Dreammaker21
14-12-2009, 10:20
Ciao a tutti, in questo periodo mi sto occupando di tratteggiare la storia del rapporto che lega i videogiochi e l’animazione, intesa sia come uno dei linguaggi cinematografici, sia come teoria e tecnologia riferibile alla visual art.
In poche parole cerco di delineare come sia maturato il linguaggio dei videogiochi dal punto di vista visivo e narrativo, descrivendo, per esempio, l’introduzione delle cut scene, degli intro, etc.. Tuttavia i videogiochi, intesi come audiovisivo, sono loro stessi il prodotto di una animazione generata da un software. Volevo quindi tracciare una cronistoria basandomi sul tipo di tecnologia software utilizzata.
Ho fatto un po' di ricerche e volevo condividere i risultati con voi, perché non sono un esperto in materia.
A grandi linee il mio schema si riassume così:
(1952-1978)
Tecnologia: grafica vettoriale - Supporto: university mainframe computers, coin op, console
OXO (1952)
Tennis for Two (1958)
Spacewar! (1961)
Space Travel (1969) – supporto: Multics operating system
Galaxy Game (1971)
Computer Space (1971)
Formula K (1974)
Shark Jaws (1975)
Gun Fight (1975)
(1979 - 1993)
Tecnologia: grafica bitmap / raster - Supporto: Coin op, mainframe computers, handhelds, and home computers.
Galaxian 1979
Space Panic 1980
Donkey Kong (from 1981)
PuckMan (1980)
Mario Bros (1983)
Super Mario Bros (1985)
(1983 - 1995)
Tecnologia: Full Motion Video based game (laser disk) - Supporto: Coin op, home computers.
Dragon's Lair (1983)
Space Ace (1984)
The 7th Guest, (1992)
(1993 - Oggi)
Tecnologia: Render - Supporto: Console, handhelds and home computers.
In poche parole cerco di delineare come sia maturato il linguaggio dei videogiochi dal punto di vista visivo e narrativo, descrivendo, per esempio, l’introduzione delle cut scene, degli intro, etc.. Tuttavia i videogiochi, intesi come audiovisivo, sono loro stessi il prodotto di una animazione generata da un software. Volevo quindi tracciare una cronistoria basandomi sul tipo di tecnologia software utilizzata.
Ho fatto un po' di ricerche e volevo condividere i risultati con voi, perché non sono un esperto in materia.
A grandi linee il mio schema si riassume così:
(1952-1978)
Tecnologia: grafica vettoriale - Supporto: university mainframe computers, coin op, console
OXO (1952)
Tennis for Two (1958)
Spacewar! (1961)
Space Travel (1969) – supporto: Multics operating system
Galaxy Game (1971)
Computer Space (1971)
Formula K (1974)
Shark Jaws (1975)
Gun Fight (1975)
(1979 - 1993)
Tecnologia: grafica bitmap / raster - Supporto: Coin op, mainframe computers, handhelds, and home computers.
Galaxian 1979
Space Panic 1980
Donkey Kong (from 1981)
PuckMan (1980)
Mario Bros (1983)
Super Mario Bros (1985)
(1983 - 1995)
Tecnologia: Full Motion Video based game (laser disk) - Supporto: Coin op, home computers.
Dragon's Lair (1983)
Space Ace (1984)
The 7th Guest, (1992)
(1993 - Oggi)
Tecnologia: Render - Supporto: Console, handhelds and home computers.