View Full Version : Solo PHP?
Ryuzaki_Eru
14-12-2009, 22:11
Ora dico: ma è mai possibile che su 100 annunci di lavoro, 90 siano su PHP? Uno in pratica deve per forza imparare PHP altrimenti resta disoccupato?
Bismark85
14-12-2009, 22:21
Ora dico: ma è mai possibile che su 100 annunci di lavoro, 90 siano su PHP? Uno in pratica deve per forza imparare PHP altrimenti resta disoccupato?
Eheheh a quanto pare si :) anche se hai 2 lauree in ingegneria :)
Cmq dai è una delle cose più facili almeno...
questa cosa l'ho purtroppo notata 7/8 mesi fa. prima di allora avevo usato solo C++ e Java. alla fine me lo sono dovuto studiare e adesso ci lavoro tutti i giorni (ovviamente in coppia con mySql) :D
anonimizzato
15-12-2009, 10:59
Beh non è proprio vero, dipende dal settore.
Diciamo che i linguaggi più richiesti sono sicuramente:
Java
C/C++/C#
PHP
ASP
e tutto il pacchetto .NET in generale.
Comunque girami un pò questi annunci perchè io sono programmatore PHP e sono disoccupato. :D
anonimizzato
15-12-2009, 11:01
questa cosa l'ho purtroppo notata 7/8 mesi fa. prima di allora avevo usato solo C++ e Java. alla fine me lo sono dovuto studiare e adesso ci lavoro tutti i giorni (ovviamente in coppia con mySql) :D
Il fatto è che in ambito web è molto utilizzato vista la sua ampia diffusione server a livello mondiale.
Non mi addentro in discussioni sulla bontà o meno del linguaggio rispetto ad altri altrimenti finisce in rissa.
Di sicuro la sua facilità di apprendimento e rapidità di sviluppo lo portano spesso ad essere preferito a linguaggi più "maturi" come Java che per progetti medio/piccoli richiedono generalmente più tempo nello svilluppo.
lorystorm90
15-12-2009, 12:54
Perchè:
è quello che "paga più alla svelta"
ormai la stragrande maggioranza della programmazione italiana si basa sul web
il tempo di sviluppo su altre piattaforme per piccoli progetti è nettamente superiore
tutto rigorosamente IMHO
Perchè:
è quello che "paga più alla svelta"
ormai la stragrande maggioranza della programmazione italiana si basa sul web
il tempo di sviluppo su altre piattaforme per piccoli progetti è nettamente superiore
tutto rigorosamente IMHO
wow sembra interessante
forse dovrò migrare anche io,visto che non trovo niente dalle mie parti
esistono video-tutorial?
lorystorm90
15-12-2009, 13:57
wow sembra interessante
forse dovrò migrare anche io,visto che non trovo niente dalle mie parti
esistono video-tutorial?
Forse qualcosa con protagonista principale Moana Pozzi :D
Altrimenti non saprei.
Ryuzaki_Eru
15-12-2009, 15:26
Mi farò prestare il libro della McGraw Hill da 1000 pagine e lo studierò quando ho voglia. Non mi è mai piaciuto fare le cose controvoglia.
lorystorm90
15-12-2009, 15:36
Mi farò prestare il libro della McGraw Hill da 1000 pagine e lo studierò quando ho voglia. Non mi è mai piaciuto fare le cose controvoglia.
Personalmente per quanto riguarda il php (e tecnologie web annesse html/css/js) ti consiglio di non stare troppo su manualoni ma piuttosto cominciare a lavorare su qualche progettino.
Anche perchè come saprai solitamente il "programmatore php" deve avere conoscenze trasversali di javascript (ti consiglio di studiarti il framework jquery/extjs), html/css e qualche skill di actionscript piuttosto che Adobe AIR.
Poi dipende in che ambito ti trovi a lavorare, più vai nel "piccolo" più devi essere un tuttofare.
anonimizzato
15-12-2009, 15:53
Personalmente per quanto riguarda il php (e tecnologie web annesse html/css/js) ti consiglio di non stare troppo su manualoni ma piuttosto cominciare a lavorare su qualche progettino.
Anche perchè come saprai solitamente il "programmatore php" deve avere conoscenze trasversali di javascript (ti consiglio di studiarti il framework jquery/extjs), html/css e qualche skill di actionscript piuttosto che Adobe AIR.
Poi dipende in che ambito ti trovi a lavorare, più vai nel "piccolo" più devi essere un tuttofare.
Soprattuto tenersi sempre aggiornati.
Io di rencente mi sono studiato Ruby e RoR.
Ora, scoperto il magico mondo dei framework MVC, mi sono appena comprato un manuale su Symfony perchè, anche per PHP, un framework web è sempre più usato e richiesto (Cake, Symfony, Zend).
Il mio consiglio è di padroneggiare sempre:
- ALMENO 1 linguaggio server (PHP, ASP, JSP ecc.)
- Javascript (con un framework come JQuery, Prototype ecc).
- HTML (sono le basi)
- CSS (come sopra)
- SQL (MySQL, Postgre, Oracle, SQL Server)
Conoscenze gradite poi possono essere circa l'usabilità, accessibilità ed architettura dell'informazione per il web, teniche di SEO e Web Marketing.
lorystorm90
15-12-2009, 18:40
Soprattuto tenersi sempre aggiornati.
Io di rencente mi sono studiato Ruby e RoR.
Ora, scoperto il magico mondo dei framework MVC, mi sono appena comprato un manuale su Symfony perchè, anche per PHP, un framework web è sempre più usato e richiesto (Cake, Symfony, Zend).
Il mio consiglio è di padroneggiare sempre:
- ALMENO 1 linguaggio server (PHP, ASP, JSP ecc.)
- Javascript (con un framework come JQuery, Prototype ecc).
- HTML (sono le basi)
- CSS (come sopra)
- SQL (MySQL, Postgre, Oracle, SQL Server)
Conoscenze gradite poi possono essere circa l'usabilità, accessibilità ed architettura dell'informazione per il web, teniche di SEO e Web Marketing.
Già, il tenersi sempre aggiornati è fondamentale nella programmazione web, soprattutto se come detto prima lavori in piccole realtà e devi fare un pò da tuttofare.
Comunque le tecnologie/linguaggi/ambienti da conosce sono quelli ;)
Ryuzaki_Eru
15-12-2009, 20:05
Ci si deve tenere aggiornati su qualunque tipo di programmazione, non solo sulla programmazione web.
Il fatto è che non avendo interesse per queste cose non ho nemmeno voglia e idee su cosa fare, nè di studiarle. Anche perchè ci vorrebbe almeno un anno a studiare tutto, prendere padronanza ed essere quantomeno assumibili.
TheBoss0310
15-12-2009, 20:38
mi intrometto :D
Ryuzaki_Eru hai qualche titolo di studio in particolare?
lorystorm90
15-12-2009, 20:40
Ci si deve tenere aggiornati su qualunque tipo di programmazione, non solo sulla programmazione web.
Il fatto è che non avendo interesse per queste cose non ho nemmeno voglia e idee su cosa fare, nè di studiarle. Anche perchè ci vorrebbe almeno un anno a studiare tutto, prendere padronanza ed essere quantomeno assumibili.
Sicuramente è indispensabile rimanere sempre aggiornati, è vero però che in molti ambiti della programmazione i cambiamenti non avvengono con la stessa frequenza e rapidità della programmazione web.
Motivo per cui nel web è necessario stare aggiornati quasi in continuazione e saper riconoscere quali tecnologie/linguaggi/framework si adattino meglio ai vari progetti per saperli sfruttarli a pieno.
Se non hai interesse sinceramente non ti so dire, sicuramente ci sono programmatori web poco appassionati e altri più appassionati ma personalmente credo che la passione sia spesso alla base della decisione di lavorare in ambito web o meno (IMHO).
Con il termine "assumibili" dipende cosa intendi, tieni conto che spesso e volentieri le richieste di programmatori php junior richiedono conoscenze davvero minime e non è neanche fondamentale conoscere bene il linguaggio specifico, basta consocere un qualsiasi linguaggio lato server e saper progettare piccoli database, il resto è esperienza che da junior si fa sul campo.
Se con "assumibili" intendi programmatori con conoscenze avanzate e in grado di gestire autonomamente progetti più o meno complessi allora si che ci vogliono anni, ma sono anni di esperienza da junior ;)
Ryuzaki_Eru
16-12-2009, 14:46
mi intrometto :D
Ryuzaki_Eru hai qualche titolo di studio in particolare?
Sto studiando per la laurea, perchè?
@lorystorm: anche quello che dici tu è vero. Vedrò di trovare un buco per studiare PHP in futuro.
TheBoss0310
16-12-2009, 14:50
Sto studiando per la laurea, perchè?
@lorystorm: anche quello che dici tu è vero. Vedrò di trovare un buco per studiare PHP in futuro.
vistio che sembrava che cercavi un posto da lavoro come programmatore pensavo che lo fossi. Io ho la matutià e sto studiando php oltre che padroneggiare discretamente html, css e programmi di grafica vari
lorystorm90
16-12-2009, 15:43
vistio che sembrava che cercavi un posto da lavoro come programmatore pensavo che lo fossi. Io ho la matutià e sto studiando php oltre che padroneggiare discretamente html, css e programmi di grafica vari
Credo che ormai sia risaputo che non è assolutamente necessaria una laurea per programmare in particolare nell'ambito web.
Anzi, per programmare in php (a livelli di piccole web agency & co.) potrei dire che una laurea è anche "sprecata".
TheBoss0310
16-12-2009, 16:35
Credo che ormai sia risaputo che non è assolutamente necessaria una laurea per programmare in particolare nell'ambito web.
Anzi, per programmare in php (a livelli di piccole web agency & co.) potrei dire che una laurea è anche "sprecata".
:D mi dispiace un po per i laureati... ma comunnque php non viene insegnato in nessuna università?
lorystorm90
16-12-2009, 16:45
:D mi dispiace un po per i laureati... ma comunnque php non viene insegnato in nessuna università?
Il linguaggio in particolare (php) non so, comunque probabilmente un qualsiasi linguaggio lato server viene fatto, che poi non è neanche indispensabile tanto basta un qualsiasi corso di informatica di base in C/C++ e a studiarsi il php con delle buone basi di C è un attimo.
I laureati spero vadano a fare cose ben più complesse di sitarelli dinamici, anche se vedendo come gira ultimamente alcuni finiranno anche a fare quelli.
Ciccio17
16-12-2009, 18:54
Il problema di fondo è che oggi il sitarello in php non serve a nessuno.
Per nessuno intendo grandi aziende / enti / ministeri
TheBoss0310
16-12-2009, 18:57
bhe sarebbe stato giusto dire: a pochi non serve il php:D
ricordo che anche facebook e php
Ciccio17
16-12-2009, 19:14
D'accordo, ma in Italia il mercato della consulenza IT ruota intorno a:
PA, aziende che offrono servizi (oil & gas etc), telecomunicazioni etc
A questi difficilmente servirà qualche applicativo in php.
TheBoss0310
16-12-2009, 19:17
mah magari a quel targhet no, ma le MIGLIAIA di azziende che ci sono in italia non le conti?
lorystorm90
16-12-2009, 20:26
Vero, però io prendevo in considerazione le varie inserzioni che effettivamente ora come ora sono quelle che vanno per la maggiore e riguardano piccole/media web agency che cercano figure junior in ambito web.
Le società di consulenza che lavorano per grandi aziende/PA probabilmente in questo periodo non ricercano molto personale.
mah magari a quel targhet no, ma le MIGLIAIA di azziende che ci sono in italia non le conti?
Infatti quelli sono i famigerati "sitarelli" che a mio avviso un laureato è sprecato a lavorare.
Poi ovviamente se non trova nient'altro di meglio ben vengano i sitarelli ;)
anonimizzato
17-12-2009, 10:30
Vero, però io prendevo in considerazione le varie inserzioni che effettivamente ora come ora sono quelle che vanno per la maggiore e riguardano piccole/media web agency che cercano figure junior in ambito web.
Le società di consulenza che lavorano per grandi aziende/PA probabilmente in questo periodo non ricercano molto personale.
Infatti quelli sono i famigerati "sitarelli" che a mio avviso un laureato è sprecato a lavorare.
Poi ovviamente se non trova nient'altro di meglio ben vengano i sitarelli ;)
Uè Uè non sputiamo sui sitarelli. :D
No, scherzi a parte concordo con il fatto che un laureato appassionato possa mirare sicuramente a qualcosa di meglio che lavorare nel campo della progettazione di siti web e CMS.
Non si tratta di certo, dopotutto, di programmare AI, oppure realizzare software per il monitoraggio del traffico aereo oppure ancora per mandare in orbita un satellite.
Tuttavia il lavoro (sviluppatore web) che ho fatto sino a pochi giorni fa mi è quasi sempre piaciuto.
Molte volte capita di dover fare veramente il sitarello ridicolo composto da poche pagine istituzionali ed un catalogo dinamico, altre volte invece si trattava di lavorare su progetti non dico grossi ma "medi" di realtà molto interessanti (abbiamo lavorato per Samsung, Citroen ecc.).
A me piace la programmazione ma devo dire che in ambito web la cosa bella è il poter avere a che fare con molteplici aspetti di uno stesso progetto.
Non si tratta di spaccarsi la schiena 10 ore al giorno solo ed esclusivamente su codice e tabelle di database ma c'è tutta una parte di:
- grafica e design
- creatività, comunicazione e content editing
- marketing
- ecc.
Che se ben miscelate spesso permettono di realizzare prodotti e servizi che lasciano una bella soddisfazione anche a te e non solo al cliente.
Programmare un sito partendo da bozze grafiche magari stupende (come facevano i miei ex-grafici) era qualcosa di altamente soddisfacente, molto più che passare giorni e giorni su anomine interfacce software.
E' un lavoro che spero di continuare a fare perchè ti permette spesso di lavorare con team di esperti di vari settori anche molto differenti dal tuo.
Molto meglio che lavorare solo tra noiosi programmatori o no? :D
Poi se uno prende come esempio Amazon.com, lo sfido a definirlo sitarello. :Prrr:
anonimizzato
17-12-2009, 10:37
Non è del tutto vero.
Spero le grandi (molto grandi) aziende hanno anche bisogno del sito ad hoc per promuovere un determinato: prodotto, serivizio, evento, concorso.
Questo oltre al sito istituzionale già esistente.
TheBoss0310
17-12-2009, 10:39
la passione trapela dalle tue parole :D
anonimizzato
17-12-2009, 10:42
la passione trapela dalle tue parole :D
Non ho capito se eri ironico. :fagiano:
lorystorm90
17-12-2009, 11:02
Uè Uè non sputiamo sui sitarelli. :D
No, scherzi a parte concordo con il fatto che un laureato appassionato possa mirare sicuramente a qualcosa di meglio che lavorare nel campo della progettazione di siti web e CMS.
Non si tratta di certo, dopotutto, di programmare AI, oppure realizzare software per il monitoraggio del traffico aereo oppure ancora per mandare in orbita un satellite.
Tuttavia il lavoro (sviluppatore web) che ho fatto sino a pochi giorni fa mi è quasi sempre piaciuto.
Molte volte capita di dover fare veramente il sitarello ridicolo composto da poche pagine istituzionali ed un catalogo dinamico, altre volte invece si trattava di lavorare su progetti non dico grossi ma "medi" di realtà molto interessanti (abbiamo lavorato per Samsung, Citroen ecc.).
A me piace la programmazione ma devo dire che in ambito web la cosa bella è il poter avere a che fare con molteplici aspetti di uno stesso progetto.
Non si tratta di spaccarsi la schiena 10 ore al giorno solo ed esclusivamente su codice e tabelle di database ma c'è tutta una parte di:
- grafica e design
- creatività, comunicazione e content editing
- marketing
- ecc.
Che se ben miscelate spesso permettono di realizzare prodotti e servizi che lasciano una bella soddisfazione anche a te e non solo al cliente.
Programmare un sito partendo da bozze grafiche magari stupende (come facevano i miei ex-grafici) era qualcosa di altamente soddisfacente, molto più che passare giorni e giorni su anomine interfacce software.
E' un lavoro che spero di continuare a fare perchè ti permette spesso di lavorare con team di esperti di vari settori anche molto differenti dal tuo.
Hai pienamente ragione quando dici che la progettazione/realizzazione di un sito può non essere così banale e spazia in tantissimi campi.
Io però stavo facendo un discorso relativo alla laurea che a mio avviso nella stragrande maggioranza dei casi non è necessaria per la programmazione web.
Per quanto ho avuto modo di lavorarci personalmente nelle piccole realtà si tratta spesso di realizzare/modificare parti dinamiche: cataloghi (quindi anche progettazione del db..), utenti, carrelli, notizie/eventi/calendari vari..
Che da un punto di vista di programmazione (algoritmi) spesso e volentieri non sono niente di impegnativo.
Senza contare che poi se uno già dalla prima commissione studia il problema in modo più ampio e realizza dei piccoli oggetti (autenticazione, utente, calendario, news/evento...) la volta successiva basta che lì richiama e si tratta solo di applicarli alle pagine dinamiche di volta in volta.
Con questo non dico assolutamente che la programmazione web sia banale, basti pensare al mondo .net dove si possono fare "porting" di applicazioni perchè no di traffico aereo o satellitare e si può parlare comunque di "applicazione web".
Poi se uno prende come esempio Amazon.com, lo sfido a definirlo sitarello. :Prrr:
Se è per questo tutti i grandi portali (bigG,fb,ebay,bwin...) non sono sitarelli ma a mio avviso è tutt'altro standard di programmazione.
Molto meglio che lavorare solo tra noiosi programmatori o no? :D
Quì secondo me dipende molto dalla persona, perchè se uno è appassionato di programmazione a mio avviso la programmazione web che dici tu lo annoia a morte.
Mentre per uno che è appassionato di informatica/web in generale sicuramente la programmazione web sarà più divertente, dinamica, ampia.. (tutto IMHO).
Ovviamente generalizzare è sbagliato a priori, però tornando a noi nelle piccole realtà (quelle che ultimamente cercano personale) spesso non si tratta di incarichi per cui sia necessaria una laurea, se poi uno ce l'ha tanto meglio ;)
Ryuzaki_Eru
17-12-2009, 11:02
Non c'è nulla da dispiacersi per i laureati. La mentalità che acquisiscono e le cose che studiano li portano a fare cose molto più complesse che siti dinamici. Se anche volessero farli non ci vuole nulla studiarsi PHP.
anonimizzato
17-12-2009, 11:06
Hai pienamente ragione quando dici che la progettazione/realizzazione di un sito può non essere così banale e spazia in tantissimi campi.
Io però stavo facendo un discorso relativo alla laurea che a mio avviso nella stragrande maggioranza dei casi non è necessaria per la programmazione web.
Per quanto ho avuto modo di lavorarci personalmente nelle piccole realtà si tratta spesso di realizzare/modificare parti dinamiche: cataloghi (quindi anche progettazione del db..), utenti, carrelli, notizie/eventi/calendari vari..
Che da un punto di vista di programmazione (algoritmi) spesso e volentieri non sono niente di impegnativo.
Senza contare che poi se uno già dalla prima commissione studia il problema in modo più ampio e realizza dei piccoli oggetti (autenticazione, utente, calendario, news/evento...) la volta successiva basta che lì richiama e si tratta solo di applicarli alle pagine dinamiche di volta in volta.
Con questo non dico assolutamente che la programmazione web sia banale, basti pensare al mondo .net dove si possono fare "porting" di applicazioni perchè no di traffico aereo o satellitare e si può parlare comunque di "applicazione web".
Se è per questo tutti i grandi portali (bigG,fb,ebay,bwin...) non sono sitarelli ma a mio avviso è tutt'altro standard di programmazione.
Quì secondo me dipende molto dalla persona, perchè se uno è appassionato di programmazione a mio avviso la programmazione web che dici tu lo annoia a morte.
Mentre per uno che è appassionato di informatica/web in generale sicuramente la programmazione web sarà più divertente, dinamica, ampia.. (tutto IMHO).
Ovviamente generalizzare è sbagliato a priori, però tornando a noi nelle piccole realtà (quelle che ultimamente cercano personale) spesso non si tratta di incarichi per cui sia necessaria una laurea, se poi uno ce l'ha tanto meglio ;)
Totalmente d'accordo su tutto.
Io infatti ne sono l'esempio, non ho una laurea ma solo tanta autoformazione ed esperienza professionale. ;)
TheBoss0310
17-12-2009, 11:15
Non ho capito se eri ironico. :fagiano:
no no dico che sembra che ci tieni
anonimizzato
17-12-2009, 11:24
no no dico che sembra che ci tieni
"Sembra" :D
DvL^Nemo
17-12-2009, 11:48
Io lavoro prettamente con java ed Oracle/Sql server, ma dovro' a breve imparare anche qualcosa del PHP perche' siamo passati a mapserver che usa PHP intensamente, ho gia' dato una occhiata alla sintassi e non dovrebbe essere complesso.. Il prossimo progetto ( applicazione RIA ) lo facciamo in web 2.0 direttamente con java ( librerie zk per chi le conoscesse, fanno uso di Ajax, ma credo che questo tipo di tecnologie siano il futuro del web per un certo tipo di applicazioni, ovvio non per tutto ;) )..
Per chi fosse interessato zk
http://www.zkoss.org/zkdemo/userguide/#t1
mapserver
http://mapserver.org/
Ma che razza di domande fai?
Ma sei un programmatore???
Un programmatore deve saper programmare. Punto e basta. Il linguaggio lo si impara strada facendo. Esistono i manuali per questo.
Te lo dice uno che ha imparato a programmare in php in 3gg.
Già conoscevo C,C++,C#,Vb 6.0 e Vb.net, Java,Asp.net,Assembler
Metto anche Html anche se è uno script.
Stesso discorso per i database.
Devi sapere il linguaggio sql, mica devi sapere usare solo mysql o access.
Io a scuola ho imparato ad usare mysql e access. Poi ho imparato ad usare Sqlserver. Indovina quanto tempo ho impiegato a usarlo? 1 giorno. Basta prendere un manuale e via.
Se sai programmare, lo sai fare a prescindere dal linguaggio di programmazione!
^TiGeRShArK^
18-12-2009, 09:11
Un programmatore deve saper programmare. Punto e basta. Il linguaggio lo si impara strada facendo. Esistono i manuali per questo.
E fin qua sono d'accordissimo.
In 3 giorni impari a scrivere del codice in un linguaggio, non impari ad usare quel linguaggio.
Certo, in effetti visto il PHP e il suo essere un linguaggio che è passato dal paradigma procedurale a quello ad oggetti, scrivere codice "elegante" è praticamente impossibile, ma comunque in 3 giorni non ne apprendi appieno le potenzialità. (E io non ci tengo proprio :asd: )
Già conoscevo C,C++,C#,Vb 6.0 e Vb.net, Java,Asp.net,Assembler
Metto anche Html anche se è uno script.
Non è uno script, è un linguaggio di markup.
Stesso discorso per i database.
Devi sapere il linguaggio sql, mica devi sapere usare solo mysql o access.
Io a scuola ho imparato ad usare mysql e access. Poi ho imparato ad usare Sqlserver. Indovina quanto tempo ho impiegato a usarlo? 1 giorno. Basta prendere un manuale e via.
Vale sempre il discorso di prima....
Saper scrivere due cose in croce in SQL imho non è saperlo usare.
Per me scrivere questo codice che ha scritto gugoxx è saperlo usare:
with x( s, ind ) as
( select sud, instr( sud, ' ' )
from ( select '53 7 6 195 98 6 8 6 34 8 3 17 2 6 6 28 419 5 8 79' sud from dual )
union all
select substr( s, 1, ind - 1 ) || z || substr( s, ind + 1 )
, instr( s, ' ', ind + 1 )
from x
, ( select to_char( rownum ) z
from dual
connect by rownum <= 9
) z
where ind > 0
and not exists ( select null
from ( select rownum lp
from dual
connect by rownum <= 9
)
where z = substr( s, trunc( ( ind - 1 ) / 9 ) * 9 + lp, 1 )
or z = substr( s, mod( ind - 1, 9 ) - 8 + lp * 9, 1 )
or z = substr( s, mod( trunc( ( ind - 1 ) / 3 ), 3 ) * 3
+ trunc( ( ind - 1 ) / 27 ) * 27 + lp
+ trunc( ( lp - 1 ) / 3 ) * 6
, 1 )
)
)
select s
from x
where ind = 0
Serve per risolvere i sudoku dato che leggendolo non si capirebbe proprio. :asd:
e qua ti quoto nuovamente. ;)
Ryuzaki_Eru
18-12-2009, 09:26
E un programmatore è libero di scegliere il proprio campo di interesse o deve per forza saper programmare dai software di gestione di un reattore nucleare ai driver?
In 3 giorni è già tanto se riesci a conoscere decentemente la sintassi.
Questa frase non c'entra assolutamente nulla con quello che ho scritto io. Mi sembra di non aver detto: "so programmare in altri linguaggi e non in PHP".
Il 99% delle offerte di lavoro per informatici sono di bassa manovalanza. Fare manutenzione di siti web (in genere mal progettati e mal sviluppati), o crearne qualcuno nuovo utilizzando qualche framework che lascia al programmatore solo la parte più noisa del lavoro.
Io ho sono riuscito a stare lontano dal web ma ti assicuro che non è molto meglio.
Se vuoi fare qualcosa di interessante non studiare il php, non studiare il c++, non studiare il java. Studia l'inglese e varca il confine!
Ryuzaki_Eru
18-12-2009, 22:07
Ci penso dalle elementari di andarmene, però capisci che se non faccio almeno un anno o due di esperienza non vado da nessuna parte. Oltretutto le richieste su Python all'estero sono scarsine e dovrei spostarmi ad esempio su C#.
lorystorm90
18-12-2009, 22:10
Il 99% delle offerte di lavoro per informatici sono di bassa manovalanza. Fare manutenzione di siti web (in genere mal progettati e mal sviluppati), o crearne qualcuno nuovo utilizzando qualche framework che lascia al programmatore solo la parte più noisa del lavoro.
Io ho sono riuscito a stare lontano dal web ma ti assicuro che non è molto meglio.
Quotone..!
anonimizzato
19-12-2009, 11:19
Il 99% delle offerte di lavoro per informatici sono di bassa manovalanza. Fare manutenzione di siti web (in genere mal progettati e mal sviluppati),
Abbastanza vero.
o crearne qualcuno nuovo utilizzando qualche framework che lascia al programmatore solo la parte più noisa del lavoro.
Se a te piace reinventare la ruota ad ogni progetto ...
Utilizzare un framework ti permette di fare il grosso del lavoro meglio e più in fretta, senza o quasi patemi sulla bontà del codice.
Tempo che poi si può spendere per dedicarsi ad altri aspetti/dettagli del progetto che poi fanno la differenza (come valore aggiunto) agli occhi del cliente.
Abbastanza vero.
Se a te piace reinventare la ruota ad ogni progetto ...
Utilizzare un framework ti permette di fare il grosso del lavoro meglio e più in fretta, senza o quasi patemi sulla bontà del codice.
Tempo che poi si può spendere per dedicarsi ad altri aspetti/dettagli del progetto che poi fanno la differenza (come valore aggiunto) agli occhi del cliente.
Non mi piace reinventare la ruota e chiaramente fare tutto da zero quando esistono framework open source già pronti sarebbe un suicidio. Però non si può negare che al programmatore rimangono le parti di lavoro più noiose e ripetitive.
anonimizzato
19-12-2009, 19:13
Non mi piace reinventare la ruota e chiaramente fare tutto da zero quando esistono framework open source già pronti sarebbe un suicidio. Però non si può negare che al programmatore rimangono le parti di lavoro più noiose e ripetitive.
Pensa quanto sarebbe noioso e ripetitivo riscrivere tutto quello che il Framework offre ma soprattutto con il rischio di avere codice poco standardizzato di progetto in progetto o peggio buggato.
La "noia" a mio modo di vedere deve essere superata con un lavoro ad hoc per il cliente che sia un valore aggiunto sul prodotto.
- una grafica più curata
- un CMS maggiormente personalizzato
- maggior tempo dedicato agli aspetti di SEO e Marketing.
Inutile perdere tempo a riscrivere API e query identiche di volta in volta.
Non ha senso ed è controproducente sotto mille aspetti.
Se riesco a fare lo stesso lavoro, allo stesso costo, ma in metà tempo vedrai che non lo troverò affatto così "noioso". :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.