PDA

View Full Version : Windows 7: processo SYSTEM utilizzo cpu esagerato

tuonoazzurro
13-12-2009, 20:54
Salve a tutti, sono diversi giorni che ho notato che il mio processore è sempre sopra il 60-70% di cpu anche senza fare nulla, anche dopo un riavvio.

Ho provato da gestione attività a visualizzare i processi che consumano più cpu e sono:

System (60%)
csrss.exe(10/15%)

in questo modo ho temperature del processore sempre alte inutilmente, sapete darmi qualche aiuto?

Ho windows 7 ultimate 32 bit

Ho eseguito scansioni con:
-Ad Aware
-Spy Bot SD
-Avg Free 9

Tutte con esiti positivi, nessun virus o altro

tuonoazzurro
14-12-2009, 13:30
salve di nuovo. Ho trovato la causa: La scheda video!

in pratica se disinstallo i catalyst della ati e il driver ati e faccio fare il riconoscimento automatico della scheda, windows 7 installa un suo driver e il problema non si presenta.

Ho provato dunque a reinstallare i driver ati e mi si presenta il problema, purtroppo mi serve una caratteristica che trovo solo in catalyst, ovvero la modalità teatro. Come posso risolvere?

Axios2006
14-12-2009, 20:14
Hai provato a scaricare dal sito ati i driver più aggiornati???

luckyluke5
14-12-2009, 20:21
controllerei anche le impostazioni automatiche del sw di controllo della sv

tuonoazzurro
14-12-2009, 22:22
si ho scaricato gli ultimi catalyst con driver compresi. versione: 9.11.

Ma nulla da fare! come li installo la cpu continua a lavorare ed essendo in Overclock, mi tiene il moltiplicatore fisso a 8 con temperature di una decina di gradi più alte del normale inutilmente.

Spero in qualche vostro aiuto.

luckyluke5
14-12-2009, 22:42
scusa se insisto, hai verificato se ci sono prg attivi che riguardano la sv?

Azaelneo
14-12-2009, 22:43
è avg antivirus ;)

tuonoazzurro
15-12-2009, 17:06
sisi ho controllato da gestione attività e anche con il programmino process explorer scaricato dal sito technet di microsoft.

Dici che AVG va in conflitto con i catalyst? provo subito. disinstallo avg e rimetto i catalyst, vi faccio sapere

tuonoazzurro
16-12-2009, 15:27
Ragazzi ho provato, ma nulla da fare. il problema NON era AVG.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi in merito? grazie.

L'utilizzo cpu è sempre attorno al 70 % pur non facendo nulla

tuonoazzurro
18-12-2009, 15:17
Ho aggiornato agli ultimi catalyst usciti ieri. versione 9.12 sperando di risolvere ma niente. Pazzesco. Nessuno può aiutarmi? avete suggerimenti?

Grazie

tuonoazzurro
19-12-2009, 14:01
nessuno sa aiutarmi?

luckyluke5
19-12-2009, 16:42
dato che succede solo con i catalyst installati, puoi verificare se oltre ai driver ti installa e attiva prg in automatico?

tuonoazzurro
20-12-2009, 18:15
mi installa visual c++, driver e catalyst control panel.

Non vedo nessun altro che ha questi problemi, mi sa che mi toccherà fare una prova con una scheda video più recente

mordorozzo
30-01-2010, 08:07
ragazzi ho lo stesso problema...la configurazione la trovate in firma...

...il problema è che ho aggiornato e soprattutto mi servono i catalyst con il CCC, quindi non posso disinstallarli (infatti non ho provato a farlo per vedere se risolvevo)...secondo voi c'è qlcs che si puo fare?

lelino30
07-05-2010, 13:38
mi unisco anche io alla richiesta di aiuto
il processo system mi occupa fisso il 20% della cpu(avendo un quadcore è una media, uno dei core è occupato fisso all'80%) e il processo csrss.exe è fisso invece sul 5%
ho un imac 27" quadcore i7 con bootcamp+win7 ultimate 64bit
ho fatto tutte le verifiche del caso, non è colpa di bootcamp o apple ma è qualcosa di windows 7
facendo ricerche su google ho trovato un articolo in cui si diceva di aggiornare il driver della scheda di rete broadcom, l'ho fatto ma non è cambiato nulla
qualcuno può aiutarmi?
grazie

edit: anche io ho scheda video ati , ho aggiornato i driver ma il problema rimane!

lelino30
08-05-2010, 19:15
aggiornamento:
grazie a xperf tool e al process manager ho scoperto che il processo system è occupato principalemente da atapi.sys e secondariamente da csrss.exe!

soluzione però ancora non trovata, perchè le 4 cpu sono sempre occupate al 20%!

Eress
09-05-2010, 07:52
Fai qualche scansione antivirus se fosse positiva segui la guida di sezione alla rimozione malware

FulValBot
09-05-2010, 10:32
io sapevo che ad-aware e spybot non andavano messi insieme xkè facevano conflitto... tra l'altro suggerisco de mettere al loro posto superantispyware free e malwarebytes free, non fanno conflitto e non hanno real-time.

WarDuck
09-05-2010, 11:12
Vai nel Task Manager -> Prestazioni -> Monitor Risorse
(la traduzione l'ho fatta a braccio perché ho il SO in inglese)

Da lì puoi vedere tutti i dettagli sui processi (occupazione ram, cpu, disco e rete).

lelino30
09-05-2010, 15:06
grazie ragazzi
ma virus/trojan/malware non ne ho!
qui mi sa che formatto!
sigh....

Hal2001
09-05-2010, 15:11
Di solito quando l'occupazione del system è alta, o vi sono virus/trojan, cosa che hai escluso a priori, oppure vi sono problemi con qualche processo che sfrutta esageratamente le risorse, oppure qualche problema sui dischi.
Prova a disinstallare tutti i programmi antivirus, e/o utilità, fai uno scandisk approfondito del disco, dopo ti resta di disinstallare completamente i driver ATi con un programma ad uopo, e riprovare con il sistema pulito.

giulio.s
11-05-2010, 16:39
io sapevo che ad-aware e spybot non andavano messi insieme xkè facevano conflitto... tra l'altro suggerisco de mettere al loro posto superantispyware free e malwarebytes free, non fanno conflitto e non hanno real-time.

ad-aware e spybot :muro: :muro: :muro: levali non servono a nulla:doh: :doh: sono delle porcherie, seguii il suggerimento installa

superantispyware free e malwarebytes free, questi vanno:D :D :D sono addirittura consigliati da kasperski internet security, :D :D :D