PDA

View Full Version : Sw per masterizzare DVD in "alta definizione"

xorosho
14-12-2009, 10:50
Non sono molto ferrato sull'argomento ma provo a spiegarmi.
Ho il mio bel filmatino, creato con tanto amore, con risoluzione 1280x720 e mi piacerebbe masterizzarlo su DVD.
Ora...in genere uso iDVD per creare i DVD, però da quel che ricordo riduce la qualità allo standard PAL a 720x576 (o quel che è).

Quindi:
Esiste un sw freeware che mi permette, partendo dal mio file (.mp4, in questo caso), di creare un DVD "in HD"?

SerPRN
14-12-2009, 15:55
Un DVD non è HD, è un DVD e basta, cioè PAL.

Per avere maggiore definizione ti serve un supporto HD, cioè un Disco Blue Ray, con relativo masterizzatore.

MacNeo
14-12-2009, 17:29
in realtà mi pareva di aver letto tempo fa di gente che riusciva a mettere video HD sui normali DVD… ovviamente si riduceva molto lo spazio tipo che su un dvd normale ci venivano 30 minuti di filmato HD (dico a caso, è giusto per capirci).

non ho però minimamente idea di come facessero, o se sia possibile con mac os.

rc211v
14-12-2009, 18:05
in realtà mi pareva di aver letto tempo fa di gente che riusciva a mettere video HD sui normali DVD… ovviamente si riduceva molto lo spazio tipo che su un dvd normale ci venivano 30 minuti di filmato HD (dico a caso, è giusto per capirci).

non ho però minimamente idea di come facessero, o se sia possibile con mac os.

credo si possa fare, tipo un BD pero' su supporto dvd, pero' verra' letto solo da lettori BD
forse toast lo fa'
;)

xorosho
14-12-2009, 19:57
Mi sa che c'avete ragione voi.
Non so, mi pareva di ricordare che si potesse.

Eh...l'avevo detto che non me ne intendevo molto... :D

SerPRN
15-12-2009, 08:30
credo si possa fare, tipo un BD pero' su supporto dvd, pero' verra' letto solo da lettori BD
forse toast lo fa'
;)

Teoricamente in effetti sarebbe possibile... non so poi se i lettori BD lo riconoscano... sarebbe da provare.