PDA

View Full Version : Help Fan

Frenky-90
15-12-2009, 13:40
Ciao.
Premetto che non ho mai avuto dissipatori standard.
Ho un phenom 955 con dissi standard, ma mi sembra che faccia troppo rumore.
La ventola è sempre a manetta..
Ho scaricato il programma speedFan in cui posso regolare le ventole collegate sulla motherboard..Ogni volta Porto la ventola della CPU al 40% di RPM, così da attenuare di un bel pò il rumore(La temperatura si mantiene sempre sui 35-40 °C),però ogni volta che spengo e successivamente riavvio la ventola torna al suo massimo.
C'è un modo per impostare questa ventola, cioè quasi in IDLE farla girare al 40%, per poi aumentare il regime di rotazione sotto sforzo, e ritornare di nuovo al 40% raggiunti nuovamente i 39°C?
Normalmente così funziona un dissipatore non standard..
Oppure mi fanno gli orecchi?

Thanks

Marinelli
15-12-2009, 14:14
Non è possibile impostare il controllo di velocità della ventola dal bios della scheda madre?

Nelle Asus (almeno per processori Intel, ma credo che sia lo stesso per AMD) ciò è possibile e ci sono anche vari profili (es. silent e performance).

Ciao :)

Frenky-90
15-12-2009, 14:54
Non è possibile impostare il controllo di velocità della ventola dal bios della scheda madre?

Nelle Asus (almeno per processori Intel, ma credo che sia lo stesso per AMD) ciò è possibile e ci sono anche vari profili (es. silent e performance).

Ciao :)

ok + tardi quando avrò un'attimo di respiro proverò...poi ti faccio sapere..
la madre è una asus m4a v-evo 785g

EDIT: problema risolto mi sono accorto solo adesso che nel BIOS non avevo abilitao la modalità Q-Fan cooling system...
Ora il sistema usa la regolazione automatica degli RPM..
Grazie.

Marinelli
16-12-2009, 08:14
Di nulla, ciao! :)