qui dei video quantomeno illustrativi, guarda soprattutto quelli con l'ATOM (ridicolo al cospetto dell'E5200) con la ION (molto peggio di una GT220:

http://www.youtube.com/results?search_query=xbmc+vdpau&search_type=&aq=f

Innanzi tutto grazie mille per la risposta!:) Comunque, volevo dirti.. Ho tutto: Pc, HDD.. l'unica cosa che mi mancherebbe è la scheda Tv mi sa..
La cosa che mi importa è quella di poter trasferire dal Mac al Pc Mediacenter i diversi film (Per poterli guardare sulla Tv attraverso il Pc Mediacenter ovviamente) e che quest'ultimo possa registrare sia l'analogico che il digitale.. Aspetto risposte! Grazie mille anticipatamente! :)

fcappy
18-12-2009, 11:00
Innanzi tutto grazie mille per la risposta!:) Comunque, volevo dirti.. Ho tutto: Pc, HDD.. l'unica cosa che mi mancherebbe è la scheda Tv mi sa..
La cosa che mi importa è quella di poter trasferire dal Mac al Pc Mediacenter i diversi film (Per poterli guardare sulla Tv attraverso il Pc Mediacenter ovviamente) e che quest'ultimo possa registrare sia l'analogico che il digitale.. Aspetto risposte! Grazie mille anticipatamente! :)

fai come ti ho detto, l'ho provato ed è fantastico. inoltre vedo ovviamente anche i film hd senza problemi.

Charlie90
18-12-2009, 11:36
fai come ti ho detto, l'ho provato ed è fantastico. inoltre vedo ovviamente anche i film hd senza problemi.

Quindi dato che ho tutto dovrei comprare solo questa giusto?

fcappy
18-12-2009, 11:41
Quindi dato che ho tutto dovrei comprare solo questa giusto?

e le schede tv: la gt220 solo se usi linux e vuoi accelerare via hardware tutti i flussi hd e video normali

Charlie90
18-12-2009, 11:42
e le schede tv: la gt220 solo se usi linux e vuoi accelerare via hardware tutti i flussi hd e video normali

E che scheda Tv dovrei comprare? Tieni conto che non vorrei spendere più di 130€.. ;)

fcappy
18-12-2009, 11:46
E che scheda Tv dovrei comprare? Tieni conto che non vorrei spendere più di 130€.. ;)

che sistema operativo vuoi usare?
Hai l'attacco per il satellite?
Prendi il DVB-T?

Illuminami...

Charlie90
18-12-2009, 11:51
che sistema operativo vuoi usare?
Hai l'attacco per il satellite?
Prendi il DVB-T?

Illuminami...

Si ho Sky a casa ma è praticamente impossibile attaccarsi siccome è cablato per andare solo in salotto e non in camera mia (Si lo so è una cavolata ma pace) :( ergo, Sky, non lo vedrò..
Le cose che mi interessano sono quindi:
_Vedere la Tv sia Analogica che digitale (Quando la Lombardia passerà al digitale cioè entro e non oltre giugno 2010 mi pare)
_Guardare\Registrare programmi Tv (Se magari è possibile fare una cosa del tipo: Io guardo Rete 4 ma nel frattempo registro Italia 1, non sarebbe male, altrimenti amen)
_Userei XBMC

Come sistema operativo ora come ora ho Win7, ma non ho problemi a passare ad altre piattaforme..

fcappy
18-12-2009, 11:54
Si ho Sky a casa ma è praticamente impossibile attaccarsi siccome è cablato per andare solo in salotto e non in camera mia (Si lo so è una cavolata ma pace) :( ergo, Sky, non lo vedrò..
Le cose che mi interessano sono quindi:
_Vedere la Tv sia Analogica che digitale (Quando la Lombardia passerà al digitale cioè entro e non oltre giugno 2010 mi pare)
_Guardare\Registrare programmi Tv (Se magari è possibile fare una cosa del tipo: Io guardo Rete 4 ma nel frattempo registro Italia 1, non sarebbe male, altrimenti amen)
_Userei XBMC

Come sistema operativo ora come ora ho Win7, ma non ho problemi a passare ad altre piattaforme..

allora cerca una qualunque schedina nvidia gt200 gt210 gt220 per accelerare xbmc su linux, puoi anche fare dual boot (10-30 euro al max)

cerca una qualunque scheda tv, ti consiglio la P7131H della asus, max 30 euro...il gioco è fatto :)

Charlie90
18-12-2009, 11:58
allora cerca una qualunque schedina nvidia gt200 gt210 gt220 per accelerare xbmc su linux, puoi anche fare dual boot (10-30 euro al max)

cerca una qualunque scheda tv, ti consiglio la P7131H della asus, max 30 euro...il gioco è fatto :)

In che senso posso fare il dual boot? Con il S.O dici? :)

fcappy
18-12-2009, 11:58
Si con il S.O se ti serve altrimenti solo linux...

cerca la scheda video con supporto HDMI mi raccomando!

Charlie90
18-12-2009, 12:02
Si con il S.O se ti serve altrimenti solo linux...

cerca la scheda video con supporto HDMI mi raccomando!
Si si, faccio il Dual-boot! ;)

Quindi gli acquisti che devo fare sono:
_Asus P7131H
_NVIDIA GT200\210\210 e di quest'ultima devo cercarne una che abbia uscita HDMI
..corretto? :)

fcappy
18-12-2009, 12:05
Si si, faccio il Dual-boot! ;)

Quindi gli acquisti che devo fare sono:
_Asus P7131H
_NVIDIA GT200\210\210 e di quest'ultima devo cercarne una che abbia uscita HDMI
..corretto? :)

yes se proprio ci vuoi giocare anche, sali fino alla gt240 in su, poi però è una scheda di fascia game...vedi te l'utilizzo che ne farai, ma adesso com'è la config base?

Charlie90
18-12-2009, 12:10
yes se proprio ci vuoi giocare anche, sali fino alla gt240 in su, poi però è una scheda di fascia game...vedi te l'utilizzo che ne farai, ma adesso com'è la config base?

No quel Pc lo uso solo come muletto dato che utilizzo principalmente Mac..
Comunque ora come ora mi ricordo solo la sigla della Mobo che dovrebbe essere una p5kpl-am
Del resto mi ricordo che è un QuadCore (Forse 2.66, non ricordo:rolleyes: ) che ha 4GB di RAM e un 200GB di HDD.. L'ho sempre utilizzato con la scheda video integrata della Mobo dato che non gioco praticamente mai..

fcappy
18-12-2009, 12:20
No quel Pc lo uso solo come muletto dato che utilizzo principalmente Mac..
Comunque ora come ora mi ricordo solo la sigla della Mobo che dovrebbe essere una p5kpl-am
Del resto mi ricordo che è un QuadCore (Forse 2.66, non ricordo:rolleyes: ) che ha 4GB di RAM e un 200GB di HDD.. L'ho sempre utilizzato con la scheda video integrata della Mobo dato che non gioco praticamente mai..

puoi anche pensare di usare tutta la potenza del procio e usare la integrata, vedi te...per vedere la tv basta e avanza solo che con la nvidia:

1 - acceleri i flussi in hardware sgravando dal procio
2 - hai uscita hdmi nativa

valuta te :)

ciao alla prossima!

Charlie90
18-12-2009, 12:24
puoi anche pensare di usare tutta la potenza del procio e usare la integrata, vedi te...per vedere la tv basta e avanza solo che con la nvidia:

1 - acceleri i flussi in hardware sgravando dal procio
2 - hai uscita hdmi nativa

valuta te :)

ciao alla prossima!

Ti ho inviato un PM! :)
No va beh, preferisco prendere la NVIDIA così magari, mentre mi guardo\registro un film, posso tranquillamente far girare altro sotto (Emule ecc ecc)..
Piccola domanda ancora poi no ti disturbo più, forse..:D :p
Con le due schede che compro mi assicuri che:
_Posso vedere la Tv sia digitale che analogica?
_Posso registrare ad esempio Italia 1 mentre guardo Canale 5? ;)

fcappy
18-12-2009, 12:26
Ti ho inviato un PM! :)
No va beh, preferisco prendere la NVIDIA così magari, mentre mi guardo\registro un film, posso tranquillamente far girare altro sotto (Emule ecc ecc)..
Piccola domanda ancora poi no ti disturbo più, forse..:D :p
Con le due schede che compro mi assicuri che:
_Posso vedere la Tv sia digitale che analogica?
_Posso registrare ad esempio Italia 1 mentre guardo Canale 5? ;)

per la seconda funzione devi prenderne o 2 identiche oppure una con il dual tuner, vedi in giro ce ne sono a tonnellate. sicuramente tutte (dato che èp una funzione prettamente software) supportano HD

Charlie90
18-12-2009, 12:36
per la seconda funzione devi prenderne o 2 identiche oppure una con il dual tuner, vedi in giro ce ne sono a tonnellate. sicuramente tutte (dato che èp una funzione prettamente software) supportano HD

Prendo le due schede che mi hai consigliato te, almeno vado sul sicuro e senza spendere neanche tanto! ;)

Hai PM ;)

fcappy
18-12-2009, 12:42
cerca su trovaprezzi o sul mercatino mi raccomando!

Charlie90
18-12-2009, 13:02
cerca su trovaprezzi o sul mercatino mi raccomando!

Sicuro! Grazie mille ancora! :)