View Full Version : [Consiglio] Libro per imparare
Ardin Rayod
14-12-2009, 22:00
Salve a tutti,
vorrei un consiglio da voi. Per Natale mi piacerebbe regalarmi un buon libro di fotografia che spieghi molto dettagliatamente ma anche non troppo "professionisticamente" la fotografia con macchina reflex. La parte che più mi interessa sarebbe quella relativa a spiegazioni di tecnica-pratica di fotografia. Sul come e perchè fare alcune scelte tecniche, capire quando è bene usare una certa focale ed una determinata apertura. Molti di voi quando postano dicono spesso un sacco di dati tecnici sul "come fare una foto corretta". Non dico una foto bella ma corretta.
Qualcuno mi sa consigliare un buon libro per imparare qualche cosa di buono?
Grazie tante :)
vanessa76
15-12-2009, 00:41
Salve a tutti,
vorrei un consiglio da voi. Per Natale mi piacerebbe regalarmi un buon libro di fotografia che spieghi molto dettagliatamente ma anche non troppo "professionisticamente" la fotografia con macchina reflex. La parte che più mi interessa sarebbe quella relativa a spiegazioni di tecnica-pratica di fotografia. Sul come e perchè fare alcune scelte tecniche, capire quando è bene usare una certa focale ed una determinata apertura. Molti di voi quando postano dicono spesso un sacco di dati tecnici sul "come fare una foto corretta". Non dico una foto bella ma corretta.
Qualcuno mi sa consigliare un buon libro per imparare qualche cosa di buono?
Grazie tante :)
A me hanno consigliato questo:
NUOVO TRATTATO DI FOTOGRAFIA MODERNA
LANGFORD MICHAEL; FOX ANNA; SAWDON SMITH RICHARD
Editore: IL CASTELLO
Collana: FOTOGRAFIA11
Pubblicazione: 11/2008
Ti posso consigliare di acquistarlo su Hoepli è in sconto
http://www.hoepli.it/libro/nuovo-trattato-di-fotografia-moderna.asp?ib=9788880397540&pc=000008002001000
Vendicatore
15-12-2009, 07:45
L'occhio del fotografo. - di Michael Freeman Hoepli per quanto riguarda la composizione
Io mi sono poi trovato bene con "Mastering digital exposure and HDR Imaging" di Chris Weston, però non so quale sia l'edizione italiana.
Se vuoi invece qualcosa di terra terra, ma molto ben fatto, "Il libro della fotografia digitale" Vol 1 e 2, di Scott Kelby (Pearson Editore)
Ardin Rayod
17-12-2009, 18:53
I due libri di Scott Kelby mi sembrano interessanti .. mi sa che Babbo Natale dovrà fare un salto in libreria :)
nerowolf24
18-12-2009, 14:04
L'occhio del fotografo. - di Michael Freeman Hoepli per quanto riguarda la composizione
Io mi sono poi trovato bene con "Mastering digital exposure and HDR Imaging" di Chris Weston, però non so quale sia l'edizione italiana.
Se vuoi invece qualcosa di terra terra, ma molto ben fatto, "Il libro della fotografia digitale" Vol 1 e 2, di Scott Kelby (Pearson Editore)
Stavo pensando anch'io di prendere i due volumi di Scott Kelby. Perchè dici che sono "terra terra"?
Vendicatore
18-12-2009, 14:12
Stavo pensando anch'io di prendere i due volumi di Scott Kelby. Perchè dici che sono "terra terra"?
Non fraintendere il "terra terra", sono ottimi (li ho, e lo posso confermare :D).
Però spiegano poco di quello che ci stà dietro e del perchè si fanno determinate scelte per ottenere determinati risultati.
Sono una buona base di partenza, poi sicuramente dovrai guardare oltre per il cosiddetto "salto di qualità".
i miei consigli spassionati :
"Fotografia, teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti
ottimo in tutto e per tutto ;)
"L'occhio del fotografo" di Michael Freeman
soprattutto per la composizione
Daniele
Ardin Rayod
21-12-2009, 20:37
Ordinato i due libri di Scott Kelby .. dovrebbero arrivare prima di Natale. In queste vacanze mi darò alla lettura :)
Luigi_85
24-12-2009, 08:55
salve ragazzi, già l'ho chiesto in un altra sezione però non so se è quella giusta....
secondo voi quale libro potrei regalare ad un fotografo amatoriale che scatta da circa trenta anni? Adesso possiede una reflex della Canon...
Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.