View Full Version : problema grave amd athlon
Salve,come da titolo è da circa 2 mesi che ho un problema serio con la CPU,cioè questo:in pratica con il dissipatore di stock la temperatura era molto alta e potevo stare solo in windows e appena avviavo un gioco mi crashava dopo 5 minuti...qualsiasi gioco gta4,left 4 dead...in seguito ho aquistato un cooler master v8,montato bene,cambiata anche la pasta termica(artic silver 5) e stesso problema...il controllo della temperatura non lo posso disabilitare dalla mia scheda madre,non so più cosa posso fare,alcuni mi dicono di avere i sensori sballati,ma non so come risolvere questo problema.Il processore è un AMD athlon 64 x2 6000+ 65nm 3.1ghz...se siete in grado di aiutarmi vi prego di suggerirmi qualcosa:(
Ho provato a controllare la temperatura con molti programmi ed è sempre quella,ed è molto instabile tipo 35° e dopo 2 secondi se apro una cartella mi fa 50° e poi si rimette come prima.
Secondo me hai un problema con i sensori della mobo, prova ad aggiornare il bios all'ultima versione;)
Già aggiornato ma niente:(
Secondo me le temperature sono stabili, da quanto ti fa questo problema?
sensori sballati è un primo problema,ma i giochi che crashano per colpa dei sensori non puo esistere...insomma non credo che l a colpa siano le temp. sballate dei sensori bisognerebbe investigare di piu
che la temp abbia sbalzi è normale col cool n quiet attivato.
50° è una temperartura bassa per il funzionamento di una cpu
il problema è lì'alimentatore a mio avviso, prova a controllare i voltaggi sotto sforzo, non mi stupirei tu avessi i 3,3V bassi
che la temp abbia sbalzi è normale col cool n quiet attivato.
50° è una temperartura bassa per il funzionamento di una cpu
il problema è lì'alimentatore a mio avviso, prova a controllare i voltaggi sotto sforzo, non mi stupirei tu avessi i 3,3V bassi
Ho provato anche a disattivarlo il cool n quiet ma lo stesso,inoltre per me non è normale che sotto sforzo arrivi a 100° e si spenga,anche se guardo un video HD si spegne e non penso sia normale...i voltaggi 1.4 in idle e 3.3 sotto sforzo,l'alimentatore è un corsair TX650w.
Qui ci sono i test con il mio stesso processore http://www.youtube.com/watch?v=4BT-GbRBdiQ
22° in idle e 46° max load ventole al minimo(800RPM)
20° in idle e 40° max load ventole al massimo(1800RPM)
Ah inoltre dal pannello posteriore del case esce aria fredda.
a no 100 non è normale. dissi messo bene?
Dumah Brazorf
14-12-2009, 22:18
...i voltaggi 1.4 in idle e 3.3 sotto sforzo,.
What????? :eek:
Screenshotta cpu-z con processore a riposo e a palla.
Ecco qui lo screen in idle http://host.presenze.com/immagini/122009/20091215014146scs2jpg.jpg
Quello in max load non ve lo posso far vedere dato che si spegne subito il pc quando sto in game...:muro:
Ecco qui lo screen in idle http://host.presenze.com/immagini/122009/20091215014146scs2jpg.jpg
Quello in max load non ve lo posso far vedere dato che si spegne subito il pc quando sto in game...:muro:
imho è impossibile tu abbia 3.3 sul vcore in fullload, si sarebbe già bello che bruciato
Speedy L\'originale
15-12-2009, 13:12
Secondo me è il dissipatore che è stato montato male e non appoggia bene sul processore e praticamente non lo raffredda.
Dumah Brazorf
15-12-2009, 15:39
Sballato vcore e temperature.
Fai uno screenshot di cpu-z.
Chi ha montato quel pc? Uno che era capace? Per me il dissipatore neanche tocca e non c'è attivo nemmeno il Cool & Quiet.
Questo problema come ho già detto lo faceva anche con il dissi stock...prima era montato da un tecnico la seconda volta l'ho montato io ma posso assicurare che è montato benissimo con i gommini anti-vibrazioni le viti messe bene non si muove e tocca perfettamente,ho anche cambiato la pasta termica quindi in ogni modo doveva notarsi un minimo cambiamento...
Sballato vcore e temperature.
Fai uno screenshot di cpu-z.
Chi ha montato quel pc? Uno che era capace? Per me il dissipatore neanche tocca e non c'è attivo nemmeno il Cool & Quiet.
Ecco lo screen con CPU-Z
http://host.presenze.com/immagini/122009/20091215063451asdjpg.jpg
Il cool n quiet è attivato per forza dato che cambia la frequenza quando sto in idle...si abbassa a 2Ghz,appena apri un applicazione a 3 o 3.1ghz,ma non è questo il problema,il problema rimane sempre la temperatura.
Dumah Brazorf
15-12-2009, 20:01
Non ti resta che un controllo incrociato con un altra accoppiata mobo+cpu.
O è la mobo o il processore difettato (la placca protettiva che non tocca il die della cpu?). Il dissipatore secondo me resta sempre freddo.
Non ti resta che un controllo incrociato con un altra accoppiata mobo+cpu.
O è la mobo o il processore difettato (la placca protettiva che non tocca il die della cpu?). Il dissipatore secondo me resta sempre freddo.
Penso sia il processore a questo punto dato che esce aria fredda da dietro...si in effetti è l'unica prova che mi rimane da fare,ma devo trovare qualcuno con una scheda madre compatibile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.