View Full Version : Modellazione di una mchhina con Rhino
Salve a tutti, sono un neofita della modellazione 3d, comunque, mi sono messo a modellare una Renault 5 con Rhino, e sto andando avanti abbastanza bene. Ho però qualche problema ad "attaccare" le varie superfici che modello. Sto seguendo il tutorial della modellazione del'audi TT sul sito di rhino, ma non è molto semplice nè molto chiaro. Comunque che ve ne pare?
PS. se voglio unire 2 superfici, uso il comando MatchSrf, però non ho capito bene come usarlo, perchè nel tutorial lo dice, ma a me rhino appena seleziono la superficie mi dice che la superficie è "trimmed"... come devo fare?
PPS. la strada di modellare i pezzi come ho fatto io e poi attaccarli tutti insieme è un buon metodo o ce ne sono altri migliori?
grazie per l'aiuto, i commenti e i consigli in anticipo!
in pratica, il mio problema è questo:
Originariamente inviato da Ganjica
[B]Salve a tutti, sono un neofita della modellazione 3d, comunque, mi sono messo a modellare una Renault 5 con Rhino, e sto andando avanti abbastanza bene. Ho però qualche problema ad "attaccare" le varie superfici che modello. Sto seguendo il tutorial della modellazione del'audi TT sul sito di rhino, ma non è molto semplice nè molto chiaro. Comunque che ve ne pare?
PS. se voglio unire 2 superfici, uso il comando MatchSrf, però non ho capito bene come usarlo, perchè nel tutorial lo dice, ma a me rhino appena seleziono la superficie mi dice che la superficie è "trimmed"... come devo fare?
PPS. la strada di modellare i pezzi come ho fatto io e poi attaccarli tutti insieme è un buon metodo o ce ne sono altri migliori?
grazie per l'aiuto, i commenti e i consigli in anticipo!
di solito èmeglio partire dal profilo..anche se sto discorso dipende sempre dal tipo di modellatore...
io sto seguendo passo passo il tutorial dell'audi TT del sito di rhino: ho rifatto le linee del profilo e poi ho cominciato a creare i vari pezzi, cofano, tetto, parabrezza ecc. Il problema è che la renault 5 è ben più complessa dell'audi da modellare, specialmente i paraurti.... sono 2 giorni che sono a lavorare su quello posteriore e non so più come fare...
ps per le blueprints, ho quelle del modellino della tamiya (davanti, dietro, profilo, top) quindi teoricamente ho tutto quello che mi serve...
l'audi è un po' un caso particolare perchè ha delle linee molto continue...
matchsurf non funzia sulle superfici che hai ritagliato con altre...
infatti, ma nel tutorial dell'audi, usa lo sweep1 per fare il cofano e il vetro davanti, e poi li splitta entrambi, poi, non si sa come, sono perfettamente allineati...
quello che mi interessa fare è di allineare le superfici soprattutto per quanto rigurarda il cofano e i fari, perché non so come modellarli altrimenti... (vedi allegato)
aiuto!
ps. ma secondo voi sto facendo un buon lavoro o sarebbe il caso di ricominciare con un'altra tecnica (quale?)
non saprei dirti... non ho mai lavorato in quel modo...
Originariamente inviato da Ganjica
[B]infatti, ma nel tutorial dell'audi, usa lo sweep1 per fare il cofano e il vetro davanti, e poi li splitta entrambi, poi, non si sa come, sono perfettamente allineati...
quello che mi interessa fare è di allineare le superfici soprattutto per quanto rigurarda il cofano e i fari, perché non so come modellarli altrimenti... (vedi allegato)
aiuto!
ps. ma secondo voi sto facendo un buon lavoro o sarebbe il caso di ricominciare con un'altra tecnica (quale?)
secondo me devi partire da una superficie vaga e poi scolpirla, ad esempio uno sweep spigoloso per il davanti e poi splitti i fai e lo smusso della carrozzeria che si ferma
.... è passato un po' di tempo. Qualcuno si ricorda di questo post???
Beh, la renault 5 è quasi finita e mi è venuta la voglia di fare un paio di render con final render. Il problema è che ho messo i materiali alle superfici in rhino, e quando li rimetto sul modello esportato in 3ds alcune superfici scompaiono!! Com'è possibile?
Non posso assegnare materiali ai cerchioni per esempio o al cofano, perchè scompaiono dei pezzi, e non si vedono nemmeno nel render.... devo esportare da rhino in un altro formato (forse asc)??? O devo togliere i materiali in rhino prima di esposrtare il modello?
Ps: quando faccio il render 3dstudio mi dice che il modello ha oltre 1.600.000 facce. Secondo voi sono troppe? Con tutte le superfici con i filletedge a me è venuta così.... è veramente ingovernabile, mi tocca tenerla in bounding box e per provare le luci è un casino. Magari quando l'ho esportata da rhino ho sbagliato e ho messo troppa qualità (ho lascitato quella di default). E' possibile raggiungere un compromesso per poter lavorarci bene su 3dstudio?
Spero che mi diate una mano! E' tantissimo che non uso max e non è che l'abbia saputo mai usare un gran che....
allego il render con rhino.... mi dite come vi sembra?
evviva!!!
Bravissimo... t'è venuta proprio bene alla fine!!
Ora... per esportare usa i 3ds 1600000 facce sono tantine... la cosa giusta da fare sarebbe mettersi lì con santa pazienza e ottimizzare l'esportazione dei singoli pezzi (o almeno di quelli di geometria semplice), in questo modo dovresti ottenere un bel guadagno... altri trucchetti sono togliere gli oggetti non in vista, se prevedi di fare una scena di 3/4 tutti gli oggetti dalla parte opposta li puoi togliere (comprese le ruote che non si vedono.
Per il rendering prendi VRAY che è molto più veloce e semplice.
Prima di importare le geometrie comincia a impostare la scena, ottimizza i materiali su geometrie semplici (un parallelepipedo fuso con uno smusso a una sfera è ottimo) e quando sei soddisfatto comincia a importare.
quando hai importato e applicato materiali e mappe varie aggiungi una luce (magari un pannello di vray) e vedi di porla al meglio facendo risaltare le geometrie, se non basta aggiungine altre ma sempre una per volta e facendo attenzione che non si formino ombre multiple o ancora peggio incrociate.
ho capito. E' la stessa tecnica che hai usato tu per fare la ferrari, ha usato vray e le superfici semplici per provare i materiali. Ora proverò i trucchetti per le superfici da esportare. Avevo già esportato la macchina per layer ( 1 file = 1 layer) in modo da avere più controllo sulla qualità, ma avevo lasciato smpre la stessa qualità di esportazione. Proverò anche a togliere le superfici che non si vedono (alla fine è il metodo più redditizio).
Per quanto riguarda vray vedò di procurarmelo.... per quanto avendo già 3dstudio e final render mi basta un po' (un bel po' ) di pazienza e lo imparerò.
Impostare la scena pprima mi sembraun'ottima idea, magari con un modello estremamente semplificato, solo per vedere dove va a cascare la luce.
ps mi mancano ancora i tergicristalli davanti e i tasselli dei pnematici, che non voleno varli a bump, ma poligonali (si dovrebbero fare abbastanza velocemente credo).
grazie dei consigli.... vedremo più in là i risultati!
questo topic m'interessa parecchio e mi ci iscrivo :p
Serafix, non è necessario quotare un thread per ricevere gli aggiornamenti al topic. basta che vai all'inizio della pagina e selezioni "ricevi aggiornamenti".
Tra l'altro questo "errore" lo facevo anch'io fino a poco tempo fa... ;)
porta pazienza, il fatto è che vi vedo a 3200*1200 e la scritta "ricevi aggiornamenti" x me è talmente piccola da divenire quasi illeggibile :p ;) non l'avevo proprio vista :eek:
ciaociao
Originariamente inviato da geng@
[quando hai importato e applicato materiali e mappe varie aggiungi una luce (magari un pannello di vray) e vedi di porla al meglio facendo risaltare le geometrie, se non basta aggiungine altre ma sempre una per volta e facendo attenzione che non si formino ombre multiple o ancora peggio incrociate.
dici che un paio di luci bastano? Mi sa che io lascio lo sfondo nero.... ne ho messe tre e ancora la scena è buia! Ora riprovo.
Ah, c'è un modo di fare un piano infinito come base o una superfice tipo il limbo sei set fotografici? Mi ricordo che in qualche programma c'era, ma non so se era il 3dstudio....
per lo sfondo tipo set prendi un parallelepipedo e lo usi come piano (occhio che se metti altezza 0 vray si incazza) e metti un bel po' di suddivisioni nella direzione in cui applicherai un bend (per piegarlo a 90°) utilizzando anche il limit effect (sennò ti curva tutto mentre noi vogliamo un piano che curva per poi continuare verticale).
per le luci... beh il multiplier è lì apposta... se usi le luci di vray allora puoi andare anche sopra i 40, altrimenti metti no decay e abbassa drasticamente (1 o 1.5 dovrebbe andare), tutto è anche in funzione dell'eventuale luce ambiente, se l'attivi allora metti tipo 60% ambiente e il restante 40 tutte le luci sommate.
ok, ora proverò! sono a fare lgi ultimissimi ritocchi sul modello, tra qualche giorno mi ci metto.
grazie infinite dell'aiuto!
ps: mi conviene togliere i materiali di rino prima di esporttare le superfici? Ho sempre lo stesso problema ci sparizione dei pezzi qualdo applico i materiali.... tu che dici?
ciao a tutti volevo inserirmi pure io per aver un parere riguardo la mia macchina
http://www.afdelta.com/download/cobra1.jpg
ciao a tutti
mi sembra che ti stia venendo bene :) un ottimo modello, molto particolareggiato. sperem di vederlo presto completo e con materiali applicati ;)
ciaoz
il modello di afdelta mi sembra ottimo
ganj: non ti conviene mettere i materiali, intanto il lavoro devi farlo su mazz... probabilmente è solo un problema di orientamento delle normali... metti double sided oppure regolane l'orientamento col modificatore apposito di mazz
ok, infatti domani tolgo tutti i materiali e reimporto tutto.
Ps: per fare i tasselli dei pneumatici, ho fatto la sezione e poi ho fatto l'array lungo la curva della ruota. E' venuto bene, ma ho dovuto vare 136 copie della sezione.... una quantità di superfici spaventosa (il file salvato con 1 e dico 1 e ripeto 1 ruota sono 47 mega!!!!!). Fare la sezionee poi ripeterla mi sembra una buona idea, ma invece di fare l'array, c'è in rhino una funzione simile al bend di max? Più che altro il bend di rhino non funziona con le polysurfaces, e io non posso fare usare che una poly....
....dovrei trovare un manuale sigh!
grazie ancora dell'aiuto!
ho capito bene?? hai creato il battistrada della ruota come mesh?? :eek:
ma non ti conviene usare una mappa bump o displace?
ciao
Originariamente inviato da Serafix
[B]ho capito bene?? hai creato il battistrada della ruota come mesh?? :eek:
ma non ti conviene usare una mappa bump o displace?
ciao
col bump viene na zozzeria (soprattutto se fai lo zoommmolo e ti capita di vederne un profilo), col displacement ho l'impressione che si usino troppi poly.
sarà.... :rolleyes:
nella directory di max, nei file di esempio c'è un pneumatico. il battistrada è stato creato usando una mappa tipo quella.
il risultato è notevole e mi pareva potesse andare bene. cmq....
il problema è il numero di superfici che cresce a dismisura. Potrei farlo in 3d studio, come Suurland..... In rhino diventa troppo pesante. E sporattutto non joina bene tutte le superfici.
Il fatto è che una volta fatta la traccia, che viene ripetuta lungo la ruota, come si fa a fare in modo che la traccia prenda bene la forma della ruota? Ne senso che l'array della traccia del pneumatico lungo la gomma, non fa altro che ripetere la traccia, non fa alcuna modifica, e quindi succede che i pezzi non combaciano bene. Magari (è solo un'idea) si postrebbe dividere la ruota a sedicesimi e fare 1/16 come traccia. Ora ho usato 1/128 e ho notato questo tipo di problemi. Magari a sedicesimi si risolvono meglio
In ogni caso non mi pare male, no? Basta lavorarci un po'....
Vai sui siti dei pneumatici e guardati le foto...
I tasselli sono troppo piccoli, ti credo che impazzisci con le superfici.
Comunque ti consiglierei l'approccio Suurland. Credo che renda meglio che a farlo in Rhino.
Vai che viene bene...
Originariamente inviato da Serafix
[B]sarà.... :rolleyes:
nella directory di max, nei file di esempio c'è un pneumatico. il battistrada è stato creato usando una mappa tipo quella.
il risultato è notevole e mi pareva potesse andare bene. cmq....
E' vero, l'immagine fatta col bump è quella che allego, non viene mica male, anzi.
Ma voi siete matti! Modellare il battistrada? Una cosa così la posso comprendere solo come un virtuosismo di modellazione, ma credo che non lo facciano neanche in film tipo final fantasy!
A meno che non si mostri la ruota dal punto di vista di una formichina mentre viene schiacciata, il battistrada ha delle scanalature troppo lievi perché uno se ne accorga da una distanza normale.
E poi modellando la ruota con tutte quelle piccole scanalature, ogni ruota vi viene a pesare, indipendentemente dal metodo di modellazione, più di tutta la macchina. Anche una geffo4 4600 farebbe fatica a gestire il tutto! Per non parlare del tempo di attesa per poter applicare della radiosity :eek: ... forse con un athlon da 30 ghz... :rolleyes:
boh... io con rhino+max+bend+radiosity(vray)+geffomx ce l'ho fatta tranquillo...
sono andato a ricercarmi il modello a cui facevo riferimento nel post poco sopra. il file si chiama anisotropicwheel. io ce l'ho tra le meshes di default del viz.
ho fatto un paio di render che allego.
il totale delle facce di questa scena è circa 24000.
a me l'effetto della mappa sulla mesh pare decoroso. se poi, come dice iron, vuoi adottare il punto di vista di una formica...beh, allora è diverso :p
.... e se facessi un mix? nel senso: faccio il battistrada centrale o magari più di uno modellandoli, e poi applico il bump solo per le parti secondarie. Che ne dite?
Originariamente inviato da Serafix
[B]sono andato a ricercarmi il modello a cui facevo riferimento nel post poco sopra. il file si chiama anisotropicwheel. io ce l'ho tra le meshes di default del viz.
ho fatto un paio di render che allego.
il totale delle facce di questa scena è circa 24000.
a me l'effetto della mappa sulla mesh pare decoroso. se poi, come dice iron, vuoi adottare il punto di vista di una formica...beh, allora è diverso :p
mah... formica o no quella ruota non si guarda... forse con un supersampling...
Originariamente inviato da geng@
[B]
mah... formica o no quella ruota non si guarda... forse con un supersampling...
in effetti è veramente brutta quella ruota... soprattutto se la paragoni a questa di Suurland, fatta senza bump..... (che meraviglia!)
NB l'immagine è tagliata, per l'originale guardatevi il sito (per chi non lo conoscesse... penso nessuno :D)
mi dimentico sempre di aggiungere gli allegati....
scusate, io non voglio far polemica, ma vorrei che fossero chiari anche gli obbiettivi che ci prefiggiamo. che ci devi fare con 'ste ruote??
io credo che a buon titolo si possa affermare che:
ruota modellata=mesh pesante e risultato + fotorealistico
ruota mappata=mesh leggera e risultato accettabile
non metto in dubbio di essere una scarpa a modellare. non ci capisco un kaiser soprattutto di materiali. credo che però la proposta della ruota mappata sia un buon compromesso.
o no?
devi fare un rendering delle ruote? modellale. se riesci a fare delle mesh decorose e credibili tanto meglio. ovviamente piacerebbe poi sapere come le hai fatte.
devi fare un rendering della macchina? ma chi andrà mai a guardare le gomme?? non credo che tu debba rendere l'immagine x un cartellone pubblicitario 5*10 mt. o sbaglio?
portate pazienza. posso accettare il fatto che la mia proposta sia pietosa, ma che non spieghiate cone ottenere un buon risultato con la "semplice" modellazione no!
e poi, scusate tanto, ma avete tutti un pc quantico? anche un dual non è che sia 'sta gran potenza. due settimane fa spesi 5,5 ore di rendering time x fare il soggiorno di casa mia a 2100*1600. non mi sembra poi poco.
poi fate vobis.
che minchia me ne futt a mia :D
Originariamente inviato da Serafix
[B]
portate pazienza. posso accettare il fatto che la mia proposta sia pietosa, ma che non spieghiate cone ottenere un buon risultato con la "semplice" modellazione no!
e poi, scusate tanto, ma avete tutti un pc quantico? anche un dual non è che sia 'sta gran potenza. due settimane fa spesi 5,5 ore di rendering time x fare il soggiorno di casa mia a 2100*1600. non mi sembra poi poco.
penso sia la terza volta che ripeto come modellare un battistrada in due giorni... fai il battistrada in 2d su rhino della lunghezza giusta (2pigrecoerre), lo estrudi, lo porti in max regolando bene la denstità delle mesh e metti il bend, poi aggiungi il risultato al resto del copertone... tazzall! ;)
beh 2100*1600 n'è mica poco... però fai conto che per un 800*600 la mia ferrari in vray non ci metteva poi molto con gi (non mi ricordo il tempo preciso).
si poi effettivamente ognuno fa come cacchio vuole ;)
Senza polemiche, il problema della formichina non esiste.
Un inquadratura bella potrebbe prevedere le ruote "girate", e allora, anche da lontano, si vede che è una bump, soprattutto dalle ombre.
Personalmente mi ritengo un perfezionista, e infatti porto a termine ben poco di ciò che inizio perchè voglio dare dei particolari da Film in 3D non avendone bisogno.
Però vuoi mettere il divertimento a spaccarti la testa per studiare la soluzione e fare tutto in 3D ???
Ovviamente per puro piacere personale, perchè non mi paga nessuno; altrimenti altro che particolari certosini... :D :D
In ogni caso vorrei farvi una domanda...
Ritenete belli quegli shader procedurali che scavano o alzano, ma poi se guardi il profilo della mesh è solo una sfera con 3 poligoni ???
Ciao a tutti.
Un inquadratura bella potrebbe prevedere le ruote "girate", e allora, anche da lontano, si vede che è una bump, soprattutto dalle ombre.
Infatti io vorrei fare inquadrature dove si vedono le gomme, quindi, per quanto mi riguarda, il problema non è mai stato decidere se are le gomme a mash o con il bump, sono sempre stato sicuro di farle con le mesh. La discussione è nata quando mi sno reso conto di quanto fosse faticoso e pesante per il pc gestire il modello della macchina, che già è molto complesso, aggiungendoci 4 gomme modellate.
E soprattutto non mi inventate scuse sul fatto che non ci capite niente di 3d perchè il più novellino qui sono sicuramente io :D :D ...è la prima cosa che modello in 3D e la prima cosa che renderizzerò (quando ci riuscirò).
Ps Serafix ho letto le tue traduzioni dei tutorial su final render! Mi saranno moooolto utili per imparare qualcosa!
Vai così... :D :cool:
Dammi retta, vai su qualche sitozzo di pneumatici e guardati le immagini. Vedrai che clonare 128 volte la sezione è eccessivo, secondo me ne bastano 24.
Il modello non è detto che debba strapesare... Ti passo un trucchetto :o ...
In LW si può modellare a layer, quindi tengo le gomme separate dalla macchina (l'idea mi è venuta vedendo un modello di Lamborghini fatto in MAX).
Prima renderizzo la macchina (con le sue ombre) e salvo la mappa alfa (in LW è semplice, non so in MAX) e poi le gomme (con le loro ombre e la loro alfa).
Poi apro PhotoShoppe e faccio il compositing aiutandomi con le mappe alfa salvate. Il risultato è molto buono, ma non perfetto. Con il PC che avevo non POTEVO fare altro.
Ora vado come una bestia con tutto sullo stesso layer, ma ho cambiato PC :D :D
Ciao e... aspetto posta.
P.S.
Se vuoi una mano sono qui !!
quasi finita
un rendering di prova:
www.afdelta.com/download/cobra10.jpg
tecniche alternative.... comunque il risultato mi sembra buono. Lascio a voi l'ardua sentenza :D
Originariamente inviato da Ganjica
[B]tecniche alternative.... comunque il risultato mi sembra buono. Lascio a voi l'ardua sentenza :D
speriamo non piova... :D :D
Originariamente inviato da geng@
[B]
speriamo non piova... :D :D
.... a parte gli scherzi: è verosimile come gomma? mi convince abbastanza, solo che i tasselli sono appoggiati sopra la superfice, secondo me sarebbe meglio se fossero incavati nella gomma. Proverò a fare una piccola modifica.... poi penso che la lascerò così.
Secondo me il problema è che la tassellatura è troppo fine e troppo centrata, i battistrada sono lavorati anche verso l'esterno, altrimenti sui bordi delle ruote hai tenuta di strada = 0.
Allego un'immaginetta di una gomma pirelli per chiarire meglio il mio pensiero ;)
Originariamente inviato da IronMan
[B]Secondo me il problema è che la tassellatura è troppo fine e troppo centrata, i battistrada sono lavorati anche verso l'esterno, altrimenti sui bordi delle ruote hai tenuta di strada = 0.
Allego un'immaginetta di una gomma pirelli per chiarire meglio il mio pensiero ;)
sottoscrivo e approvo
in effetti avete ragione.... mi ci metterò a lavorare e vi farò sapere....
ecco il risultato finale. Penso che non ci metterò più le mani.... come vi sembra?
ma se mettessi gli allegati???
Ottima, ma manca il "fianco".
Fai una texture in Photoshoppe con il logo Pirelli e la schiaffi nel bump e nel canale della specularity...
Se ti va, perchè va già alla grande così.
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.