View Full Version : Berlusconi ferito [ HWupgrade NON censura e non chiude?]
Broad Day Light
14-12-2009, 12:46
Premessa: vorrei capire per quale motivo non è possibile parlare e discutere, possibilmente in maniera civile e senza altare i toni, di quello accaduto ieri a Milano. ;)
Su questo forum la maggioranza è di sinistra: bene, dimostriamolo, e dicendo dimostriamolo mi includo in questa maggioranza. ;)
Non c'è scusa che tenga, se non si riesce a moderare un forum non è colpa degli utenti. ;)
La discussione non è assolutamente cosa di poco conto: sta facendo il giro del mondo su qualsiasi canale e, proprio ora che la patata scotta, qualcuno qui si deve prendere le proprie responsabilità, siano esse di moderare o gestire la situazione. ;)
La censura non è accettabile, e chiudere un topic dietro l'altro inerente l'argomento è sintomo di qualcosa che non funziona: non vorrei chiamarla paura.
E non si possono accampare scuse dicendo che si è discusso dell'operato della moderazione. La moderazione NON può chiudere senza motivo o decidere di cosa non si parla (e perchè poi? con quali spiegazioni? che si è detto tutto? ma davvero tutto?) a maggior ragione vista l'enorme cassa di risonanza che questo forum ha.
Fine premessa.
Da elettore di centrosinistra mi vergogno del gesto, che va assolutamente condannato.
Detto ciò, questo fatto porterà altri voti verso il centrodestra, purtroppo è così. ;)
Un saluto, viva la libertà di opinione ... senza alcuna paura. ;)
Non per criticare questo bellissimo forum che frequento da anni ormai, ma purtroppo ci sono gia stati casi di auto censura abbastanza tristi.
Una discussione è stata chiusa perchè il forum sarebbe "monitorato"...
Poi ovviamente gli amministratori possono fare quello che vogliono con il loro forum, ma la comunità degli utenti non va sottovalutata.
in questo forum la maggioranza è di sinistra o è contro berlusconi?
perchè sono 2 cose completamente diverse...
Dream_River
14-12-2009, 12:52
Premessa: vorrei capire per quale motivo non è possibile parlare e discutere, possibilmente in maniera civile e senza altare i toni, di quello accaduto ieri a Milano. ;)
Su questo forum la maggioranza è di sinistra: bene, dimostriamolo, e dicendo dimostriamolo mi includo in questa maggioranza. ;)
Non c'è scusa che tenga, se non si riesce a moderare un forum non è colpa degli utenti. ;)
La discussione non è assolutamente cosa di poco conto: sta facendo il giro del mondo su qualsiasi canale e, proprio ora che la patata scotta, qualcuno qui si deve prendere le proprie responsabilità, siano esse di moderare o gestire la situazione. ;)
La censura non è accettabile, e chiudere un topic dietro l'altro inerente l'argomento è sintomo di qualcosa che non funziona: non vorrei chiamarla paura.
E non si possono accampare scuse dicendo che si è discusso dell'operato della moderazione. La moderazione NON può chiudere senza motivo o decidere di cosa non si parla (e perchè poi? con quali spiegazioni? che si è detto tutto? ma davvero tutto?) a maggior ragione vista l'enorme cassa di risonanza che questo forum ha.
Mi sa che ti è sfuggito il fatto che il forum non è una democrazia, e che gli amministratori non hanno alcuna responsabilità nei nostri confronti, se ci viene concessa questa area dove esprimerci è solo perchè gli amministratori pensano possa essere vantaggioso sia per loro che per noi, ma non hanno alcun obbligo di rischiare una denuncia per fare un piacere a noi
Guarda che hai sbagliato discussione (credo...)
Qui si parla di censura/autocensura, non dell'argomento specifico berlusconi.
Ecco: questa è la domanda giusta.
jumpjack
14-12-2009, 12:54
immagino non sia possibile tenere aperto un thread su un argomento che fa gongolare mezza italia (me per primo. Splendido modo di iniziare la settimana, con una notizia attesa per anni :D ), perche' non è bello gongolare sulle disgrazie altrui. Quindi stiamocene tranquillamente off-line a brindare e festeggiare, e aspettiamo il prossimo matto (toccherà aspettare un altro paio d'anni, quand'e' che è "partito" il cavalletto, la volta scorsa?).
D'altra parte, solo due tipi di persone possono relazionarsi efficacemente con un matto: uno psichiatra, o un altro matto.
Vabbè, magari hanno chiuso perché s'era degenerati, nulla vieta di riaprire una discussione con toni più pacati, no?
Broad Day Light
14-12-2009, 12:54
Mi sa che ti è sfuggito il fatto che il forum non è una democrazia
Ne prendo atto.
Fine premessa.
Da elettore di centrosinistra mi vergogno del gesto, che va assolutamente condannato.
Detto ciò, questo fatto porterà altri voti verso il centrodestra, purtroppo è così. ;)
Un saluto, viva la libertà di opinione ... senza alcuna paura. ;)
D'accordissimo con te, basta con i tifi da stadio a cui siamo abituati qui sul forum, cerchiamo una discussione costruttiva senza il solito sfottò tra sordi di destra e sinistra.
Mi sa che ti è sfuggito il fatto che il forum non è una democrazia, e che gli amministratori non hanno alcuna responsabilità nei nostri confronti, se ci viene concessa questa area dove esprimerci è solo perchè gli amministratori pensano possa essere vantaggioso sia per loro che per noi, ma non hanno alcun obbligo di rischiare una denuncia per fare un piacere a noi
E' verissimo.
Però se tutti si fanno intimidire in questo modo piano piano si rischia perdere la libertà ANCHE su internet.
DvL^Nemo
14-12-2009, 12:56
NON ho capito, ma e' scomparsa la discussione su quanto avvenuto ieri ? E il motivo ? Ho cercato da qualche parte ma non ho trovato nulla..
frankytop
14-12-2009, 12:58
Allora.
Balordo psico_qualcosa--->colpisce il Berlusca---->il Berlusca finisce in ospedale----->detrattori del gesto/sostenitori del gesto---->processo al tizio psico_qualcosa.
thread chiuso.
E aggiungo,che palle.
dantes76
14-12-2009, 13:00
cazzo centra???
dantes76
14-12-2009, 13:01
Ne prendo atto.
guarda che e' normale
*
non condivido ma comprendo.
Non possono rischiare il loro posto (che poi principalmente è un sito di hardware) per una discussione politica.
Forse questo però dovrebbe far ben riflettere.
Dream_River
14-12-2009, 13:08
E' verissimo.
Però se tutti si fanno intimidire in questo modo piano piano si rischia perdere la libertà ANCHE su internet.
Personalmente sono d'accordo con te, ma non si può biasimare gli amministratori se non vogliono portare avanti una battaglia che potrebbe anche costargli e penso sia doveroso rispettare la loro scelta evitando la polemica "meta-forum"
AntonioBO
14-12-2009, 13:08
Se è tutto qua il problema, basta chiudere la sezione politica e lasciare solo le sezioni tecniche, visto che questa è una sezione off-topic. Ma se si lascia uno spazio di dibattito sulla politica, non si possono mettere cappi preventivi o un recinto strettissimo. Se si ha paura di conseguenze giudiziarie (paura pienamente legittima e assolutamente comprensibile), basta chiudere questa sezione, ma una cosa ibrida... bè è poco piacevole.
Se è tutto qua il problema, basta chiudere la sezione politica e lasciare solo le sezioni tecniche, visto che questa è una sezione off-topic. Ma se si lascia uno spazio di dibattito sulla politica, non si possono mettere cappi preventivi o un recinto strettissimo. Se si ha paura di conseguenze giudiziarie (paura pienamente legittima e assolutamente comprensibile), basta chiudere questa sezione, ma una cosa ibrida... bè è poco piacevole.
No dai che poi lo fanno veramente!
Io mi ricordo quando era vietatissimo ogni riferimento politico :(
AntonioBO
14-12-2009, 13:15
Ti ripeto, se c'è una tangibile paura di conseguenze giudiziarie, questo è uno spazio appunto "offerto" in maniera gratuita. D'altro canto, esprimere opinioni ... ecco è difficile dover porre dei limiti. Ad esempio sul discorso della polemica personale 3gg. non sono d'accordo, ma mi adeguo. Non perché voglia insultare qualcuno o fare il "selvaggio" informatico, ma perché ritengo che la politica sia in sè polemica, ma senza che ciò debba per forza degenerare in insulti o altro. Ovviamente chi è senza peccato, scagli la prima pietra e sono il primo a fare ... diciamo... ammenda... però alzare degli steccati, porre dei limi assolutamente che imbrigliano è deleterio . Ma comunque spetta a chi è proprietario di questo spazio cosa fare .
Dream_River
14-12-2009, 13:17
Io invece trovo piacevole che in questo forum la discussione non venga limitata al solo aspetto tematico del forum, perchè ciò permette di conoscere a discutere con altre persone in tutta la loro integrità caratteriale, non solo come appassionati di informatica e tecnologia
E penso che una tale opportunità come minimo dovrebbe spingerci a rispettare le scelte degli amministratori e dei moderatori per quanto avvolte non ci piacciano, e se proprio non si possono sopportare certi limiti, sarebbe meglio evitare questa sezione invece che dare buoni motivi agli amministratori per negarla del tutto anche agli altri utenti
IMHO ovviamente
Non possono rischiare il loro posto (che poi principalmente è un sito di hardware) per una discussione politica.
Forse questo però dovrebbe far ben riflettere.
Si, ma la sezione off-topic è quella che genera più traffico.
E la sottosezione di politica, tra quelle OT è al secondo posto come numero di 3d e al terzo come numero di reply.
Ti ricordo che questo forum vive sulla pubblicità ed il numero di visite sul forum, non è pagata dai produttori per le recensioni di hw..
tdi150cv
14-12-2009, 13:20
marooooooooooo ... proprio necessario continuare ad aprire topic su topic per il caro Silvio ?
la vostra è proprio una ossessione !
:muro:
Magari fosse ancora cosi'
marooooooooooo ... proprio necessario continuare ad aprire topic su topic per il caro Silvio ?
:muro:
Puoi anche non leggerli..
2) Consigli, dubbi e critiche sull'operato dei moderatori.
Nonostante le continue richieste di interrompere questa abitudine, si verificano di continuo casi di post volti a contestare/chiarire/polemizzare le decisoni assunte dai moderatori.
Come prevede il regolamento, questi post non sono consentiti. La ratio di questa regola è evidente, ed è sufficientemente chiarita dal regolamento stesso. Ma, considerato che in questa sezione il fenomeno è diventato un'usanza, abbiamo valutato di rimarcare la norma e pretenderne il rispetto. L'ignorare palesemente il richiamo a continuare la discussione in privato sarà quindi oggetto di sanzione disciplinare direttamente proporzionata all'insistenza delle contestazioni pubbliche che dovessero verificarsi.
Da parte nostra, così come è sempre stato finora, confermiano la disponibilità a chiarire dubbi e/o ad accettare qualsiasi consiglio con una pur minima finalità costruttiva, come a dare ricezione a critiche, anche severe. Il tutto al netto della civiltà del dialogo, cosa che presumiamo.
Essendo ben consci di potere sbagliare, siamo perciò disposti a rivedere quelle decisioni che contribuirete, nelle forme previste, a dimostraci essere state affrettate/errate. In sostanza: civiltà e pvt è quello che chiediamo a voi, garantendo in cambio di essere ricettivi.
Ciò detto, i moderatori hanno deciso di avvalersi esclusivamente dello strumento messaggio privato o pvt per dirimere le questioni di cui sopra, visto che non esiste più alcun vincolo di capienza che ne pregiudichi il suo libero e più ampio utilizzo.
Infatti, come avrete sicuramente già avuto modo di osservare, con l'ultima versione del VBulletin i pvt sono facilmente salvabili sul proprio hard disk in formati differenti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11602845&postcount=3
Non guardate Rai2 in questo momento... Date retta a me, non fatelo...
Io invece trovo piacevole che in questo forum la discussione non venga limitata al solo aspetto tematico del forum, perchè ciò permette di conoscere a discutere con altre persone in tutta la loro integrità caratteriale, non solo come appassionati di informatica e tecnologia
IMHO ovviamente
E' falso.
E non sto qui a dirti perchè: visto che dici di non essere un idealista, ci arriverai da solo :D
Dream_River
14-12-2009, 13:25
Forse sarebbe meglio se dimostrassimo tutti quanti comprensione in questo caso, e tutti assieme scegliessimo di non continuare questo thread, non per sfida o offesa all'autore sia chiaro, perchè penso che i suoi dubbi possano trovare risposta contattando direttamente gli amministratori, ma per evitare che anche questo thread degeneri nell'ennesima prova di come certi limiti sappiamo meritarceli
Si, ma la sezione off-topic è quella che genera più traffico.
E la sottosezione di politica, tra quelle OT è al secondo posto come numero di 3d e al terzo come numero di reply.
Ti ricordo che questo forum vive sulla pubblicità ed il numero di visite sul forum, non è pagata dai produttori per le recensioni di hw..
*
Forse sarebbe meglio se dimostrassimo tutti quanti comprensione in questo caso, e tutti assieme scegliessimo di non continuare questo thread, non per sfida o offesa all'autore sia chiaro, perchè penso che i suoi dubbi possano trovare risposta contattando direttamente gli amministratori, ma per evitare che anche questo thread degeneri nell'ennesima prova di come certi limiti sappiamo meritarceli
Ok io non interverrò più.
Ops... Vabbè dopo questo post :D
Non guardate Rai2 in questo momento... Date retta a me, non fatelo...
La bileeeeeeeeeeeee un travasooooooooooooooooooooooo :muro:
Broad Day Light
14-12-2009, 13:34
Non si può risolvere tutto con una bolla di sapone.
Non si possono chiudere, o peggio censurare, topic scrivendo "evitiamo ulteriori argomenti" come giustificazione.
Quando fa comodo si bannano utenti, e quando invece non fa comodo (o si ha paura? e di cosa? non si declina ogni responsabilità per quanto scritto?) si lascia correre.
A volte si reagisce sparando cannonate, che sono una risposta a bolle di cellophane.
Questa sezione genera traffico? E deve quindi essere sottoposta a censura?
Troppo semplice.
Ho letto di peggio qui dentro, da una parte e dall'altra ... ed è passato liscio come l'olio.
Ragazzi gli amminostratori hanno fatto benissimo a chiudere i vari topic su Berlusconi perchè qui dentro, a causa del comportamento di molti sostenitori di entrambi gli schieramenti, non si può discutere in modo civile.
Mettiamoci pure che, essendo un forum molto grande e molto frequentato, qualche coglione estremista ci capita per forza.
Io sarei contentissimo se la sezione politica venisse proprio chiusa.
questo lo dici tu :asd:
cmq hanno chiuso perchè c'erano 25 discussioni uguali.
hanno anche precisatoche una nuova discussione si potrà aprire se ci saranno fatti nuovi e diversi di cui discutere, a parte la statuina in fazza a Mister B.
con tutte i motivi per lamentarsi di queto forum (fuiori da questa sezione in tendo) avete scelto il più inconsistente, imho ;) :p
Io non capisco la logica per la quale:
troll che disturba -> chiuso il topic
Esempi:
Allora.
Balordo psico_qualcosa--->colpisce il Berlusca---->il Berlusca finisce in ospedale----->detrattori del gesto/sostenitori del gesto---->processo al tizio psico_qualcosa.
thread chiuso.
E aggiungo,che palle.
Se questo fosse il criterio, ogni discussione andrebbe chiusa.
Ritornando in topic, sono dispiaciuto per il fatto, non tanto perché provi pena nei confronti di Berlusconi, quanto perché politicamente molto rilevante. Anche se Tartaglia si dovesse provare fosse un folle psicopatico, il suo gesto verrà, e lo è già, usato per fini propagandistici dalla destra Berlusconiana.
nomeutente
14-12-2009, 13:42
I moderatori sono volontari: ogni volta che commettete un'infrazione, c'è qualcuno che occupa il suo tempo per gestire la procedura, senza contare il tempo impiegato per leggere le segnalazioni e le discussioni.
Se un argomento è evidentemente non in grado di essere trattato nel rispetto del regolamento del forum, è inutile lasciare aperta la discussione.
Non c'è alcuna censura preventiva, ma visto che è stato dimostrato che le discussioni su questo oggetto degenerano, è meglio per tutti se per un po' non se ne parla. Magari quando le acque si saranno calmate si potrà riaprire una delle discussioni, ma lo decidiamo noi.
Mi astengo dal sanzionare l'autore del thread per critica pubblica all'operato dello staff, ma non si ripeta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.