View Full Version : Acquisto nuovo hd, su che marca orientarsi?
Vorrei dei consigli a riguardo, per fare un acquisto ben ponderato, puntando su una marca che non dia noie per eventuali rotture in garanzia.
In passato mi trovai molto bene con gli Hd IBM.
Ora ho un maxtor e non è che mi abbia soddistatto molto: settori perduti, strani rumoni e stamani il pc non lo riconosceva. Credo sia sul punto di morire.
Da quel che leggo mi sembra che vada per la maggior Western Digital.
Altre marche da consigliarmi? E soprattutto, che modello per voi è il migliore?
Le dimensioni non mi importano, ma credo che andare oltre il TB mi sarebbe inutile.
Stewie7x
14-12-2009, 16:35
Vorrei dei consigli a riguardo, per fare un acquisto ben ponderato, puntando su una marca che non dia noie per eventuali rotture in garanzia.
In passato mi trovai molto bene con gli Hd IBM.
Ora ho un maxtor e non è che mi abbia soddistatto molto: settori perduti, strani rumoni e stamani il pc non lo riconosceva. Credo sia sul punto di morire.
Da quel che leggo mi sembra che vada per la maggior Western Digital.
Altre marche da consigliarmi? E soprattutto, che modello per voi è il migliore?
Le dimensioni non mi importano, ma credo che andare oltre il TB mi sarebbe inutile.
Beh, io dopo una brutta esperienza con i Maxtor sono passato ai Western Digital. Niente da dire, sono dischi assolutamente ottimi. Ovviamente, c'è sempre da dire che con gli HD si và a fortuna: potrebbe capitarne di difettosi di qualsiasi marca. Però è anche un dato oggettivo che di Maxtor rotti ce ne siano un bel pò, mentre di WD morti molto di meno. Da circa 7/8 mesi ho un WD Caviar Blue 640 gb per i dati e mi và veramente bene. Lo comprai in sostituzione di un Maxtor 500gb che dopo un mese e mezzo di vita, a fine gennaio, ebbe il famoso blocco dovuto al firmware (sul quale puoi trovare il thread apposito). Mi tornò un Seagate ricondizionato..ma sai com'è: quando perdi la fiducia è difficile rimediare:D .
In sostanza SI, io ti consiglio un WD;)
ti ringrazio
credo che mi orienterò su un caviar black... semmai non li avessero penso devierò su hitachi (mi han detto che anche questi son ottimi)
dirklive
15-12-2009, 15:41
non voglio sembrarti fissato, quoto assolutammente RoMZERO, per quando riguarda un alternativa il samsung spinpoint F1 è un disco veloce affidabile e silenzioso.
Valuta che se un giorno ti venisse in mente di costruire un qualsiasi arraiy con un controller raid allora dai un occhiata a WD RE3, sono dischi ottimi.
Stewie7x
15-12-2009, 17:57
non voglio sembrarti fissato, quoto assolutammente RoMZERO, per quando riguarda un alternativa il samsung spinpoint F1 è un disco veloce affidabile e silenzioso.
Valuta che se un giorno ti venisse in mente di costruire un qualsiasi arraiy con un controller raid allora dai un occhiata a WD RE3, sono dischi ottimi.
Quoto. Onestamente i Samsung non li conosco (nel senso: mai avuti), però gli RE3 vanno bene. Ma anche i Caviar Black sono assolutamente ottimi :)
Pangasius
15-12-2009, 23:33
I caviar black rappresentano un ottima scelta,soprattutto nell'ottica del rapporto tra eccellenti
prestazioni e conclamata affidabilità. :)
lelenermax
16-12-2009, 08:15
quindi mi confermate, WD Caviar Black 640GB e vado sicuro (a parte l'imprevedibile, chiaro..) ?
grazie a tutti
Stewie7x
16-12-2009, 09:47
quindi mi confermate, WD Caviar Black 640GB e vado sicuro (a parte l'imprevedibile, chiaro..) ?
grazie a tutti
Personalmente, ti dico di si:)
lelenermax
16-12-2009, 21:05
grazie mille Stewie7x, mi si è appena rotto il seagate e devo provvedere urg a cambiarlo, prima che si rompi anche il 2°, hanno solo 10 mesi di vita :(
prenderò 2 wd da 640 gb + un'altro uguale da infilare nel box coolermaster X craft 350 lite.
Spero che possa ritornare a dormire sonno tranquilli :D
Stewie7x
17-12-2009, 08:15
grazie mille Stewie7x, mi si è appena rotto il seagate e devo provvedere urg a cambiarlo, prima che si rompi anche il 2°, hanno solo 10 mesi di vita :(
prenderò 2 wd da 640 gb + un'altro uguale da infilare nel box coolermaster X craft 350 lite.
Spero che possa ritornare a dormire sonno tranquilli :D
Tu guarda che coincidenza, io stò per prendere il secondo da 640 gb (un Caviar Blue però) da mettere in Raid 1, e magari uno più piccolo da mettere...nel mio CM XCraft 350 Lite :D :D . Cmq con Western Digital ho risolto praticamente tutti i miei problemi :)
lelenermax
17-12-2009, 16:00
hahaha, pensa tu !!!
praticamente il CM mi deve arrivare, l'ho ordinato su monclick a 34 eurozzi, come ti trovi ? mi dicono sia un ottimo prodotto.
E scusa un'altra domanda, che differenza c'è tra i caviar black e quelli blue ?
Stewie7x
17-12-2009, 16:19
hahaha, pensa tu !!!
praticamente il CM mi deve arrivare, l'ho ordinato su monclick a 34 eurozzi, come ti trovi ? mi dicono sia un ottimo prodotto.
E scusa un'altra domanda, che differenza c'è tra i caviar black e quelli blue ?
mi trovo molto bene, per ora ci tengo il mio caro (...) Seagate CERTIFIED REPAIRED da 500, ma spero di provvedere presto. Comunque è un ottimo prodotto, ma io sono un pò di parte perchè molte componenti del mio pc sono della Cooler Master (e sono soddisfatto di TUTTO):) . Sulla differenza trà Black e Blue, beh, a livello tecnico non mi addentro in definizioni in cui potrei toppare, però pensa che la serie Caviar di WD si divide in Green, Blue e Black. I Green sono quelli che mirano al risparmio energetico, alla silenziosità, e hanno prestazioni inferiori (se non sbaglio alcuni modelli non sono a 7200 giri ma addirittura a 5400), e sono quindi dischi dedicati allo storage. I black sono l'esatto contrario: sono un filo più rumorosi e consumano un pò di più, ma hanno prestazioni superiori e sono ottimi da mettere in Raid per OS e programmi. I Blue sono una via di mezzo trà questi 2 (e sono ottimi anch'essi, fidati;) ). Ovviamente, questo detto in parole povere, poi se qualcuno può partecipare e dare qualche spiegazione in più è sempre ben accetto. In ogni caso, le caratteristiche sono sul sito di WD.
lelenermax
17-12-2009, 17:36
mmm, a questo punto mi viene un dubbio, non è che il caviar black sia poco indicato per lo storage nel CM ? meglio orientarsi su altri WD ?
grazie ancora:ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.