PDA

View Full Version : Ripetuti freeze del sistema: è colpa dell'HD?

badthing
13-12-2009, 21:09
Come da oggetto da un po di tempo stò avendo dei freeze del sistema, in pratica lo schermo rimane fisso, il mouse non si muove e nulla risponde più ai comandi e posso solo riavviare. Tali freeze avvengono in particolar modo quando faccio delle grosse operazioni di scrittura tipo decompressione di grandi archivi o splittaggio di file video.

Nel registro degli eventi trovo una miriade di errori ma quelli che si ripetono sono sempre 2:

1 - disk (Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk1\D)
2 - nvgts (Errore di parità su \Device\Scsi\nvgts2)

Ora non sono un esperto ma mi sembra di aver capito che la cosa riguarda l'HD o il controller della MB. Il sistema è costituito da una MB asus A8N-SLI, 2 HD samsung SATA e un masterizzatore SATA. In tutto la MB ha 4 porte SATA e non possiede attacchi per collegarne eventuali esterni.

Il primo HD è partizionato suddiviso in 2, la prima per il SO ed i programmi mentre la seconda per i dati. Il secondo HD è solo per dati.
Entrambi gli HD sono uguali, Samsung SP2004C.

Come posso fare per trovare il colpevole? Grazie a tutti per l'attenzione

dirklive
13-12-2009, 21:13
l'errore è riconducibile al disco, fai un tes con hd tune e se trovi dei settori danneggiati fai una formattazione basso livello con l'utility del costruttore del disco.

RastaMan92
14-12-2009, 02:18
Quando ci sono questi freeze senti un "tac"? Se si allora è di certo il disco, un mio vecchio hd ide a momenti mandava tutto il pc in freeze e iniziava a produrre un rumoroso "tac" continuo, dopo 1min circa smetteva il "tac" e tutto tornava a funzionare, adesso sono riuscito a venderlo :sofico:

badthing
14-12-2009, 13:44
Salve e grazie a entrambi per l'interessamento.