View Full Version : La xfx gtx 275 mi spege il pc. Possibile?
GeraldoSale
14-12-2009, 16:52
Allora vi sottopongo il problema. Giocando a Modern Warfare 2 (questo il gioco con cui mi è capitato più frequentemente ma il problema si è verificato anche con altri giochi tra cui gli altri CoD e Crysis) il pc si spegne di botto. Per riaccenderlo devo spegnere l'alimentatore, scollegare il cavo di alimentazione, ricollegarlo e riaccenderlo. Il pc non presenta questo problema con nessun altro tipo di programma usato, ne i vari Photoshop, Indesigne e soci ne programmi di grafica 3d quali Rhinoceros o di altro genere come AutoCad o Revit.
All'inizio pensavo fosse un problema di alimentatore sottodimensionato ma mi è stato detto che l'alimentatore è più che sufficente. Ho pensato allora al problema delle temperature del processore ma dopo vari test di stabilità anche questo problema è stato escluso. Adesso inizio a sospettare che sia la scheda video perchè il problema si presenta solo se gioco con i dettagli al massimo mentre se li abbasso il pc non si spegne. Comunque non escludo che possano esserci altri problemi. Per fornire maggiori informazioni vi posto la configurazione: Scheda madre Asus M4A79 Deluxe, Processore Amd Phenom 2 x4 955 4x2gb di ram Corsair Dominator 1066 scheda video come già detto xfx gtx 275
hd seagate barracuda 1TB alimentatore Thermaltake Toughpower 700 W.
Confidando nella vostra esperienza attendo fiducioso consigli e illuminazioni a riguardo
principe andry
14-12-2009, 17:14
Ce ne sono 2 sul sito della Thermaltake. Entrambi con 56A sulla 12V. Direi nessun problema per l'alimentazione (a meno di guasti).
E' collegata bene? Dovresti aver collegato alla scheda 2 prese da 6pin
Hai controllato la temperatura della scheda video sotto sforzo? Fai girare il 3D mark e controlla le temp. Non ricordo se lo stesso programma ti indica le temperature. Se così non fosse, scaricati SIW (gratuito e senza installazione) e vedi in "sensors" l'andamento delle temp (anche le altre componenti visto che ci stiamo)
Facci sapere
GeraldoSale
14-12-2009, 20:05
confermo i 56 A complessivi (riporta così la dicitura sulla scatola: 30A sulla 3.3 28A sulla 5V 18A sulle 4 12V 0.8 sulla -12V e 3.0A sulla 5VSB) e i due pin da 6 collegati corretamente alla scheda video. Procedo al test e a monitorare le temperature e faccio sapere.
GeraldoSale
14-12-2009, 20:22
C'è un problema: ho scaricato SIW come da te consigliato ma non mi rileva la temperatura della cpu. Non me la rileva neanche 3d mark e nemmeno nel pannello di controllo Nvidia c'è nulla... Quindi come faccio a rilevare la temperatura?
Tonetz93
14-12-2009, 20:33
C'è un problema: ho scaricato SIW come da te consigliato ma non mi rileva la temperatura della cpu. Non me la rileva neanche 3d mark e nemmeno nel pannello di controllo Nvidia c'è nulla... Quindi come faccio a rilevare la temperatura?
Prova con Everest;)
GeraldoSale
14-12-2009, 20:42
Appena installato ma Everest alla voce gpu non mi trova nulla:muro:
E nemmeno nelle impostazioni dei vari sensori non c'è nulla che riporti alla gpu.
Come sensori mi lascia selezionare quello della MB quello Aux :confused: e quello dell hd. E nemmeno il programma scaricabile dal sito nvidia me la rileva. Mi da info sulla ventola sul clock ma non la temperatura. Possibile che non sia provvista di sensore? Mi pare impossibile
lee_oscar
14-12-2009, 21:20
prova col classico rivatuner, oppure evga precision, oppure gpuz
se devi anche monitorare la cpu prova hwmonitor o coretemp, se non rileva nulla accendi un cero :sofico:
GeraldoSale
14-12-2009, 21:36
proverò. Volevo anche aggiungere che ho vista a 64 bit e alcuni programmi di rilevamento non funzionano.
GeraldoSale
16-12-2009, 12:38
allora ho scaricato gpuz che finalmente mi da la temperatura della gpu. non ho avuto tempo per fare test con 3dmark ma ho fatto una rapida partita con MW2 settato tutto al massimo (tranne l'AA che a 1920x1200 ha poco senso usare) e la temperatura arriva subito a 80. devo dire che il pc era appena acceso e la stanza dove gioco freddina. dopo un paio d'ore la situazione cambia decisamente. ma è possibile che il pc si spenga perché la temperatura della gpu è troppo alta?
principe andry
16-12-2009, 12:47
a 80° non è troppo alta. Certo non è bassa, ma non così alta da causare lo spegnimento del pc.
Hai controllato bene che non sia salita ancora?
Apri il pc e dai una bella pulita all'interno. Aiutati con un aspirapolvere ed un pennellino. Meglio ancora con l'aria compressa ;)
Pulisci anche (con attenzione) le ventole che vedi (anche della gpu)
ciao
GeraldoSale
16-12-2009, 13:02
come detto la stanza era fresca rispetto al solito e il pc appena acceso. di solito quando si spegne fa decisamente più caldo. provvederò alla pulizia ma mi sento di escluderla come causa. il pc è molto pulito e ben tenuto. potrebbe essere un problema di ventilazione del case che non aspira correttamente l'aria e quindi la gpu si surriscalda? ho un enermax chakra con ventola da 25cm laterale
ti ho mandato un messaggio privato dimmi se ti arriva :)
GeraldoSale
16-12-2009, 15:08
ti ho giá risposto in privato. per il test con 3dmark vantage procede con settaggi extreme o con settaggi uguali a quelli che uso in game?
principe andry
16-12-2009, 16:13
puoi lasciarli anche a default
GeraldoSale
16-12-2009, 16:18
perfetto. Adesso che sono rientrato a casa faccio il test e vi faccio sapere.
GeraldoSale
16-12-2009, 16:40
Allora ho aperto e pulito il case(polvere pochissima) e fatto un giro di 3dmark. La temperatura massima rilevata è 75.8 ma nella stanza del pc adesso fa decisamente freddo essendo appena rientrato a casa e non essendo acceso il riscaldamento. Lo lascio acceso per un po' magari giocandoci nel frattempo così la scheda video lavora un po' e poi ripeto il test. Comunque continuo davvero a non capire sto problema dello spegnimento. :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.