PDA

View Full Version : Ripetuti freeze del sistema: è colpa dell'HD?

badthing
13-12-2009, 21:09
Come da oggetto da un po di tempo stò avendo dei freeze del sistema, in pratica lo schermo rimane fisso, il mouse non si muove e nulla risponde più ai comandi e posso solo riavviare. Tali freeze avvengono in particolar modo quando faccio delle grosse operazioni di scrittura tipo decompressione di grandi archivi o splittaggio di file video.

Nel registro degli eventi trovo una miriade di errori ma quelli che si ripetono sono sempre 2:

1 - disk (Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk1\D)
2 - nvgts (Errore di parità su \Device\Scsi\nvgts2)

Ora non sono un esperto ma mi sembra di aver capito che la cosa riguarda l'HD o il controller della MB. Il sistema è costituito da una MB asus A8N-SLI, 2 HD samsung SATA e un masterizzatore SATA. In tutto la MB ha 4 porte SATA e non possiede attacchi per collegarne eventuali esterni.

Il primo HD è partizionato suddiviso in 2, la prima per il SO ed i programmi mentre la seconda per i dati. Il secondo HD è solo per dati.
Entrambi gli HD sono uguali, Samsung SP2004C.

Come posso fare per trovare il colpevole? Grazie a tutti per l'attenzione

dirklive
13-12-2009, 21:13
l'errore è riconducibile al disco, fai un tes con hd tune e se trovi dei settori danneggiati fai una formattazione basso livello con l'utility del costruttore del disco.

RastaMan92
14-12-2009, 02:18
Quando ci sono questi freeze senti un "tac"? Se si allora è di certo il disco, un mio vecchio hd ide a momenti mandava tutto il pc in freeze e iniziava a produrre un rumoroso "tac" continuo, dopo 1min circa smetteva il "tac" e tutto tornava a funzionare, adesso sono riuscito a venderlo :sofico:

badthing
14-12-2009, 13:44
Salve e grazie a entrambi per l'interessamento.

Ho scaricato la versione free di HD Tune, nella sezione Error scan non ho alcun errore (tutti blocchi verdi) mentre con il benchmark il pc è andato in freeze e una volta riavviato mi sono trovato la scritta Errore di lettura dal disco premere ctrl-alt-canc per riavviare.

Così per 4/5 volte poi ho spento e collegato il cavo sata dell'HD su un altra porta libera ed il sistema è ripartito.
Il benchmark mi segna 1 MB/s min 55,8 MB/s max Acces time 25.8 ms Burst rate 98.8 MB/s CPU usage 4%.

Ora il problema è sempre lo stesso, capire se si tratta dell'HD e della MB.

Nel caso si trattasse della MB è possibile che solo una porta delle 4 è guasta?? O meglio ancora è possibile che in tutta la MB solo il controller sata può essersi guastato?? O è colpa di driver??

Non so proprio che fare, il pc ha 4 anni e nel caso dovrei ricomprare tutto oppure potrei tentare con un controller sata su PCI.

Chiedo ancora umilmente il vostro parere. Grazie

@ RastaMan92: nessun tac udito

RastaMan92
14-12-2009, 14:03
Quel 1mb di picco minimo fa sperare male, secondo me il problema sta nell'hd :(

badthing
14-12-2009, 18:37
Ciao e grazie per l'aiuto.

Io non l'ho mai usato prima HDTune, così dopo la tua risposta ho rifatto il test sull'altro HD samsung "gemello" ed è risultato molto differente:

Min 29.2MB/S Max 51.5 MB/S Average 44.8 MB/S Access Time 14.1ms Burst Rate 108.7 MB/s CPU usage 3.3%
Magari la differenza (non vorrei spararla grossa) sta nel fatto che i risultati del primo HD sono tali perchè è partizionato oppure perchè è quello che ospita il sistema operativo ???

Ora ho scaricato l'utility della samsung per il test del disco (hutil.exe) sperando mi dia qualche nuova informazione.

Altre idee non ne ho

badthing
14-12-2009, 20:30
Ho effettuato la scansione con Hutil della Samsung ma non ha rilevato alcun errore, a questo punto non so più cosa pensare.

RastaMan92
14-12-2009, 20:43
Le prestazioni potrebbero calare un po' solo perché ci sta il sistema operativo ma come detto prima 1mb di picco minimo non è spiegabile.

Potresti mica provare a formattarlo a basso livello? (Googla che trovi tanti tool per farlo).